Rispondi 
Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero]
Autore Messaggio
Furkenado Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #1
Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero]
Buonasera,

Qualcuno sa se esistono e dove si possono trovare?

Grazie,
09-01-2024 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Drizze in poliestere **senza** anima
Questo tipo?
https://www.novabraid.com/rope-construct...raid-rope/

Le sole trecce senza anima che ho usato (a parte quelle a 8 legnoli dyneema) sono quelle elicoidali, ma non oltre gli 8-10mm e per altri utilizzi.
Altrimenti, ci sono anche corde da scalata/arrampicata/ecc che non hanno anima, ne uso una per andare su con l'imbrago e i maniglioni a frizione, non ho idea di quanto possano essere adatte come drizze. Anzi sì, dopo un paio di mesi una cima del tipo mi si è tutta scolorita, come resistenza agli UV magari non sono proprio il massimo.
09-01-2024 17:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Drizze in poliestere **senza** anima
(09-01-2024 17:56)rob Ha scritto:  Questo tipo?
https://www.novabraid.com/rope-construct...raid-rope/

Le sole trecce senza anima che ho usato (a parte quelle a 8 legnoli dyneema) sono quelle elicoidali, ma non oltre gli 8-10mm e per altri utilizzi.
Altrimenti, ci sono anche corde da scalata/arrampicata/ecc che non hanno anima, ne uso una per andare su con l'imbrago e i maniglioni a frizione, non ho idea di quanto possano essere adatte come drizze. Anzi sì, dopo un paio di mesi una cima del tipo mi si è tutta scolorita, come resistenza agli UV magari non sono proprio il massimo.

Le corde da arrampicata a mio parere non possono andare bene come drizze perché per loro natura hanno un certo grado di elasticità, in quanto devono assorbire eventuali cadute.

Antonio Giovannelli
09-01-2024 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: Drizze in poliestere **senza** anima
(09-01-2024 19:52)ITA-16495 Ha scritto:  Le corde da arrampicata a mio parere non possono andare bene come drizze perché per loro natura hanno un certo grado di elasticità, in quanto devono assorbire eventuali cadute.

sì a rigore penso anch'io, poi però si legge che usano corde tutte diverse, statiche/semi-statiche/ecc, che usano il dyneema per altre applicazioni... boh personalmente non ne so nulla, per andare in testa d'albero ho spiegato al tipo del negozio e mi ha detto lui "prenda questa". Visto come faccio boinkboink quando scendo di sicuro non andrebbe bene come drizza. Big Grin
09-01-2024 20:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Drizze in poliestere **senza** anima
Già, l'elesticità utile in roccia è considerata negativa per una drizza, che si suppone debba essere poco o nulla estensibile, come dimostra il diffuso uso di acciaio prima della invenzione delle fibre esotiche.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
09-01-2024 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: Drizze in poliestere **senza** anima
(09-01-2024 15:53)Furkenado Ha scritto:  Qualcuno sa se esistono e dove si possono trovare?
È per un utilizzo specifico?
10-01-2024 00:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Drizze in poliestere **senza** anima
Fukenado non ci dice cosa deve fare con le cime senza guaina, calza.
Io consiglio di levare la calza in modo che di una cima ne fa due una solo calza l'altra solo anina.-
10-01-2024 09:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkenado Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Drizze in poliestere **senza** anima
(10-01-2024 00:55)rob Ha scritto:  È per un utilizzo specifico?

Andare in testa d'albero da soli è già di per se brigoso.

Se si potesse evitare di dover rifilare drizza randa ed amantiglio (anche se già con anellino al terminale) con le semistatiche, ci si risparmierebbe un po' di tempo....
10-01-2024 10:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Drizze in poliestere **senza** anima
Che significa rifilare drizza e amantiglio?
Che cos'è l'anellino terminale?
Cosa sono le semistatiche?
Non capisco, scusa la mia ignoranza.-
10-01-2024 10:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: Drizze in poliestere **senza** anima
(10-01-2024 10:03)Furkenado Ha scritto:  Andare in testa d'albero da soli è già di per se brigoso.

