Rispondi 
Diagnosi/misurazione banco Batterie: buone o andate? [Disc. divisa] Batterie
Autore Messaggio
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #21
RE: Batterie
VRLA = SLA = batterie sigillate (con ricombinazione dei gas etc.) su cui, in sostanza, non aggiungi acqua (nel bene : di non doverci star dietro ... nel male : di non poterlo fare quando poi serve) ...

Addirittura ti hanno aggiunto il "separatore" ... (cosa che non avevi ? mi par di capire).
Io oggi son addirittura contrario ad averlo perche' non e' piu' giustificabile in un mondo in cui la separazione fra BM e BS (Batteria Motore e Batteria Servizi) si puo' fare in maniera ben piu' efficiente tenendo a questo punto separate (veramente separate) le due tipologie (BM richiede batterie da START che devono dare uno spunto altissimo in pochissimi sec. al contrario di BS che richiede batterie "da scarica lenta" che permettano la scarica profonda e cioe' pochi Ampere ... ma per tanto tempo).

Ora faccio un po' il pedante (mi perdonerai ma la tentazione e' troppo forte) : le due tipologie START (dove e' meglio p.e. una piombo AGM) ... e servizi (dove e' meglio una piombo deep-cycle o anche la nuova tipologia LifePO4 che e' si matura come tecnologia ... ma ancora non lo e' completamente per noi utenti [per noi eh ... che qui ora qualcuno parte con derive ... dove invece lo scopo e' semplificare e gestire easy, grazie] ) non hanno compatibilita' di ricarica per il tramite del "separatore" .
Son proprio due cose diverse.

Lo possiam fare (abbastanza bene e facilmente) interponendo un caricatore apposito batteria-->batteria (il cosiddetto DC-DC) che puo' e deve, gestire le due diverse tipologie.
Cioe' buttiamo via il separatore e mettiamo il DC-DC ... la cui cosa poteva essere proposta e realizzata dal professionista ... con relativa semplicita' e magari con molto meno dispendio di cavetteria e soprattutto di ore (=$$).
Per il BS, nei recreational vehicle (RV = camper e barche ... che siam pieni di sigle), ci stiamo evolvendo velocemente verso il litio (LifePO4).
E cosi' via ... poi ci son tante salse ... (ci son tante oppppinioni eh).

Se vuoi chiamami pure (in MP) che possiamo ricapitolare un po' le cose che a questo punto ti avremo anche incasinato le idee e magari (visto che siamo anche vicino) ... chissa' ...

BV
12-01-2023 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.610
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #22
RE: Batterie
(12-01-2023 09:15)bludiprua Ha scritto:  SI! Qui sul forum!
(Eccetto il sottoscritto, ovviamente)Smiley45
Hai letto le note di ..., AndreaB72, Gabriele e altri? Lì c'è tutto...
Come prima cosa verifica quel 12,09V che magari è sbagliata la lettura e ci stiamo preoccupando per poco.
Il fatto che il "tennico" sia ufficiale Victron mi dice gran poco, se ha detto quello che riporti è un cialtrone che non ha nemmeno la voglia di capire il problema.

Il fatto è che se io sono disponibile a pagare (tanto) per fare un lavoro che:
A. Non mi vede esperto
B. Evito volentieri riservando il tempo che trovo a navigare (che poi è lo scopo supremo)
Come lo scelgo il fornitore? Se uno è autorizzato da una azienda primaria,mi affido. Parlandoci, qualche perplessità mi è venuta, ma il campo è cosí ingombro di “fake” che è difficile capire.
Vedevo un video di Minoia (quello dell’ equi-solidale) che diceva cose opposte a quelle dettemi solo ieri (p.e.: a 12,0v devi caricare veloce, le Pb devono ciclare poco, etc). Questo mi dice che “fa bene” fare cicli profondi fino a 11,8.
Mi cascano un pò i maroni.
Vorrei trovare uno con i suddetti che mi ripulisce l’impianto e mi istruisce.
Ho fatto persino un seminario con Zerbinati, ma non mi ha chiarito in maniera univoca i concetti (peraltro al suddetto corso c’era un dipendente del mio fornitore)

