Rispondi 
Gas in una piccola barca
Autore Messaggio
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #1
Gas in una piccola barca
Nella mia barchina (Z21) la zona cucina è composta da un fornello inox con un fuoco e sotto lo spazio per accogliere una piccola bombola.
Il precedente proprietario non l'ha mai usata, la cucina è immacolata. A me invece, il fatto di fermarmi in mare e farmi due spaghi, è una cosa che mi gusta parecchio. Anche d'estate non mi piace mangiare freddo e poi a mia figlia di un anno non posso darle insalata di riso..

Il problema è il collocamento della bombola. Non c'è un gavone apposito e anche volendo sistemarla nei gavoni di poppa, questi sono in comunicazione con il resto della barca. A prua ci sta giusto giusto l'ancora.

C'è da tenere presente che non sono una persona pigra quando si tratta di sicurezza. Chiudo sempre le prese a mare, il rubinetto del serbatoio gasolio e stacco la batteria anche se devo assentarmi solo mezza giornata. Aprirei la bombola il tempo necessario per cucinare e la chiuderei ogni volta.

Mi chiedo come si facesse in passato.. in un vecchio dépliant dell'epoca, la mia barca veniva definita "buona per una comoda crociera in 4.." tutti a digiuno???30
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-05-2023 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 955
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Gas in una piccola barca
Io metterei e mettevo sulla Cocaletta la bombola dentro ben collegata direttamente al fornello, ed ogni volta la chiudi, mi sembra più sicura di tubi nascosti in giro.
03-05-2023 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.290
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
RE: Gas in una piccola barca
Non basculante per non basculante, consiglio caldissimamente Big Grin uno di questi fornelletti, hanno le bombolette integrate dai cinesi le vendono a 2euro l'una e vanno bene per un 2/3 ore
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ne ho uno anche in barca per fare le grigliatine fuori, lo metto nel mezzo del tavolo con una plancha sopra e ognuno ci cuoce le sue cose; anche a casa perché per fare un caffè è molto più rapido di induzione o elettricità.
03-05-2023 16:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Gas in una piccola barca
(03-05-2023 16:45)fontma Ha scritto:  Io metterei e mettevo sulla Cocaletta la bombola dentro ben collegata direttamente al fornello, ed ogni volta la chiudi, mi sembra più sicura di tubi nascosti in giro.

Si nel mio caso ci sarebbe 50 cm di tubo flessibile. Pensavo eventualmente di aggiungere un rilevatore di gas..
03-05-2023 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davebox70 Offline
Amico del forum

Messaggi: 370
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Gas in una piccola barca
(03-05-2023 17:01)juan@juan Ha scritto:  Si nel mio caso ci sarebbe 50 cm di tubo flessibile. Pensavo eventualmente di aggiungere un rilevatore di gas..

Il rilevatore sarebbe da mettere in sentina che il GPL va in basso.
03-05-2023 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Gas in una piccola barca
(03-05-2023 16:49)rob Ha scritto:  Non basculante per non basculante, consiglio caldissimamente Big Grin uno di questi fornelletti, hanno le bombolette integrate dai cinesi le vendono a 2euro l'una e vanno bene per un 2/3 ore
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ne ho uno anche in barca per fare le grigliatine fuori, lo metto nel mezzo del tavolo con una plancha sopra e ognuno ci cuoce le sue cose; anche a casa perché per fare un caffè è molto più rapido di induzione o elettricità.


Si lo conosco ma non vorrei riempirmi di bombolette che poi diventano rifiuti.
03-05-2023 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Gas in una piccola barca
Il fornello è fisso, no basculante, puoi far da mangiare solo all'ormeggio o alla fonda.
Ha un fuoco solo, vai male, devi prima fare il sugo, consier, e poi l'acqua per la pasta.
Io avevo un cognac un pò più grante della tua 7,35 x 2,72 m avevo un fornello a due fiochi basculante La bombola l'ho sempre tenuta in gavone di sotto al fornello, la chiudevo sempre dopo aver adoperato il gas.
Il mio fornello aveva anche le battute in inox e le pentole non potevano scivolare ed è più sicuro di tutti quelli che ci sono nelle barche odierne si poteva cucinare con sbandamenti di 30°.
Purtroppo le barche vengono costruite da campagnoli e gli interni fatti per le signore.
Il Cognac barca usata dai Glenans per la scuola vela in 5/6 persone pensata per navigare.
Negli anni 70 la grandezza della barche era quella 7/8 m. Io andavo in crociera in Dalmazia da Venezia,
L'unico strumento la bussola e i documenti nautici, carte, elenco fari e fanali, portolano, motore fuori bordo,
seagul e poi 8 hp jhonson.
Mangiavo sempre a bordo e mi portavo tutto da Venezia a parte le patate i pomodoro che li sono buonissime.-
03-05-2023 17:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.290
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: Gas in una piccola barca
(03-05-2023 17:01)juan@juan Ha scritto:  Si nel mio caso ci sarebbe 50 cm di tubo flessibile. Pensavo eventualmente di aggiungere un rilevatore di gas..

