Rispondi 
Che drizza acquistare?
Autore Messaggio
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 574
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #21
RE: Che drizza acquistare?
Sono stato oggi nel negozio citato.
Siamo sui 10€ al metro.
Analoga cima (sempre dyneema da 12mm) la pago 1267€ per 200m --> circa 6.5€/m
E' vero che è una bobina e non uno spezzone di circa 100m, ma ho paura che non riesco a comprare lì purtroppo!
09-09-2022 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.733
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #22
RE: Che drizza acquistare?
Hai provato a guardare i vari treccifici che trovi in rete?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2022 17:47 da Wally.)
09-09-2022 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #23
RE: Che drizza acquistare?
(09-09-2022 14:16)windex Ha scritto:  Sono stato oggi nel negozio citato.
Siamo sui 10€ al metro.
Analoga cima (sempre dyneema da 12mm) la pago 1267€ per 200m --> circa 6.5€/m
E' vero che è una bobina e non uno spezzone di circa 100m, ma ho paura che non riesco a comprare lì purtroppo!

Qui ci sono cose più economiche

https://www.bluemarinestore.com/

Dyneema da 12 mm è tanta tanta roba, eh!! Sicuro ti serva il 12 con la drizza parancata?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2022 17:31 da bludiprua.)
09-09-2022 17:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 574
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #24
RE: Che drizza acquistare?
Si ma il prezzo è significativamente superiore ai 6,5€/m di oltrevela.

Abbiamo appena finito di fare il lavoro (ha appena finito, io gurdavo in realtà e basta anche se son dovuto andare poi io in testa albero per risolvere un problema pregresso che il rigger non ha risolto - mi ha però tirato su) quindi abbiamo messo un rinvio in acc inox in testa a 15 cm circa dalla puleggia (il motivo per cui va fisso e non è possibile mettere il bizzello e qui è abbastanza convincente la cosa).

Ora il rigger mi dice: perchè usare la 12mm per la drizza randa?
Se la mettiam o2:1 compra la 10!

Nel manuale c'è scritto di installare la 12 (ma non è scritto che si tratti di dyneema); voi cosa mi consigliate, da 12 o da 10? Randa da 56mq su cat.
Tenete presente che la 10 sk75 costa 4,4€/m invece che 6,4 quindi 880€ invece che 1280€ per la bobina.

ma ha un BL enormemente più basso (4ton invece che 6 ton)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2022 17:32 da windex.)
09-09-2022 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #25
RE: Che drizza acquistare?
(09-09-2022 17:30)windex Ha scritto:  Ora il rigger mi dice: perchè usare la 12mm per la drizza randa?
Se la mettiam o2:1 compra la 10!

Ma 10 mm!!
Figurati che io avrei il dubbio tra 8 e 10!!
09-09-2022 17:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.733
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #26
RE: Che drizza acquistare?
La precedentnemae diretta di quant'é?12mm? E non ti ha dato problemi, anch'io opterei per il 10 di dy
09-09-2022 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 574
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #27
RE: Che drizza acquistare?
Ok ma su che base?
Ho verificato altri catamarani con randa da 56 mq e ho visto che montano tutti una drizza da 12 (ma non so se dyneema)
La precedente era in dyneema da 12mm (solo diretta non 2:1)
09-09-2022 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #28
RE: Che drizza acquistare?
Ovvia ci tiri su tutto il catamarano con una drizza parancata di dynema del 10.
09-09-2022 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 574
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #29
RE: Che drizza acquistare?
Beh mi ha proprio messo di buon umore!!!!
09-09-2022 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.733
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #30
RE: Che drizza acquistare?
Scusa ma se la drizza attuale è in dy ed è buona perchè non la misuri e verifchi che favendo un allungamento non ti basti, se sulla seconda mano allo stopper mordi la drizza sei a posto
10-09-2022 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #31
RE: Che drizza acquistare?
(09-09-2022 23:15)windex Ha scritto:  Ok ma su che base?

