Raymarine Raychart 420
#1
Ciao a tutti....
e' un po' che non scrivo ma leggo... leggo..... purtroppo ho un problema
il mio Raychart 420 ha tirato le cuoia ( Cecksum Fail allo startup...Angry)
Direte e' vecchio spendi un po' di euro e fattelo nuovo ma c'e' un ma.....
io lo usavo solamente nelle lunghe navigazioni perche' interfacciato con il pilota ( ST4000) tramite NMEA0183.... Il problema e' che con la 0183 oggi non fanno piu chartplotter e NON intendo cambiare il pilota ( Attuatore sostituito 3 anni fa e display l'anno scorso) quindi mi serve un GPS ( anche non cartografico) che comandi il pilota con la 0183.....
Non importa la marca , se avete qualche suggerimento e' ben accetto...
Grazie e Buon vento a tutti...
Cita messaggio
#2
Solo per curiosità, senza polemica, ma che te ne fai dell'interfaccia col pilota?
Chiedo perchè non l'ho mai utilizzata, non ne ho compreso l'utilità...
Cita messaggio
#3
Nel caso in cui il pilota vive da eremita, isolato dagli altri strumenti, e tu premi il tasto Auto, lui segue una prua bussola (fluxgate o totalmente elettronica, in ogni caso non priva di piccoli errori) non tenendo conto di scarroccio, deriva e delle non linearità sopra citate. In una tratta sufficientemente lunga potresti trovarti fuori rotta di miglia. Al contrario se utilizzi la funzione “goto waypoint” il pilota ti porta esattamente dove vuoi tu poiché utilizza la COG del gps e non l’heading della bussola. Ti perdi anche la possibilità di far tenere al pilota un angolo al vento. Il dato di heading proveniente dal pilota viene anche utilizzato dagli strumenti per calcolare diversi dati, ad esempio la direzione da dove spira il vento indipendentemente dalla prua della barca, definito “vento da terra”.
Mi paiono assai buone ragioni per interfacciare il pilota con gli altri strumenti.
Cita messaggio
#4
@edanade

come dice Pepe , giustamente il pilota in qualche maniera dovrebbe essere interfacciato a un "Go to", c'e' pero' una altra maniera senza dover spendere tanti soldi in un cartografico che per altro non esiste piu' con uscita Nmea 0183.
noi da quasi 20 anni utilizziamo un semplice ed economico PC portatile (puo' essere vecchissimo , non serve un gran processore) con installato OpenCpn e le famose Cmap cadute dal camion , interfacciato all'autopilota via Nmea 0183.
Funziona alla grande, ci abbiamo girato mezzo globo ed e' veramente economico.
Aggiungo che abbiamo tenuto il PC sempre sul carteggio e non abbiamo mai avuto la necessità di avere un cartografico in chiesuola.
Se cerchi in giro troverai molti posts a riguardo, se no chiedi e ti posso consigliare.
Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/
Cita messaggio
#5
esistono interfaccia nmea . visto anche di vari prezzi...
non sarebbe possibile utilizzare quella?

Pepe docet...
Cita messaggio
#6
Ho un SL520 - se te lo vieni a prendere è tuo
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
Cita messaggio
#7
(20-07-2022, 09:57)Stranizzadamuri Ha scritto: @edanade

come dice Pepe , giustamente il pilota in qualche maniera dovrebbe essere interfacciato a un "Go to", c'e' pero' una altra maniera senza dover spendere tanti soldi in un cartografico che per altro non esiste piu' con uscita Nmea 0183.
noi da quasi 20 anni utilizziamo un semplice ed economico PC portatile (puo' essere vecchissimo , non serve un gran processore) con installato OpenCpn e le famose Cmap cadute dal camion , interfacciato all'autopilota via Nmea 0183.
Funziona alla grande, ci abbiamo girato mezzo globo ed e' veramente economico.
Aggiungo che abbiamo tenuto il PC sempre sul carteggio e non abbiamo mai avuto la necessità di avere un cartografico in chiesuola.
Se cerchi in giro troverai molti posts a riguardo, se no chiedi e ti posso consigliare.
Bv Angelo
Buongiorno.... grazie per le risposte..... La soluzione OpenCPN era l'alternativa, gia' utilizzata in passato ma piu complessa per ..
La risposta all'interfacciamento l'ha data molto corretta Pepe....
Le varie interfacce NMEA0183 to NMEA2000 costano intorna ai 200 euro e secondo me e' un costo eccessivo per tale bassa elettronica...
Andrea se sei vicino a Genova vengo a prenderlo.....
.... Grazie per le risposte...
Buon vento
Cita messaggio
#8
(20-07-2022, 12:30)AndreaB72 Ha scritto: Ho un SL520 - se te lo vieni a prendere è tuo
Volevo ringraziare Andrea che mi ha regalato un SL520 molto simile al RC420..
Appena possibile lo installo ...
Grazie ancora e Buon Vento sempre!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Display Raymarine a75 e app Raymarine DrakeRnC 4 407 16-09-2025, 14:01
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 2.076 28-12-2023, 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Quesito collegamento AIS Raymarine 700 a vhf Raymarine 55 E kavokcinque 11 3.900 20-01-2020, 22:57
Ultimo messaggio: ecotango
  Gps Raymarine C95 - autopilota St70 raymarine vespucci72 10 5.266 09-11-2017, 18:30
Ultimo messaggio: mzambo
  RAYMARINE Raychart 435 Chartplotter n/a 14 6.308 31-05-2017, 17:05
Ultimo messaggio: chiattillo.doc
  Raychart 620 e Sea Talk failure kavokcinque 3 2.560 14-02-2016, 21:14
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Rayteon Raychart RC420 ed antenna evermore SA320 lorvan 7 3.233 13-01-2014, 17:25
Ultimo messaggio: IanSolo
  Collegare ST4000+ a Raychart 420 arcturus74 6 3.395 18-07-2011, 01:51
Ultimo messaggio: arcturus74
  Aiuto per Raychart RC400 Don Ciccio 6 2.379 28-03-2011, 02:04
Ultimo messaggio: GT

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: