Rispondi 
Fiocco con terzaroli
Autore Messaggio
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
Fiocco con terzaroli
avete letto l'articolo sul nuovo bolina? a me sembra una vecchia ottima soluzione ed anche funzionale rispetto al rullafiocco che riduce la capacità di bolinare...
Almeno penso che sulla barche piccole e medie sia una soluzione da considerare.... e poi a me ste cose da marineria non tecnologica mi piacciono tantissimoBig Grin
che ne pensate?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2011 00:51 da Trixarc.)
06-05-2008 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
Fiocco con terzaroli
che devi comunque andare a prua per ridurre a parte questo direi che l'idea e stra collaudata
06-05-2008 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
Fiocco con terzaroli
si però molto poco usata...mentre mi capita spesso di vedere anche i trident con un rullafiocchino!Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2008 22:49 da Hazmat.)
06-05-2008 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
Fiocco con terzaroli
a me affascina come soluzione, anche perchè (non so, lo dico da profano, non avendo esperienze molto lunghe di cabinati) mi dà l'idea, oltre quella comprovata di non ridurre l'angolo al vento, di sicurezza...il rollafiocco semi-rollato mi dà l'idea che si possa aprire da un momento all'altro....poi boh, ripeto, non conosco bene ne rullafiocchi ne ho avuto lunghe esperienze di cabinati...
06-05-2008 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
Fiocco con terzaroli
il vero vantaggio del fiocco con terzaroli è che si conserva un buon angolo di bolina... e poi mi sa di più 'marinaro'...
06-05-2008 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
Fiocco con terzaroli
(06-05-2008 23:39)Rockdamned Ha scritto:  a me affascina come soluzione, anche perchè (non so, lo dico da profano, non avendo esperienze molto lunghe di cabinati) mi dà l'idea, oltre quella comprovata di non ridurre l'angolo al vento, di sicurezza...il rollafiocco semi-rollato mi dà l'idea che si possa aprire da un momento all'altro....poi boh, ripeto, non conosco bene ne rullafiocchi ne ho avuto lunghe esperienze di cabinati...

be certo... con genoa, fiocco uno, fiocco 2 e tormentina le cose sono migliori ancora... non è detto infatti che il tessuto leggero di un genoa ...anche se ben terzarolato resista bene ad una bella buriata di vento, e sopratutto per una questione di forma della vela..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2008 00:00 da Hazmat.)
06-05-2008 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
Fiocco con terzaroli
Ho il genoa terzarolabile, all'inizio reciti molte parolacce, ma poi diventa un'abitudine pure divertente e la barca cammina molto di più
07-05-2008 00:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
Fiocco con terzaroli
Dal basso dell'esperienza con la mia vecchia barca ior, ritengo che bolinare con il genoa rollato debba essere l'ultima delle soluzioni. Se già il vento è forte prima di uscire, il cambio di vela lo si può fare comodamente in porto o all'ancora. Se si è colti fuori conviene stringere il più possibile, rifugiandosi nel letto del vento sotto raffica, con due mani alla randa. Ho notato che fino a venti nodi è la soluzione di miglior compromesso. Quando ho provato a ridurre il genoa avevo si la barca più dritta ma guadagnavo al vento troppo poco.
Uso spesso un fiocco terzarolabile che fino a 15 nodi mi fa tenere tutta la randa ed arriva fino a oltre 25 con le riduzioni alla randa. Visto il range di utilizzo non ho mai avuto modo di terzarolarlo anche perchè oltre i trenta nodi non ho mai navigato.
Dalla bolina larga al traverso è praticamente impossibile tenere tutta la tela del genoa oltre il suo range ma a quel punto si può ridurre senza l'effetto di far scadere il bordo.
E' evidente che tutto questo discorso non ha senso negli armi attuali con prevalenza della randa sulla vela di prua.
07-05-2008 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
Fiocco con terzaroli
Il rollafiocco è utile se si naviga da soli, con equipaggio ridotto e incapace o in condizioni normali in cui non serve ridurre la velatura.

Per ottenere le migliori prestazioni è sempre meglio cambiare la vela di prua a seconda delle condizioni meteo-marine, ma non sempre è possibile (chi ha sempre con se 4 o 5 vele di diverse dimensione da armare all’occorrenza?) o si ha voglia di farlo.

