Rispondi 
Caricare batterie al piombo con quelle al litio?
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Caricare batterie al piombo con quelle al litio?
Giusto per fare due chiacchere. Non avendo alcuna competenza "elettrica" e non volendo imbarcarsi in una conversione da batterie al piombo a quelle al litio faccio una domanda probabilmente stupida:
Acquistando una centrale elettrica portatile (tipo bluetti) e collegandola al caricabatteria della barca i consumi verrebbero sopportati (tramite caricabatteria) dalla centrale o dalla batteria?
In pratica le utenze sarebbero collegate alla batteria servizi al piombo ma contemporaneamente scaricandosi verrebbero ricaricate dalla centrale tramite caricabatterie.
Certo ci sarebbe un maggior consumo dato dalla doppia trasformazione di 12v in 220 (inverter della centrale) e poi di nuovo da 220 a 12v (caricabatterie).
Ed eventualmente ci sarebbe secondo voi la possibilità di mettere direttamente "a tampone" la centrale con le batterie servizi? Cioè caricare direttamente le batterie al piombo con la centrale? Per caso con un DCDC?
Se si potesse fare sarebbe l'uovo di colombo anche perchè la centrale elettrica potrebbe avere altri utilizzi in casa (se manca la corrente) o durante qualche scampagnata terricola....
26-11-2023 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Caricare batterie al piombo con quelle al litio?
Beh! se colleghi la centrale alien in ingresso al C/B, la sua capacita' la trasferisce alle batterie di bordo. I consumi vengono coperti dall'alien, per quella che e' la sua erogazione massima in corrente, oltre questa soglia, gli A ce li mette la batteria di bordo, se sono di meno vanno dentro alle batterie di bordo, che ha la capacita' di consumarne anche quando e' gia' carica. Poi pero' devi ricaricare l'alien, quindi sole o motore con l'inverter di bordo per caricare la centrale alien. Alla fine, e' un gran giro di corrente per buttarne via meta'. Se hai il sole, tanto vale che lo metti direttamente dentro alla tua batteria di bordo, che senso ha buttarlo via con l'inverter per caricare l'alien. Sono accrocchi che servono solo quando uno rimane a piedi con tutto, allora tira fuori l'alien e svuota anche quella.
26-11-2023 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Caricare batterie al piombo con quelle al litio?
L'idea è portarsi un accumulatore al litio da mettere al servizio delle batterie al piombo, per quando sei lontano da terra?

In pratica una specie di BOS 300LE, che fa qualcosa di simile senza passare per la 220V. Non so quanto convenga.
26-11-2023 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.039
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Caricare batterie al piombo con quelle al litio?
Bv. Scusa la franchezza, ma non è più semplice ed economico un piccolo generatore?
27-11-2023 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Caricare batterie al piombo con quelle al litio?
Un po' inefficiente, ma certamente funziona. Non comprerei una power station solo per fare questo servizio, ma se la devi comprare per altre ragioni e te la trovi in casa, puoi certamente portartela in barca come riserva di carica o per alimentare le utenze a 220V senza consumare la batteria della barca.
In teoria, potresti usare la porta a 12V per alimentare un DCDC (o attaccata direttamente alle batterie), ma ho visto nella documentazione del bluetti che l'uscita a 12V tira al massimo 30A e non è chiaro il voltaggio esatto: se fosse proprio 12V, un eventuale DCDC dovrebbe prima portare su la tensione e sarebbe quasi inefficiente come l'inverter.
Certamente non per la barca, ma anche io stavo meditando di prendere (o costruire) una power station per fare da gruppo di continuità a casa.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
27-11-2023 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Caricare batterie al piombo con quelle al litio?
(27-11-2023 03:45)AndreaB72 Ha scritto:  Un po' inefficiente, ma certamente funziona. Non comprerei una power station solo per fare questo servizio, ma se la devi comprare per altre ragioni e te la trovi in casa, puoi certamente portartela in barca come riserva di carica o per alimentare le utenze a 220V senza consumare la batteria della barca.
In teoria, potresti usare la porta a 12V per alimentare un DCDC (o attaccata direttamente alle batterie), ma ho visto nella documentazione del bluetti che l'uscita a 12V tira al massimo 30A e non è chiaro il voltaggio esatto: se fosse proprio 12V, un eventuale DCDC dovrebbe prima portare su la tensione e sarebbe quasi inefficiente come l'inverter.
Certamente non per la barca, ma anche io stavo meditando di prendere (o costruire) una power station per fare da gruppo di continuità a casa.

