Rispondi 
Incollaggio plexiglass
Autore Messaggio
Gengis khan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 114
Registrato: Feb 2023 Online
Messaggio: #1
Incollaggio plexiglass
Buonasera, ho bisogno di reincollare i plexi al telaio del passo d’uomo e degli oblo. Dovendoli smontare completamente, ho pensato di rivestirlo con pellicola a specchio. Erano incollati con silicone trasparente, io vorrei usare questo prodotto https://nautica21nodi.it/nastri-adesivi/...15-gr.html
Qualcuno ha esperienze a riguardo?
Grazie
26-04-2023 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.709
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #2
RE: Incollaggio plexiglass
(26-04-2023 22:59)Gengis khan Ha scritto:  Buonasera, ho bisogno di reincollare i plexi al telaio del passo d’uomo e degli oblo. Dovendoli smontare completamente, ho pensato di rivestirlo con pellicola a specchio. Erano incollati con silicone trasparente, io vorrei usare questo prodotto https://nautica21nodi.it/nastri-adesivi/...15-gr.html
Qualcuno ha esperienze a riguardo?
Grazie

Non ho ancora sostituito, anche perchè togliere e rifare non è un gioco da poco specialmente per gli oblo fissi. Per il prodotto posso solo constatare che in origine sono incollati con un mastice gommoso nero che non è silicone. Ho compato quindi una gomma liquida per poter sostituire la parte visibile dalla quale entra qualche goccia senza scollare tutto il vetro delle finestrature fisse fianco tuga. Toglierle completamente sembra arduo e con possibilità di rottura con il rischio poi di non richiudere più bene. Ti va male con un oblò lo cambi e sei a posto ma i fissi messi dal cantiere ..

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2023 09:15 da spinner.)
27-04-2023 09:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gengis khan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 114
Registrato: Feb 2023 Online
Messaggio: #3
RE: Incollaggio plexiglass
Sono d’accordo, per i fissi mi limiterò ad applicare la pellicola a specchio per coprire una piccola crepa da dove si infiltra l’acqua.
Il passo d’uomo invece era siliconato (normale silicone trasparente) ho scollato il Plexiglass completamente dal telaio di alluminiò, lo rivestiró con pellicola specchio e lo incollo. Se è stato lì per annni con il silicone immagino usando un prodotto migliore possa solo andare meglio

(27-04-2023 09:11)spinner Ha scritto:  Non ho ancora sostituito, anche perchè togliere e rifare non è un gioco da poco specialmente per gli oblo fissi. Per il prodotto posso solo constatare che in origine sono incollati con un mastice gommoso nero che non è silicone. Ho compato quindi una gomma liquida per poter sostituire la parte visibile dalla quale entra qualche goccia senza scollare tutto il vetro delle finestrature fisse fianco tuga. Toglierle completamente sembra arduo e con possibilità di rottura con il rischio poi di non richiudere più bene. Ti va male con un oblò lo cambi e sei a posto ma i fissi messi dal cantiere ..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2023 12:18 da Gengis khan.)
27-04-2023 12:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Incollaggio plexiglass
(26-04-2023 22:59)Gengis khan Ha scritto:  Buonasera, ho bisogno di reincollare i plexi al telaio del passo d’uomo e degli oblo. Dovendoli smontare completamente, ho pensato di rivestirlo con pellicola a specchio. Erano incollati con silicone trasparente, io vorrei usare questo prodotto https://nautica21nodi.it/nastri-adesivi/...15-gr.html
Qualcuno ha esperienze a riguardo?
Grazie
In genere NON conviene incollare plexiglass o materiali simili a delle strutture che quasi sicuramente hanno coefficienti di espansione termica diverse. La ragione è ovvia.
Se occorre sigillare la giunzione tra il plexiglass e il resto, l'ideale sarebbe usare il butile o, anche meglio, un tondino come quello degli o-ring; il tutto deve lasciare libertà di espansione ai diversi elementi.

Daniele
27-04-2023 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gengis khan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 114
Registrato: Feb 2023 Online
Messaggio: #5
RE: Incollaggio plexiglass
(27-04-2023 13:44)danielef Ha scritto:  In genere NON conviene incollare plexiglass o materiali simili a delle strutture che quasi sicuramente hanno coefficienti di espansione termica diverse. La ragione è ovvia.
Se occorre sigillare la giunzione tra il plexiglass e il resto, l'ideale sarebbe usare il butile o, anche meglio, un tondino come quello degli o-ring; il tutto deve lasciare libertà di espansione ai diversi elementi.