Penso che sia comunque a norma, in un sacco di barche c'è flessibile fuori, tubo di rame fino zona cucina, pezzetto finale di tubo flessibile, anche perché se bascula...

Una barca piccola con immagino aperture di dimensioni relativamente grandi, ventilata, anche in caso di fughe il rischio è proprio minimo minimo.
03-05-2023 17:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Gas in una piccola barca
Sul COMET 850 avevo un fornello basculante con bombola sotto a mo' di bulbo (proprio innestata e avvitata al fornello da 2 fuochi. Stava sempre perfetta anche con la pentola acqua sopra [bloccata con i fermi] che pure pesa ...).
La bombola era la 904 camping gas ed era tollerata all'interno anche dal RINA (essendo piccola, mi pare da 1,800 kg) ma poi mi sa che son cambiate le normative ... (a quei tempi ero pure immatricolato "oltre le 6 miglia").

Se non vuoi le "usa e getta", puoi usare la dimensione della 901 (0,400 kg di gas).
Mi sembra ci sia una dimensione in cui non puoi eccedere (all'interno, per sicurezza) e con la bombolina Camping Gas da 0,400 ... hai voglia a far la pasta.
Fra l'altro io adesso la 0,400 (nella foto allegata ... sembra piu' grande ma e' la "piccola") ce l'ho sempre dentro la mia barca di riserva nel caso la principale la 907 da 3 kg (2,75 kg a prua estrema x la gioia degli estimatori del peso) si finisca improvvisamente ...

BV


Allegati Anteprime
       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2023 17:49 da ....)
03-05-2023 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
veirera Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Gas in una piccola barca
Ciao,potresti valutare anche un fornello ad alcool tipo Origo 1500 ad un fuoco,vendono anche il supporto basculante. Io uso il 3000 a 2 fuochi da anni e mi trovo bene.
03-05-2023 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ventopermettendo Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #11
Gas in una piccola barca
Che ricordi che mi sbloccate con le foto di queste bomboline campingaz...
Da piccolo i miei avevano 7,5m vela con cui in tre poi con sorella in quattro si facevano bellissime vacanze in Jugoslavia...
Fornello era basculante un fuoco con bombola avvitata sotto e una 'gabbia' fatta in inox in cui si inseriva la pentola.
Non si rovesciava mai nulla...unico problema fare cose separate quindi solo preparazioni semplici, ma in rada rumore di grilli, il profumo della pasta misto salsedine e un po' di diesel Faryman....se chiudo gli occhi e ci penso sono ancora la.

Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk

Comunque oltre le emozioni mie....il concetto che volevo esprimere che anche su una barca piccola si può mangiare e vacanze in quattro....solo tanto spirito di adattamento.
Per la sicurezza credo che bombola diretta avvitata sotto fuochi sia la migliore. In ogni caso tubo recente ben fissato da fascetta e chiudere dopo uso credo non dia problemi.
Anche perché se non ricordo male quel gas puzza parecchio quindi è difficile non accorgersi di una fuga

Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2023 20:49 da Ventopermettendo.)
03-05-2023 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Gas in una piccola barca
(03-05-2023 17:05)davebox70 Ha scritto:  Il rilevatore sarebbe da mettere in sentina che il GPL va in basso.

aggiornerei l'impianto con flessibile e guarnizioni nuove lasciando tutto al suo posto.
come giustamente detto il GPL si deposita in basso e un rivelatore posizionato opportunamente sarebbe un buon aiuto quale ridondanza per la sicurezza.
Chiaramente bombola sempre chiusa dopo l'utilizzo.
03-05-2023 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Gas in una piccola barca
(03-05-2023 17:40)... Ha scritto:  Sul COMET 850 avevo un fornello basculante con bombola sotto a mo' di bulbo (proprio innestata e avvitata al fornello da 2 fuochi. Stava sempre perfetta anche con la pentola acqua sopra [bloccata con i fermi] che pure pesa ...).
La bombola era la 904 camping gas ed era tollerata all'interno anche dal RINA (essendo piccola, mi pare da 1,800 kg) ma poi mi sa che son cambiate le normative ... (a quei tempi ero pure immatricolato "oltre le 6 miglia").

Se non vuoi le "usa e getta", puoi usare la dimensione della 901 (0,400 kg di gas).
Mi sembra ci sia una dimensione in cui non puoi eccedere (all'interno, per sicurezza) e con la bombolina Camping Gas da 0,400 ... hai voglia a far la pasta.
Fra l'altro io adesso la 0,400 (nella foto allegata ... sembra piu' grande ma e' la "piccola") ce l'ho sempre dentro la mia barca di riserva nel caso la principale la 907 da 3 kg (2,75 kg a prua estrema x la gioia degli estimatori del peso) si finisca improvvisamente ...

BV

Purtoppo la bombolina R901 da 400 gr non viene più venduta...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2023 21:29 da Frappettini.)
03-05-2023 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #14
RE: Gas in una piccola barca
(03-05-2023 21:28)Frappettini Ha scritto:  Purtoppo la bombolina R901 da 400 gr non viene più venduta...

