Rispondi 
Bozzello drizza genn
Autore Messaggio
gutta Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #1
Bozzello drizza genn
La drizza del genn mi ha mangiato la guancia (se si chiama così) del secondo bozzello in tre anni.
Ora non vorrei ripetere l’imbarazzo di non riuscire ad ammainare quando serve.
Il bozzello è fissato a una D in testa, la drizza in prestirato esce poco sotto. Un 40’ da passeggio con armo in testa.
Mi chiedo se esista qualche sistema per tenere su il bozzello, tipo le molle in coperta. Oppure un tipo di bozzello specifico.
02-05-2022 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Bozzello drizza genn
Una foto della testa aiuterebbe. A sensazione il bozzello e la drizza nn lavorano nel modo corretto.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
03-05-2022 08:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gutta Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #3
Bozzello drizza genn
[Immagine: ba6a2bb18039673dd87cfc74291029ad.jpg]

L’anima che si vede è uno stroppo di sicurezza per salita in testa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2022 17:22 da gutta.)
03-05-2022 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Bozzello drizza genn
Sono valutazione che dovrebbe fare un rigger.
Penso che il bozzello sia sottodimensionato e che nn dovrebbe lavorare storto forzando sulle guance .

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
04-05-2022 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.909
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
Bozzello drizza genn
Metterci un anello solido? aumenti gli attriti ma ti dimentichi di averlo

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
04-05-2022 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Bozzello drizza genn
Problema n° 1: la D dovrebbe essere a forma di semicerchio senza angoli, in modo che il grillo del bozzello possa scorrere da un lato all'altro.
Secondo me il bozzello rimane sempre da un lato, anche perchè il grillo è piccolo rispetto al diametro del filo di acciaio della D e non riesce a scorrere sugli angoli.

Problema n° 2: forse la rotazione del bozzello è pure in posizione di blocco e dunque, pur rimanendo sul lato sbagliato, non può nemmeno orientarsi correttamente.
04-05-2022 15:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Bozzello drizza genn
Evidente che il bozzello non si orienta!!!
Cos'è quella cima messa sul quel golfare a forma di D ( chi l'ha fatto?)
Ti è andata bene che non si sia spaccato e la drizza non si sia incastrata.-
04-05-2022 15:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gutta Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #8
Bozzello drizza genn
Problema 1 difficile da risolvere Problema 2 no, il bozzello ruota.
A questo punto potrei bloccare il golfare sul lato prodiero della D, magari con dei morsetti. Di certo non è una finezza, ma potrebbe andare?
Anche perché non vedo alternative.

Ps ho già spiegato cos’è quello stroppo
04-05-2022 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Bozzello drizza genn
Non mi piace l' insieme di quel bozzello, il golfare e lo stroppo.

Come prima cosa proverei a mettere un bozzello più scorrevole e con maggiore libertà di ruotare/orientarsi.
Tipo questo: https://www.harken.it/it/prodotti/bozzel...m-singolo/ più eventualmente un grillo per agganciarlo al golfare.

Cambierei il golfare, da quello stretto della foto, che non permette al bozzello di passare da destra a sinistra, e uno rotondo, che dia al bozzello libertà di spostarsi.

Infine, non mi piace che lo stroppo sia legato in quel posto: interferisce con bozzello e non lo lascia spostarsi/orientarsi come lui vorrebbe. Visto che è uno "stroppo di sicurezza per salita in testa" lo eliminerei: quante drizze in testa hai? O quanto meno lo fissarei in maniera tale che stia alla base del golfare, non così fuori.
05-05-2022 07:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Bozzello drizza genn
(04-05-2022 21:26)gutta Ha scritto:  Problema 1 difficile da risolvere Problema 2 no, il bozzello ruota.
A questo punto potrei bloccare il golfare sul lato prodiero della D, magari con dei morsetti. Di certo non è una finezza, ma potrebbe andare?
Anche perché non vedo alternative.

Ps ho già spiegato cos’è quello stroppo

Sì, credo che bloccare il bozzello al centro e lasciarlo libero di ruotare sul suo perno sia la soluzione migliore.
Per il tuo utilizzo è sufficiente un bozzello "economico" tipo il Selden PBB 70 che ha ben 3000 kg di BL e non bozzelli a sfere che a parità di diametro hanno carichi ridottissimi.
05-05-2022 14:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gutta Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #11
Bozzello drizza genn
Perfetto, grazie mille!

