Rispondi 
Sensore carburante - prove di taratura
Autore Messaggio
Guido_Elan33 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.110
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #1
Sensore carburante - prove di taratura
Ripropongo l'annosa questione del sensore carburante che non misura come dovrebbe. Ho svuotato il serbatoio più o meno a metà e il sensore misura ancora pieno. Quindi mi sono messo alla ricerca del problema. Pensavo che il galleggiante fosse bloccato, invece funziona benissimo. La marca è VDO, non ho idea del modello. Muovendolo a mano il segnale arriva all'indicatore, apparentemente è tutto normale. Mi sembra strano che Dufour monti un aggeggio del genere che, di fatto, non serve a nulla, perché ha un errore di misura del 70%.
Ho provato ad accorciare l'asta, in modo da vedere se l'insieme asta + galleggiante si mette più verticale (a parità di livello) e quindi l'indicatore segna meno carburante. Ho recuperato 1/4 di serbatoio, cioè adesso segna 3/4 invece che pieno. Temo che se continuo ad accorciarlo, poi non sentirà più i livelli bassi, perché l'asta sarà troppo corta e non arriverà in fondo al serbatoio.
Qualche idea?
Dove si comprano i ricambi di questi sensori? Non ho trovato alcun numero di serie che mi aiuti a risalire al modello. Non ho nemmeno trovato un modo per tarare elettronicamente il livello. L'indicatore è condiviso tra carburante, serbatoio acqua e voltaggio, quindi escluso che si debba tarare (ho letto che in alcuni modelli c'è un potenziometro di taratura), perché modificherebbe tutti i livelli.
Grazie e tutti.


Allegati Anteprime
   
18-09-2023 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Sensore carburante - prove di taratura
questa la mia modesta esperienza: ho un sensore VDO uguale al tuo,quando ho comprato la barca mi sono accorto che era inattendibile e lo ho smontato.
ho constatato che il problema era duplice,il mio serbatoio non è simmetrico ma trapezoidale,quindi uno strumento che valuta il livello non può dare indicazioni corrette IN NESSUN MODO
Inoltre il braccio del sensore non arriva fino in fondo al serbatoio quindi darà sempre,comunque lo regoli,una lettura errata.
in altre parole lo puoi regolare AL LIVELLO SUPERIORE perchè segnali esattamente il pieno ma quando ti dirà VUOTO avrai ancora nafta dentro, se lo estendo al massimo mi darà PIENO quando ancora può entrare altra nafta,mentre quando dirà VUOTO ci sarà ancora nafta dentro.
Premesso che il mio serbatoio è di 180 litri,io ho risolto con una etichetta adesiva sopra il display che avverte che PIENO vuol dire che c'è ancora posto per 30 litri,mentre quando dice VUOTO ci sono dentro ancora almeno 80 litri,il sistema è sicuramente scomodo e inesatto,ma l'alternativa,con cui mi sono un pò baloccato,è quella di cambiare il sensore con uno tubolare elettronico di misura uguale all'altezza del serbatoio,

https://www.vdo.it/auto/parti-di-ricambi...entazione/
mi sembra,ma non sono sicuro, che possano usare il quadrante strumento del sensore a galleggiante ma nel mio caso ho un unico display per il carburante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2023 21:45 da rema.)
18-09-2023 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.737
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Sensore carburante - prove di taratura
Cerca da qualche parte la scala ohmica del galleggiante se corrisponde ad una selle due scale dei cilindrici (240-33 ohm oppure 0-180) sostituisci il galleggiante e fine se invece non corrisponde compra un kit sensore+livello e separi le cose, comunque come diceva qualcun'altro il miglior livello per il combustibile sono le ore moto.
18-09-2023 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Sensore carburante - prove di taratura
(18-09-2023 23:07)Wally Ha scritto:  Cerca da qualche parte la scala ohmica del galleggiante se corrisponde ad una selle due scale dei cilindrici (240-33 ohm oppure 0-180) sostituisci il galleggiante e fine se invece non corrisponde compra un kit sensore+livello e separi le cose, comunque come diceva qualcun'altro il miglior livello per il combustibile sono le ore moto.

vero, però è una media ponderata anche quella.
Il consumo indicato sul libretto è a manetta, per cui chi come me usa il motore piu per ricaricare le batterie (1300 giri) che per navigare a 3500, usa 1/5 del gasolio.

anche il mio mi tira scemo....

Fosse per me, metterei un galleggiante spiroidale tipo quelli dei serbatoi dei gommoni, con indicatore sul tappo.... comodo, semplire e sulla ghiera segnerei i litri effettivi, ma non credo si possa fare
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2023 13:12 da lupo planante.)
20-09-2023 13:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Sensore carburante - prove di taratura
Ogni due anni pulisco il serbatoio e lo vuoto.
Poi reinserisco 20 lt alla volta e fotografo l ' indicatore di livello.
Funziona e preserva abbastanza da sorprese.
20-09-2023 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.737
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #6
RE: Sensore carburante - prove di taratura
(20-09-2023 13:09)lupo planante Ha scritto:  vero, però è una media ponderata anche quella.
Il consumo indicato sul libretto è a manetta, per cui chi come me usa il motore piu per ricaricare le batterie (1300 giri) che per navigare a 3500, usa 1/5 del gasolio.

anche il mio mi tira scemo....

Fosse per me, metterei un galleggiante spiroidale tipo quelli dei serbatoi dei gommoni, con indicatore sul tappo.... comodo, semplire e sulla ghiera segnerei i litri effettivi, ma non credo si possa fare
Ora non conosco le forme dei vostri serbatoi e se hanno dei coperchi d'ispezione etc, però se potreste, basta infilare un metro e sai precisamente quanti mm di combustibile hai.
Poi si potrebbe mettere un livello fatto con un tubo trasparente.
i consumi li hai sulle curve caratteristiche del motore ed onestamente per quanto siano teoriche a ribasso, almeno è una buona indicazione oppure in alcuni casi danno il consumo specifico in g/kWh
20-09-2023 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rottura sensore gWind nuovo per raffiche di vento mlipizer 5 378 21-01-2024 23:31
Ultimo messaggio: singleton
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 552 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
Wink Collegare sensore vento direttamente alla porta NMEA del Garmin 73 Trankyboy 0 366 28-10-2022 22:46
Ultimo messaggio: Trankyboy
  Livello carburante antonio80 13 1.351 08-05-2022 14:18
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Spurgo pompa carburante volvo penta d1-30 Masmau 4 1.198 04-04-2022 08:21
Ultimo messaggio: Masmau
  Prelievo carburante per riscaldatore (Cino-Webasto ) Vittorio Camino 20 6.713 22-01-2022 20:31
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Taratura contagiri contaore San Giorgio tipo VSG10080 BlueDolphin 6 1.371 27-12-2021 23:32
Ultimo messaggio: maurotss
  Boccola gomma serbatoio carburante Bavaria -Dino- 10 1.788 11-09-2021 22:44
Ultimo messaggio: kavokcinque
  serbatoio carburante fessurato -Dino- 7 1.377 27-08-2021 19:28
Ultimo messaggio: carlo1974
  perdita gasolio dal foro sensore cardurante Raggio 16 2.289 03-02-2021 18:40
Ultimo messaggio: senzadimora

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)