Rispondi 
Spinta di un motore elettrico.
Autore Messaggio
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
Spinta di un motore elettrico.
Non mi è assolutamente chiara la corrispondenza (ammesso che ci sia) tra cv e spinta di un motore fuoribordo elettrico.
Più in particolare, che spinta deve erogare un fb elettrico per muovere in maniera dignitosa un tenderino con due adulti a bordo?
12-06-2023 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Spinta di un motore elettrico.
dipende da cosa intendi per dignitoso: in mare aperto con un po' di onda o in rada per arrivare a terra? Nel secondo caso con un 62lb vai più che tranquillo, nel primo dipende, non ho ancora provato perchè il mio tenderino è solo per andare dalla barca a terra (al max un miglio tra andata e ritorno con mare quasi calmo o poco mosso).
12-06-2023 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #3
RE: Spinta di un motore elettrico.
Io con un 55 lbs muovevo senza problemi un Comet 700 a (poco) più di 2.5 nodi. Ovviamente in bonaccia.
Esperienze con il tender purtroppo niente.

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
13-06-2023 06:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Spinta di un motore elettrico.
(12-06-2023 23:08)unsoldino Ha scritto:  dipende da cosa intendi per dignitoso: in mare aperto con un po' di onda o in rada per arrivare a terra? Nel secondo caso con un 62lb vai più che tranquillo, nel primo dipende, non ho ancora provato perchè il mio tenderino è solo per andare dalla barca a terra (al max un miglio tra andata e ritorno con mare quasi calmo o poco mosso).
Solitamente usiamo il tender per raggiungere la spiaggia in condizioni meteo tranquille.
13-06-2023 07:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Spinta di un motore elettrico.
in letteratura si assume che la potenza di un motore elettrico fuoribordo corrisponda spannometricamente a quella di un un endotermico di potenza max pari al doppio. Nella mia esperienza diretta sono passato da un Malta Yamaha 3hp ad un 62lbs. Unica differenza pro termico un pelo di potenza in più, ma i vantaggi sono così tanti che direi NoContest at all. Prezzo, peso, parte sempre senza rompersi una spalla, pochissimo rumore, retro comodissima, niente miscela da preparare e smaltire ogni fine stagione, niente invernaggio. E considerare che avevo il meglio degli endotermici da tender. Dimenticavo, il mio elettrico è uno dei più economici (meno di 300€ con certificato di potenza per assicurarlo) Smiley14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2023 07:33 da unsoldino.)
13-06-2023 07:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Spinta di un motore elettrico.
Sempre alla ricerca del dato di spinta (ma anche per bricolare un po'), con materiali giacenti da tempo inutilizzati nel box, ho realizzato un fuoribordo elettrico molto sperimentale di cui allego foto.
Il motore è rappresentato da un trapano con 60Nm di coppia @ 2.000 rpm, che uso per alzare la randa, batteria da 20V e 4Ah, elica tripala di passo ignoto, albero di trasmissione proveniente da una vecchia canna da traina, sistema di ancoraggio e brandeggio ricavato da un portacanna in naylon.

Questo accrocchio è riuscito a spingere il mio tenderino da 2.40 mt con me sopra alla velocità di 2.9 nodi in acque assolutamente calme con completa assenza di vento.

Adesso cerco di capire la potenza eroga dal trapano...


