Rispondi 
Diagnosi/misurazione banco Batterie: buone o andate? [Disc. divisa] Batterie
Autore Messaggio
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #141
RE: Diagnosi/misurazione banco Batterie: buone o andate? [Disc. divisa] Batterie
Infatti utilizzo anche i pannelli solari (commutabili su BS o su BM) ma in ogni caso anche con un solo alternatore attraverso il commutatore 1-2-0- both posso decidere all'occorrenza quale batteria ricaricare e, se il sistema con l'interruttore che stacca l'eccitazione funziona senza danneggiare nulla, posso decidere anche quanto ricaricare, secondo necessità. A me sembra una soluzione semplice.
C'è qualche controindicazione che mi sfugge?
01-02-2023 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.359
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #142
RE: Diagnosi/misurazione banco Batterie: buone o andate? [Disc. divisa] Batterie
(29-01-2023 21:37)kavokcinque Ha scritto:  Sarebbe ipotizzabile collegare, alle uscite di un ripartitore (diodi o Mosfet) un Dc Dc per il bs e un Dc Dc più piccolo per la bm?

Come ti dice ... il ripartitore è da dimenticare.
La gran parte dei produttori sconsigliano di alimentare un dc-dc direttamente dall'alternatore (tensione poco stabile).
L'unica soluzione semplice che mi viene in mente è questa:
1) l'alternatore va una piccola batteria agm tampone da qualche diecina di Ah, batteria sacrificabile per over-charge.
2) da qui un dc-dc va alla vera batteria motore
3) dallo stesso punto un secondo dc-dc va alla batteria servizi di qualunque tipo sia (anche litio)

Ovviamente il cavo di uscita dall'alternatore deve essere diverso dal cavo che dalla BM va al motorino...
01-02-2023 20:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.611
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #143
RE: Diagnosi/misurazione banco Batterie: buone o andate? [Disc. divisa] Batterie
(13-01-2023 11:56)matteo Ha scritto:  Illuminazione:
23A di luce di fonda DEVONO diventare 3 montando una luce a led.

Misurata: pur non essendo a led nello stesso tempo del foglio di calcolo scende a 5,5. Non è 3, ma nemmeno 23A.....cappellata messa lì da me....
02-02-2023 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #144
RE: Diagnosi/misurazione banco Batterie: buone o andate? [Disc. divisa] Batterie
@jacques-2 Hai qualche aggiornamento da condividere ?

Per la tabella consumi, potresti levare anche il verricello che essendo una operazione da fare a motore acceso (rigorosamente) dovrebbe essere insignificante (per me e' 0.0 visto che uso BM)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2023 10:59 da ....)
03-02-2023 10:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.611
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #145
RE: Diagnosi/misurazione banco Batterie: buone o andate? [Disc. divisa] Batterie
(03-02-2023 10:54)... Ha scritto:  @jacques-2 Hai qualche aggiornamento da condividere ?

Per la tabella consumi, potresti levare anche il verricello che essendo una operazione da fare a motore acceso (rigorosamente) dovrebbe essere insignificante (per me e' 0.0 visto che uso BM)

No, nel frattempo ho fatto un giretto veloce in sala operatoria, domani torno alla povera barchetta abbandonata a farle fare due bordi e a fare qualche altro controllo, ma ho parlato direttamente con l'"elettrico" (quello che fisicamente ha messo mano, anzichè il capo, quello della tensione a 11,9...), aspetto ancora lo schema dell'impianto e le risposte ai quesiti che abbiamo condiviso qui. Sono un pò sollevato dall'aver visto che la tensione ai morsetti è 0,5-0,6v superiore a quella mostrata nel Bmonitor: potrebbe significare che le batterie sono salve (ancorchè inadatte al banco servizi), perchè tutte le basse tensioni che ho visto finora erano falsate, e che basti mettere meglio la roba che c'è e cambiare l'argodiode.
Poi racconterò...
03-02-2023 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.611
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #146
RE: Diagnosi/misurazione banco Batterie: buone o andate? [Disc. divisa] Batterie
Sono ancora in stand by aspettando risposte dall'"elettrico"....
Nel frattempo monitorizzo e faccio qualche prova.
Le ultime novità sono:
1. dopo che hanno connesso Argodiode come SUPPONGO debba essere connesso (cioè input da alternatore, e outputs su BM e BS), la tensione ai morsetti e quella sul BMV702 sono identiche.
2. in compenso ho attaccato alcune utenze, rilevando un consumo da BMV702 di 5,26Ah. Contemporaneamente ho pinzato con l'amperometro il cavo positivo di uscita alle utenze dal BS, rilevando ....10Ah!

