Rispondi 
Consiglio per ancora Rocna
Autore Messaggio
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #1
Consiglio per ancora Rocna
Per i conoscitori dell'ancora Rocna: barca di quasi 12m, circa 8 t, il sito ufficiale consiglia la 20 kg, ma starebbe tranquillamente anche la 25 kg e vorrei stare in tranquillità...esperienze, pareri, consigli?
Grazie a tutti
08-01-2023 18:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Consiglio per ancora Rocna
20 kg su la mia 10 tons
Perfetta

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
08-01-2023 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
RE: Consiglio per ancora Rocna
(08-01-2023 18:14)bludiprua Ha scritto:  esperienze,

Barca simile, ho quella da 20, molto contento.
Soli problemini una volta ha scivolato per decine di metri su un lastrone di roccia totalmente piatto ho dovuto cambiar posto, un'altra in un porto non ha preso l'ho tirata su e aveva beccato con la punta una massa informe a metà fra tuta da meccanico e rete aggrovigliata (intrisa di fanghi oleosi putridi di porto, che delizia). Tutta roba che sarebbe successa anche se fosse stata da 50kg.
Per quel che vale, millanta cambiamenti di tiro a 180° e mai spedato, con buona pace dei 4/5 test di Panope &friends, posso solo dedurre ancorino diversamente da come faccio io.
08-01-2023 19:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Consiglio per ancora Rocna
Di sicuro quella da 20 Kg è adeguata per la barca e credo che siano rarissime le situazioni in cui potresti apprezzare differenze di resa con quella poco più grande.

Però la differenza di prezzo, almeno in passato, era abbastanza ridotta (mi pare sui 130€, su una spesa di lunga durata). Se è ancora così, la vera domanda è quali controindicazioni avresti abbondando. In termini di assetto direi niente: è come avere 3 metri di catena in più. Per il salpa ancora non cambia ovviamente niente.

In tutti i casi ti conviene prendere bene le misure e confrontare Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . .
08-01-2023 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Consiglio per ancora Rocna
La mia Vulcan è di 20 kg con catena da 10. Tutto ok

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
08-01-2023 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: Consiglio per ancora Rocna
Grazie a tutti, mi sono dimenticato di dire che ho già una Rocna sulla barca attuale e ne sono super soddisfatto, sto lavorando su una barca più grande e stavo valutando le ipotesi per la Rocna 20 o 25 kg. Mi pare che la 20 possa andare.
08-01-2023 22:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Consiglio per ancora Rocna
In passato ho avuto una rocna di 15 kg su barca di 8 ton. e mi e' sembrata un po' sottodimensionata (ora ho Spade 20 passando dalla Viking 15).
La rocna 20 (che non ho provato) sarebbe potuta probabilmente andar bene.

Per me ti sei un po' risposto da solo con questa frase :
starebbe tranquillamente anche la 25 kg e vorrei stare in tranquillità

Come dici, va bene anche la 20 ma ... se ci sta ... con qualcosa in piu' si sta piu' tranquilli ... o no ?

BV
08-01-2023 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Consiglio per ancora Rocna
Ho la 20kg su 12 mt e 10000 kg di barca.
Mi sembra che vada bene, ma mai avuto vento molto forte.
La loro tabella é per 50 nodi senza onda e calumo adeguato.
Se pensi di prenderne di più, sali di una misura.
Inutile dire di accoppiare ad almeno 75 mt di buona catena, meglio se di grado 40 o 70, un buon grillo di congiunzione, una chain bridle adeguata per ammortizzare.
08-01-2023 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Consiglio per ancora Rocna
(08-01-2023 19:08)rob Ha scritto:  Barca simile, ho quella da 20, molto contento.
Soli problemini una volta ha scivolato per decine di metri su un lastrone di roccia totalmente piatto ho dovuto cambiar posto, un'altra in un porto non ha preso l'ho tirata su e aveva beccato con la punta una massa informe a metà fra tuta da meccanico e rete aggrovigliata (intrisa di fanghi oleosi putridi di porto, che delizia). Tutta roba che sarebbe successa anche se fosse stata da 50kg.
Per quel che vale, millanta cambiamenti di tiro a 180° e mai spedato, con buona pace dei 4/5 test di Panope &friends, posso solo dedurre ancorino diversamente da come faccio io.

