Rispondi 
timone “pesante” a motore
Autore Messaggio
Barbamoto Offline
Amico del forum

Messaggi: 90
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #1
timone “pesante” a motore
ho un Sun Odissey 31 e mi accorgo che andando a motore il timone risulta molto “pesante” sia in avanti che in retromarcia. Addirittura se per sbaglio si sposta leggermente dal centro prende vistose sbandate. Mi date qualche indizio per un’indagine?
17-07-2025 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Tutor AdV

Messaggi: 15.153
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: timone “pesante” a motore
Beh in retro c'e' poco da fare salvo tenerlo molto stretto Smile
17-07-2025 10:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 5.590
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: timone “pesante” a motore
concentriamoci in avanti, in dietro è ovvio, la pala è appesa senza skeg ed è compensata giusto?, temo che l'asse sia storto o si stiano aprendo i gusci, boccole in che condizione sono? cosa si vede in acqua?
17-07-2025 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 16.066
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: timone “pesante” a motore
Non solo a motore ma anche a vela con mare in poppa il timone risulta duro non pesante se hai la boccola lasca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2025 12:27 da bullo.)
17-07-2025 12:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Barbamoto Offline
Amico del forum

Messaggi: 90
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #5
RE: timone “pesante” a motore
@Wally puoi essere piú preciso? i gusci cosa sono? le boccole dell’asse?

@bullo purtroppo fino ad oggi non ho avuto possibilità di provare con vento decente, solo molto leggero, ma comunque a vela mi sembra molto piú leggero
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2025 18:14 da Barbamoto.)
17-07-2025 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 5.590
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #6
RE: timone “pesante” a motore
la pala è formata da due metà e resinata assieme in un secondo momento
17-07-2025 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quarto di luna Offline
Amico del forum

Messaggi: 323
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #7
RE: timone “pesante” a motore
puo essere l'effetto dell'elica sulla pala, sulla mia me ne accorgo quando accellero
17-07-2025 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 16.066
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
RE: timone “pesante” a motore
Non mi sono spiegato, boccola dell'asse timone, se questa è lasca il timone brandeggia e diventa duro, cioè non rimane in asse e va dx e sn, i timoni a spada senza calcagnolo sono così. Fai un tuffo e contralla com'è, se va dx e sn se l'asse fa angoli di 2°/3 Ricordo su una M/n " Concordia aveva il timone a spada altre 3 scafo uguale timone col calcagnolo. Non si riusciva ad andar dritti, avevamo il frenello e per portarlo al centro in manovra bisognava ridurre la velocità al minimo e in due tirando da una parte e alzando dall'altra sulle caviglie per manovrare, c'era la boccola completamente consumata, M/N di 40 m. Tagliarono la testa al toro con la barca in bacino ci misero il calcagnolo
17-07-2025 19:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Online
Amico del forum

Messaggi: 239
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #9
RE: timone “pesante” a motore
in retro il flusso dell'acqua tende ovviamente ad abbattere la pala da un lato o dall'altro... quindi direi che è normale a motore marcia avanti, sulla mia Attalia sento moltissimo l'effetto dell'elica. più sono alto di giri, più devo spingere a dx per tenere dritto il timone. non avendo ancora finito di montare l'autopilota, è una faticaccia. a vela il timone è abbastanza neutro
ieri 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 16.066
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
RE: timone “pesante” a motore
In parole povere senti di più l'effetto evolutivo in avanti anziche indietro. Concludo che anche l'elica è un'opppinione
oggi 08:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 3.093
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
RE: timone “pesante” a motore
Per chiarire le idee in retro non è il flusso dell'elica a colpire la pala, ma è il semplice arretramento della barca che fa "piantare" il timone in acqua. Si riscontra lo stesso fenomeno anche con due pale che sono fuori dal flusso. Quello che descrivi poi come fenomeno sulla tua barca sembra più un problema di allineamento tra asse e barca: non è che hai l'asse inclinato lateralmente per poter sfilare l'asse senza urtare lo skeg e l'angolo è eccessivo?
oggi 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Online
Amico del forum

Messaggi: 239
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #12
RE: timone “pesante” a motore
se dici a me, no. l'asse dell'elica è perfettamente in linea con la barca. Ho un'elica tripala. a 2200 giri tira parecchio il timone da un lato. andando all'indietro non ho mai dato molta manetta, quindi non so... immagino tiri dall'altro lato.
a vela il timone è praticamente neutro (con andature tranquille)
oggi 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  collegamento timone e motore fb alipes 4 2.003 28-08-2020 22:55
Ultimo messaggio: mibe
  Timone indurito e timone bloccato sarastro 11 9.719 13-10-2019 21:19
Ultimo messaggio: falanghina
  sostituire timone a barra con timone a ruota consi alamar 81 49.100 16-12-2018 13:17
Ultimo messaggio: oudeis
  Acquisto Tender SGONFIABILE per motore pesante 9.9 gava 13 3.906 09-06-2011 14:30
Ultimo messaggio: gava
  Traino...pesante Sailor 8 2.366 14-12-2010 01:38
Ultimo messaggio: Sailor
  elica non più pesante halley 5 2.252 05-08-2010 19:21
Ultimo messaggio: halley
  elica pesante halley 12 3.396 25-07-2010 19:47
Ultimo messaggio: halley

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)