Quindi tutte le misurazioni di consumi che avevo fatto delle varie utenze sono tutte da rifare, le misurazioni sono del tutto arbitrarie, etc etc.

Ancora qualche giorno di attesa, dopo di che chiamo qualcuno tipo Minoia e mi faccio riguardare il tutto.
13-02-2023 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #147
RE: Diagnosi/misurazione banco Batterie: buone o andate? [Disc. divisa] Batterie
Avevi il negativo sia del BS che della BM in comune con tutti gli altri negativi (la piovra).
Per la "misurazione" da BMV, quello e' l'errore.
IL BS deve avere un "negativo" in comune (solo per lui) ed un UNICA uscita dove interporrai lo shunt.

Potresti anche "segare" la barra dei negativi attuale (vista nella foto al msg #79) ... dividendola in due :
- una parte solo per le 4 del BS
- l'altra parte per TUTTO il resto (dove ci sara' anche la BM)
- lo shunt connette le due barre (sta nel mezzo fra barra del BS che avrà' quindi 5 bulloni collegati [4 delle batterie in parallelo] e l'altra parte va alla barra COMUNE)

Fatto un disegnino (bruttissimo) di cosa va fatto (vedi allegato)

Il disegno corretto e' quello di @andreab72 qui msg #52 : https://forum.amicidellavela.it/showthre...d439487012


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2023 23:31 da ....)
13-02-2023 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #148
RE: Diagnosi/misurazione banco Batterie: buone o andate? [Disc. divisa] Batterie
Preciso che il negativo dei Servizi deve (ovviamente) essere collegato direttamente sulla barra COMUNE (e non e' disegnato).
Quella linea scarabocchiata (cancellata) vicino allo stacca batterie + dei servizi e' una linea tirata inizialmente e poi cancellata (si vede che e' cancellata ma malamente e non posso piu' modificare il post).

Lo scopo del disegno, era far capire che una cosa e' una barra dei negativi COMUNE e un'altra cosa la barra negativi del banco servizi di ben 4 batterie in parallelo che giammai devono aver il proprio negativo (singolarmente) collegato direttamente alla barca (la cosiddetta piovra di negativi).

Il banco servizi (intero) dovra' avere un UNICO negativo che va allo shunt e da qui alla barra negativi COMUNE.
In analogia anche il cavo + che esce dal banco e va ai servizi, deve essere UNICO con interposto lo staccabatterie (e il fusibile se c'e' [che e' meglio]).
Ogni banco batterie intero (SEMPRE E SOLO INTERAMENTE) DEVE avere un UNICO cavo di uscita (uno positivo e uno negativo).

L'errore di misurazione del monitor BMV702 dipende adesso solo da questo erroneo collegamento dello shunt (prima era errato anche il "ripartitore").

Rivisto oggi il disegnino (orribile !!!) e poteva trarre in inganno (mi scuso e riallego il modo concettuale corretto di collegare un banco di 4 batterie che non ha nulla nel COMUNE della barca ne' negativo ne' positivo)


Allegati
.jpeg  batetrieparallelo.jpeg (Dimensione: 8,73 KB / Download: 148)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2023 18:01 da ....)
14-02-2023 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.611
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #149
RE: Diagnosi/misurazione banco Batterie: buone o andate? [Disc. divisa] Batterie
Faccio domandina ingenua-stupida: perchè il regolatore dell’alternatore standard per esempio da 115Ah del volvo d-2 55cv dovrebbe “maltrattare” o addirittura “friggere” (nelle lunghe smotorate) la/e batteria/e che carica?
In teoria, la batteria carica non ecciterebbe più l’alternatore, e poi, se si chiama “regolatore”, che caspio regola?
16-02-2023 08:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.385
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #150
RE: Diagnosi/misurazione banco Batterie: buone o andate? [Disc. divisa] Batterie
Regola la tensione di uscita, che altrimenti dipenderebbe dal regime di rotazione.
Il regolatore "stupido" serve a portare la tensione a 14.1-14.2V.
Non attribuite intelligenza particolare all'oggetto.



