Rispondi 
Farymann 18w437
Autore Messaggio
turro82 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Apr 2022 Online
Messaggio: #1
Farymann 18w437
Buongiorno a tutti.
Mi presento...mi chiamo Nicola e da poco sono diventato armatore della Clio, una passera istriana totalmente in legno classe 64'.
Ho avuto questa barca in "eredità" e visto che da novembre sono anche diventato "comandante" mi è sembrata una buona occasione come prima esperienza nautica.
La barca in questione è messa apparentemente molto bene per l'età che ha (aspetto di fare carena prima di sbilanciarmi troppo)...ma ha un grosso problema al motore.
Motore sostituito nel 2017 con un farymann 18w437. All'inizio pensavo avesse qualcosa di inchiodato (valvole?!) per via della lunga inattività. Ma all'ispezione del motorista ne è venuto fuori che le valvole sono libere...ma il motore non ha compressione. Quindi si prospetta rettifica cilindro, pistone ecc...sempre che si possa mettere a posto. Altrimenti andrà sostituito.
Mi chiedo se qui ci sia qualcuno che possa consiglire il meglio da fare.
Spendo 2000€ per metterlo a posto? ( se si può mettere a posto)
Dove posso trovare ricambi farymann?
Cerco un motore sostitutivo? ( se si...quale?)
Opto per un motore fuoribordo?

insomma...come avrete capito sono alle prime esperienze e non ho ben chiaro il meglio da farsi in questo caso.

Attendo fiducioso un vostro consiglio.

Grazie
02-05-2022 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Farymann 18w437
E' un bel problema ... ci sono passato anche io negli anni scorsi,

Rifacendomi alla mia esperienza, ti suggerisco prima di tutto di valutare molto bene cosa vuoi fare di quella barca: tenerla negli anni a venire e dovertirti (te e chi ti accompagnerà, non illuderti di usarla da solo, ma almeno un' altra persona ci deve essere) o liberartene.
Nel mio caso, ho valutato che il divertimento valesse la spesa, sia della manutenzione ordinaria (carena, ritocchi annuali alle verniciature) e straordinaria della barca (vele nuove, rifacimento completo della verniciatura interna ed esterna, ma soprattutto il motore) e quindi ci ho buttato dentro un po' di soldi fino ad arrivare quest' anno a comprare e installare un motore nuovo.

Negli anni scorsi ho speso soldi e tempo per installare/sbarcare il motore ogni volta che si fermava, cercare pezzi di ricambio che non si trovavano, dare lavoro a al cantiere, il meccanico e le officine di rettifica ... il tutto per tentare di rivitalizzare un vecchio motore Nanni-Farymann K34, comprare un secondo motore usato e cercare di tirarne fuori uno buono di due ... ma alla fine ho comprato e installato un motore nuovo.

Adesso se non altro, so che posso salire a bordo e uscire a divertirmi tutte le volte che voglio senza il patema d' animo quando esco di casa di non sapere se si accenderà.
E posso pensare che se prima o poi vorrò vendere la barca quel nuovo motore e la barca varranno qualcosa.

Per cui, sulla base della mia personale esperienza, ti suggerisco:
1. Decidere se terrai quella barca o cercherai di sbarazzartene (una barca col motore marcio non vale molto)
2. Fare una ricerca per i pezzi di ricambio, valutare i costi per rimettere a posto quel motore e pensare che qualunque cifra spendi alla fine hai sempre e comunque un motore vecchio.

Se poi vuoi parlare di motore nuovo (entro o fuoribordo) magari ne possiamo discutere in seguito.

