Rispondi 
Sartiame
Autore Messaggio
baldol Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #1
Bug Sartiame
Buongiorno a tutti
sono proprietario di un Comet 420 del 1990 ...ho sempre fatto Adriatico con un po' di traversate verso Croazia da Ravenna.
Sono stato negli USA per un paio di anni e la barca e' rimasta in banchina.
Dopo una bella ripulita alla coperta e alla carena ho ispezionato lo stato del sartiame e ho evidenziato quello che si vede dalle foto su una delle sartie armata in testa albero.
Il sartiame e' ancora l'originale anche se ho acquistato la barca 15 anni fa.
Meglio se sbarco l'albero e butto via tutto o ne cambio una per una ?
Ho visto post sulle spese di qualche anno fa ...qualcuno ha eseguito un'operazione simile recentemente ?... G&G rigging e' ancora la scelta migliore ?
grazie
Luca


Allegati Anteprime
               
30-07-2023 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Sartiame
Meglio togliere l'albero, revisionare tutti gli attacchi del sartiame, i supporti interni delle crocette, le crocette,le pulegge, sostituire tutti i cavi elettrici e di antenna e infine saritame arridatoi perni nuovi.
Penso che 33 anni siano già un periodo eccessivo e non conviene andare oltre.
Anche una bella revisione all avvogifiocco e al sistema di tensionamento del paterazzo.
Verifica anche la bulloneria delle lande, le lande dentro la barca, lande paterazzo e strallo e relativa bulloneria.
L'albero mi sembra passante, se così va vista eventuale corrosione e stato del piede d'albero e la zona della barca dove questo appoggia.
30-07-2023 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Sartiame
Mi sembra di capire che è un albero della Nemo.Come scrive Kavok tira giù tutto e revisiona,verniciando anche l'albero.
La Nemo ti può essere utile per qualche ricambio.Se poi tiri giù l'albero metti tutti i cavi nuovi tipo per il vhf,antenne,stazione del vento ecc.Io feci cosi 20 anni fa e fino ad oggi non ho avuto problemi.Le sartie non le cambiai
perchè mi dissero che erano in buono stato.Infatti le ho cambiate 4 anni fa.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
30-07-2023 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Sartiame
Ho citato i supporti delle crocette perché di recente una barca cui avevano rifatto "tutto" un paio di anni fa, ha rotto l'attacco della crocetta sull'albero, in quel caso fatta a "boomerang" passante per sostenere dx e sx, pezzo che era stato tralasciato nel precedente lavoro.
Mi sembra che sia un tipo di attacco che comprende anche il collegamento di una sartia bassa.
31-07-2023 08:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Sartiame
Un consiglio, se tiri giù l'albero metti anche lo strallo di trinchetto e volanti, ci sono già gli attacchi sull'albero e landa in coperta.
Avendo regatato per 5 anni con un comet 12 posso assicurarti che di bolina con mare è indispensabile perchè l'albero no pompi e per tesare lo strallo a prua, la volante con paranco la mettevamo in vericello.
Ci sarebbe poi il discorso dei martelletti, attacchi sull'albero, che non mi piacciono perchè per rottura di un martelletto ho disalberato su altra barca.
Dalle foto l'albero è a rischio.-
31-07-2023 09:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Sartiame
Disalberi e sostituisci il sartiame, se non lo hai mai fatto, chiama un professionista, in 3 giorni é un lavoro che si fa se non ci sono intoppi.
31-07-2023 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Sartiame
Buongiorno amici,

assodato che questo terminale è oramai una "bomba ad orologeria" e che va sostituito (subito) secondo voi cosa è accaduto?
Corrosione superficiale che negli anni ha lavorato? Difetto di fusione?
Cricca creatasi durante la pressatura fatta decenni fa?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie
BornFree
31-07-2023 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Sartiame
Si é arrugginito e ha "gonfiato" in qualche modo, l inox non é eterno , poi i manicotti dove é pressato il cavo sciacciandoli si riscaldano e indebolisce l inossidabilita' dell acciaio, inoltre da come sono fatti, lo sporco, il sale e l acqua entrano tra i trefoli e lo corrodono lentamente, magari era coperto da un copri arridatoio in cui l umidità e lo sporco risatagnava
31-07-2023 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Sartiame
(30-07-2023 22:30)GARIBALDI Ha scritto:  Se poi tiri giù l'albero metti tutti i cavi nuovi tipo per il vhf,antenne,stazione del vento ecc.Io feci cosi 20 anni fa e fino ad oggi non ho avuto problemi.
+1
Aggiungerei di non tagliare i cavi, specialmente quello del vhf, a base albero, ma portali diretti agli strumenti/vhf/quadro. Se possibile utilizza cavi stagnati. E fino alla prossima volta che metterai l’albero a terra non avrai problemi di falsi contatti o di eccessiva onda riflessa sul vhf.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
31-07-2023 13:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baldol Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Sartiame
(31-07-2023 09:04)bullo Ha scritto:  Un consiglio, se tiri giù l'albero metti anche lo strallo di trinchetto e volanti, ci sono già gli attacchi sull'albero e landa in coperta.
Avendo regatato per 5 anni con un comet 12 posso assicurarti che di bolina con mare è indispensabile perchè l'albero no pompi e per tesare lo strallo a prua, la volante con paranco la mettevamo in vericello.
Ci sarebbe poi il discorso dei martelletti, attacchi sull'albero, che non mi piacciono perchè per rottura di un martelletto ho disalberato su altra barca.
Dalle foto l'albero è a rischio.-

Grazie Bullo lo stralletto e' gia' armato e anche le volanti.
I martelletti ?