Nb stamane ho staccato tutto e aspettato (notte con frigo+ebersbacher). All’inizio segnava 12,1, poi è risalito a 12,25v (97,5% secondo il BM). Il consumo misurato, analogo, 16,7Ah.
12-01-2023 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #23
RE: Batterie
Quindi (vedo che ti piace la sintesi), questo e' il risultato dopo un consumo (ipotizzato) di 50-60 Ah (corretto aspettare un po' senza carichi prima di rilevare voltaggio effettivo) :
12,25 v
(che e' un voltaggio gia' basso ... 30-40% ca. di SOC [il valore esatto dipende da sk tecnica] e stanno chiedendo : aiutoooo ricaricami !!!)

Tale valore potrebbe esser compatibile con il consumo ipotizzato su batterie spompate (gia' in declino per intendersi ... imho eh).

Puoi decidere se :
1) continuare a portarti a spasso batterie VRLA di kg 24,4 x 4 = ca. 100 kg di piombo per avere 50-60 Ah (che credo siano insufficienti per i tuoi consumi giornalieri [da dichiarare in primis])
2) sostituire il BS con roba piu' adatta (cosa che dipende dallo spazio a dispo) ottimizzando i tuoi sistemi di ricarica attuale (che un problema, oltre la scelta errata della tipologia, da qualche parte c'e' ... evidentemente)

Letto al msg #741 che hai gia' dichiarato una disponibilita' a sistemare ... credo che il punto corretto sia il 2 (vedi tu eh).

Questo al di la' del battery monitor BMV che DEVE ovviamente dare il vero "consumo" ma lui fa solo la rilevazione (sbagliata del consumo / corretta del voltaggio) non ha certo colpa della situazione.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2023 10:32 da ....)
12-01-2023 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.357
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #24
RE: Batterie
(12-01-2023 09:39)jacques-2 Ha scritto:  Mi cascano un pò i maroni.

Immagino e capisco perfettamente!
Purtroppo la materia è delicata di suo, l'unica è procedere per step cercando di individuare il/i problema/i.
Secondo me, oltre a qualche problema fisiologico delle batterie, c'è un problema di installazione dello shunt, magari banalissimo, un cavo che fa un giro strano e che non si vede o simili.
Lo shunt DEVE essere praticamente attaccato alle batterie, sul negativo prima di qualunque diramazione.
Se a poli negativi delle batterie arrivano più cavi (cosa che piace da matti agli installatori, non ne possono fare a meno...) hai già un problema.
Questa verifica la puoi già fare da solo tu.

PS come dice giustamente AndreaB72, Minoia ha ragione, se il tuo uomo dice di fare scariche profonde con accumulatori al Pb è semplicemente un...incompetente (versione "polite")
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2023 10:41 da bludiprua.)
12-01-2023 10:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #25
RE: Batterie
Se ti hanno detto di fare cicli profondi alle batterie al Pb... cambia fornitore Smile

Il Pb vuole stare sempre carico e con un differenziale di tensione leggermente positivo. Leggermente! Non sparare le batterie a 15V come si legge qualche volta...


