Rispondi 
Drizze in acciaio cambiarle o mantenerle ?
Autore Messaggio
supermeo Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #1
Drizze in acciaio cambiarle o mantenerle ?
Buongiorno amici, ho disalberato per portare la barca in cantiere e dare una sistemata generale e con l'occasione ho deciso di riverniciare l'albero perchè in svariati punti ha perso l'anodizzazione. Sto smontando quasi tutta l'attrezzatura e sono indeciso se smontare ed eliminare per sempre i winch per l'utilizzo delle tre drizze in acciaio. Voi che ne pensate? Sono utili e funzionali le drizze in acciaio o per semplicità è meglio sostituire il tutto in tessile andando a sostituire anche le relative pulegge. Non le ho mai usate perchè ancora non ho mai navigato con questa barca, presa e portata in cantiere.
24-10-2023 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Drizze in acciaio
Barca TABU'.-
24-10-2023 10:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Drizze in acciaio
Opinione personale: nel 2023 non c'è nessun motivo per ostinarsi a tenere delle drizze miste in acciaio. Se poi questo implica cambiare winch ecc. questo è solo un problema economico.
24-10-2023 10:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: Drizze in acciaio
+1

Al limite limite tenere in cavo metallico la drizza del genoa avvolgifiocco che si usa di meno, ma se si può cambiare...
24-10-2023 10:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
supermeo Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Drizze in acciaio
@bullo che significa barca tabu?

@bludiprua certo che i winch costano e dovrei installarne almeno due nuovi sostituendo quelli per cavo in acciaio ma volevo capire se le drizze in acciaio alla fine sono migliori meno... ecco tutto qui
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2023 11:12 da supermeo.)
24-10-2023 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Drizze in acciaio
TABU' che non si può scrivere di che barca si tratta??????
La differenza tra le drizze in acciaio tessile o solo in tessile è la durata, una driazza in acciaio tessile se passa su puleggie grandi dura una vita, le cime esotiche non sopportano il sole e si rovinano più velocemente.-
24-10-2023 12:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.862
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Drizze in acciaio
Se ho capito bene stiamo parlando di drizze tutto acciaio con winch raccoglitore sull'albero (vecchie Alpa).
Se sono quelli sonno terribili, lentissimi faticosi e si possono usare solo con i guanti da giardiniere.
Il mio parere è che nel 2023 vanno assolutamente sostituiti, dynema per randa e vele di prua poliestere per genny e spy.
24-10-2023 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
supermeo Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #8
RE: Drizze in acciaio
Si tratta di un Aloa 34 del '72, ha il raccoglitore sul lato di dritta per la drizza tutta in acciaio per la randa, mentre sull'altro lato di sinistra ho due drizze che arrivano in tessile ed escono in acciaio ed hanno un winch normale per il genoa/fiocco e per il secondo strallo per la trinchetta.
Volevo togliere questi cavetti in acciaio e mettere tutto in tessile, ma prima farlo volevo ascoltare qualche commento.
24-10-2023 12:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Drizze in acciaio cambiarle o mantenerle ?
Se hai le borose con vericello a piede albero ti conviene sostituire il winch randa, raccoglitore, con uno normale in modo che i terzaruoli randa fai tutto all'albero.
Per il resto ti conviene sostituire tutto con tessile, fibre esotiche inestensibili.
24-10-2023 16:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
supermeo Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Drizze in acciaio cambiarle o mantenerle ?
il winch per borose e tesa base sono sul boma con gli stopper

cmq si... ho capito tolgo tutto rivernicio per bene e monto nuovi winch, nuove puleggie in testa d'albero e metto tutto in tessile... chiarissimo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2023 17:13 da supermeo.)
24-10-2023 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Drizze in acciaio cambiarle o mantenerle ?
OK, Saranno vicine alla trozza, cioè vicine all'albero, per cui per prendere le mani vai all'albero e fai tutto li.
Tu non sai fare un'impiobatura acciaio tessile, per questo ti conviene mettere tutto tessile.
Per fare un'impiobatura acciaio tessile + impalmatura s'impiegano circa 2 ore per cui viene a costare di più che tutta in tessile.-
24-10-2023 17:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
supermeo Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #12
RE: Drizze in acciaio cambiarle o mantenerle ?
no.. io non ho idea di come si faccia una impiombatura acciaio tessile... e quindi seguiro' i tuoi consigli ... tolgo tutto l' acciaio e metto tutto in tessile.
Ora il problema è svitare il winch dall'albero... si è praticamente saldato e le viti non intendono a muoversi.... provero' a scaldare prima che tagliare le teste
24-10-2023 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Drizze in acciaio cambiarle o mantenerle ?
Purtroppo le viti hanno 50 anni e dovrai tagliare.-
24-10-2023 18:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #14
RE: Drizze in acciaio cambiarle o mantenerle ?
La ditta liros vende le drizze miste acciaio tessile già impiombate. Acciaio da 4 mm e tessile da 10mm lunghezza totale 30 metri costano sui 140 euro, quindi più o meno come un buon dyneema.

