Rispondi 
Rimozione bande adesive
Autore Messaggio
claudio.labarbera Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2021 Online
Messaggio: #1
Rimozione bande adesive
Buongiorno,
con un mio vicino di barca ci chiedevamo come rimuovere le bande adesive (ormai vecchie e in parte andate via). Abbiamo trovato un disco in gomma come nella foto ma non rischia di agire sul gelcoat?


Allegati Anteprime
   
07-02-2024 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ubotte Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Rimozione bande adesive
per rimuovere le mie è bastato un phon professionale e una spatolina in plastica
07-02-2024 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 743
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #3
RE: Rimozione bande adesive
Io ho scaldato con un phon professionale ma da parrucchiera Smile (marca Domino potenza 2200W) e questa spatola, ma con la lama usurata per evitare di incidere il gelcoat. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Nota: Estratto dalle indicazioni Whurt
Indicazione
Utilizzare solo con macchinari lenti (max. 2000 Giri/min).
Non utilizzare il disco rimuovi adesivi sulle parti in plastica e sulle parti in plastica verniciata (quali paraurti, guarnizioni da motocicletta ecc.)!
Attenzione alla direzione di rotazione (senso opposto rispetto alla direzione di lavoro): Non lavorare troppo a lungo sulla stessa posizione poiché l'eccessiva produzione di calore può danneggiare la lamiera e la vernice. Indossare sempre gli occhiali di protezione, le cuffie di protezione e i guanti durante le operazioni.
In alcuni casi, se utilizzato su vernici con base acquosa, potrebbe verificarsi uno scolorimento. In questo caso si consiglia di effettuare una prova preliminare in una posizione non visibile.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Io non lo userei quel disco.

La vita è un gioco che va giocato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2024 13:14 da mpxy_pc.)
07-02-2024 13:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claudio.labarbera Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2021 Online
Messaggio: #4
RE: Rimozione bande adesive
@ubotte Grazie mille, eppure cercando su youtube
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
all'inizio del video la persona dice che il calore, se non ben dosato, potrebbe generare dei crack. In ogni caso anche io sono per fon e spatola.

@mpxy_pc Grazie, ma una spatola di metallo usata sulla vetroresina?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2024 13:49 da claudio.labarbera.)
07-02-2024 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Rimozione bande adesive
Scalpello!!
07-02-2024 15:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #6
RE: Rimozione bande adesive
Bullo sei drastico, un pò di ottimismoSmiley14 phon e pazienza, magari ma una chimera!! essere in 2 o 3 per preriscaldare e togliere le strisce ed uno magari fà il fino.
07-02-2024 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.823
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Rimozione bande adesive
per rimuovere i residui di colla dal gommone ho utilizzato il metiletilchetone, non danneggia la gomma ma la colla scappa via appena ne sente l'odore. potresti provarlo
07-02-2024 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #8
RE: Rimozione bande adesive
interessante, lo uso solo se mi fà sballare26
07-02-2024 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alabarda 17 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Rimozione bande adesive
Ho tolto decine di adesivi pubblicitari dalla carrozzeria del taxi usando semplicemente un fon domestico, non rimane neanche la colla.
07-02-2024 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quarto di luna Offline
Amico del forum

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Rimozione bande adesive
le ho sostituite 2 anni fa, non so come le hanno tolte ma per la sostituzione ho speso 650 euro, mi hanno detto che il lavoro è stato difficoltoso....
07-02-2024 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkenado Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Rimozione bande adesive
(07-02-2024 16:55)gorniele Ha scritto:  per rimuovere i residui di colla dal gommone ho utilizzato il metiletilchetone, non danneggia la gomma ma la colla scappa via appena ne sente l'odore. potresti provarlo

Ma non scioglie l'epossidica?
08-02-2024 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Rimozione bande adesive
Se rimane la colla l'unica è lo scalpello e tanta pazienza, non si rovina niente. Solo olio di gomito
09-02-2024 17:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.823
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Rimozione bande adesive
(08-02-2024 10:48)Furkenado Ha scritto:  Ma non scioglie l'epossidica?

viene usato come diluente ma una volta che la resina è indurita non credo abbia la capacità di ammorbidirla. Io lo ho usato sul gommone, che ovviamente non è in epossidica ma immagino in poliestere, e non gli ha fatto niente.
10-02-2024 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  strisce adesive opera morta raffasqualo 0 822 01-04-2022 13:03
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Rimozione rugine da bulloni e piastre dei prigionieri Corrado g 13 2.843 25-10-2020 10:02
Ultimo messaggio: clavy
  rimozione carrello boma...possibile???? asteroide 5 3.264 27-10-2011 16:25
Ultimo messaggio: Temasek
  Stampe adesive per le vele/scafo - modellino matteo1783 1 1.260 19-02-2009 15:55
Ultimo messaggio: GT

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)