(12-01-2023 09:39)jacques-2 Ha scritto:  Il fatto è che se io sono disponibile a pagare (tanto) per fare un lavoro che:
A. Non mi vede esperto
B. Evito volentieri riservando il tempo che trovo a navigare (che poi è lo scopo supremo)
Come lo scelgo il fornitore? Se uno è autorizzato da una azienda primaria,mi affido. Parlandoci, qualche perplessità mi è venuta, ma il campo è cosí ingombro di “fake” che è difficile capire.
Vedevo un video di Minoia (quello dell’ equi-solidale) che diceva cose opposte a quelle dettemi solo ieri (p.e.: a 12,0v devi caricare veloce, le Pb devono ciclare poco, etc). Questo mi dice che “fa bene” fare cicli profondi fino a 11,8.
Mi cascano un pò i maroni.
Vorrei trovare uno con i suddetti che mi ripulisce l’impianto e mi istruisce.
Ho fatto persino un seminario con Zerbinati, ma non mi ha chiarito in maniera univoca i concetti (peraltro al suddetto corso c’era un dipendente del mio fornitore)

Nb stamane ho staccato tutto e aspettato (notte con frigo+ebersbacher). All’inizio segnava 12,1, poi è risalito a 12,25v (97,5% secondo il BM). Il consumo misurato, analogo, 16,7Ah.

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
12-01-2023 10:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #26
RE: Batterie
Ho cercato di leggere la lunga discussione dove alcune volte ho anche postato. Mi viene difficile anche perchè le mie conoscenze elettriche sono basiche.
Sarebbe utile riuscire a fare un sunto, tutorial, di tutto quanto in modo che chi non ha le conoscenza riesca a districarsi e capirne qualcosa e poter fare le proprie scelte.
12-01-2023 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #27
RE: Batterie
Eh ... sarebbe un lungo post.
Che ne dici (ti propongo) di un video che spiega tutto il "come funzionano" le batterie ?

Ha un titolo basato sul battery monitor ma in realta' ... spiega ... eccome ...
Qui : https://www.youtube.com/watch?v=mEN15Z_S4kE
(e' in inglese ma con i sottotitoli ci si fa abbastanza bene al limite ... tradotti ).

Ottimi anche i video del gia' citato Minoia (ce ne son diversi ...).
Oppure anche un librino semplice tipo il mitico Serafini che e' anche abbastanza economico : https://www.amazon.it/Lapparato-elettric...8842536490
(non parla di LifePO4 eh).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2023 12:12 da ....)
12-01-2023 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.610
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #28
RE: Batterie
(12-01-2023 10:30)... Ha scritto:  2) sostituire il BS con roba piu' adatta (cosa che dipende dallo spazio a dispo) ottimizzando i tuoi sistemi di ricarica attuale (che un problema, oltre la scelta errata della tipologia, da qualche parte c'e' ... evidentemente)

Letto al msg #741 che hai gia' dichiarato una disponibilita' a sistemare ... credo che il punto corretto sia il 2 (vedi tu eh).
BV

Abbi pazienza, ma BS significa? Battery System, Battery S-what?
Chiamerò questo Minoia (sempre che sia davvero competente come appare) e gli chiederò se è disponibile a fare un salto in barca e vedere che mi hanno combinato e come si sistema....
12-01-2023 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #29
RE: Batterie
il BS = "B"atterie "S"ervizi
in contrapposizione a :
la BM = "B"atteria "M"otore (di solito n. 1)

Minoia e' competente (con lui ho avuto solo esperienze marginali perche' poi ho fatto in autonomia) ... piu' per nuovi impianti in LifePO4 (=$$$) che il tradizionale piombo (dove invece basta poco).

Tienici informati se ti va di condividere (a pro di tanti), grazie.

BV
12-01-2023 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.610
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #30
RE: Batterie
(12-01-2023 16:32)... Ha scritto:  il BS = "B"atterie "S"ervizi
in contrapposizione a :
la BM = "B"atteria "M"otore (di solito n. 1)

Minoia e' competente (con lui ho avuto solo esperienze marginali perche' poi ho fatto in autonomia) ... piu' per nuovi impianti in LifePO4 (=$$$) che il tradizionale piombo (dove invece basta poco).

Tienici informati se ti va di condividere (a pro di tanti), grazie.