Se si potesse evitare di dover rifilare drizza randa ed amantiglio (anche se già con anellino al terminale) con le semistatiche, ci si risparmierebbe un po' di tempo....

Personalmente isso la corda fino in testa con una drizza, non sfilo niente.
10-01-2024 10:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkenado Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Drizze in poliestere **senza** anima
(10-01-2024 10:19)bullo Ha scritto:  Che significa rifilare drizza e amantiglio?
Che cos'è l'anellino terminale?
Cosa sono le semistatiche?
Non capisco, scusa la mia ignoranza.-

Sostituire temporaneamente drizza e amantiglio con corde da alpinismo risalibili (semistatiche) intestate a drizza e amantiglio per mezzo di anellino già cucito ad una estremità delle manovre correnti....

(10-01-2024 10:50)rob Ha scritto:  Personalmente isso la corda fino in testa con una drizza, non sfilo niente.

Ok, e una volta in TA come fai ad avere la formaggetta (la parte sommitale dell'albero) ad altezza lavoro (diciamo almeno al mento se non al bacino)?

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2024 12:46 da Furkenado.)
10-01-2024 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cloudbuster Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Drizze in poliestere **senza** anima
(10-01-2024 12:40)Furkenado Ha scritto:  Sostituire temporaneamente drizza e amantiglio con corde da alpinismo risalibili (semistatiche) intestate a drizza e amantiglio per mezzo di anellino già cucito ad una estremità delle manovre correnti....


Ok, e una volta in TA come fai ad avere la formaggetta (la parte sommitale dell'albero) ad altezza lavoro (diciamo almeno al mento se non al bacino)?

Grazie

La difficoltà sta nell'usare un sistema di "autosalita" che non ti consente di arrivare al bozzello con il punto di aggancio del bansigo permane comunque sia che usi la corda da roccia rinfilata nell'albero sia che blocchi la corda con un nodo su una drizza... lo risolvi con un anello di cima da fissare sulla formaggetta e nel quale appoggi i piedi e ti sollevi all'altezza che ti serve (chiaramente se usi un bansigo fai attenzione a rimanerci dentro anche quando scarichi il peso).
10-01-2024 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Drizze in poliestere **senza** anima
Sempre andato su col bansigo, tavoletta di legno abbastanza larga che non mi stringa le gambe con le quattro cime. Mai avuto problemi ad installare antenna VHF, segnavento, luce fonda,lubrificare pulegge.
Almeno una volta l'anno per controllare e lubrificare le pulegge.
SAlirein testa è un'oppppppinione.-
10-01-2024 17:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
RE: Drizze in poliestere **senza** anima
(10-01-2024 14:57)Cloudbuster Ha scritto:  La difficoltà sta nell'usare un sistema di "autosalita" che non ti consente di arrivare al bozzello con il punto di aggancio del bansigo permane comunque sia che usi la corda da roccia rinfilata nell'albero sia che blocchi la corda con un nodo su una drizza... lo risolvi con un anello di cima da fissare sulla formaggetta e nel quale appoggi i piedi e ti sollevi all'altezza che ti serve (chiaramente se usi un bansigo fai attenzione a rimanerci dentro anche quando scarichi il peso).

Sì anch'io mi arrangio un po' in quel modo, non è che sia praticissimo ma per aprire la luce di via, togliere il segnavento ecc si fà.
Per stare più tempo mi sono fatto una "selletta", versione casareccia di quella sotto, ma ancora l'ho solo provata appeso in coperta, non "lassù".
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-01-2024 17:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cloudbuster Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Drizze in poliestere **senza** anima
(10-01-2024 17:48)rob Ha scritto:  Sì anch'io mi arrangio un po' in quel modo, non è che sia praticissimo ma per aprire la luce di via, togliere il segnavento ecc si fà.
Per stare più tempo mi sono fatto una "selletta", versione casareccia di quella sotto, ma ancora l'ho solo provata appeso in coperta, non "lassù".
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La soluzione principe è l'imbrago da arrampicata che resta ben aderente al corpo ed è assolutamente sicuro (quantomeno è certificato mentre molti bansighi non lo sono neanche da lontano).
11-01-2024 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #16
RE: Drizze in poliestere **senza** anima
(11-01-2024 17:15)Cloudbuster Ha scritto:  La soluzione principe è l'imbrago da arrampicata che resta ben aderente al corpo ed è assolutamente sicuro (quantomeno è certificato mentre molti bansighi non lo sono neanche da lontano).