Mi sa che andare su youtube a dire che la Rocna è un'ottima ancora sarebbe come dire che la carbonara si fa con le uova, guanciale e pecorino.

Che è verissimo, ma non ci si fa il record di visualizzazioni e citazioni 929292
08-01-2023 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.039
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Consiglio per ancora Rocna
Bv. Azzardo un ipotesi : con un ancora più pesante si potrebbe avere un calumo leggermente più corto. In una rada affollata potrebbe essere comodo
08-01-2023 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Consiglio per ancora Rocna
(08-01-2023 23:50)FIL Ha scritto:  Bv. Azzardo un ipotesi : con un ancora più pesante si potrebbe avere un calumo leggermente più corto. In una rada affollata potrebbe essere comodo
In una rada affollata meglio mettersi più fuori in acqua libera e dare tanta catena. Perché appiccicarsi alle altre barche?
09-01-2023 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.039
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Consiglio per ancora Rocna
Bv Kavok , sono d’ accordo , ma non sempre si può fare. Spesso , nella mia zona di navigazione, la Grecia Ionica, le rade protette non sono molto ampie, e spostandosi anche di poco , le profondità divengono proibitive
09-01-2023 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Consiglio per ancora Rocna
Io ho messo la più grande che ci stava sul musone.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
09-01-2023 11:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #14
RE: Consiglio per ancora Rocna
(09-01-2023 11:25)Moody Ha scritto:  Io ho messo la più grande che ci stava sul musone.

+1
Citazione ... che fa ...legge !!!

C'e' una netta differenza di tenuta (nei momenti critici eh) fra una dimensione ed un'altra ...
Poi e' chiaro ... se si stacca la zolla ...
Ma anche la capacita' di "ripresa" e' diversa fra due pesantezze diverse.

Ho provato con soddisfazione (per diverse crociere) ancore che lavorano sorattutto di forma piuttosto che (anche) di peso. Mi riferisco a Fortress (anche la Fob) e Viking ... quando han preso ... e prendono ... nonostante il peso minore sono delle iene ... (ambedue eccezionali).
Pero' il peso ... il peso che consenta di penetrare in un fondo compatto ... ci vuole ... ci vuole sia per la semplicita' di ancoraggio che poi per un'eventuale rotazione (che e' la VERA problematica perche' non e' che arriviamo e gettiamo l'ancora e tutto rimane cosi' ... statico. Anzi e' quasi la certezza che si ruota e magari con un bel colpo d'aria anche improvviso).

Quindi ... scusate il pippone (che potrei continuare ... eh se potrei continuare) : scelta la "forma" (e qui hai scelto Rocna) la dimensione da 20 kg va bene ... ma se ti ci va e non scomoda (anche se il salpa ce la fa bene lo stesso eh) ... 25 kg e' meglio !!!

Poi fai tu eh ...

BV
09-01-2023 11:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.362
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Consiglio per ancora Rocna
Su diretto consiglio di Peter Smith l' inventore della Rocna che conosco, consiglia una misura in piu' da tabella per ovviare ad eventuali burrasche.Noi con un 35 piedi abbiamo una da 20 kg,penso che la 25 sia giusta per la tua barca.
Bv Angelo

(08-01-2023 18:14)bludiprua Ha scritto:  Per i conoscitori dell'ancora Rocna: barca di quasi 12m, circa 8 t, il sito ufficiale consiglia la 20 kg, ma starebbe tranquillamente anche la 25 kg e vorrei stare in tranquillità...esperienze, pareri, consigli?
Grazie a tutti

Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/
09-01-2023 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pacio56 Offline
Amico del forum

Messaggi: 349
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #16
RE: Consiglio per ancora Rocna
Io ho un 43 e una Rocna da 25 Kg. Penso che questa misura vada bene anche per la tua.
10-01-2023 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #17
RE: Consiglio per ancora Rocna
Grazie a tutti per i pareri.
10-01-2023 15:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.039
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #18
RE: Consiglio per ancora Rocna
Bv. Mi permetto di chiedere un parere . A parità di tutti i parametri, fondale, profondità , ecc, tiene di più una Rocna da 25 kg con una catena da 12 o una Rocna da 30 kg con una catena da 10 ?
11-01-2023 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #19
RE: Consiglio per ancora Rocna
Difficile rispondere. Io posso dare solo la mia opinione perché non ho mai letto di un test del genere. Mi baso su varie letture di articoli, vari libri, test indipendenti o meno (fra cui anche Panope di cui sono stato anche sponsor) e ovviamente la mia esperienza personale.