BV

certamente, lo farò.
I miei consumi giornalieri ovviamente variano a seconda della giornata, in genere mi muovo molto e sto relativamente poco in rada (la notte e qualche ora il giorno). Ho fatto a suo tempo un bilancio energetico, con valori più o meno ipotizzati (presi dai vari strumenti), e comunque posso arrivare anche a 150 A. Ciò che è strano in tutto questo, è che se davvero la situazione fosse come sospettiamo, dovrei restare a secco il primo giorno.
Invece, con un'oretta di motore l'energia ce l'ho, sempre precisino, ma ce l'ho.

Se altri hanno nomi di persone COMPETENTI in zona toscana, li prego di segnalarmeli anche in pvt se preferiscono.
Grazie ancora a tutti gli intervenuti, mi faccio vivo se tiro fuoti il coniglio dal cilindro.
12-01-2023 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.869
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #31
RE: Batterie
150A?!
noi 24 ore in rada stiamo abbondantemente in un terzo....
12-01-2023 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #32
RE: Batterie
Jacques : piu' che il consumo in 24H (150 Ah non son pochi), obbiettivamente ... non puo' essere che con un'oretta di motore tu sopperisca.

E' vero che il piombo, quando scarico ... e' molto piu' efficente nella ricarica (cioe' accetta correnti piu' importanti) ... ma da qui a sopperire ai 150 Ah ce ne corre (ma neanche la meta' ... in un'oretta).

Se vuoi chiama (in MP) per qualche dritta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2023 17:29 da ....)
12-01-2023 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #33
RE: Batterie
Ma vi danno un premio per consumare così poco? Wink

Il frigo consuma 4A e sta acceso mediamente 1/3 del tempo che somma 32Ah.
Gli strumenti e ammennicoli sono diciamo 1A che danno altri 24Ah.
Se ti lavi, accendi due luci etc. sei già a più di 60Ah.

Se chiedo alla famiglia di stare in 50Ah mi buttano a mare con l'ancora legata ai piedi e mi fanno mangiare dalle triglie.
(12-01-2023 17:12)matteo Ha scritto:  150A?!
noi 24 ore in rada stiamo abbondantemente in un terzo....

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
12-01-2023 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.610
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #34
RE: Batterie
Allego la bozza di calcolo che ho buttato giù, tutt'ora in corso di verifica e ovviamente alquanto teorica....

Questo foglio ipotizza 6 ore di vela diurna, strumenti accesi, no radar, pilota metà del tempo, usando i winch fiocco elettrici e virando spesso (si potrà virare meno, o usare le maniglie), 11 ore di fonda notturna e 6 ore di fonda diurna, frigo acceso fisso, luci e lucette, autoclavi etc calcolate a forfait.

Cambiando le ore di vela, diurna o notturna, e/o usando con più parsimonia le utenze i risultati cambiano.

E sì, probabilmente sono conservativo in questi calcoli, infatti problemi seri di energia, negli ultimi 3 anni, non ne ho avuti.


Allegati Anteprime
   
12-01-2023 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #35
RE: Batterie
Avere un'idea dei consumi e' una ottima base di partenza (pochi o tanti che siano. Io non ho difficolta' a dirlo sono sui 100-120 Ah giornalieri che e' il 20-25% del BS da 485 Ah utilizzabile fino al 50% DOD [ma con i pannelli / eolico da quest'anno sono in bilancio praticamente neutro).

Pero' delle due l'una ... ci dichiari consumi in 24 H da 150 Ah e dall'altra parte ci dici che in un'oretta di motore te la cavi.
Questo non torna.

Ammesso che delle batterie sigillate accettino un 15% (di solito, partono piu' avide ma calano presto e piu' o meno quello e') ... il conteggio verrebbe sui ca. 50-60 Ah ... che non e' neanche la meta' dei consumi giornalieri.
I 50-60 Ah di ricarica sono anche compatibili con un alternatore standard (barca relativamente recente) da 100 A (non di potenza che non mi pare ci siano stati dichiarati interventi su quel lato) che altrimenti avrebbe "fritto" (e che ... sono batterie litio mascherate ?!? Smiley3).

