Rispondi 
barca maleodorante
Autore Messaggio
vastese Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #1
barca maleodorante
ho da poco acquistato un oceanis 40 usato, sento odore di fogna specie nel bagno ma a volte anche in dinette, immagino sia dal serbatoio acque scure che è aperto con gli scarichi a mare, ho provato a buttarci dentro della candeggina ma non ha sortito grandi effetti, avete qualche soluzione da suggerire?

p.s. si dispensa da commenti inutili
04-05-2025 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggio: #2
RE: barca maleodorante
diverse le cause, dalla più banale la cassa delle acque nere piena lo sfiato delle cassa delle acque nere è senza filtro, i tubi di scarsa qualità che fanno traspirare odore. Intanto inizia con queste verifiche.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
04-05-2025 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bondani@irsweb.it Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #3
per risolvere io cambiavo i tubi ogni 5-6 anni ed ogni 10-12 il serbatoio. Così io ho migliorato molto.
04-05-2025 19:21
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggio: #4
Con i tubi specifici per wc marino dovresti risolvere.Costano un pò ma durano nel tempo.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
05-05-2025 21:44
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggio: #5
A me sistematicamente 2/3 volte l'anno capita durante il pompaggio di risucchiare qualche piccolo pesciolino. Me ne accordo perche lo stantuffo fa come per bloccarsi indurendosi per poi, dopo 3/4 mandate, riprendere il movimento naturale. Al momento sembra tutto risolto ma ahimè il pesciolino però stato risucchiato nel circuito e so già cosa mi aspetta. Il giorno dopo infatti usando il wc (che normalmente non emana alcun cattivo odore) si inizia a sentire puzza e la situazione aumenta nei successivi due/tre giorni. In genere il cattivo odore mi accompagna per 15/20 giorni poi torna tutto normale. Non serve smontare la pompa o i tubi (ogni volta che l'ho fatto nel 90% dei casi non ho trovato nulla) perchè credo che la carcassa del povero pesciolino vada a finire direttamente all'interno della tazza (da dove esce l'acqua), zona irraggiungibile. Lo deduco non solo dal fatto che nella pompa e nei tubi non trovo nulla ma anche dal fatto che iniziando a pompare il primo flusso d'acqua, quello della prima pompata, è leggermente sporco (poi ritorna chiaro). In questi casi la puzza nel bagno rimane 15/20 giorni a condizione di spompettare tutti i giorni durante questo periodo. Se la barca non venisse usata la puzza non andrebbe mai via...
ieri 07:00
vastese Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #6
Grazie amici per i suggerimenti dati, un po mi avete dato conferme di ciò che pensavo.
oggi 12:17
Rispondi