Rispondi 
Sostituzione boccola Comet 12
Autore Messaggio
marinari@email.it Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Mar 2021 Online
Messaggio: #1
Sostituzione boccola Comet 12
Ciao a tutti.
Avrei la necessità di sostituire la boccola che si trova nel piede dove passa l'asse.
L'idea era quella di smontare l'elica, spingere con un tubo di adeguate dimensioni la boccola verso prua, tagliarla ed inserire la nuova da poppavia rispetto al piede.
Dopo aver terminato con lo smontaggio dell'elica (un impresa non da poco togliere con l'estrattore il mozzo) ci siamo accorti che la boccola è come se fosse infilata in una specie di bicchiere, quindi non sembra possibile inserirne una nuova dalla parte della poppa (vedi immagine).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non mi resta che smontare l'asse e spostare il motore, considerando che lo spazio tra il mancione e la flangia dell'invertitore è di pochissimi cm?
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
01-06-2023 09:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Sostituzione boccola Comet 12
Alle volte un meccanico esperto risolve facilmente.
01-06-2023 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Sostituzione boccola Comet 12
Sarebbe interessante sapere se prendi la boccola con la pinza "gira tubi" riesci a muoverla magari la sfili dal braccetto.
01-06-2023 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Sostituzione boccola Comet 12
Difficile far uscire la boccola con l'asse dentro, di solito si toglie l'asse è si spinge la boccola battendo leggermente con una boccola inferiore di diametro, se non si muove vuol dire che l'ossido ha fatto corpo unico tra cavalletto è boccola.
Dopo aver tolto le due brugole o viti che bloccano la boccola al cavalletto.
Ultima soluzione segare la boccola nella parte interna,oppure estrattore.
02-06-2023 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Sostituzione boccola Comet 12
Ci sono anche gli estrattori per le boccole pensati per utilizzarli con l'asse montato, ed elica rimossa ma se il piedino è ceco la vedo + complicata.
02-06-2023 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Sostituzione boccola Comet 12
Secondo me il piede non è cieco, è passante da entrambe le parti, devi osservarlo bene. Sembra che dal lato elica ti è rimasta dentro solo la parte della boccola in bronzo e non cè più la parte in gomma. Cmq con lattrezzo giusto si può fare senza dover sfilare lasse, io l'ho appena cambiata costruendomi da mè l'estrattore, guarda qui

https://m.facebook.com/groups/faidateinm...849981797/

Ps, non battere mai per infilare /estratre una boccola, è il modo migliore per cominciare a far ballare il piedino. Lestrattore invece esercita solo forze interne e non genera sforzi sul piedino
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2023 00:50 da ibanez.)
03-06-2023 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Sostituzione boccola Comet 12
Ma perchè spostare il motore?? basta togliere i bulloni che fissano la flangia al giunto è togliere il giunto dall'asse.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2023 22:51 da maurotss.)
03-06-2023 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Sostituzione boccola Comet 12
(03-06-2023 22:47)maurotss Ha scritto:  Ma perchè spostare il motore?? basta togliere i bulloni che fissano la flangia al giunto è togliere il giunto dall'asse.

@maurortoss, ti rispondo io che ho dovutoda poco affrontare lo stesso problema: se il comet 12 è come il comet 333, bisogna spostare il motore perchè una volta svitati i perni del giunto, non cè spazio per disacccoppiare il mancione. E comunque dalle poche misure che sono eiuscito a prendere, forse bisogna togliere il timone per sfilare lasse e almeno sul mio invaso, il timone non esce. È stato mooolto piu semplice realizzare un estrarrore e togliere la boccola come vedi nel video. Tra laltro con le tolleranze giuste, l'asse fa da guida e facilita l'estrazione della boccola semza fare danni
04-06-2023 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Sostituzione boccola Comet 12
Smiley47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2023 23:29 da maurotss.)
04-06-2023 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marinari@email.it Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Mar 2021 Online
Messaggio: #10
RE: Sostituzione boccola Comet 12
(03-06-2023 00:45)ibanez Ha scritto:  Secondo me il piede non è cieco, è passante da entrambe le parti, devi osservarlo bene. Sembra che dal lato elica ti è rimasta dentro solo la parte della boccola in bronzo e non cè più la parte in gomma. Cmq con lattrezzo giusto si può fare senza dover sfilare lasse, io l'ho appena cambiata costruendomi da mè l'estrattore, guarda qui

https://m.facebook.com/groups/faidateinm...849981797/

Ps, non battere mai per infilare /estratre una boccola, è il modo migliore per cominciare a far ballare il piedino. Lestrattore invece esercita solo forze interne e non genera sforzi sul piedino

Grazie mille ibanez per le indicazioni. Purtroppo però, dopo aver pulito accuratamente, sembra proprio che il piede sia cieco.Sembra impossibile anche al cantiere e ai meccanici che lo hanno visto, ma sembra essere proprio così... Mi sa che non mi resta che sfilare l'asse, e per far quello avrò necessità di spostare il motore in avanti.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2023 11:58 da marinari@email.it.)
06-06-2023 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Sostituzione boccola Comet 12
Perdonami ma non capisco. Dalla foto si vede nettamente la boccola che devi sfilare verso avanti spingendola o direttamente con la nuova boccola o (come ho fatto io,) con un tampone di un paio di decimi di mm scarso sia sul diametro esterno che su quello interno. Quel bordino più scuro che vedi dovrebbe essere la vecchia boccola, no?