(16-02-2023 08:39)jacques-2 Ha scritto:  Faccio domandina ingenua-stupida: perchè il regolatore dell’alternatore standard per esempio da 115Ah del volvo d-2 55cv dovrebbe “maltrattare” o addirittura “friggere” (nelle lunghe smotorate) la/e batteria/e che carica?
In teoria, la batteria carica non ecciterebbe più l’alternatore, e poi, se si chiama “regolatore”, che caspio regola?

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
16-02-2023 10:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.611
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #151
RE: Diagnosi/misurazione banco Batterie: buone o andate? [Disc. divisa] Batterie
(16-02-2023 10:09)AndreaB72 Ha scritto:  Regola la tensione di uscita, che altrimenti dipenderebbe dal regime di rotazione.
Il regolatore "stupido" serve a portare la tensione a 14.1-14.2V.
Non attribuite intelligenza particolare all'oggetto.

Grazie, comprendo, quindi esce a tensione (e amperaggio? direi di no...) costante, a differenza del caricabatterie che ha le "fasi" durante le quali regola tensione e amperaggio a seconda del livello di carica?
Solo per capire meglio: l'alternatore "stupido", continuando a buttare tensione a 14,1, non carica mai la batteria al 100%, la quale quindi continua ad eccitarlo, e quello continua a mandare energia, ma con basso amperaggio? Vedo che le ampere di carica calano drasticamente....quasi una specie di float....(madonna che difficile 20)
16-02-2023 10:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.611
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #152
RE: Diagnosi/misurazione banco Batterie: buone o andate? [Disc. divisa] Batterie
Approfitto per chiedere consiglio. Sto discutendo dell'impianto con l'installatore, che professionalmente sta riconoscendo le magagne e si propone di sistemarle.
Agli esperti: conviene un Alternator-to-Battery (Sterling 80: alternatore da 115Ah) messo come regolatore esterno tra alternatore e i due banchi, oppure la soluzione Alternatore-->Batteria Motore-->Orion 30 (DC/DC Charger)-->Banco servizi?
I 30Ah dell'Orion sono un pò pochini per i 420Ah del banco servizi....?

#...: ho capito l'origine della "piovra" sulla barra negativi. 1battMotore, 4battServizi, 1shunt, 2winch elettr., 1bowthruster, 1verricello, 1uscita a massa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2023 16:12 da jacques-2.)
16-02-2023 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.354
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #153
RE: Diagnosi/misurazione banco Batterie: buone o andate? [Disc. divisa] Batterie
Da quello che ho capito io lo Sterlig A2B non è regolato in corrente e rischi di stressare l alternatore.
Un Orion da 30 e'piccolo.
Anche volendo migliorare non è semplice scegliere.
Se non hai problemi di spesa la soluzione di Maema e Andrea del regolatore Balmar +piccolo dc dc mi sembra la più convincente.
16-02-2023 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.611
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #154
RE: Diagnosi/misurazione banco Batterie: buone o andate? [Disc. divisa] Batterie
(16-02-2023 14:29)kavokcinque Ha scritto:  Da quello che ho capito io lo Sterlig A2B non è regolato in corrente e rischi di stressare l alternatore. Anche mettendolo da 80Ah (alternatore 115Ah)? Nella descrizione che allego leggo "per ALTERNATORI fino a 80Ah", e che ha sensore temperatura dell'alternatore....
Un Orion da 30 e'piccolo. Se ne possono mettere 2 (30+30 o 30+18)?
Anche volendo migliorare non è semplice scegliere.
Se non hai problemi di spesa la soluzione di Maema e Andrea del regolatore Balmar +piccolo dc dc mi sembra la più convincente.
Se ho capito bene: Alternatore-->Regolatore Balmar-->batteria servizi-->Orion18-->Batteria motore....?