Andrebbero anche fatti due conti perché il working load dell' acciaio rispetto al suo breaking load è più alto rispetto al working load del dyneema rispetto al suo breaking load. Su barche " piccole" questo potrebbe portare ad un incompatibilità con le pulegge in testa, che andrebbero adattate di conseguenza e anche se così non fosse nel passaggio da acciao a tessile almeno una rettifica delle pulegge sarebbe consigliabile.
24-10-2023 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Drizze in acciaio cambiarle o mantenerle ?
Le drizze interamente in tessile coi raccoglidrizza andrebbero veramente cambiati, sono anche pericolosi per le mani. Io ho le miste e mi trovo bene, durano una ventina d'anni, poi si rovina l'impiombatura e vanno cambiate. Ho visto che che l'impiombatura, quando in tensione, tende a rovinarsi se si viene a trovare in corrispondenza della feritoia di uscita dall'albero, quindi nelle nuove ho fatto in modo che l'impiombatura non esca dall'albero. Per il resto, staranno li' perlomeno per altri vent'anni.
24-10-2023 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Drizze in acciaio cambiarle o mantenerle ?
Cmv88 mi fai la traduzione dall'inglese all'Italiano,grazie.
Penso siano 15 m acciaio e 15m. tessile, c'è da fare poi a misura esatta l'impiombatura con la radancia dove si mette il moschettone per i fiocchi e il gambetto per la drizza randa.-
24-10-2023 23:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #17
RE: Drizze in acciaio cambiarle o mantenerle ?
Il rapporto tra carico di rottura e carico di lavoro del cavo in acciaio è più "favorevole" rispetto a quello del dyneema .

Se sostituiamo un cavo d'acciaio con un carico di rottura di 1000 kg con una cima in dyneema anch'essa con carico di rottura di 1000 kg commettiamo un errore.

Perché il carico di lavoro del cavo in acciaio sarebbe di circa 500 kg, mentre quello della cima in dyneema 200 / 250 kg

Quindi per sostituire ad esempio un cavo da 5 mm con carico di lavoro di circa 700 kg e carico di rottura circa 1400 kg avremmo bisogno all' incirca di un dyneema con carico di rottura da 3500 kg.

Quindi servirebbe un dyneema scalzato da 6mm, se poi lo vorremmo con la calza per aumentarne la durata nel tempo il diametro aumenterà ancora arrivando ad esempio a 9.5 mm.

Passare dunque da 5 mm a quasi il doppio potrebbe non essere compatibile con le pulegge di testa ( anche per la differente forma della gola) e quindi sarebbe opportuno verificare e nel caso sostituire con quelle idonee.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2023 00:13 da cmv88.)
25-10-2023 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #18
RE: Drizze in acciaio cambiarle o mantenerle ?
Confermo che sono 15 di acciaio e 15 di tessile.

Per mettere un talurit, una redancia e un moschettone / gambetto un rigger non dovrebbe chiedere un rene. Però non lo so per certo visto che
Io ho acquistato la pressa e li faccio da me.
25-10-2023 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
supermeo Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #19
RE: Drizze in acciaio cambiarle o mantenerle ?
ok ho capito ... mettero' tutto in tessile, piu' delicato ma anche piu gestibile! Peccato mi piaceva mantenere alcune caratteristiche storiche dell'imbarcazione, ma non posso fare altrimenti che piegarmi al vincolo della modernità ed innovazione. ahahahahaha
25-10-2023 08:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Drizze in acciaio cambiarle o mantenerle ?
Adesso abbiamo capito tutti.
La misura giusta di dove fare l'attacco del moschettone io che sono rozzo e ho paura di sbagliare la faccio a bordo o se ho la drizza vecchia con quella misura.
Non so se lo sai ma il cavo acciaio 7x19 , 7 legnoli formati da 19 fili si può piombare con una semplice piomba dritta da dx a sn perdi un 10/15% della resistenza, più semplice il talurit e più veloce.
Il problema dei cavi d'acciaio è nel raggio di curvatura della puleggia che deve essere grande altrimenti il cavo si spina.
Quando non c'erano le fibre esotiche si faceva tutto con l'acciaio.-
25-10-2023 08:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Alluminio vs Acciaio Little Sail 11 389 oggi 09:05
Ultimo messaggio: lord
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.933 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  supporti motore acciaio inox 316 - verniciare o no Nico Ivory 2 475 05-09-2023 17:37
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Messina e dintorni:Cerco un artigiano per tubi acciaio bimini ginettosub 0 334 13-06-2023 09:38
Ultimo messaggio: ginettosub
  Cerniera in acciaio vaimo 1 480 20-02-2023 21:00
Ultimo messaggio: Wally
  Cimetta o tirante in acciaio a fine draglia? adriaticfirst211 6 997 29-08-2022 10:14
Ultimo messaggio: ghibli4
  amuchina in serbatoio acciaio, va bene? oriettaxx 52 23.919 28-09-2021 12:37
Ultimo messaggio: rosama
  Realizzare semplici pezzi in acciaio aisi 316 windex 9 1.637 25-06-2021 12:07
Ultimo messaggio: Whisper
  presa a mare bloccata all’esterno con vite in acciaio Giogiogio 28 4.480 21-04-2021 18:08
Ultimo messaggio: luca boetti
  Grasso in acqua su parti in acciaio elica Guido_Elan33 17 3.680 11-11-2020 19:23
Ultimo messaggio: don shimoda

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)