Ahi …. Spero me la ricarichino almeno x un po’ di tempo ancora.
Il cambio in emergenza di “cena” … era un must della soddisfazione (c’è l’ho il ricambio … c’è l’ho …99) !!!
03-05-2023 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Gas in una piccola barca
Vi ringrazio tutti per i consigli, come sempre mi avete dato molti spunti di riflessione.
Ragionavo sul fatto che fino a una 15ina di anni fa nel mio paese il metano non era presente. In casa tutti avevano bombole di gas (e non da 3 kg..) per cucina, stufe e stufette varie, come se fosse la cosa più naturale di questo mondo.
Credo quindi che troverò il sistema di vincolare bene la bombola all'interno dell'armadio sotto il fornello e via così.
Per il rilevatore di fughe, certo potrei metterlo in sentina (se ci sta) ma il vano bombola per la forma che ha dovrebbe trattenerne abbastanza prima di arrivare a riversare in sentina.

Per ora partirei così. L'idea sarebbe quella di cucinare all'ancora, in navigazione magari più in là. A quel punto cercherò un sistema per far basculare il fornello (è sufficiente su un solo asse?) e per bloccare le pentole.

Ringrazio particolarmente Bullo, che leggo sempre con molta attenzione, e Ventopermettendo per aver scritto delle loro vacanze in piccole barche sulla sponda giusta dell'adriatico (io sono a Ravenna). Ora faccio leggere alla mia compagna30

Ultima cosa, con 3 kg quanto si va avanti più o meno?
Bv,
Giovanni
04-05-2023 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.542
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #16
RE: Gas in una piccola barca
Nell'arco di un anno con due fuochi e cucinando molto, alterno 2,75 e 1,8 e non le consumo mai entrambe nello stesso anno...
04-05-2023 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #17
RE: Gas in una piccola barca
(04-05-2023 00:06)juan@juan Ha scritto:  ...

Ultima cosa, con 3 kg quanto si va avanti più o meno?
...

Prima di finire la 3 kg ce ne vuole ...
Su una barca piccola metterei la 1,8 kg piu' maneggevole.

Quando avevo la 1,8 cucinavo tutti i giorni per l'intera stagione estiva (almeno 40-50 gg di permanenza fra we e mese agosto e facevo spesso la pasta che e' una delle cose piu' lunghe ... [a meno che che non ti venga voglia di farci il ... ragu' !!!]) ... mai finita nell'annualita' !!! Arrivavo sempre all'autunno o alla stagione successiva
Adesso, come detto, ho la 3 kg a prua (ma cucinando meno potrei riprendere la 1,8 dal garage) ... e quando la finisco (ogni paio d'anni) ... monto la 0,400 e poi la cambio con comodo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2023 08:10 da ....)
04-05-2023 08:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.290
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #18
RE: Gas in una piccola barca
(04-05-2023 00:06)juan@juan Ha scritto:  Ultima cosa, con 3 kg quanto si va avanti più o meno?

Cucinando tre volte al giorno per noi due settimane, sennò caffè la mattina, panini a pranzo e insalatona la sera anche due anni Smile
04-05-2023 08:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
abuonocore Offline
Amico del forum

Messaggi: 307
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #19
Gas in una piccola barca
Se lo trovi metti un fornello ad alcool origo

Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
05-05-2023 07:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Gas in una piccola barca
Cmq, penso che far passare un tubo ed arrivare nel gavone non è una impresa difficile. Poi metti due supporti basculanti e ti fai la pasta anche quando navighi.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2023 12:53 da stout.)
05-05-2023 12:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Piccola batteria da 12 volt da ricaricare in barca Zafferano 16 1.738 27-04-2023 07:22
Ultimo messaggio: essebibi
  Timone piccola crepa perpendicolare all'asse. Quanto è grave? carloborsani 54 7.008 03-11-2021 19:18
Ultimo messaggio: Vimilano62@gmail.com
  Attenzione ... piccola disattenzione gravissimo danno santicuti 10 2.257 06-03-2019 18:09
Ultimo messaggio: max440
  Piccola Riparazione coperchio gavone in vetroresina Goriboy 3 2.110 26-04-2017 23:27
Ultimo messaggio: Goriboy
  Lavori vari su piccola deriva (Alpa Brise) NikyBaia 7 5.035 22-11-2015 20:59
Ultimo messaggio: NikyBaia
  Salire con bansigo su barca piccola. Zaurac 28 6.167 03-10-2015 20:20
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  piccola modifica in pozzetto domenica2 12 3.668 15-09-2014 18:45
Ultimo messaggio: JARIFE
  Piccola crepa supernuz 13 2.715 18-11-2013 03:46
Ultimo messaggio: Giorgio
  piccola infiltrazione da oblò gianlucagiorgetti79 5 7.760 12-10-2013 17:31
Ultimo messaggio: andros
  Piccola perdita di gasolio in sentina Absolut 26 11.549 13-09-2013 05:08
Ultimo messaggio: Absolut

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)