Te l'ha detto pure il rigger...fidati
10-09-2022 07:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 574
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #32
RE: Che drizza acquistare?
Eh no
Il rigger avrebbe voluto installarmi la 2:1 in modo errto e gli ho detto io come va fatta.
Ovviamente citando i vari manuali tecnici di Laggon, FP, Catana, ecc... altrimenti mi avrebbe istallato male il paranco
Per capirci ecco come va fatto:Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quindi se tanto mi da tanto... voglio esser convinto di quel che faccio, poi il problema ce l'ho io in mezzo al mare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2022 07:45 da windex.)
10-09-2022 07:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.826
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #33
RE: Che drizza acquistare?
Mai visto una testa fatta in quel modo, le pulegge della drizza e dell'amantiglio sono sull'albero, dentro, no sulla pennola verso poppa.-
10-09-2022 08:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #34
RE: Che drizza acquistare?
Una drizza da 12 in dyneema va bene per la randa da 56mq non parancata. Si parla di 5 tonnellate di CR per il dyneema economico e 7+ tonnellate per il dyneema migliore.
L'equivalente in termini di tenuta sarebbe fra 8 e 9mm (12 al quadrato fa 144, 9 al quadrato per 2 viene 162).
Mettendo una 10mm si ha margine di sicurezza aggiuntivo, poco allungamento e rimane abbastanza maneggevole (la 8 è un po' piccolina da tenere in mano). La 12mm la escluderei proprio.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
10-09-2022 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.284
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #35
RE: Che drizza acquistare?
(10-09-2022 07:44)windex Ha scritto:  Per capirci ecco come va fatto:Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


hmmm "come va fatto"... secondo loro, ci sono un'infinità di barche che usano la soluzione "NO", in particolare tutte quelle che installano la drizza sdoppiata a posteriori e hanno il rinvio dentro all'albero, si aggiunge il punto fisso al'esterno (volendo può anche essere un foro nella piastra superiore con la cima passata dentro)

esempio di testa d'albero di cat prevista per drizza sdoppiata sin dall'inizio (e esempio di come passare la drizza in modo strano, vai a sapere perché)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Aggiunta
il sistema "SI" è un vincolo richiesto esplicitamente dal gancio Karver (pagina 66 scritto in basso), per altre drizze sdoppiate vista la quantità montata in modalità "NO" ...
https://karver-systems.com/DownloadKarve...-FR-V1.pdf
10-09-2022 09:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 574
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #36
RE: Che drizza acquistare?
in realtà ragionandoci io mi ero costruito delle motivazioni del perchè sia corretto il si

Num.1
E' noto che per i cat quando si va dal traverso ve il lasco o peggio se più larghi, a causa delle rande square top si tenda a rovinare la sommità della drizza perchè interferisce con le ganasce dell'uscita albero.
Motivo per cui nei trasferimenti di consegna dei cat nuovi quando si va a quelle andature per non rovinare la drizza si prende una mano anche se il vento non lo richiede.

Con l'installazione NO la cosa si peggiora leggermente mentre con la SI si attenua un pochino (non faccio il disegnino ma è semplice da capire per la geometria che si crea).

Num. 2
Con l'installazione 2 vi sono 2 pulegge in testa NON una e la drizza lavora quindi con curvature più favorevoli.
@Bulllo: appunto l'installazione SI richiede ovviamente 2 pulegge una in testa e una più esterna (nel mio caso più bassa)
ecco qui il mio caso specifico:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Pensate se si scegliesse la NO cosa succederebbe: la drizza uscirebbe da quel punto li:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
e il tratto L sarebbe eccessivamente lungo e come appena detto quando si andasse in andature poggiate con la square top la cime si allargherebbe verso l'esterno andando a interferire con le ganasce in alluminio... NO BUONO!

Molto meglio seconda puleggia e morte nella freccia.