Quindi una ricarica da alternatore (seppur non ottimizzata e quindi limitata de facto al 80% ... forse qualcosa di piu' ma difficile arrivare oltre) necessita di diverse ore ... almeno 2-3 H per avere i 120-150 Ah di nuovo disponibili.

Forse hai pannelli solari o eolico o ... ?!?

Un'altra cosa tornando al BMV702 : se puoi, prova a resettarlo al factory default (il manuale riporta la procedura) ... magari i geni che ti han fatto l'impianto hanno anche impostato qualcosa di strano che non lo fa calcolare bene (tu riuscissi ad avere quello funzionante ... diventerebbe gia' tutto piu' chiaro).
Dovrai poi reimpostare solo i 420 Ah della capacita' totale (che comunque. imposterei a 400 Ah arrotondando per difetto che gia' dopo 1 stagione ... boh)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2023 23:05 da ....)
12-01-2023 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.599
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #36
RE: Batterie
oh ragazzi, ma quelle batterie dai sintomi sono morte...
State a fare le analisi del sangue, la risonanza magnetica, la TAC e la gastroscopia a un cadavere, ma sempre cadavere rimane Smiley45
12-01-2023 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #37
RE: Batterie
C'è odore di un cadavere, ma magari non ha fatto ancora in tempo a fare fuori le altre 3 Smile . Incrociamo le dita.

Jacques, secondo me se accendi solo il frigo il BMV ti segna la metà dei 4 - 4.5A che dovresti leggere. L'ho visto succedere su una barca (con lo strumento appena installato) e se ti dico il motivo ti metti a ridere.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2023 23:49 da Gabriele.)
12-01-2023 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #38
RE: Batterie
@gabriele : non mi dire ... che il BMV ha un settaggio per i volt da impostare o correggere ?!? Smiley29

@crocchidu : penso tu abbia ragione (son state anche troppo buone e ora son gia' in declino [dopo una stagione]) 43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2023 01:09 da ....)
13-01-2023 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #39
RE: Batterie
Il BMV ha un setting per l'amperaggio nominale dello shunt.
È l'unica cosa mi viene in mente. Se è impostato per 100A e lo shunt è da 500A, la misura della corrente è un quinto.

(13-01-2023 01:08)... Ha scritto:  @gabriele : non mi dire ... che il BMV ha un settaggio per i volt da impostare o correggere ?!? Smiley29

@crocchidu : penso tu abbia ragione (son state anche troppo buone e ora son gia' in declino [dopo una stagione]) 43

Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
13-01-2023 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #40
RE: Batterie
(13-01-2023 01:25)AndreaB72 Ha scritto:  Il BMV ha un setting per l'amperaggio nominale dello shunt.
È l'unica cosa mi viene in mente. Se è impostato per 100A e lo shunt è da 500A, la misura della corrente è un quinto.

Che avevi gia' fatto notare ...

@jacques ... ci sei ?!? Controllato ? (domani eh che ora si va a nanna)

@gabriele ... oramai lasciaci indovinare ... (o no ?!?)
13-01-2023 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 788 760.140 oggi 22:23
Ultimo messaggio: sergiot
  Problema scarica anomala batterie servizi Nanshan 9 334 16-04-2024 13:28
Ultimo messaggio: jacques-2
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 242 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Buone notizie per i Tacktick pepe1395 18 3.437 19-03-2024 09:43
Ultimo messaggio: pepe1395
  Batterie al litio Lifepo4, copertura assicurativa e norma CE maxneri 22 746 17-03-2024 22:04
Ultimo messaggio: maxneri
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 831 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.324 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 177 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 375 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno AndreaB72 177 15.780 28-12-2023 10:44
Ultimo messaggio: jacques-2

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)