Rispondi 
pannelli solari in serie o in parallelo?
Autore Messaggio
camomilla3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #1
pannelli solari in serie o in parallelo?
Salve a tutti, dovendo collegare 2 pannelli da 90 Wp 17V mpp con un regolatore Western WRM20 MPPT vorrei avere un'idea su quali siano i motivi per decidere di collegare in serie o in parallelo i pannelli e quali sono i i vantaggi/svantaggi di questa scelta. grazie
20-05-2023 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #2
RE: pannelli solari in serie o in parallelo?
A spanne :
1) Vuoi poter caricare singolarmente (diversa esposizione [ex. uno a dx ed uno a sx della barca]) ? parallelo
2) Hai la stessa esposizione e se uno va in ombra ci va anche l'altro ? serie

Ci son diverse discussioni dove gia' ci son le motivazioni / partigianerie / motivazioni ... (usa il cerca)
20-05-2023 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #3
RE: pannelli solari in serie o in parallelo?
Più o meno come già ha detto l’adv ... ma scendendo leggermente più nel dettaglio e premesso che a parità di condizioni ottimali si avrebbe la stessa identica resa.

Dal momento che invece in barca non sussistono mai tali condizioni (ombra dell’albero, del boma, delle drizze,ecc.), la scelta viene ponderata su alcuni parametri fondamentali fra cui, primo su tutti:

A) Se due o più pannelli vengono montati in serie e, se uno soltanto va in ombra anche solo parzialmente (l’ombra di una sola drizza puó abbattere la resa anche fino al 30% in meno), l’abbattimento di resa di quel pannello assorbe energia dagli altri togliendola alla carica delle batterie.
In poche parole, se un pannello va in ombra cala la sua resa e fa calare la resa di tutti gli altri.
In compenso peró questo sistema, dal momento che somma gli ampere prodotti nel regolatore, ha il vantaggio di poter scendere con cavi più sottili, facilmente reperibili a tutti (presunti esperti e fai da te) ed usare altrettanti connettori standard di cui sono già dotati i pannelli anche essi facilmente reperibili a tutti (presunti esperti e fai da te) e per ultimo, poter montare un regolatore economico non obbligatoriamente MPPT visto che la tensione invece resta sempre sopra una certa soglia.

B) Se due o più pannelli vengono montati in parallelo e, se uno soltanto va in ombra anche solo parzialmente, si ha un calo di resa solo e soltanto su quel pannello mentre l’altro continua a produrre al pieno del suo regime quindi potenzialmente è un sistema preferibile.
In compenso peró questo sistema, dal momento che somma gli ampere direttamente sui pannelli, ha lo svantaggio che occorre scendere con cavi di sezione più grande idoneamente calcolati; occorre usare connettori più specifici (riservati agli addetti ai lavori e forse reperibili anche dai presunti esperti) ma soprattutto, occorre usare un buon regolatore MPPT e non uno classico. Tuttavia, qualità e tipologia di regolatore a parte, i suddetti problemi di cavi e connettori potrebbero essere risolti scendendo singolarmente da ogni pannello e dotando lo stesso di un proprio regolatore (due pannelli due regolatori).

Io i miei (2 x 250 Watt) li ho montati in parallelo con ottima resa in ogni condizione.
21-05-2023 09:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #4
RE: pannelli solari in serie o in parallelo?
Orteip, sei sicuro di non aver confuso i regolatori? Di solito con la serie è più efficiente MPPT e col parallelo va bene anche PWM.
21-05-2023 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #5
RE: pannelli solari in serie o in parallelo?
(21-05-2023 12:22)gennarino Ha scritto:  Orteip, sei sicuro di non aver confuso i regolatori? Di solito con la serie è più efficiente MPPT e col parallelo va bene anche PWM.

Sicurissimo. Il regolatore MPPT è anche uno step-up in grado di caricare le batterie da 12 volts anche se la tensione dei pannelli scende di molto ed i pannelli in parallelo partono già con una tensione molto bassa rispetto al collegamento in serie dove la tensione raddoppia, triplica, ecc tanto quanto sono i pannelli.
Poi comunque vanno bene entrambi per tutto ma io mi riferivo al voler sfruttare alche l’ultimo refolo di sole.
21-05-2023 13:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #6
RE: pannelli solari in serie o in parallelo?
Ne avevamo parlato recentemente qui dei regolatori : https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=149505 (non tutti fanno step-up e, se serve, va scelto opportunamente) ed eravamo giunti alla conclusione che forse (forse) c'e' una terza scelta (oltre serie/parallelo) e cioe' ... un regolatore (MPPT) per pannello ... era la miglior produzione (con un po' piu' di spesa eh [del doppio regolatore])
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2023 17:53 da ....)
21-05-2023 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
camomilla3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #7
RE: pannelli solari in serie o in parallelo?
Vi ringrazio per i preziosi consigli , io ho i pannelli sul bimini quindi i problemi di ombra dovrebbero essere molto ridotti al solo paterazzo.... ma approfitterò ancora di voi.. Data la potenza di 90 wp per pannello e una distanza tra pannelli e regolatore sui 4 metri quale sarebbe la sezione minima dei cavi nel caso do collegamento in parallelo?
22-05-2023 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #8
RE: pannelli solari in serie o in parallelo?
90 watt ... ma non sappiamo voltaggio dei tuoi pannelli che andrebbe valutato da sk tecnica ... (diciamo 18 volt ca., a spanne) saranno 5 amp x pannello quindi 10 ampere ca. per 4 mt (+4 mt conta il doppio andata / ritorno) ... ti ci vuole un 6 mmq che vien fuori da un calcolatore tipo questo :
https://www.energiasolare100.com/it/calc...vo-solare/
(rifai tu il calcolo impostando i parametri esatti che poi, quello che conta per la scelta, e' la caduta di tensione massima accettabile [piu' grande e' il cavo e minor caduta ci sara' [cavo rigorosamente di tipo solare nel tragitto pannello-regolatore che e' protetto con guaina particolare ed anti-uv] ).

Per fare il calcolo, puoi usare anche la comoda app dal telefonino Victron toolkit.

Anche io li ho sul bimini e li ho montati in serie (vista la identica esposizione).
Per fare un confronto, mettendoli in serie ... ti basterebbe un 4 mmq che diventa anche piu' esuberante (la differenza poi e' quella ... di diametro dei cavi da usare fino al regolatore).

Dal regolatore alla batteria ... che siano in parallelo o serie non cambia nulla (vale solo la distanza dal banco batterie se, come credo, tu abbia impianto a 12 volt).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2023 01:35 da ....)
23-05-2023 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
camomilla3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #9
RE: pannelli solari in serie o in parallelo?
Chiarissimo, grazie mille! i miei cavi sono da 6 mmq. penso comunque di metterli in serie e vedere la resa.
23-05-2023 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.344 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  ricerca strumenti B&G serie network Giovanni Conte 8 633 12-11-2023 20:40
Ultimo messaggio: looca
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.691 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 248 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 778 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.445 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.243 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 748 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 268 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Sostituzione cuscinetti anemometro B&G serie Network kitegorico 1 361 24-07-2023 10:33
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)