Rispondi 
wc nautico otturato
Autore Messaggio
dante calderoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
wc nautico otturato
un'ospite inaspettata ha gettato nel wc non solo carta igienica ma anche carta umidificata, risultato wc otturato. avete qualche soluzione semplice oltre al giro di chiglia da far fare all'ospite.
grazie
il wc è quello classico webasto
18-11-2023 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Online
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
RE: wc nautico otturato
Hai provato con una secchiata d'acqua?
18-11-2023 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mac222 Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #3
RE: wc nautico otturato
per due volte le ospiti a bordo hanno intasato lo scarico del wc Jabsco con pompa manuale. Il sistema scarica nel serbatoio acque nere con tappo sul passivanti per svuotamento del serbatoio con aspirazione e relativo sfiato a murata. Nel primo che caso ho risolto riempiendo totalmente di acqua il serbatoio e con la manichetta inserita aperta nel tubo di aspirazione sul passavanti ho cominciato a pompare nel wc creando così pressione nel serbatoio in modo che il rigurgito uscisse dal tappo posizionato sul passivanti. Continuando a pompare uscivano dallo stesso tappo anche i pezzi di cartaigenica. Devo dire però che nel mio caso il serbatoio era vuoto di materiale organico.
18-11-2023 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #4
RE: wc nautico otturato
Dante, elettrico o a mano? (intendo il WC, non il giro di chiglia Smile )
18-11-2023 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 714
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #5
RE: wc nautico otturato
Nel mio caso la pompa aveva espulso le salviette dal water e si erano fermate nel corrugato di scarico. Ma prima di capirlo avevo già smontato tutto. Le ho tolte con una molla da idraulico.
18-11-2023 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.709
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #6
RE: wc nautico otturato
Per intasamenti si può provare con una ventosa sull'uscita dello scarico sotto la barca.

Questa estate mi si è oturato il wc. fatto tutte le prove con ventosa. si è pulito tutto ma niente ancora non andava.

Smontiamo valvola a tre vie verso il serbatoio scarico (che non uso) e scopriamo che un bottone dell'esatta dimensione della valvola a sfera aveva bloccato detta valvola. Era come fosse una parte della valvola stessa tanto era preciso al mm ..

Assurdo.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

19-11-2023 00:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
RE: wc nautico otturato
In tema di otturazione, una volta ho aspirato una gran quantità di alghe, quelle tipo fili d'erba: oltre ad aver intasato la pompa e bloccato ogni valvola, le maledette sono arrivate a distribuirsi nei buchetti perimetrali interni della tazza dai quali esce l'acqua, sono dovuto andare a sfilarle una ad una Sad
19-11-2023 02:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante calderoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
RE: wc nautico otturato
grazie a tutti per le soluzioni, io speravo in un prodotto tipo idraulico liquido, visto che il wc è manuale, o faccio ulteriore danno ?
19-11-2023 08:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.288
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #9
wc nautico otturato
(19-11-2023 08:28)dante calderoni Ha scritto:  grazie a tutti per le soluzioni, io speravo in un prodotto tipo idraulico liquido, visto che il wc è manuale, o faccio ulteriore danno ?


