Rispondi 
Interfacciamento prodotti Raymarine
Autore Messaggio
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #1
Interfacciamento prodotti Raymarine
Chiedo consiglio agli esperti;
vorrei connettere tra loro:
1 Plotter Raymarine 7S ->NMEA2000
2 strumenti I40 (Bidata/Wind) -> Sea Talk
1 pilota St 1000 -> NMEA183

Possibile secondo Voi?
Tks
11-10-2022 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
soldini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Nov 2020 Online
Messaggio: #2
RE: Interfacciamento prodotti Raymarine
Ciao,certo che puoi,devi acquistare il convertitore nmea 2000 seatalk della raymarine,mi sembra costi circa 130 euro.
11-10-2022 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Interfacciamento prodotti Raymarine
Sicuro che l’st1000 sia NMEA 0183?
Non lo conosco ma, in caso positivo, non basta il convertitore E22158 (Seatalk I/Seatalk NG) devi anche convertire lo 0183 in 2000. Guardati i prodotti Yacht Devices (YDNG-03 su http://www.yachtd.com).
BV!
P.S. ricordo che Nmea 2000 e Seatalk NG sono identici, connettori a parte.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
12-10-2022 06:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.367
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Interfacciamento prodotti Raymarine
Sia il 7S (immagino sia l'Element) che gli i40 sono SeatalkNG quindi quelli hanno solo bisogno di una rete SeatalkNG con abbastanza porte spur.
L'ST1000 è anche Seatalk1 quindi ti basta l'adattatore https://www.raymarine.com/view/index-id=1597.html. L'adattatore ha 2 porte StNG e una St1, quest'ultima da dedicare al pilota. Le due StNg le puoi usare per gli strumenti. Non mi ricordo se la serie i40 permette di collegare più strumenti in daisy chain - se si, ti basta l'adattatore per completare la rete StNG che ti serve, altrimenti ti manca una porta che dovrai aggiungere.


.jpeg  94129788-9ebd-5173-ad4d-f0e2f05d390d.jpeg (Dimensione: 25,76 KB / Download: 558)

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
12-10-2022 08:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Interfacciamento prodotti Raymarine
Super grazie a tutti
BV
12-10-2022 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Interfacciamento prodotti Raymarine
(12-10-2022 08:09)AndreaB72 Ha scritto:  Sia il 7S (immagino sia l'Element) che gli i40 sono SeatalkNG quindi quelli hanno solo bisogno di una rete SeatalkNG con abbastanza porte spur.
L'ST1000 è anche Seatalk1 quindi ti basta l'adattatore https://www.raymarine.com/view/index-id=1597.html. L'adattatore ha 2 porte StNG e una St1, quest'ultima da dedicare al pilota. Le due StNg le puoi usare per gli strumenti. Non mi ricordo se la serie i40 permette di collegare più strumenti in daisy chain - se si, ti basta l'adattatore per completare la rete StNG che ti serve, altrimenti ti manca una porta che dovrai aggiungere.

Stavo riprendendo in mano il progetto;
come da vostro gradito consiglio il monitor sarà Axiom +7
La barca arriverà con 1 i40 bidata + 1 i40 wind.
Sulle caratteristiche di Axiom trovo solo Seatalk (no NG)
leggendo i manuali pilota ST 1000 oltre a i40 e Axiom i dubbi sono:
i due strumenti i40 saranno già alimentati pertanto non capisco se sula rete Seatalk (St1000/2xi40/Axiom devo rialimentare nuovamente o no. Poi credo
le alimentazioni potenza pilota e Axiom vadano fatte.
Su Axiom non trovo scritto da nessuna parte Seatalk NG pertanto non capisco come e quale adattatore mettere.
Credo i due cavi Seatalk i40 vadano connessi con opportuno adattatore (quale?) con il cavo Seatalk che arriva dal pilota poi per Axiom?
Grazie
12-02-2023 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.367
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Interfacciamento prodotti Raymarine
Manuale di installazione Axiom+ MFD, sezione 8.3 NMEA 2000 (SeaTalkng) connection.

Devi fare una rete SeatalkNG. Trovi i diagrammi e documentazione su Raymarine.
Solo il pilota e l'MFD hanno bisogno di alimentazione separata. Gli strumenti serie 'i" sono alimentati direttamente da SeatalkNG.


