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BOS LE300 l'estensione litio ad un banco piombo tradizionale
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BOS LE300 l'estensione litio ad un banco piombo tradizionale
Si sente un gran battage sulle nuove batterie litio BOS LE300 come "integratore facile" del banco servizi di bordo.
Per chi non le conosce (credo pochi), sono piccoli banchi LifePo4 (quindi affidabilissimi e non pericolosi) da 25 Ah ciascuno che attaccati in parallelo alle batterie piombo esistenti a bordo, potenziano la disponibilità' di energia e "conservano" le batterie esistenti.
Ad esempio, chi ha un Banco servizi da 150 Ah ... potrebbe installare n. 2 banchi aggiuntivi LE300 (euro 900 ca. !!!) potenziando il banco servizi di ben 50 Ah portandolo a 200 Ah totali ma la utilizzabilità' cresce parecchio grazie al fatto che la tecnologia LifePO4 gli permette di scaricare le BOS fino al 80% (al contrario delle piombo esistenti che, non vado a far finezze di tipologia etc., non tollerano scariche oltre il 50%).

Quindi ... usando i conteggi esemplificati di cui sopra, si passerebbe :
<--- da un banco da 150 Ah piombo = usabili 75 Ah
---> ad un banco 150 Ah + 50 Ah LFP = usabili 75 Ah + 40 Ah = 115 Ah
cioè' ben il 53% in piu' !!!

Il peso e' irrisorio 3,4 kg cad. e la aggiunta ... e' facilissima e puo' esser disposta in qualunque pertugio (quindi, roba semplice, alla portata di tutti).

Fanno questo, usando un apposito regolatore BMS (insito in ogni banco) che le fa ricaricare solo dopo che il banco piombo e' gia' carico e, viceversa, in scarica ... verranno "usate" per prime (salvaguardando il banco piombo).

Qui delle info in piu' în italiano :
https://www tuttofarche it/magazine/bos-...stem.html#
https://www.smart-battery-system.com/it/produkte/

La cosa brutta e' che costano tanto ... (euro 450 ca. a banco da 25 Ah ...).

La cosa bella e' che aumentano le autonomie di bordo senza per questo toccare niente dell'impianto esistente (purché' non si vada ad installarne troppe eh [qui evito il dilungo del perche'] ... altrimenti si va negli stessi problemi della sostituzione piombo con LifePo4).


Ne varra' la pena salvaguardare un banco piombo (che, di suo, costa assai meno) ?
Oppure ... conviene investire quella cifra (non indifferente) per iniziare a passare ad un passaggio vero al LifePO4 ?
Questa "semplicità" di "potenziamento" ... nel tempo, varra' il prezzo pagato ?
E, inoltre, la "sicurezza" di continuare ad avere il collaudassimo piombo (marginalizzando il rischio blackout dei banchi LFP puri) ... vale qualcosa ?

Qualche AdV ne ha gia' acquistate n. 2 (in un altro thread ho chiesto di tenerci informati).

Che ne pensate ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-04-2022 22:00 da ....)
08-04-2022 21:50
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unsoldino Offline
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RE: BOS LE300 l'estensione litio ad un banco piombo tradizionale
altro piccolo vantaggio sono le dimensioni, molto minori di una corrispondente servizi da 80Ah. Il prezzo è ASSOLUTAMENTE ingiustificato, il BMS speciale credo che sia solo una taratura particolare di un normale controller. Spero che a breve arrivino cloni a prezzi più abbordabili.
08-04-2022 22:06
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kavokcinque Offline
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RE: BOS LE300 l'estensione litio ad un banco piombo tradizionale
Domanda se ad un banco da 150 aggiungo un altra batteria da 150 a 200 euro, ottengo 150 amp utilizzabili risparmiando parecchi soldi con un incremento del 100% o mi sbaglio?
08-04-2022 22:07
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RE: BOS LE300 l'estensione litio ad un banco piombo tradizionale
(08-04-2022 22:07)kavokcinque Ha scritto:  Domanda se ad un banco da 150 aggiungo un altra batteria da 150 a 200 euro, ottengo 150 amp utilizzabili risparmiando parecchi soldi con un incremento del 100% o mi sbaglio?