In bocca al lupo!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2022 10:54 da PaoloB3.)
02-05-2022 10:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Farymann 18w437
Al volo tieni la barca per altri 10 anni?
Si cambia motore nuovo 5000€ circa più gli adattamenti e sei sereno 0 problemi se tutto fatto bene, quale scegliere? quello che più si avvicina per le dimensioni dei supporti all'attuale.
NO? vendila com'è e fine non è detto che rimmettendolo in funzione recuperi quello che hai speso, forse la vendi +celermente.
3°opzione hai un amico con le mani d'oro che te lo mette a posto con poco circa 1000€ anche meno.
Buon Vento
02-05-2022 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
turro82 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Apr 2022 Online
Messaggio: #4
RE: Farymann 18w437
(02-05-2022 10:53)PaoloB3 Ha scritto:  E' un bel problema ... ci sono passato anche io negli anni scorsi,

Rifacendomi alla mia esperienza, ti suggerisco prima di tutto di valutare molto bene cosa vuoi fare di quella barca: tenerla negli anni a venire e dovertirti (te e chi ti accompagnerà, non illuderti di usarla da solo, ma almeno un' altra persona ci deve essere) o liberartene.
Nel mio caso, ho valutato che il divertimento valesse la spesa, sia della manutenzione ordinaria (carena, ritocchi annuali alle verniciature) e straordinaria della barca (vele nuove, rifacimento completo della verniciatura interna ed esterna, ma soprattutto il motore) e quindi ci ho buttato dentro un po' di soldi fino ad arrivare quest' anno a comprare e installare un motore nuovo.

Negli anni scorsi ho speso soldi e tempo per installare/sbarcare il motore ogni volta che si fermava, cercare pezzi di ricambio che non si trovavano, dare lavoro a al cantiere, il meccanico e le officine di rettifica ... il tutto per tentare di rivitalizzare un vecchio motore Nanni-Farymann K34, comprare un secondo motore usato e cercare di tirarne fuori uno buono di due ... ma alla fine ho comprato e installato un motore nuovo.

Adesso se non altro, so che posso salire a bordo e uscire a divertirmi tutte le volte che voglio senza il patema d' animo quando esco di casa di non sapere se si accenderà.
E posso pensare che se prima o poi vorrò vendere la barca quel nuovo motore e la barca varranno qualcosa.

Per cui, sulla base della mia personale esperienza, ti suggerisco:
1. Decidere se terrai quella barca o cercherai di sbarazzartene (una barca col motore marcio non vale molto)
2. Fare una ricerca per i pezzi di ricambio, valutare i costi per rimettere a posto quel motore e pensare che qualunque cifra spendi alla fine hai sempre e comunque un motore vecchio.

Se poi vuoi parlare di motore nuovo (entro o fuoribordo) magari ne possiamo discutere in seguito.

In bocca al lupo!

Allora per rispondere alle tue domande:
1- mi piacerebbe tenerla...perchè è proprio una barca deliziosa...appena ho modo di andare in banchina farò qualche foto!

2- l motorista mi ha detto che sel caso si riuscisse a mettere a posto ci vorranno circa 2000€... guardando qualche annuncio su subito.it si trovano entrobordo usati ma funzionanti a meno...ma non saprei proprio su quali parametri basare la mia eventuale scelta!

(02-05-2022 12:51)Wally Ha scritto:  Al volo tieni la barca per altri 10 anni?
Si cambia motore nuovo 5000€ circa più gli adattamenti e sei sereno 0 problemi se tutto fatto bene, quale scegliere? quello che più si avvicina per le dimensioni dei supporti all'attuale.
NO? vendila com'è e fine non è detto che rimmettendolo in funzione recuperi quello che hai speso, forse la vendi +celermente.
3°opzione hai un amico con le mani d'oro che te lo mette a posto con poco circa 1000€ anche meno.
Buon Vento

