Rispondi 
Piano di calpestio interno che flette
Autore Messaggio
Benzaiten Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #1
Piano di calpestio interno che flette
Subito sotto il tambuccio ho tipo 30 cm in cui la vetroresina flette. È evidente che dopo anni di infiltrazioni durante i temporali ... Quella piccola parte si sia delaminata ora.... Sto facendo diversi lavori e visto che ci sono rappezzerei anche questa cosa... Mi stavo chiedendo come procedere senza stravolgere il mondo. Non ho voglia, sinceramente di sforacchiare tutto per 20 cm... La mia barca è piccola. Tutto il piano di calpestio interno al massimo sarà 1 metro e mezzo quadrato. L'opzione che mi viene in mente è mettere sopra la vtr dei pannelli di oukume e resinarli al loro posto. Vaccata? Mossa astuta? Attendo pareri Smile
14-03-2023 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Piano di calpestio interno che flette
Orribile!
Devi ripristinare il sandwich (perchè immagino la coperta sia fatta così(. Non un lavoro divertente, ma necessario. Bisognerebbe vedere come è fatta la coperta e come è il danno. L'ideale sarebbe togliere la pelle di sotto, ripristinare il sandwich con del PVC, riapplicare la stessa pelle tagliata. Ovviamente non è un lavoro divertente perchè devi lavorare a testa sotto, ma è il modo migliore per salvare l'estetica perchè non tocchi la pelle esterna.

Trieste - Beneteau First 30jk
14-03-2023 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Benzaiten Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #3
RE: Piano di calpestio interno che flette
(14-03-2023 14:45)mlipizer Ha scritto:  Orribile!
Devi ripristinare il sandwich (perchè immagino la coperta sia fatta così(. Non un lavoro divertente, ma necessario. Bisognerebbe vedere come è fatta la coperta e come è il danno. L'ideale sarebbe togliere la pelle di sotto, ripristinare il sandwich con del PVC, riapplicare la stessa pelle tagliata. Ovviamente non è un lavoro divertente perchè devi lavorare a testa sotto, ma è il modo migliore per salvare l'estetica perchè non tocchi la pelle esterna.


Com'è fatto... Una specie di 7. Dovrei prendere il flessibile e segare tutto. Senza sapere se sotto ci sono centine, parti che non dovrei toccare e via discorrendo.insomma dovrei squartare tutto.
14-03-2023 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Benzaiten Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #4
RE: Piano di calpestio interno che flette
(14-03-2023 14:45)mlipizer Ha scritto:  Orribile!
Devi ripristinare il sandwich (perchè immagino la coperta sia fatta così(. Non un lavoro divertente, ma necessario. Bisognerebbe vedere come è fatta la coperta e come è il danno. L'ideale sarebbe togliere la pelle di sotto, ripristinare il sandwich con del PVC, riapplicare la stessa pelle tagliata. Ovviamente non è un lavoro divertente perchè devi lavorare a testa sotto, ma è il modo migliore per salvare l'estetica perchè non tocchi la pelle esterna.



Ops. Ho riletto. Io ho problemi SOTTO coperta. In CORRISPONDENZA del tambuccio.me ne accorgo perche quando scendo sento un po' di flessione. Per il resto la barca è sana e secca come una prugna. Ho proprio problemi solo lì, come ho detto in un'area molto ristretta.
14-03-2023 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.685
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Piano di calpestio interno che flette
io la farei semplice.
14-03-2023 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.738
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Piano di calpestio interno che flette
Non si capisce se flette la coperta o il pagliolato quando scendi.
Quando si scenede in quadrato attraverso il boccaporto scorrevole ci saranno due tre scalini e poi i piedi si mettono sui paglioli a meno che non ci siano allora i piedi si mettono in sentina o sopra un madiere-
.
Il tambuccio per vederlo devi guardare il film " capitani coraggiosi" sulla goletta " blunose".-
14-03-2023 17:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Piano di calpestio interno che flette
Scusa, pensavo di aver capito male e ti ho dato una risposta per ripristinare la coperta. Invece purtroppo avevo capito bene.
Stai dicendo che l'opera viva è delaminata e flette. Oppure sono solo i paglioli?! Da cosa è costituito il piano di calpestio?

