Rispondi 
Violino o non violino
Autore Messaggio
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 638
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #1
Violino o non violino
Salve a tutti.

Sto valutando la sostituzione dei bozzelli per la scotta randa del mio Victoire 822.
Trasto con carrello randa all'ingresso della tuga, con due bozzelli a violino e scotta del 10.
Nonostante i soli 11mq, vorrei passare a bozzelli con cuscinetti a sfera (e scotta del 10) e sto scegliendo tra le mille opzioni, possibilmente senza depositare un rene al banco dei pegni.

Leggendo nel forum, ho visto che c'è chi sconsiglia l'uso dei "violini", a causa dell'attrito tra i due rinvii della scotta, e suggerisce i bozzelli doppi.

Ora, data la vela molto piccola, un 6:1 mi pare esagerato e non trovo dei bozzelli doppi con strozzascotte che non siano a violino. Immagino sia un problema di equilibrio, altrimenti con un numero pari, cazzando lavorerebbe storto.

Quindi:

- ha senso avere un violino in basso e un bozzello doppio (non violino) in alto?
- metto i violini e chissene?
- faccio un 6:1 o un 5:1 con 3 sotto e due sopra (praticamente un'ammucchiata)?

Sto guardando i bozzelli della HS Sprenger, che mi sembrano discreti come rapporto prezzo-prestazioni.


Grazie a tutti per idee e consigli!

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
19-05-2023 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.747
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Violino o non violino
Per 11m2 é+che sufficiente il 4:1, personapmente non vedo tutta questa differenza, potresti mettere un violino con strozza sotto e 2 bozzelli singoli al boma.
19-05-2023 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.003
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Violino o non violino
Cosa vuoi migliorare esattamente? Nel tuo caso passando a bozzelli a sfere quello che migliorerai nettamente è la scorrevolezza in mollata, ma non credere che si ridurrà significativamente lo sforzo necessario per cazzare di bolina con ventone ad esempio.
Ti sconsiglio il 6:1, ti ritroveresti km di scotta in pozzetto, inutile.
Se hai spazio (almeno 1/2) metro e sei alla ricerca di facilità di cazzata sotto carico potresti pensare di inserire un paranchino di regolazione fine, quello sì che ti aiuta a fare l'ultima, ostica regolazione.
19-05-2023 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 638
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #4
RE: Violino o non violino
(19-05-2023 13:46)ibanez Ha scritto:  Cosa vuoi migliorare esattamente? Nel tuo caso passando a bozzelli a sfere quello che migliorerai nettamente è la scorrevolezza in mollata, ma non credere che si ridurrà significativamente lo sforzo necessario per cazzare di bolina con ventone ad esempio.
Ti sconsiglio il 6:1, ti ritroveresti km di scotta in pozzetto, inutile.
Se hai spazio (almeno 1/2) metro e sei alla ricerca di facilità di cazzata sotto carico potresti pensare di inserire un paranchino di regolazione fine, quello sì che ti aiuta a fare l'ultima, ostica regolazione.

Hai ragione, non l'ho specificato.

Lo scopo è duplice. Il circuito del vang è stato perso dal precedente proprietario e invece di comprarne uno nuovo pensavo di sostituirlo con quello della randa, dato che in origine erano identici.
Contemporaneamente vorrei migliorare lo scorrimento quando lasco la scotta della randa, specialmente con poco vento.
Con ventone, al momento con una randa di dimensione uguale non ho mai avuto problemi con il 4:1, quindi credo di essere a posto.

Grazie!

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
19-05-2023 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.003
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Violino o non violino
Allora bozzelli a sfera ma soprattutto scotta di ottima qualità e di piccolo diametro rispetto alle gole dei bozzelli
19-05-2023 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.454
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Violino o non violino
Quoto
L'attrito tra le vie del paranco c'è quando si usa cima al limite superiore con le dimensioni. Basta una prova per rendersene conto.

(19-05-2023 14:14)ibanez Ha scritto:  Allora bozzelli a sfera ma soprattutto scotta di ottima qualità e di piccolo diametro rispetto alle gole dei bozzelli
20-05-2023 09:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.003
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Violino o non violino
E ultima chicca, scotta impiombata sull'arrivacavo invece della gassa, che sfregando sulle vie del paranco fa attrito
20-05-2023 12:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 638
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #8
RE: Violino o non violino
Alla fine ho optato comunque per il doppio violino.
Non trovando nulla delle solite marche (a prezzi abbordabili) dimensionato per il 12, ma con i cuscinetti, ho valutato anche le marche "secondarie".
Alla fine ho optato per due bozzelli della Viadana da 57mm in composito, che il negozio a Luino aveva già in stock.

Per quello che devo farci io con la mia randa da optimist, sembra vadano benissimo e ho speso decisamente poco.
Speriamo che restando all'ombra e senza salsedine durino un po'...

Grazie per l'aiuto.

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
16-06-2023 13:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.003
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Violino o non violino
Ma non scherziamo, Antal ha prezzi abbordabili ma la qualità è indiscussa, sono fatti per durate e ilti dureranno quanto la barca, stai tranquillo, anche esposti al sole e alla salsedine.
16-06-2023 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 638
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #10
RE: Violino o non violino
(16-06-2023 13:47)ibanez Ha scritto:  Ma non scherziamo, Antal ha prezzi abbordabili ma la qualità è indiscussa, sono fatti per durate e ilti dureranno quanto la barca, stai tranquillo, anche esposti al sole e alla salsedine.

Buono a sapersi, ma io ho acquistato dei Viadana, non degli Antal Smiley45

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
16-06-2023 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.003
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Violino o non violino
Ah, vabbè, il discorso non cambia, anche i viadana mica temono il sole e il sale!
16-06-2023 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.843
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Violino o non violino
Consiglio un pò di ginnastica, pesi, molle, la voga fa molto bene, vedrai che poi cazzi con facilità la scotta randa.-
16-06-2023 22:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Violino o non violino
(16-06-2023 13:35)essebibi Ha scritto:  Alla fine ho optato comunque per il doppio violino.
Non trovando nulla delle solite marche (a prezzi abbordabili) dimensionato per il 12, ma con i cuscinetti, ho valutato anche le marche "secondarie".
Alla fine ho optato per due bozzelli della Viadana da 57mm in composito, che il negozio a Luino aveva già in stock.

Potevi prendere il violino inferiore Viadana con strozzascotte e bozzello winch. Smiley44
17-06-2023 10:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Paranco violino o a bozzelli doppi Brunello 1 3.290 14-04-2014 18:25
Ultimo messaggio: albodo
  Bozzello Chiave di Violino Randa o cosa?? stefanostrocchi 8 3.244 05-05-2013 00:05
Ultimo messaggio: stefanostrocchi
  Violino con strozza per scotta randa:risolto gianfranco malfatti 9 4.167 06-05-2011 08:02
Ultimo messaggio: stefano702

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)