Rispondi 
Bozzello Chiave di Violino Randa o cosa??
Autore Messaggio
stefanostrocchi Offline
Amico del forum

Messaggi: 241
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Bozzello Chiave di Violino Randa o cosa??
Ciao ragazzi...

ho un problema che quest'estate devo risolvere con la scotta randa.
Il mio comet 12 ha il trasto randa al fondo del pozzetto, lontano dal timone.
Quando sono da solo - spesso- non riesco a cazzare o lascare la randa dal timone.
Questo perchè il bozzello chiave di violino ha lo strozza-scotte non orientabile, ma fisso in orizzontale e l'angolo con cui io tengo la scotta dal timone non consente di operare correttamente lo strozza-scotte che rimane sganciato...

Volevo cambiare l'intero bozzello..Ma grosso come lo volevo non lo trovo sui cataloghi Osculati e nn so dove trovarlo. Inoltre mentre ci sono , volevo cambiare il circuito, mettendo anzichè 2 chiavi di violino contrapposte (come adesso) tre bozzelli sul boma
che scendono su una chiave di violino con due pulegge nella parte superiore e una inferiore con strozzascotte....
Ha senso?
Dove trovo questi bozzelli??? Any suggestions!

S
04-05-2013 05:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
Bozzello Chiave di Violino Randa o cosa??
Per i bozzelli a chiave di violino prova in qualche negozio di strumenti musicali 4242

Per i bozzelli a violino: http://www.harken.it/Catalogo/index.html
04-05-2013 05:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
Bozzello Chiave di Violino Randa o cosa??
Se lo strozzatore è smontabile (immagino di si), esitono dei cunei da inserire tra lo strozzatore e la staffa per poter dare angolazione all'uscita della scotta. Guarda il prezioso catalogo Harken o cerca su google cunei harken immagini per capire.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
04-05-2013 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
Bozzello Chiave di Violino Randa o cosa??
Se il link sopra non funziona, prova questo:

http://viewer.zmags.com/publication/2ab5...2ab5e12c/1

La pagina delle ispirazioni è questa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao
04-05-2013 15:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
Bozzello Chiave di Violino Randa o cosa??
Stefano spero che trovi il bozzello che stai cercando. Quello che non capisco è se tu stai al timone con la scotta in mano. Se hai l'albero normale con la I di 17 m. la randa è di 34 mq. il genoa con lp 150% 62 mq. totale 96 mq. Una volta regolata la randa come vuoi stai al timone, se il vento diminuisce o aumenta e devi dare una nuova regolazione devi venire davanti al timone e fare quello che devi fare, devi regolare anche la scotta del genoa. Secondo me il comet 12 non è una deriva che stai con la scotta della randa in mano. Se ricordo bene c'era anche in paranchetto per la regolazione di fino. Regolare la randa è un'oppppppinione.-
04-05-2013 15:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
Bozzello Chiave di Violino Randa o cosa??
http://www.ronstan.com/marine/product.asp?ProdNo=RF5412

Io intendevo questo.
Domanda agli esperti, fino a quanti se ne riescono ad accoppiare.
Sul sito parlano di tre da 11° che fanno 33°. E' accettabile un tiro cosi angolato?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2013 16:59 da Mr. Cinghia.)
04-05-2013 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanostrocchi Offline
Amico del forum

Messaggi: 241
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
Bozzello Chiave di Violino Randa o cosa??
Grazie a tutti.
Dunque...
Per Bullo:
In realtà il genoa lo regolo comodamente dal timone siccome le scotte arrivano ai secondi winch proprio vicino al timone, e anche il furlex adesso l'ho circuitato in modo che arrivi
non più sopra la tuga ma vicino a alla falchetta di dx fino a poppa.

Anche in solitario mollare il timone per lascare la randa per esempio, è un operazione semplicissima se con mare buono, e pure col pilota, ma con mare meno buono o in situazioni un pò delicate, poter lascare stando al timone sarebbe molto meglio e mi consentirebbe anche di fare alcune regolazioni nei cambi vento, nei cambia andature. Ma è soprattutto una questione di sicurezza x me.

Senno posso circuitarla alla tedesca ma rinviarla fino a dietro il pozetto, ma nn mi entusiasma molto l'idea.

Thanx

S
04-05-2013 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
Bozzello Chiave di Violino Randa o cosa??
se ti può servire. ho un paranco di questo tipo con regolazione fine che intendo mettere in vendita sul mercatino.




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



04-05-2013 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanostrocchi Offline
Amico del forum

Messaggi: 241
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #9
Bozzello Chiave di Violino Randa o cosa??
Ciao ti ho mandato un messaggio privato.
S
05-05-2013 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bozzello con strozzascotte per vang robbi2020 9 241 24-04-2024 15:37
Ultimo messaggio: lord
  Viadana bozzello 45mm per paterazzo?!? France WLF Sailing Team 16 1.122 20-07-2023 17:28
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Violino o non violino essebibi 12 1.128 17-06-2023 10:08
Ultimo messaggio: albert
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 1.250 08-04-2023 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
  Scotta randa su bozzello Antal F4 Wally 17 1.820 12-08-2022 10:26
Ultimo messaggio: Wally
  Che cosa è? Alfredo56 22 2.864 07-08-2022 16:09
Ultimo messaggio: ibanez
  Bozzello drizza genn gutta 24 2.626 11-06-2022 08:35
Ultimo messaggio: bullo
  Bozzello terzarolo Francescobissotwo 16 2.257 15-07-2021 15:41
Ultimo messaggio: sgiulio
  Scassa albero cosa fare? carloborsani 11 2.281 27-03-2021 18:43
Ultimo messaggio: oudeis
  PONTICELLO bozzello sul boma PIEGATO carloborsani 8 1.469 27-02-2021 11:43
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)