Rispondi 
Aiuto carena per inesperto
Autore Messaggio
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #21
RE: Aiuto carena per inesperto
Entrambi sono isolanti ... avrei preferito prendere tutto ticoprene (monocomponente, facile da usare e non epoxy su una carena ... sconosciuta [non misurata, intendo]).
Comunque anche adherpox, essendo epossidico, e' anche un isolante (forse piu' specifico per fondi epossidici cosa che tu non hai come p.e. dopo un trattamento di risanamento epossidico per far aderire bene la AV).

Su AV vecchie ... se sconosciute conviene isolare per scongiurare fenomeni di incompatibilità' (sfoglierebbe)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2023 23:11 da ....)
31-05-2023 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Aiuto carena per inesperto
Chi ti ha consigliato Epomast? E' epossidico due componenti 50/50 si da su epossidici o anche direttamente sulla ghisa, diventa duro come il marmo le barche in ferro per pareggiare le imperfezioni ne usano a decine di litri, fino a 2 cm. di spessore senza screpolare
Ti do un consiglio telefona alla Veneziani e parla con uno dei suoi chimici, una volta c'era un servizio per i clienti.-
01-06-2023 00:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mnoga Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #23
RE: Aiuto carena per inesperto
Avevo provato a contattarli ma non ci sono riuscito. Epomast l'ho preso io perché cercavo uno stucco e in negozio dove sono andato avevano quello lì. Non ho capito Bullo se secondo te può andarmi bene per stuccare. Grazie
01-06-2023 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #24
RE: Aiuto carena per inesperto
eh ... perche' adherpox e' ideale ?!? (su carena non trattata epoxy e sconosciuta [come stato intendo]).

Pure ... non lo e' ... (mettendo in uso ticoprene per bulbo ... poteva continuare con quello ...).

Ma lo stiamo incasinando ... (e @mnoga invece ha furia ...).

Telefonare al servizio clienti sarebbe l'ottimale ... una volta funzionava bene ... ora con Boero che se l'e' comprata ... non so
01-06-2023 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #25
RE: Aiuto carena per inesperto
(01-06-2023 00:20)mnoga Ha scritto:  Avevo provato a contattarli ma non ci sono riuscito. Epomast l'ho preso io perché cercavo uno stucco e in negozio dove sono andato avevano quello lì. Non ho capito Bullo se secondo te può andarmi bene per stuccare. Grazie

aspettiamo risposta di @bullo ma io vedo piu' sbagliato aderphox che epomast.

Epomast e' scomodo perche' (come anzidetto) e' un pastone non facile da dare/maneggiare come potrebbe essere uno stucco piu' fine tipo il Cecchi Fine Filler o il VELOX che e' praticamente come uno stucco da carrozzieri (di quelli che dura 10-20 minuti poi carteggi) ... facilissimo da usare.

Il problema e' la furia che non dovremmo mai avere ...

P.e. aderphox non e' che sia sbagliatissimo ... puo' essere anche una cosa corretta ... ma andrebbe fatta dopo una misurazione e una buona lisciatura della carena ...
Utilizzato solo come isolante ... e' un po' ... troppo ... (poi manca il requisito fondamentale ... il fondo gia' epossidico).

Meglio sarebbe stato continuare col ticoprene che gia' metterai in uso per il bulbo (se vuoi dare l'isolante ... che non e' obbligatorio eh e' consigliatissimo per evitare problemi su fondi sconosciuti ... per non rischiare).

Il problema vero e' che ora ti stiamo incasinando ... (e con la furia di fare i lavori)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2023 01:03 da ....)
01-06-2023 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #26
RE: Aiuto carena per inesperto
(31-05-2023 11:40)mnoga Ha scritto:  Qui abbiamo notato che sembra un pò arrugginita, ci chiediamo se è normale e se ci sia da fare qualche altro trattamento oltre al "grattare - primer - antivegetativa".

