Rispondi 
esperienza batterie servizi
Autore Messaggio
miwiki Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
esperienza batterie servizi
Da un po' di anni si parla sempre di più di batterie di tipo per avviamento e di specifiche batterie per servizi(quest'ultime da me anche acquistate 5 anni fa nella mia ex barca).
TRE anni fa cambiando barca mi sono trovato a dover comprare le batterie per i servizi e anzichè comprare le COSTOSE specifiche
batterie per questo uso ne ho acquistate 2 classiche da avviamento da 160A con tappi per il rabbocco,

con minor spesa e sicurezza di poter accendere il motore anche con queste.
Oggi dopo 14 mesi di crociera fatti in 3 anni
queste batterie sono ancora ben funzionali,
durante il giorno venivano alimentate con pannelli solari (2 da 70A)
e a volte col generatore,
frigorifero nelle 24 ore e solite utenze.

MI chiedo: a meno che non si abbiano problemi di peso e/o spazio
dove nel tal caso si è condizionati nella scelta,
vale veramente la pena spendere alte cifre per specifiche batterie
da servizi?
Oppure è meglio economiche batterie con un po' più di amperaggio
e che possano fare anche l'avviamento?
buon vento

(Spostata di sezione @Edolo)

I migliori venti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2010 23:15 da Edolo.)
11-04-2008 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.217
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
esperienza batterie servizi
ho fatto un'esperienza simile alla tua e condivido che, salvo casi particolari, non è necessario spendere una follia.
alla fine io sto usando normali batterie rinforzate di quelle che si usano sui muletti elettrici.
le compro dai fornitori di mezzi meccanici per edilizia o industria in genere e le pago molto poco di più di normali batterie da autotrazione di buona marca.
11-04-2008 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
esperienza batterie servizi
Tre anni per un batteria ben tenuta sono pochi. Oltretutto se ci sono collegati dei pannelli fv che le tengono sempre cariche ancora meglio.
La differenza tra le batterie di avviamento e le deep cycle si vede quando le batterie vengono scaricate e ricaricate in questo caso le batterie di avviamento/autotrazione si rovinano presto.
Comunque le batterie a piastra positiva tubolare 'deep cycle' non costano una follia e se ben tenute possono durare 15-20 anni. Quelle da autotrazione che hanno piastre sottilissime non arrivano mai oltre i 5-7 anni. Alla fine forse convengono le deep cycle.
Altra particolarità non comprate queste batterie dai negozi di nautica perchè le pagate sicuramente di più. Le batterie devono essere appena costruite e non prese in magazzino.
Altra storia sono le batterie al gel forse a volte non ne vale la pena.
12-04-2008 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freedom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Aug 2005 Online
Messaggio: #4
esperienza batterie servizi
Sulla mia barca sono installate 2 batt servizi bosh 140 con tappi di rabbocco

da luglio 2002. Mi pianteranno di botto?
12-04-2008 02:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
esperienza batterie servizi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da freedom
Sulla mia barca sono installate 2 batt servizi bosh 140 con tappi di rabbocco

da luglio 2002. Mi pianteranno di botto?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Difficile dirlo. Bisognerebbe vedere come sono state trattate. Se le hai tenute sempre ben cariche e se hai un buon carica batteria potrebbero ancora andare per un po. Fino a che vanno si tengono
12-04-2008 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miwiki Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
esperienza batterie servizi
stabilire la durata di una cosa è difficile.
Così anche l'uomo la sua vita dovrebbe essere di circa 70/80 anni,
ma a 40 anni può arrivare un infarto che ti manda a miglior vita.
A un mio amico camperista la sua batteria depp cycle dopo 4 anni
l'ha piantato,l'ha portata a far vedere, diagnosi: infarto della batteria.
sarà stato un caso!?!

