Rispondi 
quale nuovo fuoribordo?
Autore Messaggio
Rockdamned Online
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
quale nuovo fuoribordo?
ciao a tutti,

attualmente, sul mio International Folkboat (chiglia lunga, disl. 2,5 ton - ma famo 3), ho un Johnson 2t 6cv del 1980-qualcosa del quale, in tutta onestà, non mi posso lamentare se non per gli osceni 4 litri/h di consumi di miscela Big Grin

Vorrei, però, aggiornare l'apparato propulsivo, perché sebbene il Johnson sia un animale da monta (l'ho grippato ed è ripartito senza tema, ricordate?) vorrei qualcosa di leggero - pesa c.24 kg - e affidabile, nonché un attimo più ecologico.

Siccome il motore che ho adesso va bene, in termini di potenza, nonostante gli anni e la mala-manutenzione (non ne riceve alcuna da un decennio almeno), e siccome immagino eroghi meno di quanto dichiarato anche e soprattutto per anni/ manutenzione, sarei orientato per un 4cv, che ne dite?

Cosa mi consigliereste? Ho visto dei 4cv Mercury ma pesano tanto quanto, non esiste qualcosa di più ragionevole? Oltreutto, che marchi suggerireste? Ho dei ricordi terrificanti di un Tohatsu del tender di una barca sulla quale lavorai...

Grazie!
26-09-2022 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.823
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #2
RE: quale nuovo fuoribordo?
fregatene dell'ecologia, che tanto con quei consumi irrisori non fai danni a nessuno, e cercati un 2 tempi giapponese da 4 o 6 cv , gambo extralungo. Tanta resa e poca spesa, manutenzione nulla, parte sempre con un cicchetto al carburatore, quello che non c'è (valvole, albero a camme comando distribuzione pompa olio etc etc) non si rompe. Un 4T pesa di più, devi stare attento a come lo metti via, è molto più delicato e richiede più manutenzione. Ed a parità di potenza il 2T è più grrrrrrintoso
26-09-2022 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #3
RE: quale nuovo fuoribordo?
Mercury 3,5 cv?`Pesa poco, ma i cv saranno sufficienti?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2022 16:37 da Dato.)
26-09-2022 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #4
RE: quale nuovo fuoribordo?
Compra il nuovo e non buttare/vendere il vecchio.

A quel punto qualsiasi scelta andrà bene, tanto poi torni al vecchio fumante ed affidabile ronzino.
26-09-2022 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Online
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
RE: quale nuovo fuoribordo?
(26-09-2022 16:35)gorniele Ha scritto:  fregatene dell'ecologia, che tanto con quei consumi irrisori non fai danni a nessuno, e cercati un 2 tempi giapponese da 4 o 6 cv , gambo extralungo. Tanta resa e poca spesa, manutenzione nulla, parte sempre con un cicchetto al carburatore, quello che non c'è (valvole, albero a camme comando distribuzione pompa olio etc etc) non si rompe. Un 4T pesa di più, devi stare attento a come lo metti via, è molto più delicato e richiede più manutenzione. Ed a parità di potenza il 2T è più grrrrrrintoso

fair point, tanto non navigo molto a motore, l'IF naviga con una bava di vento. Ma i 2T sono ancora in produzione?

E si, i 4T sembrano pesare una tonnellata...!

(26-09-2022 16:35)Dato Ha scritto:  Mercury 3,5 cv?`Pesa poco, ma i cv saranno sufficienti?

A spanne, non credo che il mio 6cv stia erogando tutto l'erogabile, e mi spinge senza troppe cerimonie anche a 5 nodi e passa, se la chiglia è pulita (cosa che a fine stagione non si può dire, ahimé c'è tanta di quell'insalata al momento...)

Però sono aperto a consigli anche su questo...

(26-09-2022 16:56)Maremare Ha scritto:  Compra il nuovo e non buttare/vendere il vecchio.

A quel punto qualsiasi scelta andrà bene, tanto poi torni al vecchio fumante ed affidabile ronzino.

ah il vecchio non si butta - anche perché chi se lo prende, senza documenti lol Big Grin

(26-09-2022 16:35)Dato Ha scritto:  Mercury 3,5 cv?`Pesa poco, ma i cv saranno sufficienti?

https://tohatsu.se/produkt/pahengsmotor/.../mfs3-5cl/ questo fa 18 kg, quindi 6kg in meno già non sarebbe male...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2022 17:01 da Rockdamned.)
26-09-2022 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.823
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #6
RE: quale nuovo fuoribordo?
[quote='Rockdamned' pid='439476390' dateline='1664204241']

fair point, tanto non navigo molto a motore, l'IF naviga con una bava di vento. Ma i 2T sono ancora in produzione?