Io sono alla prima esperienza...ed il mio socio ( velista navigato) ha accennato all'eventualità di tenerla un pò per poi passare ad una barca in vtr.
A me sinceramente dispiace ...perchè la barca sembra ben conservata (aspetto a giudicare meglio nel momento che la tirerò su per far carena).
Io valuto di poterla mettere a posto ..ma sia il momento dell'anno sia le mie scarse conoscenze in banchina mi stanno mettendo a dura prova!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2022 17:07 da turro82.)
02-05-2022 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Farymann 18w437
Raramente un motore usato in vendita è buono, altrimenti perchè li cambierebbero? Anche quelli ad ore 0 non ci credo troppo.
Per questo ti ho suggerito di prenderene uno nuovo almeno di 5 cv più potente.
02-05-2022 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Farymann 18w437
Concordo ... "raramente un motore usato in vendita è buono".
Con il secondo motore ho perso soldi (a comprarlo, smontarlo, rettificarlo, cannibalizzarlo), tempo (in cui la barca è rimasta ferma) e se tornassi indietro è una opzione che non considererei più.
La sola opzione che considerei è entrobordo vs. fuoribordo e tutto dipende dalle modifiche richieste dalla barca per farcelo stare dentro o attaccato alla poppa.
02-05-2022 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Farymann 18w437
Ma un Farymann del 2017 è praticamente un motore nuovo, il mio K34 del 1982 gira ancora. Perchè non ci fai capire cosa avrebbe di guasto questo motore?

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
02-05-2022 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Farymann 18w437
Perdita di compressione, ovvero quantomeno un cilindro da rettificare e un nuovo pistone completo maggiorato più una guarnizione nuova della testata.
Come tu saprai, questi pezzi di ricambio per il K34 sono introvabili ... bisogna vedere per il 18w437 cosa si trova.

Comunque, aspettiamo di avere più informazioni dal proprietario di questa passera, una barca che a me piace e che voglio pensare abbia bisogno di un padrone affettuoso.
02-05-2022 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Farymann 18w437
Io interpellerei un secondo meccanico, mi pare il minimo prima di metterci mano.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
02-05-2022 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #10
RE: Farymann 18w437
comunque è un motore da 6kw ovvero 8cv fatti fare un preventivo per un 12cv o 14 meglio
02-05-2022 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
turro82 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Apr 2022 Online
Messaggio: #11
RE: Farymann 18w437
sto pensando di farlo sbarcare (oppure sbarcarlo io stesso se non eccessivamente complicato) e di farlo vedere ad un paio di ulteriori meccanici. Cmq si...la perdita di compressione è molto probabilmente dovuta ad una scaldata presa (ho il timore che il precedente proprietario abbia girato con la presa a mare del raffeddamento chiusa)...quindi cilindro in rettifica, pistone e fasce nuove e nuove guarnizioni (costo preventivato dal motorista circa 2000€ compresa manodopera). Sto cercando su tutta la rete ma ricambi farymann sembrano veramente introvabili. Qualcuno sa dove posso rivolgermi? il gruppo termico in questione ha il seguente codice "E7150757".
Sono un pò avvilito perche non avrei mai pensato di trovare in queste condizioni un motore cosi "recente"...pensavo a qualche valvola bloccata per l'inutilizzo o cose simili...insomma speravo che con una botta di etere avrei ridato vita al "vecchio" 5vc...ma cosi non è stato. E sinceramente spendere 5/6000 € per un motore nuovo adesso non credo di potermelo permettere.
ogni consiglio è davvero molto gradito.
Grazie
02-05-2022 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Farymann 18w437
Ho comprato un gruppo termico per 15W in Germania https://baumo-motoren.de/ puoi provare. Che io sappia del 18W è difficile trovare la testa ma gli altri pezzi si trovano.
Il motore è monocilindrico, molto semplice, puoi smontarlo e ripararlo da solo.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
03-05-2022 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
turro82 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Apr 2022 Online
Messaggio: #13
RE: Farymann 18w437
Grazie Mille Butler! ho chiesto subito e mi hanno detto che hanno disponibilità ma devo fornire loro in numero di serie preciso...appena andrò a bordo scatterò una foto alla targhetta sul motore!