I migliori venti.
12-04-2008 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
esperienza batterie servizi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da miwiki
stabilire la durata di una cosa è difficile.
Così anche l'uomo la sua vita dovrebbe essere di circa 70/80 anni,
ma a 40 anni può arrivare un infarto che ti manda a miglior vita.
A un mio amico camperista la sua batteria depp cycle dopo 4 anni
l'ha piantato,l'ha portata a far vedere, diagnosi: infarto della batteria.
sarà stato un caso!?!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Beh non generalizzerei. Una deep cycle se ben tenuta difficile che pianti dopo 4 anni. Potrebbe averla lasciata per lungo tempo scarica e si è solfatata. Con un pò di pazienza poteva provare a farla tornare efficiente
12-04-2008 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #8
esperienza batterie servizi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da freedom
Sulla mia barca sono installate 2 batt servizi bosh 140 con tappi di rabbocco

da luglio 2002. Mi pianteranno di botto?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Nel qual caso dirai una preghiera, consolandoti del fatto che non avranno sofferto, ed andrai a comperare delle altre esattamente uguali.
Cosa che condivido appieno.
Ad acido libero meglio se rinforzate( per muletto o motoscopa: se trovi il fornitore giusto ti costan meno di quelle per avviamento).
Quelle c.d. senza manutenzione non lo sono, è solo che normalmente non ci vedi dentro e hanno un sistema di recupero del vapore che funziona al nn%: prima o poi si seccano anche queste( ma si possono rabboccare quasi tutte).
E reggono meno lo sbandamento di quelle con i tappi.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
12-04-2008 15:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miwiki Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
esperienza batterie servizi
la deep cycle del mio amico camperista era collegata al pannello solare, e il camper veniva usato regolarmente.
Sfortuna pura?

I migliori venti.
12-04-2008 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
esperienza batterie servizi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da miwiki
la deep cycle del mio amico camperista era collegata al pannello solare, e il camper veniva usato regolarmente.
Sfortuna pura?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sarebbe da fare una diagnosi approfondita alle batterie per capire cosa è successo. Se le ha trovate secche allora il regolatore di carica del solare è partito. Se erano solfatate vuol dire che sono rimaste scariche per lunghi periodi. Se la batteria ha un elemento interrotto poteva essere difettosa. In altre parole è difficile dire a distanza perchè è morta una batteria.
A parità di condizioni è sicuro che una deep cycle duri più di una batteria da autotrazione
12-04-2008 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
guaglione Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #11
esperienza batterie servizi
Scusate l'ardire, ma insomma ste batterie si devono tenere sempre ben cariche, oppure basta la carica di quando sei a motore? Punto due basta una bunoa ricarica settimanale tramite la presa 220 volt del marina? Grazie per le dritte.


CHE EOLO SIA SEMPRE BENEVOLE CON TUTTI VOI
12-04-2008 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
esperienza batterie servizi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da guaglione
Scusate l'ardire, ma insomma ste batterie si devono tenere sempre ben cariche, oppure basta la carica di quando sei a motore? Punto due basta una bunoa ricarica settimanale tramite la presa 220 volt del marina? Grazie per le dritte.


CHE EOLO SIA SEMPRE BENEVOLE CON TUTTI VOI
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sempre cariche come lo fai lo fai. Personalmente sono contrario ad utilizzare il motore per un uso che non sia di propulsione della barca. Tenere lunghi periodi il motore al minimo per la carica delle batterie e deleterio per il motore (s'intasa il turbo le fascie elastiche, le valvole e aumentano le condense e gli effetti acidi interni).
Un buon caricabatteria di adeguata potenza con sensore della temperatura per regolare meglio il voltaggio e se possibile un pannello fv a supporto.
12-04-2008 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moleskine Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
esperienza batterie servizi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da guaglione
Scusate l'ardire, ma insomma ste batterie si devono tenere sempre ben cariche, oppure basta la carica di quando sei a motore? Punto due basta una bunoa ricarica settimanale tramite la presa 220 volt del marina? Grazie per le dritte.


