Rispondi 
Richiesta identificazione astuccio - trafilaggio acqua
Autore Messaggio
Giurista Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 24
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #1
Richiesta identificazione astuccio - trafilaggio acqua
Continuano i problemi da risolvere dopo il nuovo acquisto. Sono alle prese con infiltrazioni d'acqua dall'asse elica (presumo). Dopo circa 4 ore di navigazione a motore trovo in sentina circa 0.5 L di acqua. L'infiltrazione si presenta solo a motore ed in marcia (da quello che ho capito). Per prima cosa credo dovrei partire dall'identificazione dell'astuccio.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dettaglio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

P.s. Dovrebbe essere Nanni il motore è 2.40he
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-07-2024 11:29 da Giurista.)
10-07-2024 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giurista Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 24
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Richiesta identificazione astuccio - trafilaggio acqua
Rimango incuriosito su che astuccio ho, ma ho verificato che l'infiltrazione c'è anche a motore acceso e trasmissione ferma.
10-07-2024 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.372
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Richiesta identificazione astuccio - trafilaggio acqua
Controlla il tubo di scarico specie sul punto di uscita dallo scafo Lascia perdere l astuccio

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
10-07-2024 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.642
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Richiesta identificazione astuccio - trafilaggio acqua
Metti un foglio di scottex sotto l'uscita dell'asse oppure talco e vedi se lo trovi bagnato, lo puoi fare anche dal lato marmitta. In quel manicotto di gomma ci dovrebbe essere un paraolio/paracqua forse è quello che lascia trafilare l'acqua. Prova anche a stringere i collari.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-07-2024 22:33 da maurotss.)
10-07-2024 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giurista Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 24
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Richiesta identificazione astuccio - trafilaggio acqua
Grazie a tutti per le risposte e i suggerimenti. Fornisco qualche informazione in più:
1. Con il motore acceso si viene a formare una goccia ogni circa due secondi.
2. La goccia si forma quasi subito nella sentina della zona motore.
3. Ho ipotizzato sia il sistema di raffreddamento con acqua di mare, ma i tubi mi sembravano abbastanza asciutti.
4. se spengo il motore l'accumulo di acqua si ferma abbastanza presto.
Proverò con lo scottex dopo aver asciugato tutto per bene. Purtroppo con 36 gradi fuori dalla barca e più dentro lavorare è abbastanza problematico. Aggiungo qualche foto in più Grazie ancora delle dritte.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-07-2024 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.642
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Richiesta identificazione astuccio - trafilaggio acqua
Siamo sicuri che quelle gocce che si vedono sulla leva di blocco non arrivino da quel raccordo ruggine ??
11-07-2024 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 980
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Richiesta identificazione astuccio - trafilaggio acqua
Innanzi tutto raddoppierei le fascette su tutto il circuito acqua mare, in particolare sulla presa a mare, poi darei un'occhiata alle tenute dell'asse della pompa acqua mare...

@maurotss Le goccioline si vedono anche sull'asse, potrebbe essere condensa...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2024 07:58 da megalodon.)
12-07-2024 07:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giurista Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 24
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Richiesta identificazione astuccio - trafilaggio acqua
@maurotss Il raccordo superiore arrugginito di cui parli, se ho ben capito, è collegato con l'ingrassatore, non dovrebbe esserci acqua nei paraggi.
12-07-2024 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Domeciccio Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Richiesta identificazione astuccio - trafilaggio acqua
un consiglio spassionato: chiamare immediatamente un meccanico o andare in cantiere.
Fare i meccanici fai da te a tentativi per queste cose mi sembra azzardato, incosciente e non si scherza con le perdite d'acqua nello scafo: io la farei vedere da gente che fa quelle cosa li' per mestiere ovvero i meccanici e capire insieme a loro cosa succede e non con dei post.
Poi ovviamente ognuno fa come gli pare
12-07-2024 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giurista Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 24
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Richiesta identificazione astuccio - trafilaggio acqua
Ringrazio anche per questo intervento. A barca ferma non ci sono infiltrazioni, la presa a mare è perfetta e non ha trafilaggi, pericolo di affondamento non c'è. Se riesco a risolvere da solo, bene, altrimenti sarò costretto a spendere per la professionalità che mi manca. Certo i consigli sin qui sono stati utili e cortesi è un po' lo spirito del forum.