In futuro non escludo di vedere se è possibile cambiare quel golfare in testa.
Lo stroppo lo uso solo quando sono su, in quel caso dovevo cambiare la puleggia della drizza randa, che era un delle due drizze a cui ero appeso
05-05-2022 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Bozzello drizza genn
Mi aggancio a questa discussione per un consiglio:
Sulla barca appena presa cè un gennaker, mai usato dal precedente proprietario.
Posso tirarlo su con una delle due drizze spi o faccio danni?
06-05-2022 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.909
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Bozzello drizza genn
(06-05-2022 17:34)ibanez Ha scritto:  Mi aggancio a questa discussione per un consiglio:
Sulla barca appena presa cè un gennaker, mai usato dal precedente proprietario.
Posso tirarlo su con una delle due drizze spi o faccio danni?
Se sono drizze spi non fai danni

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
06-05-2022 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Bozzello drizza genn
[
In futuro non escludo di vedere se è possibile cambiare quel golfare in testa.

[/quote]

Credo che in quella posizione ci starebbe bene anche un semplice anello antal, con loop in dyneema chiuso a bocca di lupo al centro della D, la drizza sarà libera di orientarsi liberamente eliminando il rischio di sfregamenti su guance ecc ...!


Allegati
.jpg  loop antal.jpg (Dimensione: 30,71 KB / Download: 201)
07-05-2022 07:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.909
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Bozzello drizza genn
(07-05-2022 07:54)nedo Ha scritto:  [
In futuro non escludo di vedere se è possibile cambiare quel golfare in testa.

Credo che in quella posizione ci starebbe bene anche un semplice anello antal, con loop in dyneema chiuso a bocca di lupo al centro della D, la drizza sarà libera di orientarsi liberamente eliminando il rischio di sfregamenti su guance ecc ...!
[/quote]Lo stesso che ho detto io, tanta resa poca spesa

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
07-05-2022 08:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Bozzello drizza genn
Lo so che è una battaglia persa in partenza, e che ormai gli anelli antifrizione si usano anche per tirare lo sciacquone .... ma gli anelli antifrizione non sono adatti ad utilizzi in cui si debba deviare la cima oltre i 60 gradi ....
Qui i gradi sono tra i 180 in issata e i 120 durante l'utilizzo.
Oltre all'attrito esagerato in manovra, pensate alle fibre della drizza che forzano intorno ad una raggiatura così piccola: l'effetto è quello di un nodo, e il carico di rottura si riduce del 50%.
E qui mi taccio 32
07-05-2022 09:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.411
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #17
RE: Bozzello drizza genn
Menomale che Albert c'è e non le manda a dire!Smiley42

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
07-05-2022 11:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.909
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Bozzello drizza genn
(07-05-2022 09:07)albert Ha scritto:  Lo so che è una battaglia persa in partenza, e che ormai gli anelli antifrizione si usano anche per tirare lo sciacquone ... ma gli anelli antifrizione non sono adatti ad utilizzi in cui si debba deviare la cima oltre i 60 gradi ...
Qui i gradi sono tra i 180 in issata e i 120 durante l'utilizzo.
Oltre all'attrito esagerato in manovra, pensate alle fibre della drizza che forzano intorno ad una raggiatura così piccola: l'effetto è quello di un nodo, e il carico di rottura si riduce del 50%.
E qui mi taccio 32
Hai ragione Albert, lo so bene, ma per un uso crocieristico e sporadico il rapporto praticita' /prezzo/sicurezza non ha uguali. Poi se mi chiedi cos'ho in testa sulle dri''e spi del mio mini ti rispondo solo bozzelli e non ci penso neppure a mettere un anello, pero credo anche che ogni decisione vada contestualizzata. Ci tengo a precisare che il mio vuole essere un commento costruttivo volto solo a motivare il mio consiglio e non a contestare quello che dici, sul quale concordo a pieno.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
07-05-2022 12:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Bozzello drizza genn
Corretto il commento di Albert e non si mette in dubbio, ho considerato l'uso easy / crocieristico e i gradi di libertà che il loop consente, noto il il sistema dell'anello a D in testa d'albero, spero però che l'amico almeno abbia il moschettone della drizza impiombata 35
07-05-2022 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gutta Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #20
Bozzello drizza genn
L’uso è crocieristico, ma frequente, per tratte non brevissime e spesso in solitaria.
La drizza ha il moschettone impiombato, ma francamente ne farei anche a meno. Dalle scotte li ho eliminati perché con poca aria ogni strambata era uno sfregio al genn, non avendo un uomo a prua. Perché è così utile?
23-05-2022 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizza Gennaker/Spi Dufour 34 Stria 26 2.500 03-04-2024 17:18
Ultimo messaggio: Gene1
  drizza randa senza winch? robboflea 5 668 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.296 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 944 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Viadana bozzello 45mm per paterazzo?!? France WLF Sailing Team 16 1.103 20-07-2023 17:28
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 651 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 6.908 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 1.226 08-04-2023 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 1.015 14-02-2023 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Drizza randa - donmario 22 2.304 12-01-2023 11:51
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)