Pensavo di procedere cosi:
- sbarcare il motore e portarlo a casa di un amico ferroviere ( molto tempo libero e dimestichezza con i motori diesel anche se di cilidrata decisamente diversa)
- nel frattempo tirare su la mia Clio e procedere con i lavori di carena ( e anche il ponte di coperta in teak ha bisogno di una bella ringiovanita)

Secondo la vostra esperienza...visto che il motore in questione è relativamente piccolo...posso sbarcarlo da solo?
Sopratutto quando dovrò rimettere tutto al suo posto in quali incovenienti posso incappare? credo che rimettere il motore in asse non sia troppo facile per uno che è alla prima esperienza. Voi che dite?
03-05-2022 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
turro82 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Apr 2022 Online
Messaggio: #14
RE: Farymann 18w437
(03-05-2022 02:34)Butler Ha scritto:  Ho comprato un gruppo termico per 15W in Germania https://baumo-motoren.de/ puoi provare. Che io sappia del 18W è difficile trovare la testa ma gli altri pezzi si trovano.
Il motore è monocilindrico, molto semplice, puoi smontarlo e ripararlo da solo.

Chiamato... hanno disponibilità sia di cilindro e chi pistone:
Zylinder kpl. E729.049.5 = 359,07€

Kolben kpl. E725.101.8 = 265,00€

Come sono come prezzi?
03-05-2022 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Farymann 18w437
Il pistone è completo di fasce raschiaolio. Io spesi più o meno lo stesso per il mio, la differenza è che il cilindro del 15W è 75 mm mentre il cilindro del 18W è 82 mm. Cosa cambia il meccanico per arrivare a 2.000 euro?

Ma sei sicuro che non stai correndo troppo? Al momento hai solo un motore che non parte, prima di aprirlo farei altre prove. Ad esempio hai estratto l'iniettore e visto se vaporizza bene facendo girare il motorino di avviamento?

Questo motore K34 che avevo in giardino aveva cilindro supercorroso e da buttare, pistone e fasce usurate, guarnizione della testata andata eppure partiva lo stesso.

https://www.youtube.com/shorts/HEm4sRyMHRU

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2022 14:59 da Butler.)
03-05-2022 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Farymann 18w437
(03-05-2022 09:59)turro82 Ha scritto:  Grazie Mille Butler! ho chiesto subito e mi hanno detto che hanno disponibilità ma devo fornire loro in numero di serie preciso...appena andrò a bordo scatterò una foto alla targhetta sul motore!

Pensavo di procedere cosi:
- sbarcare il motore e portarlo a casa di un amico ferroviere ( molto tempo libero e dimestichezza con i motori diesel anche se di cilidrata decisamente diversa)
- nel frattempo tirare su la mia Clio e procedere con i lavori di carena ( e anche il ponte di coperta in teak ha bisogno di una bella ringiovanita)

Secondo la vostra esperienza...visto che il motore in questione è relativamente piccolo...posso sbarcarlo da solo?
Sopratutto quando dovrò rimettere tutto al suo posto in quali incovenienti posso incappare? credo che rimettere il motore in asse non sia troppo facile per uno che è alla prima esperienza. Voi che dite?

Puoi fare tutto da solo, basta disaccoppiare la campana del volano in modo da avere due pezzi di peso quasi equivalenti. In tal modo separi l'invertitore dal gruppo termico. Inoltre puoi togliere il motorino d'avviamento che pure pesa.
Quando lo rimonti non dovresti avere grossi problemi.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
03-05-2022 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
turro82 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Apr 2022 Online
Messaggio: #17
RE: Farymann 18w437
(03-05-2022 14:48)Butler Ha scritto:  Il pistone è completo di fasce raschiaolio. Io spesi più o meno lo stesso per il mio, la differenza è che il cilindro del 15W è 75 mm mentre il cilindro del 18W è 82 mm. Cosa cambia il meccanico per arrivare a 2.000 euro?

