Rispondi 
Insonorizzazione vano motore
Autore Messaggio
Federico49 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
Insonorizzazione vano motore
Dovrei sostituire i pannelli insonorizzanti del vano motore del mio Dehler che sono cotti. Attualmente il vano è rivestito da pannelli da circa 2 cm di spessore con superficie esterna in foglia di alluminio. L'interno è un schiuma nera senza lamina di piombo. Qualcuno mi sa consigliare dove acquistare al meglio un buon materiale sostitutivo? Mi hanno detto che ora si usano anche materiali con superficie esterna bianca di materiale plastico ???
23-06-2008 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
Insonorizzazione vano motore
Riprendo questa discussione (magari in 4 anni e mezzo c'è stata qualche innovazione).
Devo sostituire il pannello del vano motore anteriore (dietro la scala) che si è impregnato di gasolio.
Trovandomi a mettere mano vorrei sostituire/aggiornare anche gli altri, almeno quelli più accessibili, 4 lati su 5.
Attualmente sono montati dei pannelli spugnosi neri con un sol lato rivestito da una guaina e montati con il lato spugnoso, che non sbriciola però, verso il motore.
Il consiglio che chiedo e sul tipo di pannelli in rapporto qualità/presso.
Dove e che colla usare?
Inoltre, già che mi trovo, che differenza c'è tra pannelli fonoisolanti e pannelli fonoassorbenti?
Grazie in anticipo.
23-02-2013 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
Insonorizzazione vano motore
Citazione:calajunco ha scritto:
Riprendo questa discussione (magari in 4 anni e mezzo c'è stata qualche innovazione).
Devo sostituire il pannello del vano motore anteriore (dietro la scala) che si è impregnato di gasolio.
Trovandomi a mettere mano vorrei sostituire/aggiornare anche gli altri, almeno quelli più accessibili, 4 lati su 5.
Attualmente sono montati dei pannelli spugnosi neri con un sol lato rivestito da una guaina e montati con il lato spugnoso, che non sbriciola però, verso il motore.
Il consiglio che chiedo e sul tipo di pannelli in rapporto qualità/presso.
Dove e che colla usare?
Inoltre, già che mi trovo, che differenza c'è tra pannelli fonoisolanti e pannelli fonoassorbenti?
Grazie in anticipo.

citofonare Lacamomilla ...

rifatto rivestimento poche settimane fa con il metariale fornito da Stefano. Sandwich con massa isolante oltre a rivestimento esterno in alluminio lavabile.
Se cerchi nei post di qualche settimana fa ho messo qualche foto.

Aggiungo: il lavoro finito è simile a quello che vedi nelle foto di Studiodip. Spessore del materiale lo scegli tu in base alle esigenze.
Io ho incollato col silicone anzichè imbullonare, ma è una questione di scelta. Per la scaletta però credo che la colla sia la soluzione migliore.
Anche il mio vecchio materiale era completamente impregnato e si sbriciolava col rischio di venire aspirato dal motore (oltre ad avere sempre un odore sgradevole in cabina che ora è scomparso).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2013 20:51 da Markolone.)
23-02-2013 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
Insonorizzazione vano motore
..rivestimento per caldaie,3 diversi spessori, gommapiuma ignifuga+lamina alluminio, circa 20€ al mt,colla americana + tasselli... 3 anni ancora li'...
23-02-2013 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaC Offline
Amico del forum

Messaggi: 531
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
Insonorizzazione vano motore
A mio parere, van bene tutti i consigli che ti sono stati dati, ma non rinuncerei mai al foglio di alluminio, anche se solo di pochi decimi di spessore sulla parte esterna, che oltre ad una maggior resistenza della superficie esposta al motore, respinge molto bene il calore, proteggendo le parti interne del pannello (più delicate), da eventuali sbalzi di temperature ed anche da possibili temporanee fiamme dirette.
24-02-2013 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
Insonorizzazione vano motore
Differenza tra pannelli fonoisolanti e pannelli fonoassorbenti ?

L'utilizzo combinato di ambedue rientra nelle cosiddette tecniche di insonorizzazione.
Il concetto di materiale fonoisolante deriva dalla legge della massa, per cui il potere fonoisolante dipende dalla massa dell'elemento fonoisolante (oltre che dalla frequenza del suono): con l'aumentare della massa aumentano l'inerzia al moto e quindi le difficoltà incontrate dall'onda sonora nel mettere in oscillazione la parete. Il che significa che un materiale è tanto più fonoisolante quanto più elevato è il suo peso specifico, ne consegue che sono buoni materiali fonoisolanti: il piombo, l'acciao, il marmo, il vetro etc.
Tuttavia al fine di non appesantire le strutture (ed anche per ragioni di costo), l'effetto del insonorizzazione è ottenuto in termini più efficaci attraverso l’alternanza fra materiali fonoisolanti e materiali fonoassorbenti.