PS cosa molto dibattuta sui forum dei cat e non c'è scampo: e c'è da credere a quanto scritto (è gente che gira il mondo in cat, 365 gg/anno non crocieristi da 3 sett/anno come me!!); quella è l'installazione corretta l'altra genera tagli alla drizza e neppure troppo a lungo andare20
11-09-2022 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 574
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #37
RE: Che drizza acquistare?
@Rob
il fatto che vi siano molti casi di quel tipo in giro non significa che sia corretto; anche il mio era così in origine ed era... sbagliato (non ho foto dello stato della drizza ma credimi era massacrata).
La foto che hai postato tu comunque ha le ganasce molto piccole e quindi alla fine geometricamente non dovrebbe creare problemi.
Purtroppo i cat della FP invece hanno le ganasce molto "poderose" (come le mie - foto sopra) e quindi c'è poco da fare: se vuoi preserva re la drizza devi installare il "SI"
11-09-2022 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #38
RE: Che drizza acquistare?
Scusate l'assenza 32

Cominciamo dal fondo:

Come dice Rob il sistema "SI" è necessario in presenza della Hook Karver, altrimenti la drizza non scorre e non si sgancia la penna della randa quando il carrello scende.
Negli altri casi in cui il 2:1 passa per un bozzello o un Tylaska HX nel 90% dei casi la puleggia è a prua dell'attacco della dead end e dunque la drizza fa il giro contrario senza problemi, a meno che i piatti laterali non siano affilati come rasoi 32.

Torsione: è un problema sui code0, ma sulle rande basta che il bozzello sulla tavoletta sia bloccato e non girevole e non si attorciglia nulla.

Problema di durata della vela con drizza elastica: se per recuperare l'imbando della randa che scende quando si cazza la scotta utilizzate un cunningham, potete anche non leggere 32.
Se invece quando scende la randa lascate la scotta e ci date di drizza per annullare il suo allungamento, sappiate che la balumina della randa ha il tessuto od il laminato con le fibre orientate e dimensionate per reggere il carico di scotta e drizza che si contrappongono. Nel momento però in cui lascate la scotta e cazzate la drizza per togliere l'imbando tra i carrelli, finchè non ricazzerete la scotta, il carico verrà sopportato dall'inferitura della vela, che non è dimensionata nè orientata per reggerlo. Il tessuto o laminato si deformerà e si allungherà e ci si ritroverà con una vela con l'inferitura magra e col grasso arretrato e dunque meno performante.
Quel che si risparmia sulla drizza poi lo si spende in vela 35
Non so se mi sono capito 32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2022 15:49 da albert.)
12-09-2022 15:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 574
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #39
RE: Che drizza acquistare?
Certo, grazie!

Albert anche tu pensi sia sufficiente un 10 in dyneema (con BL sulle 4 ton)?
O meglio andare su analogo 12mm con BL superiore di circa 2ton (tutti gli altri parametri simili o addirittura identici)?
12-09-2022 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #40
RE: Che drizza acquistare?
(12-09-2022 17:01)windex Ha scritto:  Certo, grazie!

Albert anche tu pensi sia sufficiente un 10 in dyneema (con BL sulle 4 ton)?
O meglio andare su analogo 12mm con BL superiore di circa 2ton (tutti gli altri parametri simili o addirittura identici)?

Se il cantiere fornisce il cat con la drizza 1:1 da 12 mm, con la 2:1 puoi ridurre il diametro a 10 mm.

Attenzione che la camma dello stopper sia adatta anche al diametro inferiore.
13-09-2022 09:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizza Gennaker/Spi Dufour 34 Stria 26 2.526 03-04-2024 17:18
Ultimo messaggio: Gene1
  drizza randa senza winch? robboflea 5 674 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.306 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 959 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 659 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 6.930 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 1.038 14-02-2023 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Drizza randa - donmario 22 2.331 12-01-2023 11:51
Ultimo messaggio: Aquila
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.696 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Spostamento drizza spi in testa albero Gambetta 96 13.732 12-10-2022 14:02
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)