Ma sei sicuro che non stai correndo troppo? Al momento hai solo un motore che non parte, prima di aprirlo farei altre prove. Ad esempio hai estratto l'iniettore e visto se vaporizza bene facendo girare il motorino di avviamento?

Questo motore K34 che avevo in giardino aveva cilindro supercorroso e da buttare, pistone e fasce usurate, guarnizione della testata andata eppure partiva lo stesso.

https://www.youtube.com/shorts/HEm4sRyMHRU

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Hai assolutamente ragione. Farò questa prova della pulizia degli iniettori... hai altre "prove" da suggerire?Infine voglio sbarcarlo e voglio ispezionarlo per bene. Magari una botta di fortuna e basta solo una rettifica e fasce elastiche nuove! Però nel caso dovessi cambiare pistone e cilindro so dove poterli trovare!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2022 16:52 da turro82.)
03-05-2022 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
turro82 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Apr 2022 Online
Messaggio: #18
RE: Farymann 18w437
Ho interpellato il motorista che mi ha fatto la prima diagnosi...lui dice che ha fatto la prova degli iniettori...e che è talmente privo di compressione che non ha bruciato nemmeno l'etere!
03-05-2022 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Farymann 18w437
Naturalmente da lontano è difficile darti un parere, in caso di grippaggio le fasce restano incollate al cilindro e si blocca il pistone, nel tuo caso invece dovrebbero essere talmente usurate da far perdere la compressione, oppure la guarnizione della testa non tiene più oppure non tengono le valvole, tutte cose che in un motore quasi nuovo si verificano difficilmente.
Nel mio caso, ad esempio, stava cedendo per corrosione la camicia del cilindro ma pure dopo quarant'anni di utilizzo riusciva sempre a partire.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
03-05-2022 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
turro82 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Apr 2022 Online
Messaggio: #20
RE: Farymann 18w437
(03-05-2022 19:56)Butler Ha scritto:  Naturalmente da lontano è difficile darti un parere, in caso di grippaggio le fasce restano incollate al cilindro e si blocca il pistone, nel tuo caso invece dovrebbero essere talmente usurate da far perdere la compressione, oppure la guarnizione della testa non tiene più oppure non tengono le valvole, tutte cose che in un motore quasi nuovo si verificano difficilmente.
Nel mio caso, ad esempio, stava cedendo per corrosione la camicia del cilindro ma pure dopo quarant'anni di utilizzo riusciva sempre a partire.

Potrebbe essere la valvola di decompressione che si è bloccata?
Oppure...una causa possibile che mi viene in mente è legata alle fasce elastiche...non so proprio...
04-05-2022 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Storia di uno scorbutico Farymann FK2 Wally 0 237 11-02-2024 02:20
Ultimo messaggio: Wally
  manuali farymann fk2 12cv MaurizioLaCamoma 9 5.467 02-02-2024 13:06
Ultimo messaggio: Wally
  Valvola termostica Farymann FK3 mrigoni 30 7.659 15-10-2023 09:30
Ultimo messaggio: saaaandro
  Farymann a 30 desmo 9 3.879 21-09-2023 16:38
Ultimo messaggio: Phoenicussa
  Manutenzione Farymann K34 ale pilli 4 907 16-09-2023 08:11
Ultimo messaggio: Butler
  Aternatore Farymann FK3 giovanni 1 359 17-08-2023 21:28
Ultimo messaggio: maurotss
  OLIO MOTORE FARYMANN K30 stcomet770 4 530 05-04-2023 08:56
Ultimo messaggio: stcomet770
  Meccanico Farymann Sergiot75 8 1.731 21-01-2023 00:13
Ultimo messaggio: maurotss
  COMET 770 - FARYMANN K30 stcomet770 21 3.886 03-11-2022 10:34
Ultimo messaggio: ws770
  A Farymann horror tale elopi 75 8.564 04-08-2022 16:35
Ultimo messaggio: franfio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)