Dipende …. In primis dal tipo di fondale (quanto compatto e tenitore), quanto profondo e anche quanto vento c’è’ …
Un fondale compatto … se con il peso ce la fai a penetrare (diciamo entrambe) potrebbe avvantaggiare la più pesante perché anche più grande (stessa forma … se pesa di più… è più grande).

A un certo punto, con un vento molto forte il calumo anche molto lungo, si solleva completamente e rimane solo ancora e fondale.
Ho visto una prova con ancore appennellate e l’ancora di mezzo … veniva completamente sollevata fungendo a quel punto solo da salmone (quasi inutile vista la forza del vento).
Certo è che un calumo più pesante evita gli strattoni sull’ancora.
Un calumo più lungo (quindi quello da 10 e non da 12) fa penetrare (fa lavorare) meglio l’ancora.
Una da 30 e’ anche un po’ più grande e a quel punto …. più che i 5 kg in più … la dimensione può far la differenza.

Il calumo ammortizza … l’ancora tiene.
Più calumo c’è…. meglio lavora l’ancora.
Diciamo che su un fondale di 5 mt, 50 mt del 10 equivalgono a ca 40 del 12. Se il fondale aumenta … il calumo più lungo e’ vincente (a parità di peso).

Quindi … direi meglio ancora da 30 kg con calumo da 10 mm (più lungo a parità di peso del 12 mm)

Avevo una Bruce da 10 kg che andava bene solo per fondi sabbiosi o molli (non ce la faceva a penetrare in altri fondali). La cqr da 25 lbs (11,3 kg) penetrava … e teneva meglio.
La Delta da 10 kg le batteva entrambe ….
Ora sono pensionate tutte e tre (e mi fermo qui [ora ho Spade 20 kg e altre ma su altra barca]).

La nuova moda son le ancore a tenuta dinamica … che … a parte i paroloni … lavorano molto con la forma che più son tirate più penetrano.
È così via … si va in loop … ci vuole peso x penetrare … ci vuole calumo (lungo e peso a sufficienza) per far lavorare ancora con la giusta inclinazione … se si va fuori dalla situazione ideale per il tipo di fondale o poco calumo o poco peso o altro … si ara.

Il calumo è più importante che faccia lavorare bene che non la sua pesantezza (che fino ad una certa forza del vento contribuisce alla giusta direzione di tiro).

Ora vado Ot rispetto domanda iniziale perché poi subentra anche elasticità che solo un ulteriore spezzone di cima (o di briglia bella lunga) riesce a dare.

Ne potremmo parlare per ore …

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2023 02:07 da ....)
11-01-2023 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Consiglio per ancora Rocna
Mica speravi in una risposta secca, vero? Adesso ti chiedono se parti con la catena già tesa aumentando lentamente il gas. O se dai un’imbardata partendo con la catena non tesa. Poi le misure della barca e il codice fiscale del timoniere Smile
11-01-2023 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rocna MK II kavokcinque 5 708 22-03-2024 13:17
Ultimo messaggio: Gabriele
  Vulcan ancora - B Rocna marcoalfieri 173 31.475 25-09-2022 08:24
Ultimo messaggio: jacques-2
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 7.593 24-06-2022 23:01
Ultimo messaggio: elan 333
Question Consiglio dimensionamento salpa ancora e linea di ancoraggio Laniakea 3 783 12-04-2022 19:50
Ultimo messaggio: orsopapus
  Corrosione catena ancora (ancora inox) [ancora/giunti/catena di materiali diversi] stravento96 29 4.315 24-08-2021 08:57
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Consiglio ancora per linea secondaria spin 1 977 03-08-2019 07:33
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Consiglio ancora 37 piedi dante 12 2.789 03-08-2016 11:36
Ultimo messaggio: mimita
  Musone per ancora rocna di 6 kg lorenzo.an 3 2.353 19-06-2016 00:31
Ultimo messaggio: Gaspare51
  Ancora e puntale ancora, su 22 piedi lorenzo.an 4 2.605 16-05-2016 10:34
Ultimo messaggio: stout
  Consiglio ancora secondaria o primaria... Franz18 9 3.039 23-07-2014 15:57
Ultimo messaggio: Franz18

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)