Se hai voglia di andar per mare in fretta, un po' di antiruggine tipo ferox sulla ruggine, antivegetativa, l'anno prossimo te la ritrovi nelle stesse identiche condizioni e decidi se fare intervento più radicale.

ps *mai* dato un primer per av, né scafo/chiglia né elica.
01-06-2023 01:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.542
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #27
RE: Aiuto carena per inesperto
Ma infatti la domanda è: se l'anno prossimo rifà tutto...meno butta sopra roba meglio sta...
Sulla carena metterei serenamente e soprattutto direttamente una antivegetativa laqualunque, magari non matrice dura.
Sulla pinna, dopo una blanda carteggiata, il fondo prima della av.
Lo stucco proprio non lo userei.
01-06-2023 07:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Aiuto carena per inesperto
Bullo ti ha già spiegato tutto, fai quello che vuoi.-
01-06-2023 08:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #29
RE: Aiuto carena per inesperto
Comunque a dover di cronaca, anch'io sapevo, riportato da artigiano che lavora a livello nazionale, che una volta data epossidica non puoi lavorarci sopra con poliestere.
Io preferisco l'epossidica perchè di più facile gestione per i tempi di catalizzazione e di qualità migliore, ma costa tre volte tanto.

Trieste - Beneteau First 30jk
01-06-2023 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #30
RE: Aiuto carena per inesperto
(01-06-2023 07:06)marmar Ha scritto:  Ma infatti la domanda è: se l'anno prossimo rifà tutto...meno butta sopra roba meglio sta...
Sulla carena metterei serenamente e soprattutto direttamente una antivegetativa laqualunque, magari non matrice dura.
Sulla pinna, dopo una blanda carteggiata, il fondo prima della av.
Lo stucco proprio non lo userei.

Esatto ... meno roba ci dai ... meno fatichi anno prox.

Epomast e' una bestiaccia ... lascialo perdere ed usa il Cecchi Ligth oppure il VELOX oppure anche un semplice stucco poliestere da carrozzieri che ti costa 1/3 e trovi in mesticheria (nel sottomarino NON andrebbe MAI usato eh ... sempre stucco epoxy ... ma se lo tiri via l'anno prox. ... vala' ...).
Per il bulbo potresti anche seguire consigli di rob ... vedi te ma orami ticoprene ce l'hai ... dopo una bella grattata di almeno 1/2 gg lo farei ... (datti un tempo, la stanchezza, per chi non e' allenato al lavoro in carena, si vede dopo qualche ora).
Considera che il ticoprene ti blocca anche un po' la ruggine (che pero' continua a lavorare sotto).
Se poi, con calma, riesci a parlare con un tecnico vero ... meglio ... (sicuramente spiega meglio che due parole scritte anche se i consigli che ti diamo qui sono spassionati ed anche se a volte un po' in contrapposizione ... credo siano tutti venuti dal cuore e da come uno si e' trovato meglio in passato (l'esperienza di ognuno di noi).


(01-06-2023 09:18)mlipizer Ha scritto:  Comunque a dover di cronaca, anch'io sapevo, riportato da artigiano che lavora a livello nazionale, che una volta data epossidica non puoi lavorarci sopra con poliestere.
Io preferisco l'epossidica perchè di più facile gestione per i tempi di catalizzazione e di qualità migliore, ma costa tre volte tanto.

E' cosi' ... (sicuro !!!) ma la miglior cosa e' non mischiare le tipologie con le varie mani applicate che sui mischiamenti c'e' sempre un'alea.
Di sicuro la roba epossidica dura di piu' ma va anche applicata con piu' accortezza (e' meno "facile")
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2023 09:35 da ....)
01-06-2023 09:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mnoga Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #31
RE: Aiuto carena per inesperto
(01-06-2023 09:18)mlipizer Ha scritto:  Comunque a dover di cronaca, anch'io sapevo, riportato da artigiano che lavora a livello nazionale, che una volta data epossidica non puoi lavorarci sopra con poliestere.
ok, ma non ho capito tra i miei materiali quale sarebbero quelli incompatibili.