CHE EOLO SIA SEMPRE BENEVOLE CON TUTTI VOI
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se le batterie sono cariche in genere un caricabatteria elettronico provvede ad un mantenimento della carica, e generalmente esegue un ciclo breve di ripristino ogni settimana. Se le batterie sono cariche si possono tranquillamente lasciare (staccate!) anche due settimane, esagerando anche un mese, senza essere caricate... chi non controlla la barca almeno una volta al mese? Ogni due settimane si accende il caricabatteria e si lascia che la carica venga ripristinata. Come ha detto Gedeone in un altro topic i pannelli solari accorciano solamente la vita delle batterie.. quindi meglio una carica seria ogni due settimane piuttosto che un pannello solare di mantenimento! in genere non si lascia mai la barca abbandonata per un anno intero! Il motore va fatto girare eventualmente non tanto per ricaricare le batterie quanto per fare in modo che le sue parti vengano lubrificate durante le soste invernali.

Comunque, per tornare al topic, c'è sempre da ricordarsi che una batteria d'avviamento non è in grado di fornire più di un 40-50% della sua capacità nominale, questo perché una scarica più profonda la danneggerebbe in modo irreversibile. Quindi, se vogliamo adottare una batteria d'avviamento per alimentare i servizi dobbiamo ricordarci di dividere almeno per due l'energia a nostra disposizione.
12-04-2008 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #14
esperienza batterie servizi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote][ripristinata. Come ha detto Gedeone in un altro topic i pannelli solari accorciano solamente la vita delle batterie..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ma no! Scusami Moleskine se quoto questo passo ma non avevo partecipato a questo topic e questo pezzo di Gedeone me lo sono perso. Non è assolutamente corretto. Il mantenimento con il pannello fotovoltaico tramite un buon regolatore di carica è il miglior trattamento di lunga durata che si possa fare ad una batteria.
Personalmente seguo impianti fotovoltaici 'stand alone' che hanno batterie che ormai hanno superato i 10 anni e sono ancora perfette.
Sfatiamo anche un mito: le batterie al piombo non hanno memoria.
Ora se Gedeone faceva riferimento a quello che può succedere alle batterie di un pc portatile sempre attaccato alla rete non lo so, ma questo vi garantisco che con le batterie al piombo è impossibile che accada.
Il resto della tuo messaggio è condivisibile, invito anche Gedeone a chiarire questo punto
12-04-2008 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moleskine Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
esperienza batterie servizi
Che le batterie al piombo non avessero memoria è risaputo, altrimenti credo che butteremmo via una batteria a settimana per la nostra auto! che gli impianti fotovoltaici abbiano batterie ancora perfette dopo dieci anni sono sicuro sia così..le batterie stazionarie per questi usi sono garantite anche 10 anni! ma quello che volevo anche intendere io è che un pannello in barca fungerebbe solamente da mantenitore di carica, e se il regolatore di carica non funziona bene rischia solo di rovinare le batterie. Il pannello lo trovo utile solo se si lascia la barca per un anno senza nemmeno guardarla, ma siccome io non lo faccio/farei mai ecco che non lo installerei. E' solo una complicazione in più! se si vogliono ricaricare davvero le batterie avremmo poi bisogno di una superficie di pannelli molto elevata...

Insomma, una bella carica con la 220V ogni due settimane e siamo a posto!
12-04-2008 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
esperienza batterie servizi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Moleskine
Che le batterie al piombo non avessero memoria è risaputo, altrimenti credo che butteremmo via una batteria a settimana per la nostra auto! che gli impianti fotovoltaici abbiano batterie ancora perfette dopo dieci anni sono sicuro sia così..le batterie stazionarie per questi usi sono garantite anche 10 anni! ma quello che volevo anche intendere io è che un pannello in barca fungerebbe solamente da mantenitore di carica, e se il regolatore di carica non funziona bene rischia solo di rovinare le batterie. Il pannello lo trovo utile solo se si lascia la barca per un anno senza nemmeno guardarla, ma siccome io non lo faccio/farei mai ecco che non lo installerei. E' solo una complicazione in più! se si vogliono ricaricare davvero le batterie avremmo poi bisogno di una superficie di pannelli molto elevata...

