Rispondi 
Colpi sordi e irregolari - asse? elica? Oh?
Autore Messaggio
tommy979 Offline
Amico del forum

Messaggio: #1
Colpi sordi e irregolari - asse? elica? Oh?
Credo di aver letto tutto il forum ma non ne vengo a capo.
Vela 9 metri, volvo penta 2002, linea d'asse, cuffia volvo, elica due pale abbattibile (paperella)
Fatti:
Si avverte colpi sordi irregolari a regimi medi. A bassi giri tutto ok, a regimi molto alti e full gas tutto ok.
Elica un po' sovradimensionata, 16x10 full gass 2500giri contro i 3300 che permetterebbe il motore.
Due anni fa ho fatto rettificare i perni elica ed eseguito personalmente un bilanciamento statico di questa.
Allineamento eseguito personalmente con tolleranza 0,05mm.
Fatto sta che la boccola continua a consumarsi e i colpi si continuano a sentire.
Non posso permettermi di spendere a caso. Qualcuno ha avuto una problematica simile? Avevo in mente di mettere una elica fissa bipala ma magari è l'ultimo dei problemi.
Il colpo è simile a piccole botte, un po' come un remo in legno contro la vetroresina, un po' più metallico forse. Ripeto, non regolare e sembra provenire da dietro.
In folle il motore non ha nessun problema. Ispezionando la rotazione dell'asse durante la problematica e "mirando" la cuffia l'asse sembra completamente fermo.
Sostituiti anche tutti e 4 i silent block.
Vi ringrazio dell'attenzione.
ieri 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggio: #2
RE: Colpi sordi e irregolari - asse? elica? Oh?
Hai la boccola esterna su piede?
Da quanto tempo avverti questi rumori?
I rumori hanno iniziato prima o dopo delle determinate attività?
La pala dell'elica aperta quanto é distante dallo scafo?
Come hai eseguito l'allineamento? Me lo puoi descrivere, non é mancanza di fiducia ma é un dato da sapere.
Dopo l'allineamento hai controllato che l'asse sia centrato nell' astuccio?
Dopo l'allineamento hai controllato alla boccola se l'asse appoggiasse parallelamente tramite sonde.
Hai per caso sfilato l'asse per verificare se ci fosse rogna asse mangiato, storto etc?
Tra asse e riduttore é montato un giunto elastico? Se sí di che tipo?
ieri 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy979 Offline
Amico del forum

Messaggio: #3
RE: Colpi sordi e irregolari - asse? elica? Oh?
Grazie wally.
Si, boccola esterna.
I rumori ci sono sempre stati, a volte più a volte meno, le reputo semi dipendenti quindi dalle attività descritte.
La pala aperta è poco distante dallo skeg, 1 o 2 centimetri a memoria.
Allineamento ho svitato la flangia. Alleggerito con un supporto sotto l'asse equivalente a metà del peso asse (dinamometro sulla flangia per renderlo a peso zero).
Il centraggio sull'astuccio sembrerebbe corretto, anche se la cuffia volvo è molto morbida ed è difficile valutarlo.
Non ho controllato il parallelismo sulla boccola, anche perché fatto con barca in acqua.
Mai verificato l'asse, mai sfilato. Su appoggio boccola è integro come sulla cuffia Volvo.
Ho il giunto elastico da montare ma proprio perché ci sono pochi centimetri dallo skeg dovrei segare l'equivalente spessore sull'asse. Qui il dubbio: se l'asse finisce cilindrico sarebbe un attimo farlo. Se fosse conico chiaramente è un problema. Non conosco come è fatto.
Descrivendo meglio l'allineamento ho staccato la flangia e controllato inclinazione trasversale, verticale ed accoppiamento in 4 posizioni ruotando di 90 gradi ogni volta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 22:26 da tommy979.)
ieri 22:25
Rispondi