Trieste - Beneteau First 30jk
14-03-2023 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Online
Senior utente

Messaggi: 2.517
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Piano di calpestio interno che flette
immagino che l'autore si riferisca a un piano di calpestio controstampato, magari mi sbaglio...
14-03-2023 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Piano di calpestio interno che flette
Son dovuto andare rivedere i suoi vecchi messaggi. Si tratta di un BISSOTwo da 5 metri di lunghezza.
E sì, dentro ha un controstampo per pagliolo, letto, cucina.
A questo punto, sì, puoi fare tutto, anche avvitarci sopra un pannello senza per forza doverlo resinare.
Oppure fare un lavoro perfetto, tagliando la parte ammallorata e resinando un nuovo pannello a filo ma vuol dire andare a cercarsi rogne.

Trieste - Beneteau First 30jk
14-03-2023 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Benzaiten Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #10
RE: Piano di calpestio interno che flette
Si ragazzi. Dovete perdonarmi. Posto e rispondo tra un servizio fotografico e l'altro... A volte sono di fretta e non sono particolarmente chiaro. Perdonatemi.

Come avete intuito... Ho il controstampo. Se lo avessi detto subito sarebbe stato più facile XD

Non ho paglioli removibili. Niente. E come ho detto l'area è molto circoscritta. Il controstampo è talmente esteso che interessa TUTTI gli interni, per questo non mi voglio mettere a fare lavori enormi che mi richiederebbero un sacco di impegno, e introdurrebbero molte più criticità di quante non sia in grado di gestirne.

Ehpperóhhhh voglio comunque fare un "buon" lavoro.

Quindi niente avvitamenti. O resino un piano di calpestio, oppure lo "appoggio". Per appoggiarlo potrei semplicemente resinare dei piccoli trapezi in legno sopra cui si incastrerebbero i "nuovi" paglioli. A questo punto potrei tranquillamente avvitare i paglioli in modo che non si muovano ai loro "incastri" e rimarrebbero removibili per ispezionare, fare lavori vari e pulire. Più tardi faccio due disegni perché mi accorgo che l'idea magari non è chiara.
14-03-2023 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Benzaiten Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #11
RE: Piano di calpestio interno che flette
(14-03-2023 17:13)bullo Ha scritto:  Non si capisce se flette la coperta o il pagliolato quando scendi.
Quando si scenede in quadrato attraverso il boccaporto scorrevole ci saranno due tre scalini e poi i piedi si mettono sui paglioli a meno che non ci siano allora i piedi si mettono in sentina o sopra un madiere-
.
Il tambuccio per vederlo devi guardare il film " capitani coraggiosi" sulla goletta " blunose".-


Allora, capiamoci... Io i piedi non li metto sugli "scalini". Li metto sul coperchio del gavone della bombola del GAS. Che, per altro, è largo MEZZO scalino. E se uno è assonnato c'è pure caso che lo manchi e rovini sulla cucina. Più che "scendere in quadrato" scendo nel seminterrato della casa dei puffi... Perché quella di Gargamella era già stata affittata.

87
14-03-2023 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Online
Senior utente

Messaggi: 2.517
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Piano di calpestio interno che flette
il lavoro pulito sarebbe tagliare il controstampo, anche per capire cosa ha causato la flessione, e poi resinare. Un lavoro "a metterci una pezza" è quello di prendere una tavoletta di multistrato più fina possibile (per farla sottile potresti resinare insieme due pezzi di multistrato da 4 mm con interposto un telo di fibra di vetro) avvitarla al controstampo e poi, magari, metterci sopra un tappetino retto da qualche striscia di velcro.
14-03-2023 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Benzaiten Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #13
RE: Piano di calpestio interno che flette
(14-03-2023 21:50)Coriandolo Ha scritto:  il lavoro pulito sarebbe tagliare il controstampo, anche per capire cosa ha causato la flessione, e poi resinare. Un lavoro "a metterci una pezza" è quello di prendere una tavoletta di multistrato più fina possibile (per farla sottile potresti resinare insieme due pezzi di multistrato da 4 mm con interposto un telo di fibra di vetro) avvitarla al controstampo e poi, magari, metterci sopra un tappetino retto da qualche striscia di velcro.


