Rispondi 
strozzascotte asimmetrici
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
strozzascotte asimmetrici
Barca in secca da un mese 38, praticamente primo invernaggio e quindi adesso tutte le domande mai fatte prima. Ero preso a divertirmi con il nuovo giocattolo.

Avevamo notato che gli strozzascotte delle scotte fiocco, spi e braccio erano montati in modo asimmetrico. La prima ipotesi: "varda te, li hanno montati sbagliati" ed ero pronto a montare il terzo.

Invece sbirciando in rete, anche gli altri sono uguali. Praticamente uno è in asse con il winch; il secondo a destra è a poppavia mentre a sinistra e verso prua.

Qualcuno sa il motivo?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non è la mia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2022 18:29 da ghibli4.)
20-11-2022 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
RE: strozzascotte asimmetrici
Le scotte si passano sui winch in senso orario quindi il dormiente della scotta di dritta dopo n giri "esce" da poppavia del tamburo mentre quella di sx "esce" da prua
Nel caso il disallineamento prua-poppa dovrà essere pari a "1 diametro del tamburo+1 diametro di scotta"
Non so se ho colto il punto ma la foto lascia un po' a desiderare Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2022 18:43 da BornFree.)
20-11-2022 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
RE: strozzascotte asimmetrici
Ho una foto migliore, ma è di un ADV che me l'ha inviata privatamente.
Il tuo ragionamento potrebbe aver senso, ma in realtà istintivamente tutte le persone che ho avuto a bordo bloccano la scotta su quello in asse con il winch, poi magari facendoglielo notare userebbero l'altro..non so.
Inoltre se usi quelli disassati, quello centrale diventa scomodo per parcheggiare il braccio o la scotta dello spi.
20-11-2022 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #4
RE: strozzascotte asimmetrici
Che mezzo ! Complimenti.
Si vede una mazza dalla foto. Girando in senso orario, senza self, mi verrebbe da usare il più vicino all'uscita della scotta. Ergo a sx verso prua. A dx verso poppa.
Sull'issata, immagino ci sia la condivisione del winch di sinistra tra scotta fiocco e scotta e scotta vela di prua. Ci Vuole la short sheet.
Immagino sia un armo rodatissimo di classe. Difficile ci siano errori.
Spi o gennaker ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
25-11-2022 10:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
RE: strozzascotte asimmetrici
il curioso si chiede perchè gli strozzatori sono asimmetrici
l'astuto sa che i winch sono asimmetrici
il saggio monta i self tailing

:-)
25-11-2022 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
RE: strozzascotte asimmetrici
(25-11-2022 11:42)ADL Ha scritto:  il curioso si chiede perchè gli strozzatori sono asimmetrici
l'astuto sa che i winch sono asimmetrici
il saggio monta i self tailing
:-)
Ed il parsimonioso dice che il saggio ha le mani bucate Smiley36

Comunque Spi, per scotta e braccio ( circuito doppio), si sta ancora giocando a cercare di capire se sono meglio loro o quelli in tuga.

Per bloccare la scotta SPI c'è anche un altro stopper più a poppa
25-11-2022 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #7
RE: strozzascotte asimmetrici
(25-11-2022 12:35)ghibli4 Ha scritto:  Per bloccare la scotta SPI c'è anche un altro stopper più a poppa
sull' issata blocchi la scotta spi ??? Smiley33
Su queste barche a parer mio non hanno senso i self e diffiderei di un trimmer che li usa

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
25-11-2022 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
RE: strozzascotte asimmetrici
(25-11-2022 15:47)lord Ha scritto:  sull' issata blocchi la scotta spi ??? Smiley33
Su queste barche a parer mio non hanno senso i self e diffiderei di un trimmer che li usa

No no, anche in due tengo io in mano la scotta.
Ma lo stopper c'è e lo usiamo quando mr. spi è a riposo. Mi avete convinto sul motivo, forse se adesso lo sanno inizieranno a non usare quello in asse.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2022 18:23 da ghibli4.)
25-11-2022 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #9
RE: strozzascotte asimmetrici
(25-11-2022 18:22)ghibli4 Ha scritto:  No no, anche in due tengo io in mano la scotta.
Ma lo stopper c'è e lo usiamo quando mr. spi è a riposo. Mi avete convinto sul motivo, forse se adesso lo sanno inizieranno a non usare quello in asse.

Immagino ci regati. Mi riferivo ad un problema specifico. Quando sei sulla boa di bolina e fai lo stacchetto per issare , ti trovi il winch occupato dalla scotta fiocco. Se utilizzi lo stesso winch per le scotte spi o gennaker, ti ritrovi il problema di convidere la campana per 2 manovre. Con poco vento il problema non sussiste, con aria è un problema

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
25-11-2022 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.012
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
RE: strozzascotte asimmetrici
Continuo a non seguirvi.
1) Un winch puo' "ospitare" una sola scotta e quindi ha bisogno di un stopper, mi verrebbe di dire quello decentrato (che segue la rotazione della scotta.
Ma allora il secondo stopper sotto al winch a cosa serve?
2) viceversa se utilizziamo i 2 stopper sotto ai winch per bloccare la scotta in tensione il secondo stopper, che deve bloccare una scotta a riposo me lo aspetterei specchiato... o sempre davanti o sempre dietro al winch.
Sono sottigliezze, di sicuro... ma non riesco a seguirvi.
25-11-2022 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #11
RE: strozzascotte asimmetrici
Non conosco la barca e vado per immaginazione. La scotta gennaker o spi arriva da dietro passa in bozzello di carico più a poppa possibile e torna verso prua in modo logitudinale aderente ai candelieri. Li ci sarà un bozzellino che devia verso il winch. Il secondo strozzatore potrebbe banalmente servire a tenere le scotte a riposo bloccate

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2022 14:41 da lord.)
26-11-2022 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #12
RE: strozzascotte asimmetrici
Visto che vi state appassionando vi allego un paio di foto e lo schema del circuito.
La foto con il nastro isolante arancione è la destra.

