Cambio da solo l'entrobordo? ahi ahi ahi
Un mese fa è arrivato il nuovo entrobordo, ho portato la barca a terra ed è iniziata la (dis-)avventura. Con il Nanni 2.10 ancora sulla sua pedana da imballaggio è risultato subito evidente che la distanza in verticale tra flangia e base dei silent-block non era compatibile con quelle del basamento.
Dopo innumerevoli misurazioni mi è toccato smontare il cordolo in acciaio e tagliare in orizzontale il basamento di legno, poi livellato con resina epossidica.
Smonto e riposiziono opportunamente filtro dell'acqua, pre-filtro del gasolio, stacca-batterie e carica-batteria. Risistemo tutto l'impianto elettrico. Monto un pannello con i fori per ospitare il nuovo quadro-motore e contagiri.
Prima di montare il nuovo motore mi è sembrato opportuno cambiare la cuffia tipo volvo, probabilmente non sostituita da molti anni. Per cambiare la cuffia occorre smontare il mancione. Avevo letto che bastava abbondare di svitol e qualche colpo con il martello di gomma. Non è bastata una bomboletta di svitol, né i colpi di martello né quelli di mazzola. Alla fine, tolta l'elica, ho tirato da dentro la barca il mancione con tutto l'asse. Portato da un amico meccanico, non è bastato nemmeno un grosso estrattore e il cannello del gas, ma è stato necessario riscaldarlo con la fiamma ossidrica e dare decisi colpi di mazzola. Con mia sorpresa c'era solo un velo di finissima ruggine! Torno alla barca, rimonto l'asse, cambio la cuffia e rimonto il mancione (ben ripulito e ingrassato). Dopo tre settimane di mattinate di lavoro, credo di poter finalmente montare il nuovo motore e sistemo i silent-block in base alle mie misure. Grandissimo errore! Solo messo in sede il motore mi accorgo che il basamento non era perfettamente simmetrico e quindi la flangia è disallineata di mezzo centimetro rispetto al mancione. Smonto i silent-block, riposiziono il motore, prendo i riferimenti, rifaccio i buchi per le viti tirafondi. Ma non è finita!