E si, i 4T sembrano pesare una tonnellata...!

credo di no, ma ti puoi trovare un usato e al massimo farti cambiare il pistone
26-09-2022 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.585
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #7
RE: quale nuovo fuoribordo?
Il mercury 4/5/6 4t sono lo stesso motore. Pesano uguale, e tanto. Se ci si sobbarca un motore così pesante tanto vale prenderlo 6 cavalli
26-09-2022 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #8
RE: quale nuovo fuoribordo?
(26-09-2022 18:28)Mikey Ha scritto:  Il mercury 4/5/6 4t sono lo stesso motore. Pesano uguale, e tanto. Se ci si sobbarca un motore così pesante tanto vale prenderlo 6 cavalli

Il 3,5 CV pero' pesa molto meno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2022 18:35 da Dato.)
26-09-2022 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.729
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #9
RE: quale nuovo fuoribordo?
Con così pochi cavalli se hai un impiccio non ri tiri fuori in qualità honda/Tohatsu non li batte nessuno ma i ricambi/ service è un altra storia, vado controccorrente avevo un 8cv sull'alpa dodi che mi faceva fare 6kn, per mè era corretto, per tè vedo almeno lo stesso con un elica da spinta.
26-09-2022 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.585
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #10
RE: quale nuovo fuoribordo?
(26-09-2022 18:34)Dato Ha scritto:  Il 3,5 CV pero' pesa molto meno.


Si e’ il più piccolo della gamma mercury (stesso motore del 2.5), però secondo me 3,5 cavalli su una chiglia lunga da 2,5 tonnellate sono pochi
26-09-2022 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #11
RE: quale nuovo fuoribordo?
Honda 4t 6 cv 27 kg circa

Honda 4t 8 cv 44 kg circa


Mercury 2t 8cv 27 kg circa

Usato il 2t si trova a circa 500 euro e passa facilmente di mano.
Sinceramente io la prova la farei.

Certo il 4t è piu silenzioso e meno fumoso, però costa molto di più e la manutenzione non si presta al fai da te di livello medio.
L'uso in una barca a vela non è prevalente e quindi significa correre il rischio di avere più rogne.
27-09-2022 06:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 430
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #12
RE: quale nuovo fuoribordo?
Per una barca di 2,5 tonnellate un motorino da 6 cavalli va bene per entrare uscire e dal porto e per navigare con acqua calma e vento scarso. Con mare mosso e vento forte potresti trovarti in seria difficoltà. Io starei almeno sugli 8 cavalli al limite anche 2T se prevedi un utilizzo minimo. Un motore sottodimensionato deve poi lavorare a giri elevati e questo influisce sui consumi. Con 4 cavalli saresti sempre a manetta. Come marca mi orienterei senz’altro sui giapponesi (Honda e Yamaha in primis) senza trascurare un buon usato
27-09-2022 08:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Online
Amico del forum

Messaggi: 739
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #13
RE: quale nuovo fuoribordo?
Io ho il Mercury 2t 6cv dell'87, è un 200cc e penso che dallo stesso facessero anche l'8cv, da libretto danno un peso di 31kg e consumo orario di 4,6 l/h, che confermo.
E' un mulo, beve come una spugna ma non ha problemi a spingere tranquillamente a 5,5kn la mia barca; con il GPS non mi è interessato fare prove di velocità massima ma posso confermare che anche con mare agitato e e vento da prua mi ha tranquillamente portato dove volevo.
Ora la tua barca pesa più del doppio della mia ed è un paio di metri più lunga; sinceramente avrei un po' di apprensione con solo 3,5cv.

La vita è un gioco che va giocato
27-09-2022 09:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #14
RE: quale nuovo fuoribordo?
Cerca uno yamaha 6CV o 8CV (sono identici) a 2 tempi. E' un motore affidabilissimo.
L'ho avuto per tanti anni finchè non ho trovato un 9.9, sempre a 2 tempi, praticamente nuovo.
Il mio 6CV era ancora impeccabile e l'ha comprato il meccanico che mi faceva la manutenzione.

Antonio Giovannelli
27-09-2022 09:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mnoga Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #15
RE: quale nuovo fuoribordo?
io ho un tohatsu 5 cv su una tonnellata di dislocamento e già mi sembrano poche....
27-09-2022 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 712
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #16
RE: quale nuovo fuoribordo?
Per opportuna informazione i due tempi non solo sono fuori produzione da molti anni ma il loro uso è vietato nelle AMP. E le aree marine protette sono ormai ovunque.
27-09-2022 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #17
RE: quale nuovo fuoribordo?
Ho fatto una ricerca, ma non ho trovato espressamente il divieto ai 2t.

