Rispondi 
Prevenire lo stacco del BMS
Autore Messaggio
Jagoseth Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #1
Prevenire lo stacco del BMS
Buongiorno
In questi giorni installerò sulla barca il nuovo alternatore xt 170 e il regolatore W S500.
Ho fatto una impostazione di massima del regolatore, ma sono preoccupato dall'eventuale stacco del BMS con conseguente danno dell'alternatore che rimarrebbe senza carico per qualche millisecondo. Ora mi chiedo: ma se metto il DCDC orion 12/30 collegato per caricare la batteria motore, l'alternatore non dovrebbe mai trovarsi senza carico anche se il BMS stacca?
Chiedo inoltre: qualcuno ha dei parametri da suggerire per il ws500 per batterie al litio, oppure basta la programmazione di base?
Saluti
Jagoseth
29-02-2024 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.379
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
Prevenire lo stacco del BMS
https://sterling-power.com/products/alte...ion-device

Il DCDC non ti dà la garanzia di fornire un carico sufficiente. Per esempio, potrebbe essere spento.

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
29-02-2024 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jagoseth Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Prevenire lo stacco del BMS
Ho visto lo sterling, non capisco perchè cè cosi differenza di prezzo con questo:
https://www.smartmarine.nl/en/p/electrom...-protector
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-02-2024 13:56 da Jagoseth.)
29-02-2024 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.379
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Prevenire lo stacco del BMS
(29-02-2024 13:48)Jagoseth Ha scritto:  Ho visto lo sterling, non capisco perchè cè cosi differenza di prezzo con questo:
https://www.smartmarine.nl/en/p/electrom...-protector

Due bestie diverse. Il primo è un SSP (Surge Suppression Protection) molto base - immagino che dentro abbia un paio di diodi e una resistenza. Efficace, ma intelligente come una boa.
L'Electromaax probabilmente si basa sullo stesso principio di protezione, ma ha anche un po' di intelligenza in piú. Vedo connessioni al regolatore e al field dell'alternatore, quindi sembra in grado di pilotare il comportamento dell'altenatore (tipo spengerlo) oltre a dargli un carico in caso manchi quello della batteria.
Io ho il Balmar invece. Uguale allo Sterling, ma molto meno voluminoso (ma costa un filo in piú).
Onestamente non vedo la necessitá dell'electromaax. Mi sembra che si metta a fare parte del lavoro del BMS e altri dispositivi di protezione (tipo il Battery Protect di Victron), ma peggio.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
29-02-2024 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Online
Amico del forum

Messaggi: 1.000
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Prevenire lo stacco del BMS
Jagoseth, una curiosità: al momento come sono separati i banchi servizi e motore?
29-02-2024 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jagoseth Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #6
RE: Prevenire lo stacco del BMS
X Gabriele: negativo comune da 95 mmq, positivo da alternatore a motorino avviamento a batteria motore sempre 95 mmq tranne da alternatore a motori o che é da 35 mmq.
Poi da positivo motore a orion e di li positivo servizi.
X Andrea: Ero tentato di prendere electromaas, ma ho letto pareri molto critici ed ho preferito il balmar con il ws550 (me lo hai consigliato anche tu...).
Come hai risolto per la spia ricarica ? Io pensavo di alimentarla con un relé dal positivo del bulbo olio.
29-02-2024 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  problema giunti stacco rapido frigo barracuda62 3 1.594 16-08-2012 20:45
Ultimo messaggio: magicvela

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)