Rispondi 
Volvo Penta 2002 bloccato
Autore Messaggio
maroglia Offline
Amico del forum

Messaggi: 833
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #1
Volvo Penta 2002 bloccato
Buongiorno a tutti.
Dopo tanto tempo che non partecipo attivamente vorrei chiedere un consiglio ad ADV per un problema di bloccaggio del motore.

Motore VOLVO PENTA 2002 bicilindrico vecchiotto, senza scambiatore, senza elettronica, non c'è nemmeno il solenoide per lo spegnimento. Sono sul Lago Maggiore, raffreddamento diretto in acqua dolce.

L'altro giorno mio figlio stava andando a motore quando il rumore è cambiato con la sovrapposizione di un rumorino strano e continuo. Dopo qualche minuto è partita una fumata bianca dal vano macchina, con forte odore di plastica bruciata. A quel punto ha spento tutto (riferisce che ha fatto fatica a spegnersi) e in qualche modo è rientrato in boa dove tengo la barca.

Il giorno dopo ho controllato per prima cosa la cinghia dell'alternatore ed era integra. Anche la girante appariva normale, l'olio c'era tutto ed era limpido e chiaro, tutto sembra in ordine per cui ho tentato la rimessa in moto.

All'avviamento il motore subito non gira, si sente il rumore dell'elettrocalamita che innesta l'ingranaggio del motorino e un lontano ronzio, insistendo il motore fa un paio di giri stentati che pian piano vanno aumentando e infine parte come niente fosse.

L'ho lasciato girare un minutino, nessun rumore strano né fumate anomale, ho controllato l'invertitore e funziona regolarmente avanti e indietro, l'alternatore e la cinghia girano, le batterie caricano.

Ho spento e poco dopo ho provato a riaccendere e...di nuovo come prima, inizia bloccato per poi dopo qualche secondo stentatamente aumentare i giri in modo zoppicante fino ad accendersi regolarmente.

Ho sentito il meccanico che mi fa qualche assistenza e non mi ha dato pareri. Vuole vedere il motore per capire. Solo che sono alla boa a qualche miglio dal cantiere dove faccio rimessaggio e prima di muovermi a vela o farmi trainare (qui il vento scarseggia) ho pensato di chiedere a ADV se a qualcuno sia capitato un guasto del genere o se ha qualche ipotesi.

La mia diagnosi è, data la vetustà del motore, "grippaggio" leggero, che a freddo blocca il motore anche se, insistendo con l'avviamento, gli consente poi, stentatamente, di partire.

Grazie a tutti dei pareri.

Allego foto del motore.


Allegati
.jpg  download.jpg (Dimensione: 7,88 KB / Download: 423)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2022 19:30 da maroglia.)
12-09-2022 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.523
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #2
RE: Volvo Penta 2002 bloccato
Intanto potresti provare a smontare le candelette (o gli iniettori se ti viene facile) per vedere se c'è liquido nella camera di scoppio.
bv
13-09-2022 09:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Volvo Penta 2002 bloccato
Prima di andare attorno ai pistoni e agli iniettori, prova ad escludere eventuali problemi elettrici.
DAi qualche colpetto al corpo del motorino di avviamento mentre accendi per vedere se é lui in crisi.

Inoltre ho avuto un problema simile (erratico) perché il morsetto del negativo della batteria aveva sviluppato una microfrattura. Invisibile a occhio nudo (me ne sono accorto quando sono andato per smontare la batteria che ingiustamente ritenevo colpevole del problema). La microcrepa era sufficiente a far sì che in fase di accensione si generasse uno scintillio ed a volte il motorino stentava e altre volte proprio sentivi solo il solenoide e il motorino non girava. A volte invece partiva regolare. Se commutavi la batteria motore sui servizi invece avevi tutto regolare (luci belle potenti), forse perché circolando meno ampere che in avviamento la microcrepa influiva di meno.
13-09-2022 09:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Volvo Penta 2002 bloccato
Condivido l'idea di scud.
Ad esempio IPOTIZZO che rumore e puzza sentita in navigazione fosse dovuta al motorino di avviamento rimasto ancora ingaggiato al volano dopo l'avviamento.
SOLO UNA IPOTESI



(13-09-2022 09:17)scud Ha scritto:  Prima di andare attorno ai pistoni e agli iniettori, prova ad escludere eventuali problemi elettrici.
DAi qualche colpetto al corpo del motorino di avviamento mentre accendi per vedere se é lui in crisi.

