Rispondi 
Ancora Delta o epsilon? Inox o zincato?
Autore Messaggio
Lorenzocalicassi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #1
Ancora Delta o epsilon? Inox o zincato?
Ho deciso di cambiare l’ancora… sono indeciso fra Delta e epsilon, inox o zincato?!?! 300 o 1500 euro?!?! Ha senso spendere tutti quei soldi per inox?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
10-08-2023 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Ancora Delta o epsilon? Inox o zincato?
No, ma non ha senso comprare una Delta.
Compra un ancora di ultima generazione.
10-08-2023 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hubris Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #3
RE: Ancora Delta o epsilon? Inox o zincato?
O una Kobra2 di penultima generazione meglio della Delta e finora una sicurezza. Prende su sabbia istantaneamente e non molla. Ho preso 50 nodi a porto Istana 3 gg fa e non ha fatto una piega con 50 metri di catena
10-08-2023 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.609
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Ancora Delta o epsilon? Inox o zincato?
Il maggior costo dell'inox ha contropartita solo estetica. Quindi soggettiva.
Con quanto spendi in una Delta inox ci compri due Vulcan in acciaio...
10-08-2023 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lorenzocalicassi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #5
Ancora Delta o epsilon? Inox o zincato?
(10-08-2023 20:24)kavokcinque Ha scritto:  No, ma non ha senso comprare una Delta.
Compra un ancora di ultima generazione.


Concordo… il problema è che ho il musone dell’ancora dentro la delfiniera… e non c entrano tutte facilmente…!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
11-08-2023 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Ancora Delta o epsilon? Inox o zincato?
I produttori spesso hanno dei disegni quotati per farsi un modello in cartone o legno per vedere sul musone se ci va.
Nel profilo non dici che barca hai e quindi difficile dare indicazioni.
Le delfiniere potrebbero essere incompatibili con le ancore con l'arco, per cui potresti orientarti verso Vulcan o Spade.
11-08-2023 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Ancora Delta o epsilon? Inox o zincato?
Dicono (da verificare però) che la Vulcan abbia ingombri leggermente inferiori alla Delta a parità di peso.
Puoi scaricarti il template da sito di Rocna e fare qualche prova con il cartone, in questo modo ti levi il dubbio e non spendi niente.
(11-08-2023 10:06)Lorenzocalicassi Ha scritto:  Concordo… il problema è che ho il musone dell’ancora dentro la delfiniera… e non c entrano tutte facilmente…!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
11-08-2023 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lorenzocalicassi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #8
Ancora Delta o epsilon? Inox o zincato?
La barca e un azuree 33! Scusate! Vi allego una foto del musone. Ottima l’idea della prova con il cartone… vado a cercare il
Modello![Immagine: e8850d911070a0c0a148d107de19f5db.jpg]
[Immagine: 61c7917f8ed3f0b3c79b347e411fa4bf.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
11-08-2023 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.709
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #9
RE: Ancora Delta o epsilon? Inox o zincato?
(10-08-2023 12:59)Lorenzocalicassi Ha scritto:  Ho deciso di cambiare l’ancora… sono indeciso fra Delta e epsilon, inox o zincato?!?! 300 o 1500 euro?!?! Ha senso spendere tutti quei soldi per inox?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io uso da
sempre Delta zincata. Una bomba checché ne dicano. Non trovo un senso ad usare quelle più costose. Ideale per fondi sabbiosi ovvero per quelli dove va data ancora. Costo 250 euro.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

11-08-2023 20:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Ancora Delta o epsilon? Inox o zincato?
Non è male la Delta ma ampiamente superata in prestazioni da Rocna e Spade . Ad esempio sulla rivista francese Voile, un test a mio avviso ben condotto su 16 ancore , dava per Delta una resistenza a trazione di circa la metà di Rocna e Spade.
Non è detto che se non si è mai arato con una Delta non abbia senso per altri equipaggiarsi con ancore di ultima generazione più efficaci che magari ti aiutano di più in situazioni di affollamento dove non si riesce a dare tutto il calumo che sarebbe necessario.
Su questo aiuta molto la Spade che fa testa in pochissimo spazio.
Non penso sia il caso di valutare il costo, qualche centinaio di euro in più sono niente dato che all'ancora ci affidiamo le persone a bordo e la barca stessa dal costo non indifferente.
11-08-2023 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #11
Ancora Delta o epsilon? Inox o zincato?
Ho provato sia delta che vulcan e ho la delta sulla mia barca.
Chi pensa che la delta sia buona ha ragione, ma vulcan/rocna sono un altro pianeta. Fanno testa subito (e subito vuol dire subito) e non mollano più, anche con calumo ridotto. La delta, una volta che ha presa, fa il suo sporco lavoro, ma sicuramente quelle centinaia di euro che spenderò per una vulcan saranno spesi bene.

Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
11-08-2023 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Ancora Delta o epsilon? Inox o zincato?
Certo che costano un botto, 50 euro al kg. la vulcan.
12-08-2023 00:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francescobissotwo Offline
Amico del forum

Messaggi: 658
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Ancora Delta o epsilon? Inox o zincato?
Una cosa brutta è lasciare una vulcan rimasta incagliata a 20m di profondità.
12-08-2023 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #14
RE: Ancora Delta o epsilon? Inox o zincato?
Aggiungi un grillo

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
12-08-2023 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
moites74 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Ancora Delta o epsilon? Inox o zincato?
Anche io vorrei sostituire l'ancora Delta con la nuova Epsilon, ancora nessuno ha testato questa ancora della Lewmar? Anche sul web ci sono pochissime recensioni.
06-09-2023 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanshan Offline
Amico del forum

