Discussioni: 3
Buongiorno e buone feste amici,
mi rimetto a voi perchè ho un problema tanto banale quanto frustrante.
nel novero dei lavoretti invernali, ho inserito anche la pulizia del mio serbatoio dell'acqua. mentre sostituivo il galleggiante mi sono reso conto che ci sono monti sedimenti sul fondo del serbatoio e quindi ho provato – invano – ad aprire il tappo di ispezione del mio serbatoio.
per darvi contesto, si tratta di un serbatoio da 150l montato a prua del mio sun odyssey 32 del 2005. è di quelli blu con tappo di ispezione rosso con presa a croce incassata, non dispongo di chiave specifica e quindi ho provato ad svitarlo con vari oggettini di fortuna ma niente da fare. ho applicato quindi qualche goccia ci crc marino tutto intorno con la speranza che sciogliesse un po' di calcare, ho dato poi qualche colpettino secco con la speranza di rompere incrostazioni e facilitare l'apertura... ma il tappo sembra essere un tutt'uno con il serbatoio.
Mi rimetto quindi a voi per chiedere come procedere, se esistono chiavi specifiche o se avete proceduto in qualche altra maniera. allego di seguito il modello del tappo.
mille grazie a chi vorrà aiutarmi in questa arturiana sfida!
[Immagine:
.]
Discussioni: 3
29-12-2025, 14:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2025, 14:13 da biromax.)
Ciao, un amico mi aveva prestato un arnese fatto con due pezzi di ferro saldati a croce con un rudimentale manico per la leva. Svolgeva il lavoro egregiamente. Sono passati due anni e devo ripulire i serbatoi per cui mi devo ingegnare a costruirmelo. Tieni presente che se anche riesci ad aprirlo con qualche espediente, poi quando lo richiuderai ti servirà serrarlo al massimo altrimenti uscirà l'acqua quando sbandi. Ti consiglio di attrezzarti come detto, poi se qualcuno conosce l'apposito attrezzo tanto meglio ma saldare due pezzi di ferro è davvero cosa banale. Un altro metodo è una piastra con 2-4 bulloni che si innestano nei lati della croce, ovviamente un manico per la leva.
Discussioni: 233
Mi è capitato in navigazione di voler aprire il tappo di ispezione della cassa delle acque nere che è molto simile, ed in mancanza di meglio, ho usato la pinza regolabile mettendo i manici negli incavi del tappo ed un cacciavite lungo nel mezzo con cui facendo leva ho risolto il ticket

Se non hai familiarità con i metalli, puoi usare una bacchetta di legno lunga a sufficienza perché la leva sia comoda su cui fai passare due perni lunghi il giusto che innesterai negli incavi.
Se hai tempo e vuoi dotarti di un oggetto più serio e versatile, cerca una chiave regolabile per smontare il volano di uno scooter. Poca spesa e tanta resa.

[Immagine:
.][Immagine:
.]
Inviato dal mio RMX3472 utilizzando Tapatalk
A ferragosto sono tutti marinai...
Discussioni: 211
Con quegli attrezzi lo rompi, localizzano lo sforzo sulla plastica, per mé ti devi costruire per bene una specie di racchetta di pingpong spessore 15mm sotto incollati ed avvitati saldamente i correnti maschi delle dimensioni dell'impronta del tappo, la resistenza allo svitamento la fà la guarnizione del tappo schiacciata, al rimontaggio un pó di vaselina per il futuro.
Discussioni: 18
(29-12-2025, 11:18)089highwayman Ha scritto: Buongiorno e buone feste amici,
mi rimetto a voi perchè ho un problema tanto banale quanto frustrante.
mille grazie a chi vorrà aiutarmi in questa arturiana sfida!
seguo ho lo stesso problema
Discussioni: 1
Io mi costruirei una "chiave" magari in legno/compensato.
P.S. non riesco a inserire foto/immagini, come avete fatto a inserirle?
Discussioni: 4
13-01-2026, 16:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2026, 16:33 da Dany4342G.)
io tempo fa l'ho realizzato per il filtro dell'acqua salata:
ho tagliato con una punta a tazza del diametro uguale al diametro del tappo stesso, un blocchetto di legno di 5 cm di spessore ( volendo si può stare anche su spessori inferiori), e una volta tracciata con matita la forma e dimensione della croce del tappo( come fosse una dima), ho intagliato con fresa ( ma si può usare anche un seghetto a mano da legno ) la croce stessa. Io ho solo tolto le parti di legno eccedenti nella croce, perchè il tappo del filtro è un maschio ( pertanto ho intagliato due "rette" a 90 gradi tra di loro per ottenere due solchi che si incastrano alla perfezione), ma volendo anzichè intagliare le 2 "rette" basta eliminare l'eccedenza di legno esterno per ricavare la croce in positivo o in risalto insomma. Al momento non ho foto, ma se utile posso farle. Si ultima aggiungendo un manico, che nel mio caso è una barra di alluminio di 3 mm di spessore, lunga 25-25 cm, fissata in testa del blocchetto di legno con 2 viti di spessore e lunghezza generosi per resistere lo sforzo durante l'uso. Volendo si potrebbe creare un alloggio per il manico nel legno per rinforzo, oltre alle 2 viti. spero di essere stato chiaro
si anch'io vorrei sapere come inserire foto/video..