13-07-2024 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.642
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Richiesta identificazione astuccio - trafilaggio acqua
Se il gocciolamento se verifica durante la rotazione dell' asse la perdita è nei paraoli all' interno dell'astuccio.
14-07-2024 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giurista Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 24
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Richiesta identificazione astuccio - trafilaggio acqua
Ho fatto ulteriori indagini e prove. Il gocciolamento si verifica solo con il motore acceso e con il circuito acqua in pressione e la perdita è sul dado dell'astuccio dell'elica. Sia che l'elica sia in rotazione sia che sia ferma. Esclusi dunque tutti i raccordi ed il circuito di raffreddamento del motore. Ho anche dei video da cui si vede chiaramente il tutto, appena capisco come inserirli lo faccio. Fa circa 1 goccia al secondo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2024 11:39 da Giurista.)
15-07-2024 11:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giurista Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 24
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #13
RE: Richiesta identificazione astuccio - trafilaggio acqua
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
15-07-2024 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tib1992 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 21
Registrato: Feb 2024 Online
Messaggio: #14
RE: Richiesta identificazione astuccio - trafilaggio acqua
@Giurista Sei riuscito a capire che tipo di astuccio è il tuo? E' simile al mio in questa discussione: https://forum.amicidellavela.it/showthre...d439533583 La mia sembra essere una tenuta a grasso, inserito tramite una pistola dall'ugello quindi senza baderna.
18-07-2024 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giurista Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 24
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Richiesta identificazione astuccio - trafilaggio acqua
Ancora no, il vecchio proprietario mi ha detto che loro ogni tanto stringevano il bullone e che deve fare una goccia ogni minuto, ma non so se ha la baderna o meno. Un conoscente mi ha detto che aveva questo astuccio sul suo vecchio comet 9.10 e che non deve fare acqua. Sono ancora, come si suol dire, in mezzo al mare.
Effettivamente le nostre trasmissioni sembrano molto simili. Io ho un sistema di ingrassaggio attraverso un serbatoio con vite che schiaccia e spinge. Ho provato a metterne tanto o poco, ma non cambia granchè. Certo è che non è un sistema moderno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2024 10:06 da Giurista.)
19-07-2024 10:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giurista Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 24
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #16
RE: Richiesta identificazione astuccio - trafilaggio acqua
Aggiornamento: Nonostante una certa apprensione in tal senso, dopo diverse prove ho certificato che a motore spento non ho infiltrazioni. Un tanto non è stato facile in quanto il motore, alla sua accensione, mette in circolo una discreta quantità d'acqua la quale trafila dalla trasmissione. Ciò comporta che, anche una volta spento il motore, il trafilaggio continui, sebbene con intensità decrescente, fino allo svuotamento (Parziale? Totale?) dell'impianto. Solo successivamente a ciò la sentina rimane asciutta. Ciò mi porta ad una riflessione: L'acqua che trafila dal bullone, che si vede dal video, è acqua che proviene dall'astuccio dell'elica e quindi dall'asse o dall'impianto di raffreddamento? Non ho ancora provato, per mancanza di tempo, a stringere quel bullone o a svitarlo leggermente, passare la filettatura con teflon e riavvitarlo come suggerito da altri.
24-07-2024 09:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giurista Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 24
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #17
RE: Richiesta identificazione astuccio - trafilaggio acqua
Magari a qualcuno potrebbe servire. Aggiornamento: Ho provato a serrare il dado, ci ho dato due giri. Ho acceso il motore per pochi secondi e sembrava non spandere. Sono uscito brevemente e la situazione pare essere peggio di prima. Sono abbastanza sconfortato. Ho sentito un cantiere e tra alaggio, varo e lavoro (anche se non so come possa aver capito qual è il problema) il preventivo sono 1000 euro. Proverò a fare altre prove con il bullone di tenuta per vedere lo spandimento in tempo reale. Mi farebbe veramente piacere riuscire almeno a finire la stagione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2024 13:26 da Giurista.)