Oh beh! Te lo dico io cosa è stato. Ho il boccaporto che perde.. quando piove l'acqua si infiltra. Dai oggi dai domani.... Quando l'ho comprata era già così. È passato meno di 1 anno e non è cambiata la questione. Sempre uguale. Sto risolvendo con una specie di tendalino che eviterà la questione nel lungo periodo. Nel frattempo, appena il tempo si aggiusta un po', rifaccio la parte verticale in legno. Un pezzo per volta ... O non finisco più XD
14-03-2023 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.738
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Piano di calpestio interno che flette
Io continuo a non capire. Adesso parli di resinari dei trapezi?
Cosa sono i trapezi?
Ma avete paura a scrivere il tipo di barca? Il cantiere che l'ha fatta? Il mezzadro che l'ha progettata?
15-03-2023 09:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Benzaiten Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #15
RE: Piano di calpestio interno che flette
(15-03-2023 09:46)bullo Ha scritto:  Io continuo a non capire. Adesso parli di resinari dei trapezi?
Cosa sono i trapezi?
Ma avete paura a scrivere il tipo di barca? Il cantiere che l'ha fatta? Il mezzadro che l'ha progettata?

Eccoci. Allora. Bisso Two. Rax Cantieri. #93 mi pare. Circa prima metà degli anni '80 direi. 5 metri e 60 fuori tutto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo (scusami è fatto al volo) il disegno di come è allestito sotto coperta. Il cerchio arancio è il punto che flette. Li, quando l'acqua filtra dal boccaporto ristagna un po' di acqua. negli anni ha prodotto sta flessione.

Tutto quello che vedi disegnato è il controstampo. Da una immagine della brochure originale si capisce meglio:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E forse da una foto ancora meglio, giusto per capire un po' com'è fatta dentro. Nei prossimi giorni faccio anche una 360 così siamo a posto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Secondo il CAD il piano di calpestio utile, sotto coperta è di circa 1 metro e mezzo quadrati. Quindi, a parte dover fare un sacco di tagli per sagomare un eventuale nuovo piano.... non è "ENORME" il lavoro...

La questione dei trapezi. Allora: siamo al punto "come tengo fermo il nuovo pagliolo" senza resinare tutto su tutto, visto che se dovessi intervenire in qualche modo al di sotto della vetroresina esistente sarebbero dolori?

- Vorrei fare qualcosa di removibile che mi permetta di ispezionare ma anche solo di cavare e pulire.
- Appoggiare e basta mi da poca sicurezza.
- Avvitare alla brutta sul piano esistente è una zozzeria.

Ho quindi pensato di fare una cosa di questo genere:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Si tratta di resinare solo dei supporti a profilo trapezioidale in alcuni punti del perimetro. Il pagliolo andrebbe su ad incastro, come un puzzle. Per fissarlo si fa sempre con le viti. Ma almeno sono solo nel perimetro ed è tutto facilmente removibile.

Scusate ancora. spero di essere stato un po' più chiaro stavolta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2023 10:33 da Benzaiten.)
15-03-2023 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.738
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Piano di calpestio interno che flette
Sono perplesso come si fa a costruire una barca dove non si può ispezionare la sentina?
Se ci va acqua come si fa a levarla?
Dovete scusarmi se dico che certe barche sono fatte da gente che non ha mai visto acqua.-
15-03-2023 13:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #17
RE: Piano di calpestio interno che flette
Tanto per buttarla lì.