Non sbagli ...
Se si raddoppia un banco ... se ne raddoppia la capacita'.
La spesa con il piombo per 150 Ah e' di ca. 250-300 prendendo roba buona deep-cycle (ex. T-1275 Trojan che e' esattamente da 150 Ah deep-cycle top quality).

La convenienza BOS non c'e' ... sicuramente.

Lato "proposta" BOS (faccio avvocato del diavolo), il fatto e' che, non sempre, il banco e' raddoppiabile anche solo per ... p.e. il peso ?!? le dimensioni ?!?

Inoltre, la aggiunta di 75 Ah (3 banchi BOS equivalenti alla 150 Ah in piu') ti porterebbe la "ricaricabilita''" del banco ibrido (ed anche la durata) ad un livello impensabile per un banco solo piombo (che ha il 13-15% ... 20% delle AGM contro il 50% del LFP).

Facendo un conto con BOS : 3 x 450 = 1350 e vai avanti 10 anni
e senza BOS : van previsti almeno 2 cambi piombo da 250-300 cad. (cioè' 300 x 2 batterie = 600 per il banco intero x 2 volte) che verrebbe 1200 per i soliti dieci anni

Non e' che ci sia poi tutta sta differenza ...

Io non sono per BOS eh

Sono curioso di "capire" ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-04-2022 22:42 da ....)
08-04-2022 22:26
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Messaggio: #5
RE: BOS LE300 l'estensione litio ad un banco piombo tradizionale
Posto il link corretto all'ottimo articolo di TuttoBarche : Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Fate una ricerca Google (parole "tuttobarche BOS LE300") perche' il LINK ... non passa ...

che addirittura si intitola :
BOS LE300 Smart Battery System, sono arrivate le batterie che cambieranno la nautica

di cui cito la breve spiegazione :
Citazione:Cos’è il BOS LE300 Smart Battery System

BOS LE300 Smart Battery System è un sistema avanzato di stoccaggio dell’energia, composto da singoli moduli di batterie intelligenti al litio a 12 v, ognuna in grado di offrire 28 Ah di capacità e 12,5 A di corrente.

Le batterie sono davvero compatte e sono studiate per essere assemblate in parallelo, in modo da raggiungere la capacità desiderata, che verrà determinata in funzione delle esigenze della singola imbarcazione.

Queste batterie al litio possono essere usate sia per incrementare la capacità totale dei pacchi batterie al piombo esistenti, che per studiare ed ottimizzare il funzionamento di un nuovo gruppo batterie, quando lo stiamo sostituendo o installando per la prima volta.

Ma la vera innovazione che le BOS LE300 introducono è rappresentata dal fatto che la loro intelligenza è studiata per dare priorità di scarica e ricarica ai propri moduli che, leggendo il voltaggio delle batterie al piombo alle quali sono collegate, di fatto eliminano i fattori che le deteriorano.

Sappiamo tutti infatti che le batterie tradizionali funzionano in un range compreso fra i 12,8 e i 10,8 V, anche se è sempre molto meglio non portarle ad una tensione inferiore ai 12,3 V, per non inficiarne la durata.

Ebbene la funzione primaria delle BOS LE300 è quella di sostituirsi alla scarica delle batterie al piombo, tenendole costantemente alla massima tensione possibile, utilizzando la capacità delle batterie al litio di erogare Ampere senza diminuire il proprio voltaggio.

In estrema sintesi le BOS LE300 possono scaricarsi completamente mentre le batterie al piombo rimangono cariche e sane! Se poi ci aggiungiamo che questa tecnologia è fatta per essere veramente plug-and-play, ovvero che l’installazione delle BOS LE300 non comporta nesssun caricabatterie aggiuntivo e che per installarle basta semplicemente metterle in parallelo con le batterie esistenti, allora capirete come il titolo di questo articolo sia veramente azzeccato.

(Non e' pubblicita' eh ... e' una innovazione nel tema "litio" che val la pena di capire se effettivamente utilizzabile ... o se "da evitar come la peste !!!"

BL (Buona Lettura)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2022 09:05 da ....)
09-04-2022 08:58
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unsoldino Offline
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RE: BOS LE300 l'estensione litio ad un banco piombo tradizionale
Mancando di pregresso circa la durata delle batterie LiFePO4, ogni illazione è legittima. SE i data sheet con durata di oltre 2000 cicli (media bassa di quanto fornisce il mercato) sono veritieri siamo ad una durata REALE almeno 3 volte superiore alle migliori batterie Pb. Personalmente, con i prezzi delle batterie al Li che, con le economie di scala, potranno scendere, e con le classiche limitazioni di spazio, peso (nel caricare e scaricare in barca le batterie), e, aggiungo, con la mia personale avversione all'idrogeno che si può sviluppare da ricariche imperfette con le batterie al Pb, il giorno in cui dovessi pensare ad un upgrade dell'impianto il Li sarebbe la prima opzione. Rimango solo in attesa del cinesino che proponga un BMS particolare che renda il concetto BOS a prezzi non gonfiati. Le celle da 25Ah si trovano già adesso a prezzi poco superiori ai 150€, con molte recensioni di utenti nautici molto soddisfatti. Manca solo l'elettronica modificata che permetta la scarica preferenziale dalle Li e la ricarica dal Pb, onde non modificare troppo gli impianti delle nostre barche. E, comunque, sui VP montati sulle Bavaria che hanno già un alternatore da oltre 100A, la ricarica di una LiFePO4 da 25Ah aggiunta alle Pb non darebbe problemi al suddetto alternatore, probabilmente.
09-04-2022 09:13
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RE: BOS LE300 l'estensione litio ad un banco piombo tradizionale
Un alternatore da 110 A (standard Volvo Penta ultime generaz.) puo' sostenere almeno 2 banchi BOS (25 + 25 che poi son 28 + 28) che in UNA ORA (dicansi n. 1 oretta sola !!!) verrebbero ricaricati !!!!

Mettercene n.4 ... vuol dire "friggerlo" !!!
I 112 Ah risultanti possibili (28 Ah x 4 banchi) ... non credo li reggerebbe ... Magari non puppera' cosi' tanto ... ma non rischierei ...
Da prove di un AdV che ne ha installati n.2 ... ci ha riportato che il banco puppava ben 50 Ah (i conti tornano).

Da valutare n.3 banchi BOS = 75 Ah ... ma eviterei e starei sul prudenziale perche', una cosa e' per i pochi minuti del salpa o del bowthruster ... dove alternatore ha un aumento notevole di temperatura (un po' su di giri eh) ...
ed un'altra ... e' tenerlo a quei livelli per ben UNA ORA INTERA !!!

A quel punto, secondo me, si entra nelle problematiche (giuste et corrette) del "passaggio al litio" dove le ricariche van dimensionate a modino (l'alternatore di potenza diventa quasi obbligatorio !!!) ...

E continuando a fantasticare ... a quel punto ... non passerei certo ad un ibrido BOS ... ma ad un impianto puro litio (intendo LifePO4 eh) ben dimensionato che prevede di cambiare/rivalutare un po' tutto (per com'e' la mia situazione attuale cio' vuol dire : $$$ ... molti di piu' che la sola aggiunta "ibrida")
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2022 09:28 da ....)
09-04-2022 09:27
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AndreaB72 Online
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BOS LE300 l'estensione litio ad un banco piombo tradizionale
Come diceva Abatantuono? Smile

A parte gli scherzi... entrando nello specifico: si cerca di allungare la vita di una grossa batteria poco costosa usando e una piccola e che costa un botto.
La batteria piccola e costosa ha anche esigenze particolari per cui, a fronte di un prolungamento limitato della vita della batteria al piombo dovrò abusare quella al litio riducendone efficienza e durata.
Sempre a causa delle differenze di requisiti, l'elettronica all'interno del robo sarà complicatissima perché deve integrare un BMS, un DC/DC charger per caricare il litio e altra circuiteria per caricare il piombo dal litio. Tutti questi apparati saranno infimi per mantenere i costi bassi.
La tensione del coso è circa 13.1V (è la tensione delle lfp in condizioni normali) quindi più alta di quella delle Pb (12.3-12.8) quindi lavora solo litio. È la batteria al Pb che fa supporto al litio, non il contrario. Lavorando solo il litio ed essendo minuscolo si esaurirà velocemente togliendo ogni vantaggio. Se aumenta la capacità del litio i costi vanno alle stelle.