Idem per i terzaroli, soluzione intermedia tra le due precedenti, ma pur sempre scomoda, visto che lavorare a prua, quando vento e mare cominciano a farsi sentire, non è il massimo della vita, anche se c’è qualcuno al timone, alle scotte e alla drizza.
07-05-2008 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
niko57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 881
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #10
Fiocco con terzaroli
sull'oyster, senza rullafiocco avevo un genoa leggero, un medio, un solent (cosi mi dissero si chiamasse) terzarolabile e la tormentina. Il problema le poche volte che terzarolavo questo strano genoa piattissimo e molto basso di inferitura era che il salamotto della vela arrotolata, di bolina con barca sbandata era sempre a bagno, con rischio di svolgersi se i matafioni non venevano legati a regola d'arte. In ogni caso la manovra e sicuramente piu agevole di un cambio, ma non lo vedo proprio come un alternativa al rolafiocco. Sempre almeno due o tre vele devi avere.
07-05-2008 03:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #11
Fiocco con terzaroli
Sul 9 mt che avevo prima , che non aveva rullafiocco, usavo anche un genoa pesante terzarolabile: utile, ma ridurre era sempre un'operazione acrobatica e bagnata, salvo ammainare la vela intera e poi issare la vela ridotta. Comunque era una vela in meno da stivare.
Su quella di ora (CAT 34' 10.10 mt) con rullafiocco, ho preferito attrezzare una trinchetta. Studiata bene, con angolo di scotta pari a quello del genoa, si stringe alla grande (mare permettendo)anche con venti ben oltre i 30 nodi (navigo normalmente in Grecia, e non sono rari). Se uno non cambia barca ogni paio d'anni, studiare l'installazione di una trinca e' un gioco che stravale la candela.
07-05-2008 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #12
Fiocco con terzaroli
Anche se navigo quasi sempre da solo mi rifiuto di montare il rollafiocco, preferisco la mia bella dotazione di vele e le mani di terzaroli sul genoa....in navigazione faccio così: genoa al 150% fino a 10-12Kn di vento, dai 12Kn genoa al 130%, dai 20-22kN prendo una mano al genoa ed una alla randa, a 30Kn 2°mano alla randa, dai 35 armo trinchetta, per oltre mi sto facendo fare una tormentina, ho gia la randa di cappa.
07-05-2008 20:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #13
Fiocco con terzaroli
Per me una bella trinchetta rollabile con olimpico e relative volanti non strutturali dovrebbe essere ancora meglio, o no?
Certo disturba un po' le virate quando hai il genoa principale, ma quello lo usi con poco vento e comnque questa non è una configurazione da regata, ma da lunghe crociere.
Tom
07-05-2008 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #14
Fiocco con terzaroli
se armi la barca da crociera è una cosa se lo fai per regatare o simili è un'altra.
Ma di cosa stiamo parlando ?!
07-05-2008 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #15
Fiocco con terzaroli
Di vele di prua e di come ridurle. Nessuno ha specificato se da crociera o da regata. Io la mia l'ho armata da crociera.
La prossima mossa sarà quella di mettere il parasailor, che mi pare che sia proibito in regata.
Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2008 21:23 da bozzello.)
07-05-2008 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #16
Fiocco con terzaroli
Intendevo dire che il rollafiocco su una barca da crociera è una comodità impagabile mentre su una barca che vuole prestazioni è inacettabile.
Io non amo gli 'ibridi' e cioè barche da crociera ma con vele tirate ecccc...non sono ne carne ne pesce. Poi ci sono le barche da lunghe navigazioni e su quelle si ha normalmente due scuole di pensiero avvolgi si avvolgi no, per esempio i miei amici Auriemma dopo due giri del mondo senza avvolgi hanno cambiato barca e hanno messo l'avvolgi e ora si domandano come abbiano fatto per anni senza.
07-05-2008 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #17
Fiocco con terzaroli
La mia è nata come barca da regata ed io la uso in crociera, mi da un po più di lavoro ma anche tante soddisfazioni in più, quando voi tutti accendete i motori causa poco vento io navigo a vela, quanto voi tutti,per il forte vento, stringete poco e sbandate da matti io stringo di più, sbando di meno e cammino di più....per me cio' è uguale a maggiore comodità.
07-05-2008 21:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #18
Fiocco con terzaroli
(07-05-2008 21:29)stefanofinn Ha scritto:  La mia è nata come barca da regata ed io la uso in crociera, mi da un po più di lavoro ma anche tante soddisfazioni in più, quando voi tutti accendete i motori causa poco vento io navigo a vela, quanto voi tutti,per il forte vento, stringete poco e sbandate da matti io stringo di più, sbando di meno e cammino di più....per me cio' è uguale a maggiore comodità.

Anche io quando prendo la Jeep vado in autostrada ma non vuol dire che sia nata per quello Wink
07-05-2008 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
Fiocco con terzaroli
leggendo qui mi è venuto un dubbio: se per gli sloop esistono diverse vele prodiere (genoa, fiocco 1 e 2, tormentina e olimpico -che non ho capito cosa sia-) per i cutter c'è solo yankee e trinchetta? in caso di vento medio forte al massimo si leva lo yankee? o ci sono altre vele?
07-05-2008 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #20
Fiocco con terzaroli
(07-05-2008 23:14)Rockdamned Ha scritto:  leggendo qui mi è venuto un dubbio: se per gli sloop esistono diverse vele prodiere (genoa, fiocco 1 e 2, tormentina e olimpico -che non ho capito cosa sia-) per i cutter c'è solo yankee e trinchetta? in caso di vento medio forte al massimo si leva lo yankee? o ci sono altre vele?

ci sono i genoa sullo strallo principale. normalissimi genoa.
l'olimpico è una vela di prua con base pari alla J, dentro le sartie
altresì noto come fiocco, se guardi le classi olimpiche sono armate così non sono sicuro che si chiami 'olimpico' per questo motivo ma potrebbe essere.
07-05-2008 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fiocco "rollabile" stcomet770 2 312 31-03-2024 20:48
Ultimo messaggio: mjqel
  Terzaroli e anelli alto scorrimento pablito75 23 3.299 14-03-2024 07:20
Ultimo messaggio: kitegorico
  Terzaroli a borosa unica frasca 179 13.509 10-03-2024 16:16
Ultimo messaggio: bullo
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 1.143 10-03-2024 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 654 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  come fissare borosa terzaroli BornFree 16 1.534 31-08-2023 09:55
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.173 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.311 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.960 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 2.028 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)