Messaggi: 641
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #16
RE: Ancora Delta o epsilon? Inox o zincato?
Delta 16kg -> 290 € (magellano)
Epsilon 16 kg -> 425 € (mtonautica store)
Vulcan 15 kg -> 585 € (magellano)

io ho la delta da 7 stagioni, circa 50 notti all'ancora all'anno. prese frequenti sventolate in Corsica 30/35 nodi, compresa la botta dell'anno scorso raffiche 45/50 nodi. per ora mai avuto problemi.
secondo me la delta è ancora onesta, è un po' capricciosa nel fare testa, ma una volta appresa la tecnica al massimo in 2 metri fa presa e, nonostante non sprofondi completamente nella sabbia, poi non si è mai mossa.

la comprassi oggi, probabilmente spenderei il doppio per una Vulcan, ma per 2/3 cento euro in più, credo che data la maggior praticità della Vulcan (testa immediata e miglior resa con calumo inferiore) ne valga la pena

NON spenderei una volta e mezzo il prezzo della Delta per la Epsilon che credo sia un flop totale (non la tiene quasi nessuno)
per me, o risparmio e vado di delta o se sono disposto a spendere di più, vado di vulcan

inox è fatto puramente estetico, ma non spenderei mai quelle cifre folli per un'ancora inox (la delta 16kg inox costa 2.100 € su magellano)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2023 11:38 da Nanshan.)
06-09-2023 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
moites74 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Ancora Delta o epsilon? Inox o zincato?
(06-09-2023 11:34)Nanshan Ha scritto:  NON spenderei una volta e mezzo il prezzo della Delta per la Epsilon che credo sia un flop totale (non la tiene quasi nessuno)

La Epsilon sulla carta dovrebbe essere la sostituta moderna della Delta. La Delta è stata introdotta intorno agli anni '80 mentre la Epsilon è stata introdotta quache anno fà. Della Delta posso dire solo un gran bene ed è forse l'ancora ancora più utilizzata dai diportisti. Troverei strano che la Lewmar per sostituire la sua iconica ancora, faccia un flop totate con questa, bensì credo che sia troppo recente la sua introduzione per dare conclusioni certe. Sono interessato a questo tipo di ancora perchè mi sono trovato a sostituire in emergenza la l'ancora principale della mia barca (Mantus M1) con una Delta di rispetto, in quanto ho piegato abbastanza facilmente l'unghia della Mantus da 30 kg che si era incastrata.
Quindi nel valutare un'ancora oltre alla tenuta, ( la M1 in questo caso è incredibile) non sottovaluterei l'aspetto robustezza, infatti con la "vecchia Delta" non ho mai avuto di questi inconvenienti.
La Epsilon, dalle foto, mi sembra un buon compromesso, dove l'adattabilità al musone e la robustezza dovrebbero essere al livello della Delta, e la tenuta comunque maggiore.
Preferirei tenere la Mantus in gavone come ancora da tempesta o di rispetto e vautare come ancora principale una Lewmar, sicuramente meno performante di una Rocna, Excel, Mantus, viking, ma più resistente se si incontra qualche scoglio.
06-09-2023 12:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Ancora Delta o epsilon? Inox o zincato?
La Delta a detta di tutti é il miglior rapporto qualità /prezzo, é vero che ci sono ancore piu' moderne ma per la crociera estiva credo che sia giustamente la piu' usata, nella comparazione di Voiles et voiliers quella che teneva di piu' era la fortress in alluminio, ovviamente é un ancora ingombrante che non sta sul musone, terrei dunque una delta a prua e una fortress nel gavone per casi disperati, inoltre con la sua leggerezza si maneggia bene
06-09-2023 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanshan Offline
Amico del forum

Messaggi: 641
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #19
RE: Ancora Delta o epsilon? Inox o zincato?
(06-09-2023 12:39)moites74 Ha scritto:  Troverei strano che la Lewmar per sostituire la sua iconica ancora, faccia un flop totate con questa, bensì credo che sia troppo recente la sua introduzione per dare conclusioni certe.
nessuna conclusione certa. ma il fatto che non ne abbia mai vista una se non tempo fa (2020 mi pare) esposta da Osculati (peraltro ho trovato le saldature fatte davvero male) è già un segnale non confortante.
soprattutto se consideriamo che non è affatto costosa...
06-09-2023 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Ancora Delta o epsilon? Inox o zincato?
(06-09-2023 13:17)luca boetti Ha scritto:  La Delta a detta di tutti é il miglior rapporto qualità /prezzo, é vero che ci sono ancore piu' moderne ma per la crociera estiva credo che sia giustamente la piu' usata, nella comparazione di Voiles et voiliers quella che teneva di piu' era la fortress in alluminio, ovviamente é un ancora ingombrante che non sta sul musone, terrei dunque una delta a prua e una fortress nel gavone per casi disperati, inoltre con la sua leggerezza si maneggia bene
Condivido quanto riferisci.Poi l'ancora in acciaio non la vedo una priorità in quanto non serve per il lavoro che deve svolgere.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
06-09-2023 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  prigionieri del bulbo inox 316 o 304? stevern 35 7.617 24-04-2024 17:53
Ultimo messaggio: EC
  Retina inox filtri kitegorico 4 387 14-04-2024 13:51
Ultimo messaggio: gava
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.502 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 6.191 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.933 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  supporti motore acciaio inox 316 - verniciare o no Nico Ivory 2 475 05-09-2023 17:37
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Inox sommerso e anti vegetativa. Peo2001vela 10 873 04-09-2023 10:36
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei
  Serbatoio acqua inox che perde - approcci innovativi SeaMax 28 3.148 14-11-2022 13:03
Ultimo messaggio: Aquila
  Problema ancora delta che viene su girata Brunello 31 2.787 23-08-2022 22:57
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 7.593 24-06-2022 23:01
Ultimo messaggio: elan 333

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)