Insomma, una bella carica con la 220V ogni due settimane e siamo a posto!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
No Moleskine senza offesa ma mi permetto di correggere nuovamente.
-Le batterie stazionarie che si usano per i fotovoltaici sono le stesse deep cycle che si possono installare in barca (salvo le grandi installazioni)
- Il regolatore di carica di un FV è molto affidabile ed in genere mostrano sia il valore di voltaggio delle batterie sia tutte le varie funzioni attraverso appositi led. Se si dovesse rompere si vede. Da questo punto di vista è meglio del caricabatteria da banchina che in genere, salvo appositi monitoraggi remoti delle installazioni più raffinate, non ti accorgi quando si rompe o te ne accorgi quando ti ha fritto le batterie.
-Non è vero che bisogna avere tanti moduli per tenere in buono stato batterie ma è esattamente il contrario. Basta compensare l'autoscarica e dargli un pochino di più. Se vuoi desolfatare una batteria messa male ti basta collegare un piccolo modulo e lasciarla per lungo periodo, forse la batteria la recuperi.

Una caricata ogni due settimane dalla banchina come suggerisci tu spiegami come la fai se hai ad esempio, 400 amp di batterie? Lasci la banchina attaccata 2 giorni? Hai idea cosa significhi una vera carica completa? Normalmente non la raggiungi mai anzi la raggiungi solo se hai i pannelli fv.
Personalmente la banchina la lascio attaccata alla mia barca solo se sono a bordo e mai mi sognerei di lasciare il cavo attaccato per le ovvie ragioni di sicurezza e corrosione.
13-04-2008 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #17
esperienza batterie servizi
AIUTOOOO mi sento evocato come un fantasma....

Un po' di chiarimenti:
Le batterie non hanno memoria, infatti non mi riconoscono mai... Però hanno uno stato (che credo la gente chiami memoria) di solfatazione irreversibile che non permette più a nessuna ricarica di riportare la batteria alla capacità originale.
Kermit in questo sbagli sicuramente, la solfatazione non è un processo reversibile, e a nulla possono anche le cariche più sofisticate. Non entro certo nella chimica della reazione ma domando solo... ma alla fine le nostre batterie di che moriranno mai!?!?
Per quel che concerne i pannelli abbiamo in azienda fatto dei test abbastanza sofisticati (non certo dedicati alla nautica), che servivano a capire come mantenere il più a lungo le batterie delle grosse centrali enel o telecom (quindi immaginate che le batterie non sono proprio quelle nautiche).
Ciò che è emerso ( ed è quello che avevo scritto) è che il fotovoltaico 'fa lavorare' continuamente le batterie. Questo 'uso' continuo tende a rovinare la materia attiva più di cariche più sporadiche (ma non casuali).
Insomma, in teoria si può mantenere meglio una batteria effettuando una ricarica tra i 15 e i 45 giorni a seconda della temperatura a cui è sottoposta la batteria.
Questo vuol dire che se la barca può essere caricata con una frequenza simile (che però non dovrebbe essere scelta a caso), la vita media si allunga di un 15-30%.
Certo se uno lascia la barca un inverno è molto meglio il pannello.
Il pannello non rovina nulla, e anzi permette di trovare la batteria carica all'arrivo, ma non è per forza il miglior metodo per mantenere giovane la batteria.

Sull'età, esiste un minimo di diagnosi dello stato della batteria:
Misurare la tensione della batteria quando si arriva, misurarla dopo la carica e prima di lasciarla, l'autoscarica accelera rapidamente poco prima della 'morte' della batteria, certo che di voglia bisogna averne veramente tanta per fare tutte 'ste misure4242...

Spero di aver chiarito cosa intendevo nell'altro post, e da dove viene la ragione della mia affermazione.

ciao
13-04-2008 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #18
esperienza batterie servizi
Grazie Gedeone per i chiarimenti. Leggendo con attenzione quello che hai scritto non si arriva alle conclusioni sostenute da Moleskine.

