Rispondi 
App per tablet / smartphone: Navionics o C- Map o altro ?
Autore Messaggio
elan 333 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #1
App per tablet / smartphone: Navionics o C- Map o altro ?
Ciao a tutti,
Ho provato a cercare nel Forum ma (magari non ho cercato abbastanza) ho trovato “solo” opinioni però legate alla cartografia da installare sui plotter. Immagino che i principi siano simili però vorrei condividere con voi questo tema.

Ciò che più mi interessa è l’accuratezza per i fondali (pesco 2,8 mt)

Ok che non bisogna fidarsi totalmente, ok carte del IDM, però sono/sarebbero un bel ausilio

Uso Navionics da tempo e non mi sembra male ma, appunto per le carte plotter se ho capito bene le C-Map sarebbero da preferire.
L’abbonamento C-Map costa 48,9€/anno mentre Mediterraneo & Balck Sea costa 19,99 (a me interessa Liguria, Francia, Corsica, Sardegna, Elba e dintorni) ma per la sicurezza non sono certo 20€/anno che mi fermano

Ps: intanto quasi quasi faccio il periodo di prova di 14 gg di C-Map

Grazie a tutti (e spero sia di interesse per tanti)

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
24-07-2022 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Tutor AdV

Messaggio: #2
RE: App per tablet / smartphone: Navionics o C- Map o altro ?
Un'opzione può essere Opencpn (versione android prezzo nominale tipo 10 euro) con le carte O-charts, sono carte ufficiali degli Uffici Idrografici nazionali in versione elettronica, prezzo qualche decina di euro. Google "o-charts" per i dettagli.
Ci sono varie discussioni su opencpn, spesso si parla di pc ma è (quasi) tutto applicabile alla versione android.
bv r
24-07-2022 22:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #3
Grazie molte Rob, lo conosco abbastanza bene Opencpn avendolo usato molti anni su notebook.
Purtroppo io ho tutto Apple (tablet e cellulare)

Qualche esempio casuale (costa gialla = Navionics)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2022 22:57 da elan 333.)
24-07-2022 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Tutor AdV

Messaggio: #4
Mai usato di persona, ma su Apple per esempio ci sono sistemi "ibridi" tipo Weather4D, nato in origine come programma di visualizzazione di dati meteo e routage, poi ha integrato anche varie cartografie ufficiali. In tanti lo usano con le carte SHOM (quindi avresti Francia continentale e Corsica), però non ho idea della copertura fuori Francia. Se ti interessa solo la parte cartografia penso sia proprio overkill.

Oppure per Apple/android:
https://www.imray.com/imray-navigator-app/
sono carte con le quali mi trovo molto bene (anche in Francia, ho tutte le carte SHOM e alla fine uso Imray e tengo lo SHOM per zone specifiche) , ma sono un po' speciali devi farti la tua idea. Sono tutte carte che riportano esclusivamente dati idrografici ufficiali, nessuna invenzione/interpolazione/datiutente e compagnia.
24-07-2022 23:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggio: #5
Per Navionics conviene il settaggio che toglie i puntini nelle zone di basso fondale.
25-07-2022 00:35
elan 333 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #6
Grazie mille Rob, approfondisco certamente .
Kavokcinque come mai consigli di togliere la indicazione dei puntini rossi basso fondale ?

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
25-07-2022 07:16
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggio: #7
A mio avviso incasinano troppo la grafica. Senza far capire realmente dove è impraticabile e dove è praticabile.
25-07-2022 09:54
elan 333 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #8
(25-07-2022 09:54)kavokcinque Ha scritto:  A mio avviso incasinano troppo la grafica. Senza far capire realmente dove è impraticabile e dove è praticabile.

Grazie

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
25-07-2022 10:12
elan 333 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #9
(24-07-2022 23:14)rob Ha scritto:  Mai usato di persona, ma su Apple per esempio ci sono sistemi "ibridi" tipo Weather4D, nato in origine come programma di visualizzazione di dati meteo e routage, poi ha integrato anche varie cartografie ufficiali. In tanti lo usano con le carte SHOM (quindi avresti Francia continentale e Corsica), però non ho idea della copertura fuori Francia. Se ti interessa solo la parte cartografia penso sia proprio overkill.

Oppure per Apple/android:
https://www.imray.com/imray-navigator-app/
sono carte con le quali mi trovo molto bene (anche in Francia, ho tutte le carte SHOM e alla fine uso Imray e tengo lo SHOM per zone specifiche) , ma sono un po' speciali devi farti la tua idea. Sono tutte carte che riportano esclusivamente dati idrografici ufficiali, nessuna invenzione/interpolazione/datiutente e compagnia.

Ciao Rob,
ho scaricato l'app. OK
Poi ho provato a scaricare la carta ID00 Imray Free Sample Charts ma onestamente vedo veramente poco.
Volevo solo cercare di capire come va, una demo, insomma qualcosa prima di spendere 40,99 €
Non mi risulta che ci sia la possibilità di un free trial
Riesci a suggerirmi qualcosa ? (magari ho sbagliato a scaricare le carte free sample)
Grazie

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
25-07-2022 22:53
Rispondi