Salvo casi rari, i sistemi ibridi improvvisati hanno i difetti che si sommano e i vantaggi che si annullano (in qualsiasi campo tecnico lo sanno anche i sassi).
I sistemi ibridi si fanno per due ragioni: transizione (ma non è questo il caso perché questo affare non è un passo intermedio verso chimiche evolute) o per sfruttare alcuni aspetti specifici (ex: supercapacitori+batterie per garantire correnti di spunto mostruose).

Tornando al costo. Si parla di un rapporto lfp/Pb consigliato di 1 a 3. Una batteria da 200Ah al Pb da 400Eur (roba buona) avrebbe bisogno di 2 o 3 di questi cosi per un totale di 800-1200 euro che inizia ad essere il costo complessivo di fare un impianto lfp vero di capacità totale superiore.

Personalmente non prenderei in considerazione questo accrocchio.



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09-04-2022 09:38
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RE: BOS LE300 l'estensione litio ad un banco piombo tradizionale
OK, chiaro tuo punto di vista ... che, per me e' corretto (correttissimo) ... ma concordo solo parzialmente ... (avevo scritto "non concordo completamente" che rileggendo sembra un niet totale ... e cosi' non e' ...).

La cosa non si puo' limitare al "metto il litio per salvaguardare il piombo" (cosa assurda perche' il piombo mi costa assai meno) ... e quindi ?!?
Quindi lo installo perche' mi permettera' di aumentare autonomia, disponibilita', tempo di ricarica e altro ... senza toccare impianto esistente (che per me e' vero plus).
Cioe' : "non solo" salvaguardare il piombo esistente che di per se stesso e' solo uno dei vantaggi (e non certo il piu' importante e, per me, nessuno lo fara' mai per questa "sola" motivazione).

Inoltre, dire che a questo punto e' meglio passare al litio totalmente e' giusto ma cio' vorrebbe dire mettere in discussione tutto quanto ... (e fino a qui e' certo e siamo d'accordo ... ora si va nell'opinabile -->) la cui cosa ... non si fa con 800-1200 (per me neanche con il doppio ma dipende da cosa si installa eh).

Cioe' ... se io aggiungo i 2-3 banchi BOS ... non tocco nulla (devo calcolare bene come sto eh) ... ed aumento la disponibilita' di almeno un +50% di Ah ... se cio' mi basta ... l'unico giramento di zibidi' e' il costo notevole (che forse scendera' con la concorrenza, se sfonda il concetto ibrido) !!!

Oltre i 2-3 banchi ... passerei fare il ragionamento giusto et corretto che tu dici ... di "svoltare" al litio ...

Un ultimo aspetto da considerare importante (last but not least) e' che se ho il banco "ibrido" ... ho una sicurezza intrinseca data dalla tecnologia consolidata piombo + la nuova ...
Cio', p.e. per i camper conta nulla ... ma per una barca che magari si trova a meta' della traversata oceanica ... conta tanto ... eccome se conta ...


Il vero punto debole che vedo (concordo con te), e' che il "piccolo" banco litio verrebbe stressato alla grande (infatti danno i 3000 cicli e non i 5000 perche' verrebbe sempre utilizzato all'80% di DOD ... al contrario di un puro banco litio nel quale i 5000 cicli oramai si danno per assodati [la cui cosa, come dice @unsoldino "Mancando di pregresso" ... a'da'esse'verificata nel lungo periodo!!!] ).
Durera' ?

