Rispondi 
treccia in nylon per ormeggio cercasi...
Autore Messaggio
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #21
treccia in nylon per ormeggio cercasi...
Ciao se è come dici.. sei sempre in guadagno di 200kg tra un poliestere da 3000 kg e un nylon di 4000kg che ne pensi?WinkSmileBig Grin E in più è elastica!
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:Blu ha scritto:
La cima che cercava Cicciopettola credo che fosse la 8 legnoli in nylon da ancoraggio.
Introvabile in Italia.

Sui siti inglesi la si trova, uno su tutti : Jimmy green marine.

A mio avviso una 8 o 12 legnoli in poliestere per ancoraggio andrebbe più che bene: su lunghezze importanti è elastica quanto basta e dovrebbe costare meno del nylon.
La cima in nylon per ancoraggio è un controsenso, in quanto il nylon perde fino al 20% del carico di rottura SE BAGNATO.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2011 01:49 da Henri.)
15-03-2011 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
treccia in nylon per ormeggio cercasi...
Sailor 13, in letteratura non ho mai trovato nulla di simile sia per il polipropilene che per il poliestere. Inoltre, ho lavorato con questi materiali, stirati, per applicazioni in sistemi armati in ingegneria civile e neanche lì si è mai considerato un fattore di riduzione per il prodotto bagnato.
Sarebbe interessante conoscere la fonte di questa informazione per il Nylon, cui fai riferimento, , che effettivamente assorbe una buona quantità di acqua (4%) e che quindi potrebbe risentirne sotto carico.
15-03-2011 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
abuonocore Offline
Amico del forum

Messaggi: 307
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #23
treccia in nylon per ormeggio cercasi...
Il Nylon risulta effettivamente quasi introvabile, a meno di ordinare bobine intere. Anche io so che assorbe l'acqua e questo riduce il carico di rottura, anche se di meno del 20%

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Tuttavia è appunto più elastica (quindi trasmette meno strappi) ed ha un carico di lavoro + alto come % del carico di rottura; al 75% del carico di rottura il nylon si allunga fino al 40% (quindi immaginiamo una barca ormeggiata in banchina che 'strappa' per la risacca ...), mentre il poliestere rimane sotto il 30%

Inoltre i nodi conservano di più la resistenza del materiale (60& del mylon contro 45% del poliestere).

I militari usano il nylon per l'ormeggio (che io sappia, per la breve esperienza che ho avuto).

Quindi dovendola comprare ex novo se ci riesco volevo andare sul nylon... è ovvio che se devo spendere il doppio allora vado sul poliestere che non è che sia questo disastro di cima per l'ormeggio !!!! Smiley14Smiley14Smiley14
15-03-2011 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
treccia in nylon per ormeggio cercasi...
Scusate, ma è un dato di fatto abbastanza risaputo, si trova scritto ovunque. Per le cime di ormeggio che solitamente sono asciutte va bene, per l'ancoraggio meno.
PArlando di cima di ancoraggio, l'elasticità non è necessario che venga dalla cima, ma dalla catenaria.
Parlando di cima di ormeggio, spesso molto a corto, la differenza fra una cima e l'altra è minima.
15-03-2011 06:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #25
treccia in nylon per ormeggio cercasi...
Qualche utile indicazione, anche se non risolve il dubbiio sulla tenuta da bagnate:

http://www.plam.it/caratteristiche.pdf
15-03-2011 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #26
treccia in nylon per ormeggio cercasi...
Ciao ti quoto e mi ripeto, occhio ai carichi...a parità di materiale (nylon)e diametro (14) la 12 legnoli di una nota casa produttrice..CR 2850 kg e 4000 kg per la tre legnoli e in più costa meno del poliestere.
Citazione:abuonocore ha scritto:
Il Nylon risulta effettivamente quasi introvabile, a meno di ordinare bobine intere. Anche io so che assorbe l'acqua e questo riduce il carico di rottura, anche se di meno del 20%

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Tuttavia è appunto più elastica (quindi trasmette meno strappi) ed ha un carico di lavoro + alto come % del carico di rottura; al 75% del carico di rottura il nylon si allunga fino al 40% (quindi immaginiamo una barca ormeggiata in banchina che 'strappa' per la risacca ...), mentre il poliestere rimane sotto il 30%

Inoltre i nodi conservano di più la resistenza del materiale (60& del mylon contro 45% del poliestere).