26-07-2024 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.642
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Richiesta identificazione astuccio - trafilaggio acqua
Se invece di stringere il dado lo allenti fino alla fine vedi se sotto c'è la baderna. La logica è che un dado senza una guarnizione di tenuta non può trattenere/fermare l' acqua su un asse che gira.
26-07-2024 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giurista Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 24
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #19
RE: Richiesta identificazione astuccio - trafilaggio acqua
Ti ringrazio per il suggerimento. C'è stata un'evoluzione. Sabato sono tornato in barca ed ho trovato parecchia acqua, circa 6/7 litri. Lo so perchè l'ho svuotata con una bottiglia di plastica, la semplice spugna non era funzionale. Preoccupato esamino l'asse e vedo che ha un gocciolamento continuo a motore fermo e freddo da giorni. Preoccupato e demoralizzato dalla presenza di una vera e propria, seppur minima, via d'acqua chiamo un meccanico. La sera, prima non riusciva a venire, senza che fossi presente, ha dato una controllata a tutto. Non ho parlato direttamente con lui, ma con il suo titolare che mi ha detto che il serbatoio del grasso era a secco e che hanno provveduto a riempirlo e mettere in pressione il sistema. Altro, pare, non abbiano fatto o se l'hanno fatto non me lo hanno detto.
Domenica pomeriggio riesco a tornare sulla barca, guardo la sentina e c'era un po' d'acqua, non molta. Scoraggiato guardo l'asse ed effettivamente lo stesso era asciutto. Lo osservo per buoni 10 minuti e non ha fatto nemmeno una goccia. Contento provo ad accendere il motore e comincia a perdere, una goccia circa ogni 5 secondi. Spengo il motore e continua a perdere al ritmo di una goccia ogni 5 secondi. Osservo per circa 10 minuti e continua. La mia ipotesi e che quando il sistema si mette in pressione e finchè non si scarica goccia, una volta terminato si ferma. La persona con cui ho parlato mi ha detto che con un po' di attenzione dovrei arrivare a fine stagione. Poi mi ha parlato di sostituire il tutto o comunque fare manutenzione a secco. A breve dovrei avere i preventivi. Ringrazio tutti per l'aiuto, aggiornerò su quanto accadrà. Un vero peccato per questo fastidio perchè per il resto la barca è veramente meravigliosa.
29-07-2024 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.892
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Richiesta identificazione astuccio - trafilaggio acqua
mah, alla fine se hai trovato il modo di arrivare a fine stagione (dai un po' di pressione al dado ogni volta che ti fermi qualche giorno e rabbocca il grasso) il più è fatto, poi, per il cambio del pezzo (a me piacciono le cuffie PSS) vedi se ha senso, di solito quelle tenute, con adeguata manutenzione (cambio treccia grassa e ricaricare grasso) sono eterne, non è detto che tu sia obbligato a cambiare il pezzo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2024 11:30 da clavy.)
29-07-2024 10:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gioco longitudinale astuccio Nanni Albin 0 632 02-05-2022 14:54
Ultimo messaggio: Albin
  Astuccio passa asse RobyZena 24 12.053 18-11-2020 11:38
Ultimo messaggio: sandro967
  Astuccio che fa una goccia Antaniiii 4 1.326 26-08-2020 20:00
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Astuccio asse paluzzo 11 2.288 12-04-2020 17:28
Ultimo messaggio: davidef
  richiesta copia libretto motore f/b sgiulio 8 3.353 28-01-2020 21:56
Ultimo messaggio: Zaurac
  Astuccio Nanni Camerino 99 24.127 29-10-2019 20:40
Ultimo messaggio: garbino13
  elica e nuovo invertitore:richiesta di aiuto rema 2 1.614 12-02-2018 15:14
Ultimo messaggio: andros
  richiesta informazioni avvia a mano motore Drofin 12 orsopapus 5 2.984 10-02-2017 08:17
Ultimo messaggio: Augusto Vagelli
  motorino avviamemto yanmar 3gm30 aiuto per identificazione lupastro 0 1.296 20-11-2016 22:26
Ultimo messaggio: lupastro
  Volvo 2003t trafilaggio acqua dalla pompa acqua di mare marcofailla 36 11.668 03-04-2016 13:36
Ultimo messaggio: marcofailla

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)