Poi quale sarebbe il piano? Supponiamo che quel piedino sia cieco dietro (cosa secondo me impossibile) , quindi tolgono il motore e sfilano l'asse.

Poi come pensano di togliere la vecchia boccola?

Con quale metodo/strumento?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2023 14:29 da ibanez.)
06-06-2023 12:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marinari@email.it Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Mar 2021 Online
Messaggio: #12
RE: Sostituzione boccola Comet 12
Dici che la boccola è solo la parte di gomma e non ha rivestimento in bronzo? Se fosse così mi sembrerebbe un po troppo fine, considerando lo spessore di quel bordo nero.
Il fatto del piede cieco intendo lato poppa, quello che vedi. Penso che la boccola abbia uno spessore maggiore all'interno. Considerando che a proravia non ci sono parti metalliche che ostacolano il passaggio della boccola, penserei, una vota tolto l'asse, di sfilarla dall'alto (proravia).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2023 14:56 da marinari@email.it.)
06-06-2023 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Sostituzione boccola Comet 12
(06-06-2023 14:52)marinari@email.it Ha scritto:  Dici che la boccola è solo la parte di gomma e non ha rivestimento in bronzo? Se fosse così mi sembrerebbe un po troppo fine, considerando lo spessore di quel bordo nero.
Il fatto del piede cieco intendo lato poppa, quello che vedi. Penso che la boccola abbia uno spessore maggiore all'interno. Considerando che a proravia non ci sono parti metalliche che ostacolano il passaggio della boccola, penserei, una vota tolto l'asse, di sfilarla dall'alto (proravia).
Le boccole per i piedini hanno dimensioni standard
Da quanto è il tuo asse ? Ad occhio sembra da 25 o 30.

Misura il diametro esterno della parte nera e confrontalo con la tabella allegata e saprai se è boccola o no

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
06-06-2023 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Sostituzione boccola Comet 12
Strano , dalla foto non si vede la boccola in ottone ma solo un bordo nero non sarà forse una boccola di bachelite ho in resina ??
06-06-2023 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
RE: Sostituzione boccola Comet 12
Sarebbe interessante vedere una foto di dettaglio del piedino da prua per vedere 'sta benedetta boccola misteriosa...
06-06-2023 21:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Sostituzione boccola Comet 12
Sarebbe il caso di vedere qualche foto con il calibro; diametro asse, diametro interno ed esterno della parte nera sia dalla parte anteriore che posteriore del piedino
06-06-2023 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Sostituzione boccola Comet 12
.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
in queste foto si vede la boccola in ottone con la gomma,nella foto di Marinari mi pare di non vedere la boccola di ottone ma solo una di resina o bachelite.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2023 23:44 da maurotss.)
06-06-2023 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marinari@email.it Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Mar 2021 Online
Messaggio: #18
RE: Sostituzione boccola Comet 12
Ringraziandovi di nuovo per le vostre risposte, allego altre foto per analizzare meglio. Purtroppo quella lato prua non è ben messa a fuoco.
Ho pulito meglio il piede e lato poppa si nota una linea fine che potrebbe essere il contorno della boccola in bronzo, ma non ne sono convinto al 100% perche sembra troppo "unita" al piede.
Per quanto riguarda le misure, ho provato a misurare il diametro della linea sottile di cui vi parlo sopra e sembrerebbero tornare con una boccola di 1'1/2 (esterno) e 25 mm interno.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2023 13:17 da marinari@email.it.)
07-06-2023 12:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Sostituzione boccola Comet 12
Se fosse un astuccio cieco, il fondello dovrebbe avere un minimo spessore, diciamo di qualche millimetro, giusto? In tal caso la parte in gomma non potrebbe essere a filo con l'uscita della astuccio, dovrebbe essere qualche millimetro più dentro. Per me c'è una boccola, e il astuccio non è cibo, è passante a diametro unico, non vedo altre possibilità.. In effetti la boccola in bronzo tende letteralmente a saldarsi con l'astuccio, è per questo che ci vuole un estrattore e non sono sufficienti qualche colpetto con un martellino. Io ci metterei su l'estrattore con il suo tampone, e vedrei cosa succede.
07-06-2023 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Sostituzione boccola Comet 12
Mi sembra che sia una classica boccola di bronzo o ottone, non la vedi perché probabilmente si é incollata al piede se hai smontato l albero la cacci fuori con il punzone del buon diametro dopo aver smollato le due viti di fianco
09-06-2023 12:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Foro passascafo senza boccola minicone 10 480 12-04-2024 15:51
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sostituzione collettore di scarico Tib1992 10 373 04-04-2024 21:43
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Sostituzione cuffia Volvo e boccola asse pacman 20 4.738 01-11-2023 18:54
Ultimo messaggio: Alessandro petrangeli
  sostituzione cima avvolgiranda ATTILA 4 589 09-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: ATTILA
  Sostituzione baderna Drupadi 8 931 29-05-2023 20:46
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sostituzione boccola timone oceanis 411 trenuvole 29 3.291 22-05-2023 02:28
Ultimo messaggio: trenuvole
  timone show34 boccola inferiore lupastro 0 375 20-05-2023 20:56
Ultimo messaggio: lupastro
  sostituzione lavello Ferriboat 2 484 04-03-2023 20:25
Ultimo messaggio: Ferriboat
  Boccola gomma asse 393riccardo 6 838 05-02-2023 08:41
Ultimo messaggio: Lupicante
  Sostituzione fonoassorbente motore robycam 10 1.389 02-11-2022 09:09
Ultimo messaggio: robycam

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)