Inoltre ho avuto un problema simile (erratico) perché il morsetto del negativo della batteria aveva sviluppato una microfrattura. Invisibile a occhio nudo (me ne sono accorto quando sono andato per smontare la batteria che ingiustamente ritenevo colpevole del problema). La microcrepa era sufficiente a far sì che in fase di accensione si generasse uno scintillio ed a volte il motorino stentava e altre volte proprio sentivi solo il solenoide e il motorino non girava. A volte invece partiva regolare. Se commutavi la batteria motore sui servizi invece avevi tutto regolare (luci belle potenti), forse perché circolando meno ampere che in avviamento la microcrepa influiva di meno.
13-09-2022 09:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maroglia Offline
Amico del forum

Messaggi: 833
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Volvo Penta 2002 bloccato
Grazie, non avevo pensato al motorino, intanto provo a verificare. Però il fumo era parecchio, era invaso tutto il quadrato.
13-09-2022 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Volvo Penta 2002 bloccato
beh se il fumo puzzava da materiale elettrico bruciato, questo dovrebbe indirizzare la diagnosi verso motorino o alternatore. Il fumo da guarnizione di testa bruciata é diverso
13-09-2022 10:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maroglia Offline
Amico del forum

Messaggi: 833
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Volvo Penta 2002 bloccato
Intanto per escludere il grippaggio di una fascia, secondo voi se allento la cinghia e faccio girare il motore con una chiave inserita nel "volantino", riesco ad avere una percezione affidabile degli scorrimenti?
13-09-2022 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Volvo Penta 2002 bloccato
beh se hai già provato prima allora per confronto potresti capirlo, tipo orecchio da suonatore di orchestra. Io non ci riuscirei a meno che una delle fasce non sia proprio inchiodata di brutto.
13-09-2022 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Volvo Penta 2002 bloccato
secondo me inutile togliere la cinghia ma per semplificare la prova agisci sull'alzavalvola
(sono abbastanza sicuro che ci sia sul tuo VP 2002...a suo tempo avevo il 2003)

ciao
13-09-2022 11:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.733
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #10
RE: Volvo Penta 2002 bloccato
Fumata bianca ticchetio, più che grippaggio che è consequenzile direi sbiellamento. Io andrei a rimorchio
13-09-2022 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maroglia Offline
Amico del forum

Messaggi: 833
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Volvo Penta 2002 bloccato
Se per sbiellamento intendi la fusione dei supporti di banco, il giorno dopo (a parte l'impuntamento alla messa in moto) è ripartito e gira come al solito, senza ticchettii o fumate strane.

(13-09-2022 11:45)BornFree Ha scritto:  secondo me inutile togliere la cinghia ma per semplificare la prova agisci sull'alzavalvola
(sono abbastanza sicuro che ci sia sul tuo VP 2002...a suo tempo avevo il 2003)

ciao

...in effetti la sede della manovella c'è, dove si trovava il comando nel tuo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2022 15:19 da maroglia.)
13-09-2022 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.733
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #12
RE: Volvo Penta 2002 bloccato
Sbagli a pensare che sia una banalità aspira l'olio o togli il tappo della coppa, mettilo tutto in una cinella di plastica e con un magnete protetto dalla plastica rimescola l'olio vedi quanto ferro si attacca.
13-09-2022 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maroglia Offline
Amico del forum

Messaggi: 833
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #13
Volvo Penta 2002 bloccato
(13-09-2022 22:45)Wally Ha scritto:  Sbagli a pensare che sia una banalità aspira l'olio o togli il tappo della coppa, mettilo tutto in una cinella di plastica e con un magnete protetto dalla plastica rimescola l'olio vedi quanto ferro si attacca.


per carità, lungi da me, ogni consiglio per me è prezioso…solo davo per scontato che un danno importante come uno sbiellamento si farebbe sentire con qualche rumore anomalo o fumo diversi dal solito. Qui niente di tutto questo. Tu pensi invece che possa manifestarsi senza sintomi? Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
14-09-2022 09:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.733
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #14
RE: Volvo Penta 2002 bloccato
Sì sopratutto se per esempio è partito il cuscinetto di banco centrale. Hai il manometro dell'olio? Se si fallo scaldare bene magari ingranando la marcia indietro quamdo è bello bollente rimettilo al minimo la pressione dell'olio non deve essere meno 0,6-8 bar, inoltre hai già controllato con un magnete l'olio in coppa?
14-09-2022 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Volvo Penta 2002 bloccato
Il comando è una levetta sulla testa immediatamente alle spalle del filtro gasolio.