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2023 16:36 da jacques-2.)
16-02-2023 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.354
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #155
RE: Diagnosi/misurazione banco Batterie: buone o andate? [Disc. divisa] Batterie
Per la prima non sono sicuro, per le altre due più o meno si, nel senso che Victron fa anche un dc dc più grande e per Balmar non so se ci sono problemi a collegarlo ad un alternatore di serie.
Sentiamo chi ne capisce.
16-02-2023 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #156
RE: Diagnosi/misurazione banco Batterie: buone o andate? [Disc. divisa] Batterie
Rispondo per me perche' le scelte sono "opinabili" ed io avevo gia' dato le mie opppinioni (e realizzato in my boat) :
Nella mia configurazione io preferisco star piu' semplice con DC-DC tradizionale per il BS e invece la BM a ... soffrire un po' (ma l'ho presa tosta e ... la cambio ogni 4-5 anni a prescindere dall'arrivare alla frutta ... come ho sempre fatto).
Quindi la trafila da me scelta e' :
[Alternatore STD] ----(20 cm)----> [Motorino avviamento] --------(2 mt)-------> [ BM ] -----(1 mt)----> [DC-DC] ----(1 mt)----> [ BS ]
(no ripartitori ne' altro ... niente di niente ... tutto molto molto molto semplice e facilmente manutenibile).

@jacques-2 riguardo alla tua risposta sui motivi della "piovra" :
ero conscio di cosa fosse (la piovra) ... ma le 4 del BS (non so piu' come dirlo) van tolteeeee dalla barra negativi !!! (e ridagli ... l'avrò' scritto dieci volte almeno).
In un negativo comune non si fan miscugli con i negativi "interni" dei banchi batteria.
Qualunque banco batteria ... che sia fatto da 1-2-3-4 (basta cosi' ... troppi paralleli diventan problematici) batterie ... DEVE USCIRE CON UNICO CAVO POSITIVO ED UNICO CAVO NEGATIVO (altrimenti come fa a lavorare all'unisono ?!? Come faccio ad interporre un semplice ... SHUNT ?!?).

Il Balmar (oggi meglio un piu' moderno WS500 wakespeed) non ci sono problemi a collegarlo ad un alternatore di serie (da 110 meglio che da 60 altrimenti e' parecchio inutilizzato) ... pero' e' un po' ... fare mezza strada ...
Se spendi ... spendi bene e metti tutto ... (regolatore + alternatore di potenza).

@jacques-2 per le 3 scritte rosse (che numero qui di seguito) :
DOMANDA 1) A2B con alternatore standard :
RISPOSTA va bene A2B da 80 A per alternatore da 110 A (non si limita ma ha i sensori temp sia alternatore che batteria) ed e' un po' piu' piccolo (DEVE esserlo) della potenza totale (max. 50-60% della capacita' nominale alternatore). A2B che ha il partitore incorporato, salva la BM da overcharge ma la "curva" non sara' certo ottimale perché basata sulle "risposte" del BS (come ci ha spiegato @andreab72 alla BM arriva solo una corrente un po' piu' bassa)

DOMANDA 2) Orion DC-DC da 30 se ne possono mettere 2 per un banco da 400 Ah :
RISPOSTA certo che ne possiamo mettere n. 2... sommi la potenza e aggiungi pure ridondanza ... Il fatto di poterne mettere n. 2 e' dato dalla potenza alternatore che se fosse stato di soli 60 A non sarebbe andato bene (limite max. sempre 50-60% della potenza alternatore nominale come gia' detto sopra).
Un banco servizi richiede il 13-15% della sua potenza (a seconda della tipologia con AGM p.e. si va ad un 20%) : da 400 Ah SLA (andrebbe letta sk tecnica batt) direi 60 A max di due Orion sono adeguati a caricar veloce (oltre NO PERCHE' SI FRIGGE il piombo). Per SLA quale quelle di @jacques ... 60 A e' gia' tanto ... (quelle rabboccabili e magari tubolari puoi anche un capellino esagerare [sk tecnica DOCET] ... che poi rabbocchi acqua distillata e risolvi ... Con quelle sigillate ... col piffero che rabbocchi !!! Ecco perche' AGM / GEL sono piu' ... delicate e la corrente di ricarica DEVE DIMINUIRE a correnti in volts minori della "gassificazione" del banco !!!!).
Se il banco e' acido libero ... la gassificazione (diciamo il limite di creazione ... poi basta) e' necessario e utile per un'ottima ricarica "chimica" (con le "bolle" si mischia bene il tutto etc.).
Ecco perche' tanti privilegiano ancora le semplici, economiche, toste, testatissime, longeve, grezze ... acido libero !!!! (io pure).

