Rispondi 
Antenna VHF: dubbio dopo misurazione ROS
Autore Messaggio
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
Antenna VHF: dubbio dopo misurazione ROS
Mi sono deciso ad acquistare uno strumento decente per misurare la qualità dell'impianto in testa d'albero.
Premetto che quando disalberai una decina di anni fa per manutenzione straordinaria degli stralli sostituii ovviamente anche i cavi elettrici ad eccezione del coassiale, di generose dimensioni, secco come un baccalà; impossibile da estrarre senza fare danni.
Veniamo alla misurazione attuale: il rapporto è di 1,5: 1 su tutte le frequenze.

La domanda che pongo agli esperti è la seguente:
dal punto di vista dell'efficienza quale delle due alternative è preferibile?
1) Utilizzare antenna in TA (h circa 10 mt) non bene accordata
2) Installare nuova antenna in poppa ad altezza bimini?
20-02-2023 12:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.217
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Antenna VHF: dubbio dopo misurazione ROS
1,5:1 va benissimo. Meglio delle aspettative!

In linea assolutamente teorica, con alto ROS rischi di bruciare i transistor finali dell'apparecchio. L'efficienza è tutta da provare. Scegliere non saprei.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2023 13:29 da GT.)
20-02-2023 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Antenna VHF: dubbio dopo misurazione ROS
In effetti in base alla vetustà temevo anche io di trovare una situazioe catastrofica, per questo ho voluto testare prima di comprare un nuovo VHF. Il mio utilizzo in trasmissione è tipicamente per colloquiare con i marina, cosa che per comodità faccio spesso con il portatile. Però in caso di emergenza meglio sapere su cosa si può contare. Farò anche qualche test sul campo.
20-02-2023 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Antenna VHF: dubbio dopo misurazione ROS
(20-02-2023 12:55)Markolone Ha scritto:  Mi sono deciso ad acquistare uno strumento decente per misurare la qualità dell'impianto in testa d'albero.
Premetto che quando disalberai una decina di anni fa per manutenzione straordinaria degli stralli sostituii ovviamente anche i cavi elettrici ad eccezione del coassiale, di generose dimensioni, secco come un baccalà; impossibile da estrarre senza fare danni.
Veniamo alla misurazione attuale: il rapporto è di 1,5: 1 su tutte le frequenze.

La domanda che pongo agli esperti è la seguente:
dal punto di vista dell'efficienza quale delle due alternative è preferibile?
1) Utilizzare antenna in TA (h circa 10 mt) non bene accordata
2) Installare nuova antenna in poppa ad altezza bimini?

Ciao. Con ROS 1.5 non bruci nulla. Perdi una minima percentuale di potenza in trasmissione che viene riflessa verso la radio. Senza tediarti con tabelle, indicativamente perdi il 4% di potenza. Poco ? Tanto? Dipende... con 25 W (potenza standard in banda marittima) il conto è presto fatto...
In sintesi: meglio 1,5 di ros in TA. Non dimenticare che oltre a trasmettere devi anche ricevere ;-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2023 17:49 da utente non attivo.)
20-02-2023 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.704
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #5
RE: Antenna VHF: dubbio dopo misurazione ROS
(20-02-2023 12:55)Markolone Ha scritto:  Veniamo alla misurazione attuale: il rapporto è di 1,5: 1 su tutte le frequenze.

La domanda che pongo agli esperti è la seguente:

Devi cercare di cambiare il cavo. 1.5 non è alto, ma se è fisso su tutte le frequenze qualcosa non quadra. Un antenna ben installata ha 1:1 o poco più seguendo il grafico delle caratteristiche dell'antenna.

Poi se era secco già prima ..

ROS a parte ti sentono decentemente a distanza ?

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2023 18:36 da spinner.)
20-02-2023 18:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Antenna VHF: dubbio dopo misurazione ROS
(20-02-2023 18:35)spinner Ha scritto:  ...

ROS a parte ti sentono decentemente a distanza ?

Una prova seria a distanza non l'ho mai fatta perchè quando ho avuto necessità del vhf ero a poche miglia e prendeva tranquillamente anche il portatile.
21-02-2023 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hubris Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #7
RE: Antenna VHF: dubbio dopo misurazione ROS
Per curiosità, ignoranza mia, di che danni stai parlando nel togliere il cavo? Dall’apparato all’albero o nell’albero?
Ho appena disalberato e cambiato il tutto antenna compresa che era cristallizzata. I cavi di 20 anni erano gnucchi ma non ci sono stati probelmi. In barca non li ho cambiati.
21-02-2023 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Antenna VHF: dubbio dopo misurazione ROS
(21-02-2023 16:09)Hubris Ha scritto:  Per curiosità, ignoranza mia, di che danni stai parlando nel togliere il cavo? Dall’apparato all’albero o nell’albero?
Ho appena disalberato e cambiato il tutto antenna compresa che era cristallizzata. I cavi di 20 anni erano gnucchi ma non ci sono stati probelmi. In barca non li ho cambiati.

