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Lettura interessante sulle batterie
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AndreaB72 Offline
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Lettura interessante sulle batterie
jacques-2, la letteratura te l'ha detta Adriano, ma troverai poco su LFP.
La documentazione dei vari apparecchi più moderni è utile (Victron per esempio, fanno brutte batterie ma il resto è buonissimo) e ci sono diversi articoli in giro che spiegano bene la teoria. Poi ti posto un paio di links.

Tornando all'impianto... per il lavoro che faccio aborrisco l'overengineering: mi scendono i canini come a dracula e mi vengono le convulsioni.
Non c'è nessun bisogno di tutta quella roba che ti ha detto ...
Per mettere LFP serve solo un DC/DC di potenza compatibile con l'alternatore che hai, un CB decente e un battery monitor. Punto.
Se non hai mostri nell'impianto non serve assolutamente niente altro.
Il punto è che si tratta esattamente della stessa roba che ti serve per il Pb di fascia alta, né più né meno. Ovviamente parliamo di capacità comparabile: se vuoi passare da 100Ah a 500Ah allora cambia.

Ogni altro miglioramento ulteriore certamente ti consente prestazioni superiori, ma non è indispensabile e non esistono controindicazioni a non farlo. Già con questo sei in condizione di avere da LFP prestazioni nettamente superiori a qualsiasi impianto al Pb.
Pensare di dover per forza sfruttare tutte le potenzialità del LFP è un errore - già con il materiale descritto vedi i benefici in termini di durata, stabilità di tensione, peso, spazio, velocità di carica rispetto al Pb e non sei assolutamente costretto a fare una virgola in più. Magari negli anni farai anche altro, ma solo se hai la necessità: vuoi caricare a 300A per far presto? Cambi il materiale necessario e lo fai, ma non sei obbligato.

Ovviamente ci sono accorgimenti da seguire, tipo non lasciare le batterie cariche al 100% a lungo, ma basta spegnere i dispositivi di carica la sera prima di rientrare. Certo meglio di dover lasciare un pannello solare attaccato per non far solfatare il pb...

Qualche considerazione in più la meritano windlass, bow thrust e winch, ma vanno valutati in base alla rush current e le specifiche del BMS. Si tratta comunque di essere scrupolosi.

Non sto cercando di convincerti a mettere LFP, voglio solo chiarire che fra possibile e necessario c'è differenza.


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La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
21-02-2023 09:39
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Lettura interessante sulle batterie - AndreaB72 - 21-02-2023 09:39

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