A chi lo sta gia' usando ... chiediamo/chiederemo a mani giunte un bel report di esperienza "vera", vissuta ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2022 10:55 da ....)
09-04-2022 10:05
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unsoldino Offline
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RE: BOS LE300 l'estensione litio ad un banco piombo tradizionale
3000 cicli vuol dire, approssimando ad un ciclo al giorno, 3000 giorni di uso: supponendo un uso molto intenso di 100 giorni annui, saremmo a 30 anni, non creo nessuno abbia ancora maturato in vita reale tale esperienzaSmiley33. E, peraltro, le batterie dei nostri telefonini, con una vita prevista di 500- 600 cicli, normalmente riescono a fare 3-4 anni di uso quotidiano, magari non sempre con scarica sotto soglia del 20% ma comunque uso molto più intenso che non quello prevedibile in barca. Le prove accelerate per la omologazione degli apparati elettronici (ne parlo con cognizione di causa) sono una scienza abbastanza esatta.....
09-04-2022 11:03
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RE: BOS LE300 l'estensione litio ad un banco piombo tradizionale
A maggior suffragio della ciclicita' di questa tipologia, la Victron (azienda seria) riporta nella sua sk tecnica "Batterie Smart al litio ferro fosfato da 12,8 & 25,6 Volt" :
Citazione:QUANTITÀ DI CICLI (capacità ≥ 80 % del valore nominale )
80 % Intensità di scarica 2500 cicli
70 % Intensità di scarica 3000 cicli
50 % Intensità di scarica 5000 cicli
09-04-2022 11:09
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AndreaB72 Online
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BOS LE300 l'estensione litio ad un banco piombo tradizionale
Mmhh... il bos non ti da ridondanza. Ogni modulo ti da 12A per cui te ne servirebbero 10 solo per windlass.

La ridondanza si ottiene con duplicazione e fungibilità, quindi più banchi tutti uguali i cui componenti sono intercambiabili.

Continua a sembrarmi una s...a Smile

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09-04-2022 11:14
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RE: BOS LE300 l'estensione litio ad un banco piombo tradizionale
Chiarisco ... intendevo sicurezza (va bene anche la parola "ridondanza" come hai detto) per il malaugurato caso vada in palla (di elettronica fallibile ce n'e' ...) ... lo stacco ... e proseguo con il solo piombo.

Diverso dal rimanere ... "in panne" (forse, con la sola BM) ...

(breve nota : il mio windlass va sulla BM perche' piu' adatta 99 !!! Ahahah)
09-04-2022 11:19
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Tamata Offline
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RE: BOS LE300 l'estensione litio ad un banco piombo tradizionale
Mi sento un po' chiamato in causa... perché sono io che le ho acquistate.
Dico subito che non ho la presunzione di aver fatto bene e non voglio convincere nessuno...
Era tanto che ci pensavo ma hon2 batterie al piombo da 180Ah (360Ah in totale di cui diciamo 50% sfruttabile) diciamo quasi nuove e non volevo buttarle ma sopratutto impegnarmi nella modifica completa sulla logica al litio.
Inoltre, se il bms dovesse bloccare per qualche motivo la batteria (è pur sempre elettronica di protezione) il piombo avrebbe continuato a lavorare

Ho fatti un investimenti folle, lo so. Ne ho prese 6 (3 pacchi da 2)
Come ho scritto in ricarica da alternatore hanno assorbito circa 50A. Ho parlato con il supporto bos e loro ritengono che l'alternatore sia correttamente dimensionato.

Ho deciso di installare queste (e di metterle 6) anche perché quest'anno ho installato anche un desalinizzatore da 220v che mando con inverter e volevo poterlo far funzionare senza accendere il motore e senza stressare le batterie al piombo..queste 6 bos mi dovrebbero permettere di far funzionare il desalinizzatore fino a 2 ore continuative (anche se la mia previsione è per circa 1 ora ogni 2/3 giorni. Considerando qualche piccolo spostamento a motore dovrei starci con un bilancio in pareggio.
Inoltre ho pannelli solari per 300w totali.

Ripeto, non pretendo di convincere nessuno che sia la scelta giusta, probabilmente non lo è... sicuramente non per tutti, ma io ho voluto sperimentare.
09-04-2022 13:13
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RE: BOS LE300 l'estensione litio ad un banco piombo tradizionale
Mi spiace di averti chiamato un po' in causa ... ma e' (appunto) per una buona causa !!!

Domanda : prendendone 6 (io avevo capito erroneamente che ne avevi presi solo n. 2. Invece 2 son le piombo) … come mai vedi “solo” 50 A in uscita da alternatore ?

C’è’ una configurazione da impostare sulle BOS oppure ognuna va per i suoi 12,5 A max (sarebbero , se scarichissime i 75) ?
Han detto qualche dettaglio alla BOS sul dimensionamento alternatore (per darti l’ok intendo) ?
Che alternatore (quanti ampere) hai ?