Sì per andare su e restare in sicurezza c'è sempre l'imbrago, quest'affare è in più, sta appeso penzolante alle spalle, e lo si sistema di volta in volta per guadagnare quei 20cm in più che restano per guardare sopra alla testa d'albero o per restare un po' più comodo, ma quando ci si siede c'è sempre l'imbrago attaccato. Quando si è finito ci si toglie dalla seduta e si ritorna normalmente sostenuti solo dall'imbrago.
Ancora non ho trovato le misure giuste l'ho solo provato in coperta, in fondo si fà quasi tutto benissimo solo con l'imbrago quest'affare se proprio uno deve restare parecchio tempo su.
Banzigo l'ultima volta che l'ho usato forse trenta anni fa, anche perché facendo da soli...
11-01-2024 18:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkenado Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #17
RE: Drizze in poliestere **senza** anima
(10-01-2024 14:57)Cloudbuster Ha scritto:  La difficoltà sta nell'usare un sistema di "autosalita" che non ti consente di arrivare al bozzello con il punto di aggancio del bansigo permane comunque sia che usi la corda da roccia rinfilata nell'albero sia che blocchi la corda con un nodo su una drizza... lo risolvi con un anello di cima da fissare sulla formaggetta e nel quale appoggi i piedi e ti sollevi all'altezza che ti serve (chiaramente se usi un bansigo fai attenzione a rimanerci dentro anche quando scarichi il peso).

Ho capito. Quindi in sintesi:
- Unisco semistatiche e drizze con un inglese doppio
- Risalgo con imbrago, Prusik e caschetto
- Mi porto dietro il bansigo che appenderò alla formaggetta per poi issarmici

Mi place.

Proverò
12-01-2024 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #18
RE: Drizze in poliestere **senza** anima
Un sistema per alzarsi quei cm in più sopra alla testa d'albero

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


https://swi-tec.de/wp-content/uploads/Ma..._de_en.pdf
18-01-2024 09:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.654
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #19
RE: Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero]
(09-01-2024 15:53)Furkenado Ha scritto:  Buonasera,

Qualcuno sa se esistono e dove si possono trovare?

Grazie,

Non ho capito se il tutto ti occorre per i lavori sull’albero ma nel caso, io (127 kg e non mi fido dei normali banzigo non certificati), vado su a 18 metri con imbracatura per i lavori in quota certificata (quelka della foto), non quella da scalata ma proprio quella per i lavori in quota; issato dalla drizza randa in dyanema e, come cima di sicurezza (quelle appunto senza anima adatta all’utilizzo di moschettoni anti caduta), utilizzo 20 mt di “corda per i lavori in quota” certificata che fisso a piede d’albero e isso l’altro capo con l’ammantiglio. Poi sulla corda aggancio il moschettone anti caduta (quello della foto) che faccio scorrere su o giu a mano.


Allegati Anteprime
   

.jpeg  IMG_0411.jpeg (Dimensione: 29,52 KB / Download: 39)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2024 19:43 da orteip.)
18-01-2024 19:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Anima su doppia treccia BornFree 15 508 23-04-2024 19:38
Ultimo messaggio: rob
  Grillo tessile senza impiombatura Matteo in barca 12 940 17-04-2024 08:56
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Testa Albero vs Frazionato lordvela 16 977 16-01-2024 08:59
Ultimo messaggio: penven
  drizza randa senza winch? robboflea 5 679 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  Windex in testa d'albero matteo 43 7.731 23-09-2023 22:26
Ultimo messaggio: faberroma
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.678 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  togliere la muffa dalle vele in poliestere nostromo08 1 435 10-08-2023 19:12
Ultimo messaggio: 393riccardo
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.680 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 11.893 13-03-2023 00:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Flicker e armo in testa Nanook 29 4.177 09-03-2023 09:56
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)