Lo stopper della terza foto che vedete è posizionato per permettere di bloccare lascotta spi, che appunto come immagina lord arriva ad estrema poppa e torna verso il winch parallela ai candelieri.

Ad oggi lo usiamo solo per la scotta a riposo oppure se proprio c'è vento per spostare la scotta dai winch in pozzetto a quello in tuga o viceversa

Io di solito preferisco quelli in pozzetto, il mio socio quelli in tuga...lo schema suggerisce la tuga.

Noi spesso usiamo per il braccio quelli in tuga, così il tastierista se li gestisce lui insieme a tutte le altre manovre. In tuga i winches sono self tailing

Per completezza, i bozzelli della scotta spi sono con il "cricco" quindi l'attrito se necessario scarica un pò il tiro. Non esiste uno stopper per bloccare la scotta fiocco, c'era sul 31.7 ad esempio, bisogna però dire che il fiocco durante l'issata in poppa perde tanta pressione e viene tolto dal winch e bloccato sullo strozzascotte libero. Come dicevo d'istinto, tutti ad oggi hanno usato quello in asse.

La barca, era nel profilo quindi non sono cazziabile, è quasi un crocierone. Un farr 30 99


       
       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2022 18:07 da ghibli4.)
26-11-2022 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #13
RE: strozzascotte asimmetrici
per vedere lo spi e regolare la scotta, la soluzione è lavorare vicino le sartie. Questo implica l'utilizzo dei winch in tuga in assetto da regata

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
26-11-2022 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #14
RE: strozzascotte asimmetrici
(26-11-2022 18:20)lord Ha scritto:  per vedere lo spi e regolare la scotta, la soluzione è lavorare vicino le sartie. Questo implica l'utilizzo dei winch in tuga in assetto da regata
Su un bastone si. Ma sulle lunghe ( che poi sono le uniche che ho fatto come tailer quest'anno ), meglio comodo in pozzetto; è abbastanza largo per darti una buona visibilità dello spi.
26-11-2022 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #15
RE: strozzascotte asimmetrici
sui bastoni, o dove si manvora di frequente tuga, perchè così il tailer può mettersi al centro e tenere le due scotte contemporaneamente per il tempo della strambata e far volare la vela.
sulle lunghe/costiere dove impiccia meno (potrebbe essere il primario).
sulle lunghe e poche mani disponibili ho testato una interessante soluzione: dal bozzello di poppa in diretta sulla tuga opposta, e lì bloccato in modo che il povero cristo possa fare una regolazione rapida ed estemporanea balestrando sul tratto di cima in mezzo alla via.
28-11-2022 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
RE: strozzascotte asimmetrici
A parte la gestione in manovra, si usano per le scotte i winches sulla tuga perchè il tailer ed il grinder possano lavorare in piedi.
Se poi si va di simmetrico i primari sono già occupati dai bracci.
28-11-2022 10:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #17
RE: strozzascotte asimmetrici
Ho trovato in rete una foto di un Farr che ha solo i bozzelli assimetrici, quindi per certo la teoria del senso di rotazione del winch ha senso.

A questo punto alcuni ( non solo il mio ) ha visto aggiunti quelli in asse per mettere a riposo scotte e bracci.
28-11-2022 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #18
RE: strozzascotte asimmetrici
per mettere a risposo preferisco i velcrini (o le mollette dei panni, o qualsiasi sistema a rilascio controllato oltre una soglia di carico, anche gli attacchi degli sci in teoria :-) ), che se il prodiere ha bisogno può tirare senza chiedere aiuto al pozzetto.
29-11-2022 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bozzello con strozzascotte per vang robbi2020 9 242 24-04-2024 15:37
Ultimo messaggio: lord
  fissare strozzascotte all'albero Jak 30 7.959 05-10-2023 14:00
Ultimo messaggio: bellatrix
  Strozzascotte da sostituire (non tengono la cima o non si aprono) Little Sail 14 975 15-08-2023 23:20
Ultimo messaggio: Little Sail
  Layout Manovre su Strozzascotte Tuga Biziotti 3 1.476 16-02-2018 15:21
Ultimo messaggio: Biziotti
  Forature winch e staffa strozzascotte Federico82 2 1.436 28-07-2016 00:02
Ultimo messaggio: pepilene
  Secondo voi.. (posizione strozzascotte ) Federico82 19 4.690 27-07-2016 21:50
Ultimo messaggio: pepilene
  Bozzelli Scotte Spi con Strozzascotte flaluc 15 3.097 18-10-2013 02:55
Ultimo messaggio: calajunco
  strozzascotte BornFree 14 4.798 21-04-2011 16:36
Ultimo messaggio: clavy
  la grande famiglia degli spi asimmetrici shabrumi 28 6.811 28-09-2010 21:57
Ultimo messaggio: RobertoD
  Manutenzione Winch e Strozzascotte Jibe In 30 7.800 01-12-2009 16:08
Ultimo messaggio: sailor13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)