Per uso motoristico i produttori di materiali per l’insonorizzazione offrono dei pannelli sandwich composti da un sottile strato di piombo in mezzo fra 2 strati di Poliuretano espanso quale ottimo materiale fono-assorbente. Invece per le applicazioni marine e’ preferibile un materiale che, oltre ai 3 strati già citati, presenta una superficie esterna con proprieta’ ignifughe, idrorepellente e che non assorbe idrocarburi (olio, gasolio, benzina). Vedi grafico allegato.

Infine, affinchè il risultato in termini di abbattimento sonoro sia il massimo possibile, occorre ridurre la propagazione del rumore attraverso le connessioni strutturali fra impianto di propulsione e scafo, quali l’utilizzo di supporti antivibranti (silent-block), giunto flessibile, linea d’asse flottante ecc..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
24-02-2013 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #7
Insonorizzazione vano motore
Citazione:ASK ha scritto:
Differenza tra pannelli fonoisolanti e pannelli fonoassorbenti ?

L'utilizzo combinato di ambedue rientra nelle cosiddette tecniche di insonorizzazione.
Il concetto di materiale fonoisolante deriva dalla legge della massa, per cui il potere fonoisolante dipende dalla massa dell'elemento fonoisolante (oltre che dalla frequenza del suono): con l'aumentare della massa aumentano l'inerzia al moto e quindi le difficoltà incontrate dall'onda sonora nel mettere in oscillazione la parete. Il che significa che un materiale è tanto più fonoisolante quanto più elevato è il suo peso specifico, ne consegue che sono buoni materiali fonoisolanti: il piombo, l'acciao, il marmo, il vetro etc.
Tuttavia al fine di non appesantire le strutture (ed anche per ragioni di costo), l'effetto del insonorizzazione è ottenuto in termini più efficaci attraverso l’alternanza fra materiali fonoisolanti e materiali fonoassorbenti.

Per uso motoristico i produttori di materiali per l’insonorizzazione offrono dei pannelli sandwich composti da un sottile strato di piombo in mezzo fra 2 strati di Poliuretano espanso quale ottimo materiale fono-assorbente. Invece per le applicazioni marine e’ preferibile un materiale che, oltre ai 3 strati già citati, presenta una superficie esterna con proprieta’ ignifughe, idrorepellente e che non assorbe idrocarburi (olio, gasolio, benzina). Vedi grafico allegato.

Infine, affinchè il risultato in termini di abbattimento sonoro sia il massimo possibile, occorre ridurre la propagazione del rumore attraverso le connessioni strutturali fra impianto di propulsione e scafo, quali l’utilizzo di supporti antivibranti (silent-block), giunto flessibile, linea d’asse flottante ecc..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Tutto perfetto a parte il piombo che è bandito dal commercio perché velenoso.
Per soul surfer attento a non confondere l'isolamento termico da quello acusticoWink
03-03-2013 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione pannelli antirombo vano motore bescafa 9 1.631 17-04-2024 13:59
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Copertura vano motore spigolo 30 2.141 18-10-2023 07:16
Ultimo messaggio: clavy
  sostituzione pannelli insonorizzanti vano motore giovanni1959 1 562 04-06-2023 07:37
Ultimo messaggio: unsoldino
  Tavoletta copri vano ancora stefano bluzza 10 1.318 27-02-2023 18:57
Ultimo messaggio: stefano bluzza
Shocked Perdita acqua nel vano motore md2030 silverialessio 17 1.260 19-01-2023 16:51
Ultimo messaggio: silverialessio
  Riduzione volume vano frigo Frappettini 51 6.574 24-04-2020 00:00
Ultimo messaggio: Rurik
Star Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore orteip 73 8.618 13-11-2018 23:36
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Rifacimento isolamento vano motore ventodiprua 7 2.552 21-08-2018 11:59
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Ventola di aerazione per il vano frigo Diabolik 1 1.703 31-07-2017 18:11
Ultimo messaggio: dapnia
  Presa d'aria vano motore Cdalla 24 7.086 21-06-2017 22:42
Ultimo messaggio: dapnia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)