(13-09-2022 15:13)maroglia Ha scritto:  Se per sbiellamento intendi la fusione dei supporti di banco, il giorno dopo (a parte l'impuntamento alla messa in moto) è ripartito e gira come al solito, senza ticchettii o fumate strane.


...in effetti la sede della manovella c'è, dove si trovava il comando nel tuo?
14-09-2022 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maroglia Offline
Amico del forum

Messaggi: 833
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #16
RE: Volvo Penta 2002 bloccato
(14-09-2022 13:27)Wally Ha scritto:  Hai il manometro dell'olio? Se si fallo scaldare bene magari ingranando la marcia indietro quamdo è bello bollente rimettilo al minimo la pressione dell'olio non deve essere meno 0,6-8 bar, inoltre hai già controllato con un magnete l'olio in coppa?

...il manometro dell'olio non c'è. Se volessi comprarne uno e metterlo in uso sarebbe complicato?
Comunque finora non ho ancora avuto modo di far nulla, la barca è alla boa ed è complicato anche solo andare a bordo col barchino, vorrei trovare mezza giornata per fare delle prove ma sono troppo preso da altro.

Smiley14 Grazie a tutti in ogni caso per i pareri.

(14-09-2022 15:55)BornFree Ha scritto:  Il comando è una levetta sulla testa immediatamente alle spalle del filtro gasolio.

Grazie mille.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2022 17:56 da maroglia.)
14-09-2022 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Volvo Penta 2002 bloccato
Per il manometro nulla di complicato ma ti servirebbe un bulbo della VDO con contatto sia allarme sia trasmettitore analogico da montare dove adesso hai il bulbo col solo allarme. Quindi dovresti smontare quello, misurare diametro e passo della filettatura e trovare quello che ti serve sul catalogo VDO, oltre ovviamente al display da montare in plancia. Il problema secondario è che pare la cpmponentistica VDO sia quasi introvabile di questi tempi.
14-09-2022 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.733
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #18
RE: Volvo Penta 2002 bloccato
Se si hanno le capacità si potrbbe montare un manometro 0-5 bar, il tappo dovrebbe essere ppco sopra al filtro olio, bosogna farsi il raccordo normalmente 10x1 sul motore a 1/4G. Del mqnometro von uflessibile poi il mqnometro lo metti comodo.
14-09-2022 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #19
RE: Volvo Penta 2002 bloccato
Comunque non ho capito...se la fumata bianca era dallo scarico o dal "vano macchina"...
17-09-2022 09:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maroglia Offline
Amico del forum

Messaggi: 833
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #20
Volvo Penta 2002 bloccato
(17-09-2022 09:43)marmar Ha scritto:  Comunque non ho capito...se la fumata bianca era dallo scarico o dal "vano macchina"...


Vano macchina.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
20-09-2022 08:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 21 1.535 17-04-2024 22:30
Ultimo messaggio: mac222
  Anodi Volvo Penta D1-20 F + MS15L aldoraffaelepalma 0 55 14-04-2024 19:17
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  riscontri su raiser Inox Volvo Penta marloc 73 18.475 05-04-2024 18:22
Ultimo messaggio: orteip
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.219 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.177 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Volvo Penta 2003 Iniettori e dolori Frank Coppola 8 1.423 14-01-2024 18:40
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  Alternatore maggiorato per VOLVO PENTA 2002 enovelista 1 366 01-01-2024 17:05
Ultimo messaggio: kitegorico
  invertitore TMC40 bloccato vonkapp 5 424 24-12-2023 20:01
Ultimo messaggio: vonkapp
  Parastrappi Jeanneau 40 del 2002 Giuseppe.Brontolo 6 520 03-11-2023 18:28
Ultimo messaggio: aries 3
  Volvo Penta 2003 B anodi di protezione BigLuc 24 7.762 27-09-2023 22:55
Ultimo messaggio: ibanez

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)