Grazie a tutti per i suggerimenti....
Il vhf e la strumentazione sono abbastanza recenti ...8 anni)..cerco bisognera' controllarli
Ma...quanto mi costa disalberare e rialbera' ?...le sartie ho un mezzo preventivo da G&G
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2023 19:25 da baldol.)
31-07-2023 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.542
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Sartiame
Se ti prepari bene prima e dopo quando la gru arriva è un lavoro veloce e quindi non deve costare tanto.
Difficile dire...gruista che trovi...
31-07-2023 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hanta yo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #12
RE: Sartiame
Per evitare che il sale e l’acqua entrino tra i trefoli, si può mettere ogni tanto del grasso blu all’imboccatura dei trefoli stessi sull’arridatoio. Se fatto fin dall’inizio con le sartie nuove, queste dureranno certamente di più.
05-08-2023 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Achab65 Offline
Amico del forum

Messaggi: 533
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #13
Sartiame
È un lavoro che anche io penso di fare nel prossimo inverno. Problema ulteriore:maggior parte degli arridatoi bloccati, il che temo aumenterà in modo significativo i costi nel caso di sostituzione.

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk
05-08-2023 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Sartiame
Non sono d'accordo. Il grasso impedisce al sale di essere dilavato (e qualcosa ci arriva sempre). Se i trefoli non sono sfibrati e la pressatura è corretta, non ci entra niente lo stesso e se c'è un problema, il grasso non lo migliora sicuramente.
Impedisce anche la passivazione superficiale dell'acciaio inox riducendone la resistenza alla corrosione.
Dove hai trovato questa raccomandazione?
(05-08-2023 15:19)Hanta yo Ha scritto:  Per evitare che il sale e l’acqua entrino tra i trefoli, si può mettere ogni tanto del grasso blu all’imboccatura dei trefoli stessi sull’arridatoio. Se fatto fin dall’inizio con le sartie nuove, queste dureranno certamente di più.

Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
05-08-2023 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Sartiame
Tutto quello che impedisce all'acqua di dilavare e all'acciaio di passivarsi come da sua natura ... e' da evitare.
Una volta si usavano i "copri-crocetta" che evitavano di usurare i Genoa sul punto di contatto in virata (specialmente coi Genoa enormi dei testa d'albero).
Tutti quelli che coprivano le crocette ... prima o poi le han trovate ... marce (in poltiglia ... che li' c'e' anche l'alluminio ... e vai di galvanica).
Ad un certo punto, si e' smesso di coprir le crocette e si son messi i rinforzi alla vela (il male minore).

Per "durare" le sartie e sue pressature (e non sono eterne ...) si devono dilavare il piu' possibile (piogge acide non han contribuito a favore).

BV
05-08-2023 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Sartiame
Con WD40 una spruzzata non fa male,poi acqua ogni volta che si ha il tubo acqua dolce in mano.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
05-08-2023 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #17
RE: Sartiame
In realtà è il contrario. Un acido debole promuove la passivazione superficiale migliorando la resistenza.
Di contro si perde la lucentezza e l'omogeneità estetica.
Non mi ricordo chi mi raccontava di pre-trattamenti con soluzioni acide per creare quella patina superficiale di protezione...

(05-08-2023 16:57)... Ha scritto:  (piogge acide non han contribuito a favore).



Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
05-08-2023 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #18
RE: Sartiame
Ah grazie ... buono a sapersi ... avevo notizie opposte : http://www.nonsoloaria.com/piacema.htm

Allora ... largo alle piogge acide !!!

BV
05-08-2023 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  sartiame nuovo quanto mi costa? Bali 44 20.859 16-09-2023 08:43
Ultimo messaggio: DMS
  Sostituzione sartiame Giabot 106 20.380 06-11-2017 14:19
Ultimo messaggio: Jack1976
  Sartiame a riposo in inverno BeppeZ 4 2.187 12-12-2016 22:40
Ultimo messaggio: RMV2605D
  sartiame Nutmeg 2 1.568 13-03-2016 12:47
Ultimo messaggio: irruenza
Question controllo sartiame con liquido vaipermare 20 5.901 11-03-2010 05:38
Ultimo messaggio: vaipermare

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)