Hai ragione. Dici benissimo quando metti in evidenza che non dovrebbe essere una moda
e ci vogliono delle esigenze.
Invece, sulla "convenienza" ... occhio che e' un argomento scivoloso di cui abbiamo gia' parlato e non e' "in assoluto"
.
Ricordiamoci che le esigenze (soggettive) che tu hai messo al primo posto di peso e spazio ... per altri (io ne son l'esempio) potrebbero essere le ultime (per me parecchio eh ... ultime proprio) in ordine di interesse effettivo. Con questo, va sempre bene diminuire peso e guadagnare spazio ... ma potrebbe non essere la ragione primaria.
E non e' un passaggio completamente indolore (come si e' gia' detto) che richiede conoscenze / modifiche forse oggi sempre piu' "facili" (piu' vicine ... piu' raggiungibili ... al comune diportista) ma, per adesso, non proprio da "schiocco di dita" fra cui minimalmente l'introduzione di un DC-DC che un po' le cose le cambia (le migliora parecchio, anche solo per il vecchio pb ed andrebbe fatto "a prescindere").
Sia tu che @andrea avete intrapreso il passaggio al litio con delle conoscenze non comuni e probabilmente anche @luca.boetti, di cui leggo spesso interventi tecnici ineccepibili, sarebbe papabile ma ... senza l'esigenza ... starei prudenziale sul fatto che la convenienza economica ci sia sempre et comunque (che per il mio caso, per esempio, causa cambio di diverse cosette ... decisamente non c'e' per adesso).
Anche solo lo "sbattimento" del gestire il cambio di tipologia ... ha un costo ... di tempo se non altro.
Certo i cambiamenti, anche solo per divertimento ... intrigano parecchio ed a volte rappresentano essi stessi ... l'esigenza (la motivazione, esaustiva).
Per @luca.boetti (che rappresenta una buona fetta dei diportisti attuali) ... che sta gia' sostanzialmente bene energeticamente (come bilancio, da quel che ci dice) ... la convenienza la vedo lontanuccia (come successo per me) salvo la voglia di cambiare e di rinnovarsi sempre presente in ciascuno di noi (ma non in tutti).
Andando oltre la corretta e franca risposta di @andreab72 che aveva consigliato a @luca.boetti di rimanere cosi' per adesso (msg #67 che condivido in pieno), una proposta light ... (non proprio visto che proporrei, per adesso, la ottimizzazione del "pesante" piombo
), andando OT ma sulla base della sua domanda, pero' gli direi di considerarla e cioe' : un cambio di batterie con batterie semi-trazione veramente deep-cycle (non credo le attuali lo siano perche' le cambia ogni 4 anni con un costo dichiarato di 240/320 quindi 60-80 euro annui ca. ... che sembrerebbero batterie da "supermercato" sia per la durata che per il costo basso) il che potrebbe essere gia' sufficiente, nel suo caso, per aumentare sia la convenienza economica (il costo totale nel tempo, TCO) che l'affidabilità' e disponibilità' di energia ed anche per allungare gli intervalli di sostituzione batterie almeno al doppio (da 4 anni ca. ad 8-10 almeno) senza introdurre modifiche (alcune impattanti).
BV