(12-02-2023 22:00)Discola Ha scritto:  Su Axiom non trovo scritto da nessuna parte Seatalk NG pertanto non capisco come e quale adattatore mettere.

Grazie



Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
13-02-2023 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Interfacciamento prodotti Raymarine
Dubbi chiariti grazie
13-02-2023 08:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Interfacciamento prodotti Raymarine
Considerato che ormai il tempo inizia a stringere..
Vi chiedo ancora Vs. prezioso supporto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non capisco come devo collegare Axiom +7 al convertitore
Sea Tealk 1/NG. il cavo di alimentazione Axiom presente nella scatola:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Cavo alimentazione/NMEA 2000 (con cavo di alimentazione 1,5 m (4,92 ft) e cavo NMEA 2000) serve solo per l'alimentazione o va anche al convertitore o devo usare altro connettore cavo (quale?) da Axiom a convertitore Sea Tolk1/NG e eventualmente su quali connettori va collegato?
Strumenti e pilota noverebbero andare con i rispettivi cavi (giusti?) sempre al convertitore come in foto, giusto? Alimento separatamente pilota e Axiom, strimenti i40 e relativi trasduttori si alimentano dalla rete giusto?

Grazie!
25-04-2023 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.318
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Interfacciamento prodotti Raymarine
L'Axiom lo colleghi al convertitore con un cavo bianco/nero su una presa bianca.
L' alimentazione va solo alla 12 volt.
Gli strumenti in st1 alla presa gialla con un cavetto che dovresti aver comprato con il convertitore.
Gli strumenti in Stng con cavetti bianco neri su presa bianca.
Non ho capito se devi anche stendere la rete StNg, in tal caso prese blu e cavo blu nero.
Alla fine della rete ,dove ti avanzano prese blu ci vanno i tappini blu.
25-04-2023 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Interfacciamento prodotti Raymarine
(25-04-2023 15:49)kavokcinque Ha scritto:  L'Axiom lo colleghi al convertitore con un cavo bianco/nero su una presa bianca.
L' alimentazione va solo alla 12 volt.
Gli strumenti in st1 alla presa gialla con un cavetto che dovresti aver comprato con il convertitore.
Gli strumenti in Stng con cavetti bianco neri su presa bianca.
Non ho capito se devi anche stendere la rete StNg, in tal caso prese blu e cavo blu nero.
Alla fine della rete ,dove ti avanzano prese blu ci vanno i tappini blu.

Grazie, la rete StNg se non serve non è necessaria.
Io vorrei solo fare la rete Axiom/ 2xI40 e pilota.
Non capisco ancora dove collegare il cavo (e quale) tra axiom e convertitore. Se i blu non vengono usati mancherebbe uno … perché gli strumenti sono 2 … forse va altro convertitore?
25-04-2023 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.318
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Interfacciamento prodotti Raymarine
Tu hai due i40 e un pilota in st1 e un Axiom in Stng.
Alle prese bianche vanno gli strumenti in stng.
Alla presa gialla quelli in St1.
Di solito gli strumenti in St1 sono collegati in cascata per cui colleghi sul giallo l'ultimo strumento.
Non so se anche il pilota va in cascata con gli st40.
Forse a questo punto ti manca una presa gialla per il pilota in St1, per cui ti occorre un altro convertitore sul quale colleghi sul giallo il pilota.
I due convertitore li colleghi tramite due prese blu libere con un cavetto blu nero
Però sui manuali degli strumenti dovresti trovare tutto. Se non li studi un po' non vai avanti.
I cavetti che servono sono già cablati con le spine del colore bianco, blu o giallo a prova di errore.
25-04-2023 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Interfacciamento prodotti Raymarine
manuali passati per bene Smile
la serie 40 non ha l'entra esci solo una porta st1, il pilota lo fa uscire dal connettore a saldare
per questo i cavi dovrebbero essere giusti quelli della foto sopra (per i 2 40 e pilota) ma mancano porte.
Sul manuale Axiom non trovo da nessuna parte il StNG e dove collegarlo a convertitore
25-04-2023 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.318
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Interfacciamento prodotti Raymarine
Al capitolo 3.3 Sistemi tipici del manuale I 40 si vede che gli i 40 si possono collegare tra loro mediante " Connettore a 3 vie Sea Talk"
Disegno chiarissimo.
Sul manuale dell St 1000 plus c'è lo schema di collegamento elettrico e "Cablaggio per la trasmissione dati Sea Talk". Il disegno mostra il pilota collegato ad un St60 che ha due uscite.
Visto che hai i 40 con una uscita penso che tu debba collegare il cavo dati ad un altro connettore come sopra indicato.
A questo punto dal secondo connettore a 3 vie ti esce un cavo unico che riunisce i due 40 e il pilota , e con questo cavo ti colleghi al giallo della multipresa.
L'Axiom come già detto lo colleghi ad un bianco della multipresa. Sui blu cimetti i tappini.
Questa la mia interpretazione, forse meglio che chiedi consiglio al fornitore Raymarine dove prenderai il materiale che ti manca.
Forse Pepe o Andrea possono chiarirti meglio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2023 22:25 da kavokcinque.)
25-04-2023 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Interfacciamento prodotti Raymarine
Grazie, tolto il pilota, diventa tutto più semplice.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
per il momento procedo così.
26-04-2023 08:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.318
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Interfacciamento prodotti Raymarine
Prima verifica se ho detto giusto.
26-04-2023 09:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Interfacciamento prodotti Raymarine
(26-04-2023 09:15)kavokcinque Ha scritto:  Prima verifica se ho detto giusto.