Sicuramente sarebbe da evitare ma il passo d’uomo ha il telaio in alluminio, sul coperchio c’è la sede per il Plexiglass, dici che con il buti le riuscirei a fare un lavoro migliore? Il plexy è solo incollato, non ha altri supporti o ancoraggi


Allegati Anteprime
   
27-04-2023 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Incollaggio plexiglass
Se il plexiglass è solo tenuto da un collante, direi che non hai scelta; devi incollare anche tu.

Daniele
28-04-2023 09:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Serenissima Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #7
RE: Incollaggio plexiglass
L'osteriggio è della goiot se vai sul sito troverai tutte le idicazioni e la parti di ricambio
28-04-2023 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AdryGS35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 500
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Incollaggio plexiglass
Ho anche io i Goiot sul GS 35, sei anni fa si è scollato il plexiglass, che avevo sostitito due anni prima, del piccolo osterriggio del bagno. Ero in Croazia, ho trovato in un ben fornito negozio un tubetto di Bostik Simson MSR nero che ha queste caratteristiche (copio e incollo da un venditore online):

AREE DI APPLICAZIONE:
Incollaggio/sigillatura nell'ambiente marino, dove sono richieste estrema adesione ed elasticità.
Le applicazioni tipiche includono:
- incollaggio di pergamene.
- incollaggio e sigillatura delle guarnizioni.
- l'incollaggio di coperture per ponti.
- incollaggio di partizioni.
- incollaggio e sigillatura tra la carcassa e la coperta.
- incollaggio di portelli, oblò e boccaporti.
- Come composto di incollaggio e sigillatura quando è richiesta una maggiore coesione iniziale (si raccomanda la versione a lenta formazione di pellicola).

Pulita la sede, pulito il plexiglass, nastrato ed incollato: tenuta perfetta, sta ancora li.
Bv

Roberto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2023 12:03 da AdryGS35.)
28-04-2023 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gengis khan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 114
Registrato: Feb 2023 Online
Messaggio: #9
RE: Incollaggio plexiglass
Grazie cercherò questo prodotto
28-04-2023 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gengis khan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 114
Registrato: Feb 2023 Online
Messaggio: #10
RE: Incollaggio plexiglass
Sikaflex 291 potrebbe andar bene? Ho già una cartuccia. Ha bisogno necessariamente di primer?
28-04-2023 13:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Online
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #11
RE: Incollaggio plexiglass
No il 291 non va bene.
28-04-2023 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gengis khan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 114
Registrato: Feb 2023 Online
Messaggio: #12
RE: Incollaggio plexiglass
Immaginavo ed ho desistito, non sono riuscito a trovare il prodotto bostik quindi mi sono accontentato, soudaseal 851, immagino sia comunque un buon prodotto.
L’incollaggio è comunque rimandato per cattivo tempo
01-05-2023 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergions Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Incollaggio plexiglass
Multifiss nero in cartuccia, incolla plexiglas e policarbonato.
Leggi la scheda tecnica.
Buon lavoro.
13-05-2023 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gengis khan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 114
Registrato: Feb 2023 Online
Messaggio: #14
RE: Incollaggio plexiglass
Ho usato soudal 850, pulito, sgrassato, scartavetrato è incartato la parte di telaio interessata. Ho rivestito il plexi con pellicola specchio per vetri e poi incollato con un ancorotto di qualche kg poggiato sul plexi
Questo è il risultato, appena riesco faccio foto lavoro finito


Allegati Anteprime
       
13-05-2023 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Incollaggio plexiglass
(28-04-2023 23:50)cmv88 Ha scritto:  No il 291 non va bene.

Il 295 è il sika piu adatto credo per il plexi
14-05-2023 12:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar Tamata64 25 7.790 09-08-2023 19:37
Ultimo messaggio: Giuly
  Incollare plexiglass grossifs 13 1.523 09-04-2023 15:05
Ultimo messaggio: AbruzzoR
Video Plexiglass oblò grisonnier 61 20.241 30-11-2022 12:30
Ultimo messaggio: velaciak
  plexiglass gaspare.agate 47 9.992 28-11-2022 00:12
Ultimo messaggio: velaciak
  Incollaggio legno all'interno del gavone Silviooooo 7 1.106 15-09-2022 18:52
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Specchio in pmma (plexiglass) Maremare 6 1.148 07-01-2022 10:24
Ultimo messaggio: stravento96
  Incollaggio forte su gelcoat nedo 10 1.800 02-12-2021 10:19
Ultimo messaggio: nedo
  Rimuovere colla su plexiglass alessandro alberto 7 6.822 14-07-2020 07:43
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Incollaggio ecopelle Achab65 30 8.267 15-03-2020 09:58
Ultimo messaggio: Alfredo56
  incollaggio canaletta dello sprayhood tramite adesivo sike o similare scud 10 1.840 01-02-2020 15:08
Ultimo messaggio: MaxRe

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)