Sono passati molti anni da quando ho disalberato, ma ricordo che avevo fatto dei tentativi per rimuoverlo che avrebbero comportato la necessità di ingrandire come minimo i fori di passaggio, e soprattutto il passaggio interno che era molto stretto e piuttosto affollato.
Tornassi indietro probabilmente lo toglierei per sostituirlo con un RG58 di buona qualità, ma fare il lavoro con albero su non ci provo neppure.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2023 18:08 da Markolone.)
21-02-2023 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Antenna VHF: dubbio dopo misurazione ROS
...se il rivestimento e cotto non oso immaginare le condizioni del rame interno, io sfilerei il vecchio, mi sembra di capire rg8, e passerei un buon cavo da 5mm con due ottimi PL ...ed eviterei di fare prove x convincermi che sia tutto ok
21-02-2023 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hubris Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #10
RE: Antenna VHF: dubbio dopo misurazione ROS
(21-02-2023 18:07)Markolone Ha scritto:  Sono passati molti anni da quando ho disalberato, ma ricordo che avevo fatto dei tentativi per rimuoverlo che avrebbero comportato la necessità di ingrandire come minimo i fori di passaggio, e soprattutto il passaggio interno che era molto stretto e piuttosto affollato.
Tornassi indietro probabilmente lo toglierei per sostituirlo con un RG58 di buona qualità, ma fare il lavoro con albero su non ci provo neppure.

Capisco ma la prima volta che ali la barca per far catena chiedi al cantiere se ti sfilano e rinfilano il cavo, pagherai qualcosa in più per la gru col cestello, ma non dovrebbe essere tutto sto cinema.
21-02-2023 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lutz1982 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Jul 2019 Online
Messaggio: #11
Antenna VHF: dubbio dopo misurazione ROS
sicuramente meglio in testa albero per via dell orizzonte!

a 1 metro dal mare hai circa 2 miglia di portata ottica,
in testa albero esempio a 16metri hai circa 8 miglia di portata ottica...



Inviato dal mio M2006C3MG utilizzando Tapatalk
07-03-2023 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Antenna VHF: dubbio dopo misurazione ROS
Ad integrazione di questa discussione, vi aggiorno sulla sistemazione della linea di antenna, che era costituita da un RG8 all'interno dell'albero portata poi in quadrato tramite RG58.
La connessione esterna era in condizioni oscene. I PL erano evidentemente di qualità infima e, nonostante fossero protetti, li ho trovati nella condizione della foto.
Rimpiazzato il trittico con un maschio-femmina di ottima qualità e sostituito anche l'RG58 interno.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Collegato al VHF ho misurato il rapporto di onde stazionarie che è inferiore a 1,1: 1, praticamente perfetto su tutte le frequenze anzi su quelle più alte migliora ancora.

I nuovi PL sono a tenuta stagna e si salda solo l'anima interna.
17-05-2023 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Valter53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 280
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Antenna VHF: dubbio dopo misurazione ROS
Ciao,
il ROS a 1:1,5 è buono, non mi preoccuperei.
Adesso che hai cambiato i PL259 hai ottenuto un ottimo risultato.
Ad utilizzo di altri,
per testare il cavo coassiale puoi usare un carico fittizzio da mettere al posto dell'antenna.
Con il carico inserito dovresti avere un rapporto di 1:1 su tutta la banda, se non fosse così il cavo ha dei problemi.
L'antenna devi tenerla così com'è, non hai modo di poterla tarare.
Il carico fittizzio lo colleghi all'antenna utilizzando un barilotto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ovviamente trasmissioni molto brevi altrimenti il carico si surriscalda e si brucia.
Buon Vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2023 07:36 da Valter53.)
18-05-2023 07:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 391 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 111 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Sigillare connettori antenna doppiaemme 4 251 14-03-2024 09:08
Ultimo messaggio: IZ1966
  antenna gps m4ur0 9 3.183 24-02-2024 00:29
Ultimo messaggio: singleton
  Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno AndreaB72 177 15.627 28-12-2023 10:44
Ultimo messaggio: jacques-2
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 444 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini
  Antenna AIS su rollbar di poppa ghega 35 1.529 25-10-2023 06:40
Ultimo messaggio: ghega
  Dubbio banale Both-0-1-2 Gengis khan 13 754 17-10-2023 15:01
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Antenna HF singleton 16 3.083 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Frangi
  antenna TV interna enio.rossi 10 754 27-09-2023 14:44
Ultimo messaggio: SoulSurfer

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)