Le eventuali ricariche che avete fatto nei test non devono essere casuali e comunque sicuramente parlate di ricariche serie, fatte portando l'elettrolita ad una densita di almeno 1,30 gr/cmc e con tensioni del singolo elemento della batteria a 2,15 volt.
E' difficile fare e pianificare ricariche di quel tipo con sporadici attacchi della presa alla banchina.


Al contrario il pannello fv con un buon regolatore difficilmente fa scendere la batteria sotto livelli di tensione 'pericolosi' per l'innesco della solfatazione che è la principale causa della mote della batteria.

Sul fatto che la solfatazione sia un processo irreversibile non è così. Alcune batterie, ripeto alcune batterie e non tutte, si riesce a recuperarle. Ti dico questo non per esperienze riportate ma per esperienza vissuta. C'è una procedura laboriosa da seguire e se qualcuno è interessato posso postarla.
Per concludere ritengo che il miglior metodo per mantenere una batteria su un'imbarcazione sia un pannello fv.

Sono curioso di sapere che tipo di regolatore di carica avete usato per il test del pannello. Anche su questo argomento ci sarebbe molto da dire.
13-04-2008 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #19
esperienza batterie servizi
Ciao Kermit,
i parametri di ricarica usati ( che per ovvii non posso comunque postare) sono stati estesi poi su tutte le gamme principali di prodotto e sono valide generalmente anche per la nautica (dall'acido libero al gel).
Di fatto il consiglio dei tecnici è stato quello che ho riportato (ricaricare con caricatore elettronico di banchina ogni massimo 45 giorni, fino a carica completa e comunque non superare mai i 90 giorni).
Come dicevo (non per mia personale convinzione) la vita della batteria non viene poi ridotta molto dal FV rispetto alla 'carica perfetta' per cui va bene anche quella.
Come vita utile delle batteria della gamma di cui parliamo, diciamo che un consumatore si deve aspettare una media di 5 anni con una variabilità di circa 1 anno. Al di sotto di 4 anni qualcosa che non va si può dire che ci sia; oltre i 7 anni dovrebbe essere meno frequente che una batteria sopravviva. 20 anni non l'ho mai visto accadere (ma non ho mica visto tutto io..).
Sulle mitiche batterie esenti da solfatazione, permettimi di dubitare, chiederò ai colleghi, ma temo molto una risata fragorosa (ogni tanto con loro mi toccano 'ste figure 'grazie' a questo forum:blushSmile se magari mi listi qualche modello/gamma o marca posso sostenere la tua tesi con un po' più di convinzione (sarebbe da ridere che mi citassi prodotti nostri..Wink).

ciao
13-04-2008 04:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #20
esperienza batterie servizi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]...Sulle mitiche batterie esenti da solfatazione, permettimi di dubitare, chiederò ai colleghi, ma temo molto una risata fragorosa (ogni tanto con loro mi toccano 'ste figure 'grazie' a questo forum:blushSmile se magari mi listi qualche modello/gamma o marca posso sostenere la tua tesi con un po' più di convinzione (sarebbe da ridere che mi citassi prodotti nostri..Wink).

ciao


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ciao Gedeone se rileggi meglio quello che ho scritto non ho parlato di batterie esenti da solfatazione ma di eventuale recupero di batterie solfatate. Non esiste una marca specifica ma la maggior parte delle deep cycle che ho provato a recuperare hanno risposto bene alla cura mentre solo alcune batterie da avviamento si sono riattivate.
Le batterie da autotrazione hanno le lamelle troppo sottili e spesso si spezzano e mandano in corto gli elementi mentre le deep cycle sono notevolmente più robuste.
Ti chiedevo i tipi di regolatori per i fv per capire se avevate usato la funzione di equalizzazione che non è mai presente sui regolatori per banchina mentre sarebbe molto utile per rimuovere la stratificazione di densità dell'elettrolita.
13-04-2008 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema scarica anomala batterie servizi Nanshan 9 206 16-04-2024 13:28
Ultimo messaggio: jacques-2
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 212 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 793 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 776 752.095 08-03-2024 11:33
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Morsetti batterie FIL 22 1.299 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 154 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 336 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 725 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 306 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 594 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)