Buonasera a tutti.
Permettemi di chiedere il vostro aiuto.
Causa alcuni rumori, un tac, tac sia in folle che in marcia, che si sovrapone al rumore normale del motore e che via via sta diventando sempre più fastidioso e che alcuni "esperti di banchina" imputano, come probabilità, al parastrappi che si trova tra volano ed invertitore mi stava crescendo l'insana idea di andarlo a sostituire....
Dalle informazioni sin qui collezionate mi sembra di capire che non dovrebbe essere un grosso lavoro visto anche che ho la possibilità di sollevare, abbastanza facilmente, il motore ed avere un po di spazio in cui muovermi all'interno del vano motore.
Allego un file con la registrazione del rumore sperando qualcuno possa confortarmi sulla diagnosi tenendo conto che la registrazione attutisce molto l'effetto...
Vorrei chiedere inoltre, se qualcuno ha gia fatto qualcosa del genere, se potete indicarmi della documentazione specifica (disegni, esplosi, etc...) che possa, eventualmente, aiutarmi ad accedere al parastrappi senza fare molti danni.
Ho provato a cercare (anche sul sito della Nanni) ma niente si trova a questo proposito.
Il motore è abbastanza nuovo con tre anni di vita e pochissime ore di funzionamento (70 circa). Durante questo periodo però ho fatto diverse prove per trovare l'elica giusta e per un po di ore il motore ha girato con un'elica sovradimensionata (calcolata da primaria ditta...) e credo il motore abbia "sforzato" un po. il rumore comunque è presente anche con l'elica finale "giusta"
Altra informazione, secondo me importante, è che sto usando gasolio vecchio di almeno 2 anni residuo (scorta eccessiva) di una crociera di un paio di settimane (fatto raro per me) dove, per fortuna, avevo navigato molto a vela....
Nel ringraziarvi per la pazienza, se siete arrivati fino a qui, invio un caro saluto a tutti voi.
https://drive.google.com/file/d/1LJDUz13...drive_link