Rispondi 
Opinione su corrosione deriva
Autore Messaggio
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.867
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #1
Opinione su corrosione deriva
Ciao a tutti, un caro amico ha comprato lo scorso anno una bella barca semi-nuova.
La deriva ha lama in ghisa e bulbo in piombo.
La lama non si presentava esteticamente bene per numerose fioriture di ruggine.
Preso dall'entusiasmo dei primi tempi da armatore chiese al cantiere di fare il trattamento completo e riportare la deriva a nuovo: sabbiatura, primer, stucco e resina epossidica in enne mani.
Era il febbraio 2021.
A luglio mi accorsi io che erano presenti tante bolle sia sua lama che su bulbo....
Ieri la barca è stata tirata su e la situazione è questa:

Il cantiere che fece il lavoro dice che si tratta di correnti galvaniche ma, nonostante ciò, rifarà il lavoro gratis.
Entrambi gli anodi presenti sulla lama hanno ben lavorato.
Io una mia idea ce l'ho, ma vorrei sentire la vostra.
Grazie, matteo


foto rimossa dietro richiesta di Matteo
r.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2022 10:24 da matteo.)
21-04-2022 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velatina Offline
Amico del forum

Messaggi: 162
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Opinione su corrosione deriva
Non credo che sia un problema di correnti galvaniche, se rifanno il lavoro gratis significa che qualche responsabilità sanno di averla... Probabilmente non è stato fatto correttamente quello che hai descritto tu (sabbiatura, primer ecc.). Io questa volta controllerei di persona il lavoro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2022 11:21 da Velatina.)
21-04-2022 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Opinione su corrosione deriva
Nemmeno a me, per quel poco che si vede, sembrano corrosioni galvaniche. Penserei piuttosto ad errori fatti nella preparazione del fondo.
21-04-2022 11:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Online
Senior utente

Messaggi: 1.709
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #4
RE: Opinione su corrosione deriva
(21-04-2022 10:17)matteo Ha scritto:  Entrambi gli anodi presenti sulla lama hanno ben lavorato.
Io una mia idea ce l'ho, ma vorrei sentire la vostra.
Grazie, matteo

Probabilmente non hanno usato prodotto adatti. Non direi sia corrosione.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

21-04-2022 11:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Opinione su corrosione deriva
A vedere la foto a me sembra che di resina epoxy ce ne sia gran poca, ma direi proprio nulla!
Dovresti almeno vedere lo stacco di colore tra primer, stucco, resina e antivegetativa ma qui non si vede nulla di tutto ciò.
Classico lavoro fatto alla "tanto non vede nessuno".
21-04-2022 11:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 469
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Opinione su corrosione deriva
Puoi controllare se ci sono vaiolature sulle superfici, ma comunque fra la ghisa ed il piombo un pò di differenza di potenziale c'è (vado a memoria circa 0.3V, dipende dall'acqua, temp. ph etc..) quindi è fondamentale che le superfici dei due metalli siano protette e isolate molto bene nei confronti dell'acqua mare (!), posso assicurare che nel caso del piombo non è uno scherzo far aderire bene i prodotti. Ogni marca di vernici ha il suo ciclo, ma sicuramente tutte condividono l'attenzione da adoperare nella preparazione del fondo ed il rispetto dei tempi, umidità e temperature fra un ciclo e l'altro, non di rado si vede verniciare e magari qualcuno a 20 mt lava con l'idropulitrice sopravento, questo potrebbe essere uno dei casi. Purtroppo con accoppiamenti di codesto tipo una volta venuti allo scoperto entrambi i metalli ed essendo collegati in modo franco fra di loro, l'acqua di mare si comporta come elettrolita e...la pila funziona !

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
21-04-2022 12:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.867
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Opinione su corrosione deriva
Grazie a tutti.
L'idea che mi ero fatto viene confermata da tutti Voi. In primis se rifanno il lavoro gratis qualche responsabilità la riconoscono; poi che la preparazione non è stata accurata e i prodotti utilizzati ben scarsi in quantità (forse anche in qualità o errati tempi/modalità).
Pensavo invece che, dato il buon lavoro che entrambi gli anodi sacrificali hanno fatto, le correnti galvaniche poco centrassero; ma Maema, che è un professionista, il dubbio ce l'ha e lo giustifica coi due differenti materiali componenti la deriva non adeguatamente isolati.
A mio avviso c'è una combinazione di cause.
Grazie e saluti
Matteo
21-04-2022 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  prigionieri deriva Gaetano Russo 0 256 05-03-2024 21:52
Ultimo messaggio: Gaetano Russo
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 288 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  Problema deriva mobile Salvo Dea 4 586 25-08-2023 10:24
Ultimo messaggio: Salvo Dea
  Corrosione galvanica albero alluminio Andrares 10 1.303 01-06-2023 19:15
Ultimo messaggio: Wally
  Perni deriva enzonik 22 2.704 11-05-2023 08:17
Ultimo messaggio: traballi carlo
  bulloni deriva ruggini Nico 7 953 01-04-2023 15:26
Ultimo messaggio: Nico
  punti di corrosione albero aluminio matteo11 31 5.709 03-01-2023 22:54
Ultimo messaggio: Wally
  Flangia crocette e corrosione galvanica Sandro 11 1.142 22-12-2022 22:52
Ultimo messaggio: Sandro
  Scassa deriva First 260 spirit savy 1 543 03-09-2022 14:20
Ultimo messaggio: marmar
  Manutenzione Deriva First 21.7 Brunello 17 4.866 20-08-2022 09:06
Ultimo messaggio: Brunello

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)