DOMANDA 3) soluzione @andreab72 (@maema diceva di doppio alt) con alternatore che va a caricare il solo BS (e non BM come nella maggioranza degli impianti) :
RISPOSTA Certo e' ottimale ma solo con REGOLATORE INTELLIGENTE (e possibilmente cona alternatore di potenza). La BM verra' poi caricata da un piccolo DC-DC dedicato (BS ---> DC-DC ---> BM).
Con questa soluzione ... nulla va mai in overcharge !!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2023 23:22 da ....)
17-02-2023 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.354
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #157
RE: Diagnosi/misurazione banco Batterie: buone o andate? [Disc. divisa] Batterie
Bello il Wakespeed 500.
Lo schema di installazione é da mal di testa , per me, poi anche l'alternatore di serie deve essere modificato.
17-02-2023 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.611
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #158
RE: Diagnosi/misurazione banco Batterie: buone o andate? [Disc. divisa] Batterie
(17-02-2023 22:40)... Ha scritto:  @jacques-2 riguardo alla tua risposta sui motivi della "piovra" :
ero conscio di cosa fosse (la piovra) ... ma le 4 del BS (non so piu' come dirlo) van tolteeeee dalla barra negativi !!! (e ridagli ... l'avrò' scritto dieci volte almeno).
In un negativo comune non si fan miscugli con i negativi "interni" dei banchi batteria.
Qualunque banco batteria ... che sia fatto da 1-2-3-4 (basta cosi' ... troppi paralleli diventan problematici) batterie ... DEVE USCIRE CON UNICO CAVO POSITIVO ED UNICO CAVO NEGATIVO (altrimenti come fa a lavorare all'unisono ?!? Come faccio ad interporre un semplice ... SHUNT ?!?).
Nun t'incalmare, l'avevo capito alla prima, ti/mi stavo solo rispondendo alla curiosità di cosa fossero tutti quei cavi....32
17-02-2023 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.385
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #159
RE: Diagnosi/misurazione banco Batterie: buone o andate? [Disc. divisa] Batterie
Il wakespeed costa il doppio... ma è una spanna sopra.
Fra le cose belle che fa, supporta la tail current per terminare la carica. Il Balmar non lo fa.
L'installazione è uguale al balmar, alla fine quello che conta è il terminale "field".

(17-02-2023 23:22)kavokcinque Ha scritto:  Bello il Wakespeed 500.
Lo schema di installazione é da mal di testa , per me, poi anche l'alternatore di serie deve essere modificato.

Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
17-02-2023 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #160
RE: Diagnosi/misurazione banco Batterie: buone o andate? [Disc. divisa] Batterie
(17-02-2023 23:36)jacques-2 Ha scritto:  Nun t'incalmare, l'avevo capito alla prima, ti/mi stavo solo rispondendo alla curiosità di cosa fossero tutti quei cavi....32

Ma figurati ... e' che senza darmi na'confermuccia ... io ripeto ...
Come tutti i vecchi Smiley45 ... rompo 99 !!!

Cmq ... piu' che dar retta a me ... prova a mettere alla barchina lo shunt interposto al BS (con un unico negativo) e vedrai che spettacolo (e precisione) di letture !!!
(al quadro servizi ci deve andare solo UNICO positivo BS che non si vede ... ma boh ... fai check).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2023 23:48 da ....)
17-02-2023 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 802 772.341 11-05-2024 07:38
Ultimo messaggio: Pino56
  Problema scarica anomala batterie servizi Nanshan 9 393 16-04-2024 13:28
Ultimo messaggio: jacques-2
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 267 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Buone notizie per i Tacktick pepe1395 18 3.495 19-03-2024 09:43
Ultimo messaggio: pepe1395
  Batterie al litio Lifepo4, copertura assicurativa e norma CE maxneri 22 872 17-03-2024 22:04
Ultimo messaggio: maxneri
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 896 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.356 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 191 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 411 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno AndreaB72 177 16.777 28-12-2023 10:44
Ultimo messaggio: jacques-2

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)