Si è un grande spreco tuttavia avendocela sono ampere che si aggiungono a quelli che avrei già in barca, giusto? Inoltre mi hai dato un'altro spunto: quelle centrali si ricaricano molto più velocemente delle batterie al piombo. Durante un trasferimento a motore credo che con un buon inverter (io ne ho uno da 3500/7000) in poco più di un ora sarebbero già completamente cariche. Magari durante il giorno col solare tieni cariche le batterie servizi, poi la sera usi l'energia della centrale che ricarichi velocemente quando usi il motore. Potrebbe essere utile durante le crociere estive.....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2023 07:52 da kitegorico.)
27-11-2023 06:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanshan Offline
Amico del forum

Messaggi: 641
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Caricare batterie al piombo con quelle al litio?
qui c'è una discussione relativa alle power statio, io ho poi preso bluetti AC180...
https://forum.amicidellavela.it/showthre...ht=bluetti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2023 16:55 da Nanshan.)
27-11-2023 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Caricare batterie al piombo con quelle al litio?
Oltre ad uno spreco di energia dovuto ad inverter e carica batteria è anche un enorme spreco di soldi. Meglio avere una batteria LiFePO4 che all'occorrenza metti in parallelo alla BS al piombo.

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
27-11-2023 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Caricare batterie al piombo con quelle al litio?
E' vero, ma bisogna aggiungere una nota di cautela. Sulle istruzioni e spesso anche sulla carcassa delle LiFePO4 scrivono di non collegarle a batterie al piombo acido.

Lo segnalo non per dire che non si può fare, ma solo che è sconsigliato a chi non è particolarmente pratico. A maggior ragione se la batteria al piombo si presenta con tensione più bassa del normale.
28-11-2023 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
Caricare batterie al piombo con quelle al litio?
La mia opinione è che i banchi ibridi non si fanno. Esistono applicazioni specifiche, ma nessuna di queste è in barca.
La power station è una roba diversa: esco in inverno senza i pannelli e me la porto dietro per aumentare l'autonomia lontano dai porti.
Non è la stessa cosa di una batteria volante, che, essendo a 12V avrà bisogno di un cablaggio di potenza ad hoc tutt'altro che agevole. In pratica ho gli svantaggi del banco ibrido (carica incasinata, continuo ribilanciamento... un disastro) ed in più cablaggio e boxing ad hoc da gestire. Una cosa è un oggetto progettato per essere trasportato che si collega con filo da 2,5mmq, un'altra è andare in giro con una batteria da collegare al volo con fili da 35mm2 (3 persone all'ABYC sono svenute mentre ci pensavamo).
Certo, il gioco vale candela se la power station la compri per altri motivi; se la prendi apposta, allora non mi sembra conveniente.

Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
29-11-2023 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Caricare batterie al piombo con quelle al litio?
(29-11-2023 12:59)AndreaB72 Ha scritto:  La mia opinione è che i banchi ibridi non si fanno. Esistono applicazioni specifiche, ma nessuna di queste è in barca.
La power station è una roba diversa: esco in inverno senza i pannelli e me la porto dietro per aumentare l'autonomia lontano dai porti.
Non è la stessa cosa di una batteria volante, che, essendo a 12V avrà bisogno di un cablaggio di potenza ad hoc tutt'altro che agevole. In pratica ho gli svantaggi del banco ibrido (carica incasinata, continuo ribilanciamento... un disastro) ed in più cablaggio e boxing ad hoc da gestire. Una cosa è un oggetto progettato per essere trasportato che si collega con filo da 2,5mmq, un'altra è andare in giro con una batteria da collegare al volo con fili da 35mm2 (3 persone all'ABYC sono svenute mentre ci pensavamo).
Certo, il gioco vale candela se la power station la compri per altri motivi; se la prendi apposta, allora non mi sembra conveniente.