Allegati Anteprime
   
21-06-2023 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hubris Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #7
RE: Spinta di un motore elettrico.
Mito assoluto. Esattamente quello che voglio fare per avere uno solo motore elettrico con 2 batterie per avere un signor trapano, una maniglia elettrica nel caso serva e un fuoribordo elettrico leggero, asportabile e con 2 batteria che sta in zainetto. Makita da 130 Nm con batterie 18v da 5 Ah da cantiere protetto da schizzi e polvere.
Autonomia è ma vera incognita
21-06-2023 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Spinta di un motore elettrico.
confidando nei dati che forniscono coi trapani a batteria dovreste avere una potenza elettrica di 20x4= 80W (90W Makita) ed una coppia max di 60 oppure 130nm. Considerate che, soprattutto la coppia, sono valori di spunto e che la conversione da nm a kgm ha un fattore circa x10. E poi dovreste considerare la perdita di conversione nella trasmissione dal mandrino all'elica. Insomma, come accrocchio potrebbe anche andare, ma un motorino con una spesa di alcune centinaia di € vi darebbe di più e con maggiore comodità. IMHO
22-06-2023 07:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hubris Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #9
RE: Spinta di un motore elettrico.
Diciamo che la potenza nominale sembra totalmente inadeguata. Stiamo parlando di 0,1 CV, eppure spinge un gommoncino a 2,9 nodi? Credo che in realtà le perdite siano sui motori tradizionali considerando lubrificazione, raffreddamento, alberi e ingranaggi. Che dei 2,5 cv a piena manetta all’etica ne arrivino molti di meno.
Sarei curioso di prove “sistematiche” sia di autonomia che di stress con onda, vento e carico.
Anche il Temo ha una potenza di 450 w, 0,6 Cv eppure…
22-06-2023 08:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Spinta di un motore elettrico.
Credo che l’esperimento di Frappettini si avvantaggi anche della cosiddetta spinta “long-tail” dei motori tipicamente usati in Asia, i quali sono molto più efficienti del classico fuoribordo a piede.
Proprio a proposito di questa tecnologia, ho recentemente acquistato un fuoribordo elettrico TEMO e a parte il peso (meno di 5 kg.) e l’ingombro assolutamente ridotto, con 450 w di motore e una spinta propulsiva di soli 200 w riesce a spingere un tender con due persone a bordo (io e la mia compagna, diciamo 130 kg.) a 3/3,5 nodi con mare calmo. Con mare leggermente mosso (quello che si può trovare in rada all’ormeggio) riesce comunque a spostare il tender ad una velocità di 2/2,5 nodi.
Anch’io non capisco che relazione ci sia tra la potenza di un endotermico e quella di un motore elettrico, ma so che con quest’ultimo si ottengono ottimi risultati con molta meno potenza impiegata.

L’importante è non cadere dal palco...
22-06-2023 12:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hubris Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #11
RE: Spinta di un motore elettrico.
Sinceramente questa efficienza di spinta propagandata per il TEMO non è che mi sia chiara, a parte quanto detto in termi di mancanza di alberi a gomito, o ingranaggi etc. e la minor resistenza per la mancanza del piede.
22-06-2023 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Spinta di un motore elettrico.
(22-06-2023 15:39)Hubris Ha scritto:  Sinceramente questa efficienza di spinta propagandata per il TEMO non è che mi sia chiara, a parte quanto detto in termi di mancanza di alberi a gomito, o ingranaggi etc. e la minor resistenza per la mancanza del piede.
l' elica di un normale motore fuoribordo produce una spinta che non è esattamente parallela all' asse longitudinale della chiglia ma (solitamente) è una spinta inclinata un poco verso l' alto, motivo per il quale un tenderino a tutta manetta viaggia con la prua alzata (e la poppa abbassata ); questo assetto è inefficiente; per mitigare questo comportamento si regola il trim del gambo del Fb ma sempre una spinta non paralella rimane.

Il TEMO, così come le long tail boat (e più modestamente il mio accrocchio sperimentale) invece hanno motori che generano unicamente spinte in linea con l' asse della barca.
22-06-2023 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hubris Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #13
RE: Spinta di un motore elettrico.
Grazie ma il fatto che sia inefficiente mi sfugge, il fatto che il tender si impenni è perché cerca di planare, se comincia a planare l’assetto cambia ed è orizzontale.
22-06-2023 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 738 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 226 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 233 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 618 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Schema elettrico grand soleil 35 enrico63 3 2.434 03-02-2024 10:20
Ultimo messaggio: SeaMax
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.619 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.449 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  Schema elettrico matriz05 5 836 07-12-2023 13:34
Ultimo messaggio: aghiloste
  Volt bassini solo sul quadro elettrico Volvo asimov 0 288 29-11-2023 16:02
Ultimo messaggio: asimov
  richiesta consiglio per rifacimento impianto elettrico 12v ginettosub 3 447 10-10-2023 20:49
Ultimo messaggio: ginettosub

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)