I militari usano il nylon per l'ormeggio (che io sappia, per la breve esperienza che ho avuto).

Quindi dovendola comprare ex novo se ci riesco volevo andare sul nylon... è ovvio che se devo spendere il doppio allora vado sul poliestere che non è che sia questo disastro di cima per l'ormeggio !!!! Smiley14Smiley14Smiley14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2011 22:07 da Henri.)
15-03-2011 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #27
treccia in nylon per ormeggio cercasi...
Citazione:Blu ha scritto:
Qualche utile indicazione, anche se non risolve il dubbiio sulla tenuta da bagnate:

http://www.plam.it/caratteristiche.pdf
credimi, nessun dubbio.
da http://www.samsonrope.com
Citazione:Size for size, Mooring Defender is more than twice the strength of traditional nylons and, unlike nylon, has no wet strength loss.
da Durham College
Citazione:Nylon ropes absorb moisture and lose approximately 10 % of their strength when wet. They also become very slippery. The full strength is regained when the rope dries out.
da http://www.cittadini.it
Citazione:La Doppia treccia è maggiormente morbida ed ha una maggiore resistenza agli strappi. Il Nylon si tinge facilmente ma assorbe maggiore acqua ed è meno resistente quando è bagnato, per contro il Poliestere resiste meglio quando è bagnato assorbendo meno acqua, ma si tinge con notevole difficoltà.
I grandi produttori americani hanno sviluppato dei trattamenti (coating) che diminuiscono l'assorbimento di acqua di fatto annullando il problema, che comunque i più seri segnalano lo stesso.
15-03-2011 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #28
treccia in nylon per ormeggio cercasi...
Henry, non fare il birbante....
15-03-2011 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #29
treccia in nylon per ormeggio cercasi...
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:Blu ha scritto:
Qualche utile indicazione, anche se non risolve il dubbiio sulla tenuta da bagnate:

http://www.plam.it/caratteristiche.pdf
credimi, nessun dubbio.
da http://www.samsonrope.com
Citazione:Size for size, Mooring Defender is more than twice the strength of traditional nylons and, unlike nylon, has no wet strength loss.
da Durham College
Citazione:Nylon ropes absorb moisture and lose approximately 10 % of their strength when wet. They also become very slippery. The full strength is regained when the rope dries out.
da http://www.cittadini.it
Citazione:La Doppia treccia è maggiormente morbida ed ha una maggiore resistenza agli strappi. Il Nylon si tinge facilmente ma assorbe maggiore acqua ed è meno resistente quando è bagnato, per contro il Poliestere resiste meglio quando è bagnato assorbendo meno acqua, ma si tinge con notevole difficoltà.
I grandi produttori americani hanno sviluppato dei trattamenti (coating) che diminuiscono l'assorbimento di acqua di fatto annullando il problema, che comunque i più seri segnalano lo stesso.

Ok nessun dubbio !

E ancjhe la tabella che ho linkato lo evidenziava ma mi era frettolosamente sfuggito all'occhio (terzo rigo).
Da bagnato il nylon perde il 10-15 % sul carico di rottura.
Per contro c'è da dire che a parità di diametro regge di più il nylon....

La discriminante per me è il costo e l'eccessiva elasticità che non sempre è un bene nella fase di richiamo.