Io non fisserei o resinerei nulla. Non toccherei nulla.
Farei una dima con cartone (magari quello a rotoli per lavori edili) comprerei un pannello di adeguato spessore ( magari in seguito mi dovesse venire voglia di fare una fresatura per realizzare dei comenti ) farei l8ntero pavimento in massimo die pezzi ben incastrati.
Poserei un materassino di pochi millimetri, di quelli che si mettono sotto i listoni del finto parquet, per evitare scricchiolii
Una bella verniciatura elegante e tutto ne giova.
15-03-2023 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Benzaiten Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #18
RE: Piano di calpestio interno che flette
(15-03-2023 13:16)bullo Ha scritto:  Sono perplesso come si fa a costruire una barca dove non si può ispezionare la sentina?
Se ci va acqua come si fa a levarla?
Dovete scusarmi se dico che certe barche sono fatte da gente che non ha mai visto acqua.-

Perchè basta infilare la testa nei gavoni. Smiley36

Alla fine, a parte circa 50cm arrivi ovunque e vedi ovunque. Ma sono d'accordo. Non capisco perchè non abbiano semplicemente messo un pagliolato.
15-03-2023 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 771
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #19
RE: Piano di calpestio interno che flette
Prima di tutto va capito se il piano che flette è monolitico oppure se è un sandwich. Poi sulla base di questo si possono ipotizzare interventi vari.
15-03-2023 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Benzaiten Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #20
RE: Piano di calpestio interno che flette
(15-03-2023 21:41)cmv88 Ha scritto:  Prima di tutto va capito se il piano che flette è monolitico oppure se è un sandwich. Poi sulla base di questo si possono ipotizzare interventi vari.

Mah. Da quel che vedo senza ispezionare fisicamente il pezzo (cioè senza forarlo) ... direi che è monolitico.

Non sono in barca e non posso andare a vedere meglio... ma dalle rimembranze che ho... è solo VTR. Niente sandwich.

(15-03-2023 13:16)bullo Ha scritto:  Sono perplesso come si fa a costruire una barca dove non si può ispezionare la sentina?
Se ci va acqua come si fa a levarla?
Dovete scusarmi se dico che certe barche sono fatte da gente che non ha mai visto acqua.-

Ti dirò di più: Ho un gavoncino d'ispezione stagno e tondo. saranno 15 centimetri di diametro. Profondità... meno di 10 cm. Utilissssssssimo. per tutto tranne che ispezionare. Sto pensando di usarlo come punto di installazione dell'eco non passante. Tanto per altro è inutile. Volevo mettere la pompa di sentina.... ma non ci sta neanche con le macumbe. Smiley36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2023 11:26 da Benzaiten.)
16-03-2023 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione anello interno st4000 plus CUCUDRIL 6 865 14-03-2024 11:38
Ultimo messaggio: clavy
  pozzetto che flette. marco anselmi 11 614 10-02-2024 21:15
Ultimo messaggio: marco anselmi
  Trasduttore di poppa all'interno Yago333 24 5.026 17-11-2023 10:32
Ultimo messaggio: kobold
  Restauro fornelli e rimontaggio piano cottura ENO danfederico 0 235 16-08-2023 16:16
Ultimo messaggio: danfederico
  Sostituzione vetro interno forno: che tipo di vetro? kitegorico 14 5.875 07-01-2023 08:09
Ultimo messaggio: kitegorico
  Pulegge rinvio piano stefano bluzza 13 1.303 18-09-2022 16:28
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Incollaggio legno all'interno del gavone Silviooooo 7 1.029 15-09-2022 18:52
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Frigo Indel - Sportello o pannello interno toolnews 0 654 17-08-2021 10:13
Ultimo messaggio: toolnews
  Come pulire interno motore elettrico FrancisDrake 6 1.508 18-07-2021 17:39
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Piano lavello Lucone 6 1.127 22-05-2021 18:01
Ultimo messaggio: Sikander

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)