La salvietta umidificata e’ carogna. La intoppata all’uscita del passascafo se sei fortunato
Prova con la molla da idraulico come ti hanno detto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
19-11-2023 08:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.594
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #10
RE: wc nautico otturato
Quanto a sturare già ti hanno detto, auguri.
La gentile ospite magari avrà avuto le sue salviette in borsa quindi difficilmente intercettabili...
Consiglio di tenere in barca esclusivamente:
- carta igienica idrosolubile (la più famosa è la Aqua Soft), che tra l'altro non inquina se scaricata direttamente a mare ed i residui frammentati spariscono in un attimo;
- salviette umidificate Fria Easy (carta igienica idrosolubile umidificata), che tanto l'ospite che vorrà avere la passerina ed il culetto pulito e profumati la trovi sempre (queste meglio gettarle nel cestino perché non otturano il wc ma i frammenti non si disgregano immediatamente e quindi poco simpatiche in acqua).
19-11-2023 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Online
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #11
RE: wc nautico otturato
Perche' non hai una piccola pattumiera con sacchetto accanto al WC dove gettare salviettine ma anche la carta igienica?
E' una soluzione super efficace, e credimi stranamente non si crea alcun odore fastidioso anche dopo molto tempo.
Noi, ed anche i nostri ospiti, nel WC facciamo entrare solo cio' che esce dal corpo umano.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2023 12:33 da Dato.)
19-11-2023 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.039
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #12
RE: wc nautico otturato
(19-11-2023 12:33)Dato Ha scritto:  Perche' non hai una piccola pattumiera con sacchetto accanto al WC dove gettare salviettine ma anche la carta igienica?
E' una soluzione super efficace, e credimi stranamente non si crea alcun odore fastidioso anche dopo molto tempo.
Noi, ed anche i nostri ospiti, nel WC facciamo entrare solo cio' che esce dal corpo umano.
bv. Adotto lo stesso sistema, ma gli ospiti possono dimenticarsene. Quest'anno nel bagno metterò oltre alla pattumiera anche un cartello per ricordare di usarla
19-11-2023 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
RE: wc nautico otturato
Oltre all'immondizia ho aggiunto un rotolo di sacchetti da congelazione, a disposizione di chiunque voglia sbarazzarsi di carte cartine fazzolettini e oggetti vari che abbiano perso tutto di colore e odore originari, direi risultato molto convincente in particolare quando si deve buttar via l'immondizia.
19-11-2023 15:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
RE: wc nautico otturato
anch'io ho dotato nel bagno l'erogatore a parete dei sacchetti come negli alberghi, impongo a tutti gli ospiti di non buttare niente nel wc e di usare il sacchetto che una volta annodato va buttato nel cestino. Ma niente da fare, c'è, e ci sarà sempre qualcuno che trasgredisce, vuoi per distrazione, vuoi per superficialità o incuranza, e quest'estate qualcuno/a ha buttato un paio di salviette deumidificate nel wc elettrico e da allora ha cominciato a scaricare malissimo, obbligando a mantenere premuto a lungo il pulsante di scarico, con conseguente maggiore consumo elettrico. La soluzione è stata una sola, la più ecologica, la più efficace, ... ma la più scomoda: smontare il wc. Si tratta comunque di un lavoro facile, ma sempre di lavoro di m... si tratta. Una volta estratte le due salviette (che si erano arrotolate attorno alla doppia lama maceratrice, impedendo quindi la macerazione e il deflusso), poi rimontato il tutto, il wc ha ripreso a funzionare alla perfezione.
Ho preso la decisione di eliminare dal bagno le salviette deumidificate quando ho ospiti a bordo.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2023 22:43 da Arcadia.)
19-11-2023 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.168
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #15
RE: wc nautico otturato
io uso le bottiglie d’acqua di plastica, tagliate subito sotto il collo (senza staccarlo): il fagotto va li’ dentro, quando la bottiglia e’ piu’ o meno piena sigillo con nastro e a quel punto la metto in un gavone senza problemi
19-11-2023 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
RE: wc nautico otturato
Dante mettiti un paio di guanti e smonta tutta la pompa.
Devi andare con le mani in cacca.-
20-11-2023 00:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #17
RE: wc nautico otturato
Anche a me successo questa estate, un ospite ha buttato la carta igienica nel water.
Si è otturato il tubo che dallo scarico del WC va al serbatoio.
Da dire che era parecchio incrostato da residui di sale e la carta non ha fatto altro che incastrarsi e impastarsi con le incrostazioni.
Ho dovuto smontarlo e dargli alcuni colpi con la mazzetta di gomma per staccare le incrostazioni.
Ovviamente ppo ho approfittato per sostituirlo

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
20-11-2023 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #18
RE: wc nautico otturato
Purtroppo non si può fare con l'App Big Grin . Ormai le mani te le devi sporcare. Il solo trucco è andare in ordine e per esclusione, per non perdere tempo sui tratti che non c'entrano.

Esempio, scolleghi il tubo di scarico dalla presa a mare sul passascafo (prima chiudila): se sei fortunato, trovi delle salviette ammassate lì. Per vedere se hai risolto, metti l'uscita del tubo in un secchio, versi acqua nel WC e vedi se pompando scorre fino al secchio. Se non scorre, continui a smontare le sezioni più sopra, finché non trovi l'intoppo.

PS. La punizione coi giri di chiglia è antiquata e poco Dantesca (manca il contrappasso). Una più moderna: per ogni salvietta morbida, una settimana con carta vetrata da 180.
20-11-2023 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante calderoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #19
RE: wc nautico otturato
ok proverò a smontare il tutto
grazie a tutti
21-11-2023 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #20
RE: wc nautico otturato
Se hai un aspirapolvere ad acqua , é quello che usavo io quando ero idraulico prima di smontare qualsiasi cosa, provo ad aspirare e se viene via non sto li a smontare, se lo hai vale la pena di usarlo
22-11-2023 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scarico acque nere otturato bubana 16 2.381 19-05-2022 22:04
Ultimo messaggio: Navax
  CAPT.TOLLEY'S chi conosce questo sigillnte nautico? GARIBALDI 8 1.255 07-11-2021 15:11
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Cerco carrozziere nautico zona Chioggia-Sottomarina Vittorio Camino 2 870 28-11-2020 00:26
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Barbecue Nautico svarzi 71 14.899 21-08-2019 20:44
Ultimo messaggio: the first
  wc nautico: cosa usare al posto della candeggina? cicciobene 8 2.748 21-09-2018 08:16
Ultimo messaggio: orteip
  Tappezziere nautico Lazio/Toscana cerbero70 1 1.105 13-03-2018 17:24
Ultimo messaggio: angelo2
  Boiler nautico scud 19 4.964 23-11-2017 10:06
Ultimo messaggio: andros
  Scai nautico Diabolik 1 1.449 03-04-2017 15:58
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Cantiere nautico lago di Como gabricozzi 3 2.194 28-10-2016 16:05
Ultimo messaggio: Temasek
  Montaggio fischio nautico ITA-16495 21 9.806 01-10-2014 20:16
Ultimo messaggio: burrascaforza5

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)