Rispondi 
Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno
Autore Messaggio
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.414
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #103
RE: Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno
Un po' di punti interessanti. Il rigonfiamento delle celle non lo puoi impedire - è un fenomeno non evitabile. Gli ioni di litio che si attaccano sulle piastre catodiche (che sono dei reticoli carboniosi) aumentano il loro volume e deve essere così, altrimenti non avrebbero carica.
L'espansione e la contrazione sono effetti che non possono essere ne devono essere evitati.
La compressione serve solo nei primi cicli di vita della batteria per "guidare" il rigonfiamento in modo che spinga eventuali bolle di gas ancora intrappolate nella batteria verso l'alto, in modo che non creino zone di vuoto che potrebbero limitare la vita della batteria.
Quando una cella si presenta "gonfia" ed è da buttare, non è perché non è stata compressa, ma perché è stata abusata e sarebbe da buttare anche se fosse stata compressa.
In linea di massima la compressione è una buona pratica, ma non strettamente necessaria (indipendente da cosa si racconta in giro) e non "previene" il rigonfiamento.

Il tuo piano del BMS ha senso ma non funziona è non la cosa giusta da fare. La cosa giusta è usare un BMS senza stadio di potenza ma con due porte: una che ha tensione quando la carica è attivata e una che ha tensione quando la scarica è attivata.
Di solito questi BMS pilotano dei disgiuntori, ma possono pilotare quello che vuoi.
Con questa configurazione non sei più vincolato alla corrente massima che non passa più per il BMS (che usa uno shunt o effetto Hall per misurare la corrente).
Mi sembra di aver già consigliato il QUCC o il REC.
Il QUCC (che costa relativamente poco rispetto al REC ma più di un normale BMS a Mosfets) ha anche un modello che bilancia a 2A in maniera attiva, che è drammaticamente più efficiente di quelli semi-attivi (tipo Helltec) da 5A. Il QUCC (come il REC) bilanciano a 2A indipendentemente dalla differenza di tensione delle celle, al contrario di quelli induttivi/capacitivi la cui corrente dipende dallo sbilanciamento.
Il balancer NEEY che ho montato io è di questo tipo e ti posso assicurare che non ha niente a che vedere con quelli a condensatori da 5A: un altro pianeta.
Comunque, in questa configurazione puoi usare le due uscite per pilotare direttamente i tuoi dispositivi di carica o di carica. Per esempio, puoi pilotare direttamente i dispositivi Victron disattivandoli quando il BMS dice di farlo.
In questo modo non hai problemi con i carichi induttivi del salpa o se vuoi accenderci il motore, perché la corrente non passa proprio dal BMS e decidi tu cosa attivare o disattivare in base alle uscite del BMS.
Se tornassi indietro, questa è la configurazione che adotterei. Se poi ti interessa ti posso fare qualche schema per riferimento.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
14-05-2023 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno - AndreaB72 - 14-05-2023 18:03

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 810 790.306 19-05-2024 17:33
Ultimo messaggio: ventogiusto
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 329 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Batterie al litio Lifepo4, copertura assicurativa e norma CE maxneri 22 959 17-03-2024 22:04
Ultimo messaggio: maxneri
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 1.044 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.526 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 217 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 462 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 2.239 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria litio 12.8V kobold 2 420 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 868 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)