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2022 13:36 da ....)
09-04-2022 13:27
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Tamata Offline
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RE: BOS LE300 l'estensione litio ad un banco piombo tradizionale
In teoria penso che se fossero a zero l'alternatore dovrebbe uscire con 75A
Alla bos ho chiesto se alternatore "classico" volvo da 110A fosse ok, mi hanno risposto che è più che adeguato.
09-04-2022 14:10
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maema Offline
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RE: BOS LE300 l'estensione litio ad un banco piombo tradizionale
Un osservazione: talvolta certi prodotti nascono non dalla mente dei tecnici che ne hanno coscienza, ma dalle richieste del mercato. Il litio ovviamente sta rivoluzionando il mercato delle batterie, per capacità, pesi, durata etc... nel recente passato un pò per "intraprendenza" dei venditori senza scrupoli, con la complicità di installatori non molto avveduti sono stati commessi errori gravi nelle prime installazioni, che a sua volta hanno creato diffidenza sulla tipologia di accumulatori, lo dico conoscendo alcuni incidenti come perito. Le celle litio attuali (LiFePo4) pesano quasi il doppio delle Ioni di Litio ma sono un pò più sicure, però, anch'esse hanno necessità di tutti gli accorgimenti: che si riassumono in interruzione esterna della scarica al di sotto di dati valori delle celle, interruzione della carica (importantissimo) al di sopra di dati valori delle celle, ed equalizzazione fra le celle. I BMS e le reti can-bus fra batterie ed apparecchiature semplificano tutto questo anche se su molte imbarcazioni rimane il problema di interrompere la ricarica da alternatore (quello montato sul motore ). I venditori vedono tutti questi accorgimenti come un grosso limite alla diffusione delle batterie litio (ed ai loro guadagni) quindi SPINGONO sulla realizzazione di prodotti che semplificano l'installazione, ed ecco nascere le batterie Plug and play, gli smart-pack etc... a me viene un paragone da ex appassionato di moto, molti, molti anni fa chi aveva voglia di comprarsi una super-moto poteva farlo, spendeva un sacco di soldi e si trovava un mostro da 200 kg e altrettanti cavalli, il problema era che quando poi ci andava in strada e apriva il gas (non essendo un pilota) spesso, andava a finire in terra, allora i mercanti "furbi" introdussero il limitatore di coppia, che era la soluzione, vuoi la moto da GP, ok te la faccio e te la vendo, ma tranquillo anche se potrebbe andare come un razzo te la limito così non ti ci fai male (!), ed il massimo sforzo delle pubblicità era nel nascondere la reale motivazione dell'introduzione del limitatore, giustificandolo sull'utilità per la gestione ideale del motore etc...

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
09-04-2022 14:12
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kavokcinque Offline
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RE: BOS LE300 l'estensione litio ad un banco piombo tradizionale
Vado un po' ot: vedo che oltre agli immagazzinatori di corrente che volendo sono sofisticati e richiedono accorgimenti tecnici e costano molto, anche la produzione di corrente costa molto e ha dei limiti, sole per i pannelli, movimento per gli idrogeneratori, consumo rumore e spazio per un generatore a scoppio, rumore e lentezza con l alternatore anche se migliorabile con DC DC
Ripropongo l attenzione sulla cella combustibile come E Foy per un parere vostro nel confronto tra i vari sistemi per produrre elettricità a bordo di una barca a vela di medie/piccole dimensioni.
https://forum.amicidellavela.it/showthre...light=Efoy
09-04-2022 14:49
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Tamata Offline
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RE: BOS LE300 l'estensione litio ad un banco piombo tradizionale
Angelo, oltre alle celle a combustibile anche questo... che va a gasolio...

https://www.mobiltech.it/zeus200-di-mobiltech/
09-04-2022 14:56
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rob Offline
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RE: BOS LE300 l'estensione litio ad un banco piombo tradizionale
(09-04-2022 14:56)Tamata Ha scritto:  Angelo, oltre alle celle a combustibile anche questo... che va a gasolio...

https://www.mobiltech.it/zeus200-di-mobiltech/


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