Lo vedo bene per un'ancora galleggiante, o per un linea con 10 m di catena e 50 di tessile (seconda linea), ma per allungare gli abituali 50 mt di catena il poliestere fa il suo lavoro a minor prezzo (13% di allungamento in meno rispetto al nylon al 75% del carico di rottura).
Come dice sailor13, ammortizza già il calumo.
15-03-2011 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #30
treccia in nylon per ormeggio cercasi...
a parte le varie considerazioni fatte, una bella cima in nylon a 12 legnoli da usare per la seconda ancora, o per un ormeggio a terra, o per un traino, stivata alla rinfusa dentro una sacca, è una delle cose che a bordo non dovrebbe mai mancare.
16-03-2011 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #31
treccia in nylon per ormeggio cercasi...
Ciao ma che ho fatto...siamo quasi colleghi e mi ripigli. Ho dato delle indicazioni sulla differenza di carico, tra la 12 e la 3 legnoli mi sembra notevole e interessante per tutti. Se vuoi cito la casa produttrice!!Tranquillo non è di mia proprietàWinkSmileBig Grin
Citazione:sailor13 ha scritto:
Henry, non fare il birbante....
16-03-2011 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #32
treccia in nylon per ormeggio cercasi...
Henry, primo non è corretto ripublicare di nuovo il messaggio senza apportare niente di nuovo, ('uppare' come si dice in gergo forumistico) e secondo non è neanche chiaro ciò che dici, a parità di materiale e di diametro non esiste che il 12 legnoli ha meno carico del 3 legnoli.
17-03-2011 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #33
treccia in nylon per ormeggio cercasi...
Terzo ti meriti un chicchetto:primo qualche parola in più c'era e poi non penso sia cosi grave,secondo basta che tu legga il catalogo FSE prima di dire non esiste!!SmileSmileSmile
Citazione:sailor13 ha scritto:
Henry, primo non è corretto ripublicare di nuovo il messaggio senza apportare niente di nuovo, ('uppare' come si dice in gergo forumistico) e secondo non è neanche chiaro ciò che dici, a parità di materiale e di diametro non esiste che il 12 legnoli ha meno carico del 3 legnoli.
17-03-2011 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #34
treccia in nylon per ormeggio cercasi...
Citazione:Henri ha scritto:
Terzo ti meriti un chicchetto:primo qualche parola in più c'era e poi non penso sia cosi grave,secondo basta che tu legga il catalogo FSE prima di dire non esiste!!SmileSmileSmile
Citazione:sailor13 ha scritto:
Henry, primo non è corretto ripublicare di nuovo il messaggio senza apportare niente di nuovo, ('uppare' come si dice in gergo forumistico) e secondo non è neanche chiaro ciò che dici, a parità di materiale e di diametro non esiste che il 12 legnoli ha meno carico del 3 legnoli.
hai ragione, scusami, non mi ero accorto che avevi aggiunto le faccine...
17-03-2011 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Anima su doppia treccia BornFree 15 507 23-04-2024 19:38
Ultimo messaggio: rob
  cime ormeggio alta tenacità kpotassio 44 13.818 29-06-2021 17:53
Ultimo messaggio: sgiulio
  Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora ilverococco 33 11.738 11-06-2019 17:58
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Cime ormeggio : nylon o poliestere ? anpast 41 17.771 20-05-2019 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Consiglio cime ormeggio spin 24 4.628 16-03-2019 17:40
Ultimo messaggio: don shimoda
  Ormeggio da solo al finger, ditemi se sbaglio ... Eugenio_Fen 12 3.656 06-09-2018 14:33
Ultimo messaggio: orsopapus
  S0 in nylon o laminato? ulpiano 27 3.812 12-12-2017 21:12
Ultimo messaggio: Chiodoni
  Cercasi conchiglia max440 3 1.142 08-11-2017 22:43
Ultimo messaggio: max440
  riparare la calza di una scotta doppia treccia poliestere / dyneema marcofailla 10 3.028 11-10-2017 19:34
Ultimo messaggio: marcofailla
  Carichi su cime ormeggio einstein 30 17.157 01-09-2017 12:08
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)