Per quanto assolutamente comprensibile.
Può darsi che tenendo conto della normale estinzione dei 2t e quindi la conseguente scarsa presenza e relativo impatto non sia stato considerato?
27-09-2022 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 712
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #18
RE: quale nuovo fuoribordo?
Forse non esiste una norma di legge ma il divieto è previsto dai regolamenti delle singole aree.
27-09-2022 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Online
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
RE: quale nuovo fuoribordo?
(27-09-2022 08:28)opinionista velico Ha scritto:  Per una barca di 2,5 tonnellate un motorino da 6 cavalli va bene per entrare uscire e dal porto e per navigare con acqua calma e vento scarso. Con mare mosso e vento forte potresti trovarti in seria difficoltà. Io starei almeno sugli 8 cavalli al limite anche 2T se prevedi un utilizzo minimo. Un motore sottodimensionato deve poi lavorare a giri elevati e questo influisce sui consumi. Con 4 cavalli saresti sempre a manetta. Come marca mi orienterei senz’altro sui giapponesi (Honda e Yamaha in primis) senza trascurare un buon usato

capisco, ma con un fuoribordo che sta così tanto fuori, quanto su un IF, basta un poco di onda e comunque passa metà del tempo fuori, i.e., dalle rogne, se ci finisco, ne esco più "facilmente" a vela, e nel frattempo ho una barca più bilanciata. O per lo meno, questo è il razionale che porto a sostegno della mia tesi ma apprezzo il tuo punto

(27-09-2022 09:12)mpxy_pc Ha scritto:  Io ho il Mercury 2t 6cv dell'87, è un 200cc e penso che dallo stesso facessero anche l'8cv, da libretto danno un peso di 31kg e consumo orario di 4,6 l/h, che confermo.
E' un mulo, beve come una spugna ma non ha problemi a spingere tranquillamente a 5,5kn la mia barca; con il GPS non mi è interessato fare prove di velocità massima ma posso confermare che anche con mare agitato e e vento da prua mi ha tranquillamente portato dove volevo.
Ora la tua barca pesa più del doppio della mia ed è un paio di metri più lunga; sinceramente avrei un po' di apprensione con solo 3,5cv.

vero, questi motori sono delle belve - come dicevo, non sapendo che andasse a miscela, il mio l'ho fatto andare 10 ore senza olio fiché ha grippato l'anno scorso, e funziona ancora benissimo ahah

appena su pulisco/ cambio la candela, che credo non sia mai stata toccata, giusto per fare una parvenza di manutenzione Smile

però si, faccio 5 nodi anche io. è vero che in retro con 20 nodi non sono uscito dal mio posto barca, col risultato che ho fatto un giorno in più in porto quest'estate, ma in retro non si va comunque, con una chiglia lunga...

(27-09-2022 15:20)singleton Ha scritto:  Per opportuna informazione i due tempi non solo sono fuori produzione da molti anni ma il loro uso è vietato nelle AMP. E le aree marine protette sono ormai ovunque.

il che chiaramente è uno dei razionali della mia ricerca - in Svezia metà delle acque sono AMP (anche se di 2t se ne vedono tanti...) e in un paio di stagioni vorrei venire in Mediterraneo...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2022 20:15 da Rockdamned.)
28-09-2022 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #20
RE: quale nuovo fuoribordo?
Non è espressamente vietato il 2T per impiego diportistico in tutta la Comunità Europea, ma ci sono dei vincoli sulle emissioni che di fatto lo mettono fuori.
Fino a che era in attività Johnson proponeva ottimi 2T con ciclo sistema Orbital, iniezione diretta, che rispettavano i vincoli ambientali, ma è un sistema decisamente più complesso e costoso, solo Aprilia lo proponeva nei piccoli motori da scooter con il suo SR una ventina di anni fa.
A parte l'Honda 2,3 e il Selva 2,5 che viaggiano intorno ai 14 kg, tutti gli altri sono oltre i 18 per i 2,5, abbondantemente sopra i 20 per gli oltre.
Se proprio devi cambiare, sarà "fuori moda", ma i 2T problemi di affidabilità ne hanno infinitamente meno, al massimo di accensione o carburatore sporco. I 4T, sempre molto pesanti, sono più silenziosi, non fanno fumo o puzzo, ma tutto il resto è una tragedia.
29-09-2022 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fuoribordo elettrico Guido_Elan33 45 2.006 22-03-2024 19:36
Ultimo messaggio: Fabioa
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 522 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  problemi motore fuoribordo enio.rossi 6 373 06-02-2024 18:50
Ultimo messaggio: megalodon
  Quale entrobordo di pochi CV ? Maurizio MC 31 3.720 26-01-2024 11:47
Ultimo messaggio: Maurizio MC
  Quale entrobordo per un gozzo a vela Francescobissotwo 6 376 25-01-2024 23:30
Ultimo messaggio: Wally
  tubo trasparente per benzina fuoribordo mosè 2 333 04-09-2023 12:12
Ultimo messaggio: essebibi
  Quale elica [su di Sun Odyssey 37.1] McZan61 10 804 31-08-2023 19:52
Ultimo messaggio: marmar
  Fuoribordo Ozeam riccardo250154 40 9.946 02-06-2023 00:39
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Fuoribordo che perde olio! Franc 14 9.471 25-05-2023 10:11
Ultimo messaggio: Aquila
  Consiglio fuoribordo tender kitegorico 9 1.308 03-05-2023 14:55
Ultimo messaggio: Francescobissotwo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)