Sent from my SM-P613 using Tapatalk

Ma per supportare le batterie di bordo la power station la collegheresti direttamente alle batterie della barca usando una uscita a 12V oppure al caricabatterie tramite presa 220? O è lo stesso?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2023 06:21 da kitegorico.)
30-11-2023 06:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Caricare batterie al piombo con quelle al litio?
(30-11-2023 06:11)kitegorico Ha scritto:  Ma la power station la colleghi direttamente alle batterie della barca usando una uscita a 12V oppure la colleghi al caricabatterie tramite presa 220?
La domanda è giusta e certamente sarebbe più efficiente la presa a 12V. Il problema è che servirebbe una tensione leggermente superiore a quella della banco servizi: se più bassa la corrente entrerebbe nella power station invece di uscire (cioè ti scarica le batterie invece di dare corrente alla barca). Servirebbe una tensione fra i 13 e 13.5V.
Siccome il banco interno alla power station è a 48V, ci sarà un convertitore a 12V che probabilmente avrà una tensione poco superiore ai 12V, rendendo inutile il tutto.
Ovviamente la mia è una supposizione e magari la tensione è giusta. Se non lo fosse, non resta che andare per l'uscita a 220V.

Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
30-11-2023 07:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Caricare batterie al piombo con quelle al litio?
(30-11-2023 07:13)AndreaB72 Ha scritto:  La domanda è giusta e certamente sarebbe più efficiente la presa a 12V. Il problema è che servirebbe una tensione leggermente superiore a quella della banco servizi: se più bassa la corrente entrerebbe nella power station invece di uscire (cioè ti scarica le batterie invece di dare corrente alla barca). Servirebbe una tensione fra i 13 e 13.5V.
Siccome il banco interno alla power station è a 48V, ci sarà un convertitore a 12V che probabilmente avrà una tensione poco superiore ai 12V, rendendo inutile il tutto.
Ovviamente la mia è una supposizione e magari la tensione è giusta. Se non lo fosse, non resta che andare per l'uscita a 220V.

Sent from my SM-P613 using Tapatalk

OK, capito.35
30-11-2023 07:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Caricare batterie al piombo con quelle al litio?
Ho una Power Station Bluetti AC200 MAX che utilizzo sia in barca da sola che a casa con una batteria supplementare B300 da 3.072 Wh.

La tensione in uscita dalla presa di corrente da 12V 30A è di 13,55 V
30-11-2023 09:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Caricare batterie al piombo con quelle al litio?
Quindi si può fare: collegare la power station direttamente ai 12V è possibile.
Non caricherà la batteria della barca perché la tensione è troppo bassa, ma questo è desiderabile visto che caricare le battere al piombo è una roba molto inefficiente (fino al 50% della corrente è persa).
C'è anche da vedere come si comporta la presa a 30A con la rush current di quando si attacca e la batterie della barca sono scariche (o se si attacca il windlass), ma teoricamente funziona.
Forse sarebbe stato meglio qualcosa più vicina ai 13V.


Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
30-11-2023 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 783 755.316 24-04-2024 23:50
Ultimo messaggio: Canadese
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 230 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Batterie al litio Lifepo4, copertura assicurativa e norma CE maxneri 22 721 17-03-2024 22:04
Ultimo messaggio: maxneri
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 815 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.309 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 162 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 360 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno AndreaB72 177 15.732 28-12-2023 10:44
Ultimo messaggio: jacques-2
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 2.006 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria litio 12.8V kobold 2 355 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)