Ricapitolando: io ho soltanto seguito le istruzioni della raffaello next, la quale sulle specifiche segnala che in caso di av sconosciute si debba grattare, usare un primer a scelta tra adherpox o ticoprene, e poi mettere due mani di av raffaello next.

sulla pinna poi io volevo fare quanto spiegato da bullo:
(31-05-2023 12:36)bullo Ha scritto:  Se non c'è tempo grattare bene dare una, due, mani di cloro caucciù levare le imperfezioni con stucco a rasare, dare 2/3 mani di AV.

quindi, ho preso come primer il ticoprene per la pinna, il quale essendo in clorocaucciù dovrebbe aiutare l'isolamento per la ruggine.

per levare le imperfezioni questo epomast va bene o ci sono problemi? questo è il dubbio che ho ora


ps: @aquila - sul sito Veneziani Ticoprene viene dato anche per isolante e sigillante, adherpox no, il contrario di quanto riporti tu
01-06-2023 10:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #32
RE: Aiuto carena per inesperto
ticoprene e' un isolante ... aderphox pure (guarda che lo hai detto tu per primo ... io mi sono adeguato).
Lo e' per forza (un isolante) in quanto epoxy ...

Io NON lo darei (adherpox) ... non mi piacerebbe isolare con epoxy una carena sconosciuta.
Questo ho scritto e ripeto [convintamente]. Mi cito :
Citazione:P.e. aderphox non e' che sia sbagliatissimo ... puo' essere anche una cosa corretta ... ma andrebbe fatta dopo una misurazione e una buona lisciatura della carena ...
Utilizzato solo come isolante ... e' un po' ... troppo ... (poi manca il requisito fondamentale ... il fondo gia' epossidico).

(01-06-2023 10:54)mnoga Ha scritto:  ...
per levare le imperfezioni questo epomast va bene o ci sono problemi? questo è il dubbio che ho ora
...

Certo che va bene ... ma (anche qui, sta diventando faticoso) non e' semplice da usare come un normale stucco ... e' un "pastone" ... come se tu avessi preso un cannone per andare a caccia di passerotti ... (rileggi consiglio su stucchi : Cecchi ligth, Velox, carrozzieri ...).
Non ce n'e' di incompatibilita' (secondo me eh [e ne son piu' che sicuro] pero' vedi tu ... che io riporto quello in cui io credo [quello che credo giusto] ... non posso certo cambiare cose ovvie ... e poi da quanto ho scritto bisogna vedere quel che vien capito [magari ho spiegato male] che su adherpox ... non ci siam mica capiti !!! E non e' obbligo eh)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2023 15:39 da ....)
01-06-2023 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 283
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #33
RE: Aiuto carena per inesperto
Circa il diluente, più d'una ferramenta mi hanno consigliato di "risparmiare" e piuttosto che il "suo" utilizzare tranquillamente diluente sintetico.
01-06-2023 13:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mnoga Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #34
RE: Aiuto carena per inesperto
Grazie mille a tutti, il lavoro è stato fatto e penso abbiamo fatto veramente un ottimo lavoro, anche sulla pinna dove abbiamo sistemato il problema ruggine. Grazie ancora dei suggerimenti.
05-06-2023 09:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carena Piratino 16 1.004 06-02-2024 15:59
Ultimo messaggio: Piratino
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 686 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  Misurare umidità carena gennarino 7 739 28-11-2023 12:01
Ultimo messaggio: nedo
  Vernice antifouling carena traballi carlo 27 1.687 16-10-2023 10:28
Ultimo messaggio: lunatico
  Carena Navax 1 456 13-10-2023 08:15
Ultimo messaggio: EC
  Aiuto sky che si stacca Khristi 3 582 11-10-2023 16:34
Ultimo messaggio: DMS
  Levigatrice per carena Festool, alternative ? kavokcinque 12 1.329 13-06-2023 23:05
Ultimo messaggio: Michele59
  attrezzatura (accrocchio) per fare carena Jo53 7 998 10-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Fare carena quanto costa ? mauritania 105 35.294 05-04-2023 16:03
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Stufa a petrolio SVB - aiuto ....risolto! andante 114 43.874 14-11-2022 07:56
Ultimo messaggio: elan 333

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)