l'ultimo schema tecnicamente mi torna, intanto ordino Axiom e adattatore
St/NG.

Grazie
26-04-2023 13:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.318
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Interfacciamento prodotti Raymarine
Con un altro connettore triplo dovresti collegare anche il pilota.
Connettore 1: pilota e un i40, esci con un cavo, vai al connettore 2 dove colleghi il secondo i 40 e il cavo che va al giallo del convertitore.
26-04-2023 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 941
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Interfacciamento prodotti Raymarine
La connettibilità dei prodotti Raymarine fa veramente schifo, solo NKE é riuscita a fare peggio, pure tra di loro alcuni display Raymarine non si possono piu connettere il loro sistema seatalk ng é una truffa, ogni singolo pezzo costa una mazzata, per un installazione completa bisogna prevedere 600/800€ di cavetti, T, tappi, convertitori, e altro...
Per anni ho installato Raymarine, oggi solo Garmin.
28-04-2023 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Birtzzz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Feb 2023 Online
Messaggio: #20
RE: Interfacciamento prodotti Raymarine
Salve a tutti
ho da poco comprato un e80 e lo vorrei interfacciare con l'autopilota ST1000 già presente sulla mia barca al momento dell'acquisto. I vecchi proprietari avevano collegato l'ST1000 solo all'alimentazione.
Sul manuale dell'ST1000 (vedi allegato) dice di collegare il positivo e negativo all'alimentazione, e di portare i cavi "screen (ground)" e "yellow (ground)" alla porta seatalk1.
Prima domanda: aprendo lo spinotto dell'ST1000 (vedi foto) trovo due cavi più grossi (marrone e blu da collegare a polo + e meno), e tre cavi piccoli: giallo, verde e bianco.
Nello spinotto della porta seatalk1 (vedi foto) ho quattro cavi: rosso, nero, giallo e bianco.
Collego i cavi giallo e bianco dell'ST1000 con i cavi giallo e bianco dello spinotto seatalk1?
Grazie in anticipo!


Allegati Anteprime
               
28-06-2023 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 477 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
Lightbulb Prodotti per manutenzione di pannelli solari Gabriele 0 335 18-04-2023 14:45
Ultimo messaggio: Gabriele
  Visualizzazione prodotti meteo a bordo maxgasta22 31 2.933 20-03-2020 12:08
Ultimo messaggio: maxgasta22
  Quesito collegamento AIS Raymarine 700 a vhf Raymarine 55 E kavokcinque 11 2.610 20-01-2020 22:57
Ultimo messaggio: ecotango
  Gps Raymarine C95 - autopilota St70 raymarine vespucci72 10 4.152 09-11-2017 18:30
Ultimo messaggio: mzambo
  Interfacciamento strumento vento silentisland 4 2.126 14-02-2013 19:51
Ultimo messaggio: Velatina
  Interfacciamento Raytech GigiDizzy 12 3.265 22-12-2011 21:15
Ultimo messaggio: coronex
  interfacciamento ST2000+ birimbao 12 4.521 05-11-2010 03:18
Ultimo messaggio: birimbao

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)