Discussioni: 468
Oggi, 09:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: Oggi, 09:36 da kitegorico.)
Quest'anno è in programma la sostituzione di valvole e passascafi. Inizialmente avevo pensato di passare dal bronzo alla plastica. Tuttavia gli impianti del mio Oceanis 411 prevedono tutti (tranne quelli della presa a mare motore e quella della linea asse elica) un montaggio della valvola non direttamente su passascafo ma a valle di gomiti (di cui molti a 45 gradi che in plastica, tra l'altro, sono introvabili). Ma al di là di questa problematica (che sarebbe superabile usando un sistema misto bronzo/plastica) mi veniva un dubbio sull'uso della plastica su valvole e passascafo relativi agli scarichi del lavello dinette. Essendo uno che la barca la usa quotidianamente come fosse casa e quindi cucinando tutti i giorni capita spesso (anche se cerco di evitare, ovviamente) che nel lavello vengano scolati liquidi molto caldi (p.e. Acqua della pasta). Mi chiedevo se questo potrebbe essere un altro problema in caso di passascafi/valvole in plastica......
Discussioni: 736
I passascafi in genere sono sempre immersi nell'acqua di mare la temperatura non varia un granche'; al contrario per quel che ho visto l'acqua bollente contribuisce a fondere grassi e grassettini che si accumulano nel condotto di scarico (perche' spesso galleggiano e tendono a restare dentro al tubo) e a tenere tutto un po' piu' pulito. Sono stato su barche francesi dove fanno pochissima pasta/acqua bollente e i problemi con lo scarico lavello sono decisamente piu' frequenti.
Discussioni: 210
Da tabella la danno da -20 a +110C° la pasta non avrà mai piú di 100 ed inoltre é sempre a contatto con l'acqua del mare a circa 18C° al massimo? Direi che problemi non sussistano , Altrimenti sai quante barche sarebbero state alate di corsa?.
Piuttosto, il misto bronzo/plastica, vanifica l'eternità del lavoro, che andrai a fare, a costo di aspettare dei mesi e di farteli fare appositamente.
Discussioni: 52
Anche io ho il problema delle valvole montate dopo un gomito per motivi di spazio
Le ho sostituite con le randex a 90 gradi, ma una volta installate, psicologicamente mi danno poco affidamento perché l’asse di rotazione della valvola è in linea con il passascafo e ho sempre l’impressione che manovrando la valvola si possano allentare
Stefano
La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due