Rispondi 
NAJAD - SE - 505
Autore Messaggio
niko57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 881
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #1
NAJAD - SE - 505
scusate, la virgola era di troppo http://www.scandinavianyachts.com
11-08-2008 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
NAJAD - SE - 505
505 ? Non c'è, forse il 570? Bella, forse un pò troppo alta di bordo per i miei gusti, robusta di sicuro, ma quanto costa ?
Credo uno sproposito...Sadsmiley

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
11-08-2008 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
niko57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 881
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #3
NAJAD - SE - 505
gallery pagina 2, ho letto da qualche parte 720 + iva, + tutto il resto. Se non sbaglio 150.000 piu di hr.
In totale passerà abbondantemente il milione, anche per un 50 piedi non e poco...
Comunque a prescindere dal prezzo, che la rende accessibile a molto pochi, mi sembra uno dei piu riusciti esempi di pozzetto centrale, e trovo azzeccatisimo il mix di classico e moderno che sono riusciti a creare.
11-08-2008 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #4
NAJAD - SE - 505
ragazzi... il paragone con hr non esiste.
najad naviga!!!
12-08-2008 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #5
NAJAD - SE - 505
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da felix
ragazzi... il paragone con hr non esiste.
najad naviga!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Anche HR. Col 53 un mio amico ha girato tutto il mondo ed una volta ci sono stato sopra anch'io (Da Galapagos a Panama). Non che mi facesse impazzire quella barca, ma è solida, altrimenti al largo della Colombia si soffre.
Naturalmente anche Najad lo è.
Il pozzetto centrale per me penalizza moltissimo nei climi caldi.

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-08-2008 00:05 da bozzello.)
13-08-2008 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #6
NAJAD - SE - 505
Sara' centrale questo pozzetto, ma c'ha classe... eccolo quello della 505 in anteprima.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 191,5&nbsp;KB

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 167,24&nbsp;KB[/img][/hide]
13-08-2008 06:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
niko57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 881
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #7
NAJAD - SE - 505
Il pozzetto centrale per me penalizza moltissimo nei climi caldi.

Tom
[/quote]

e perche'?
13-08-2008 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #8
NAJAD - SE - 505
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzelloNon che mi facesse impazzire quella barca, ma è solida, altrimenti al largo della Colombia si soffre.
Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ma che affermazione è???
uno scoglio è solido senza dubbio, ma ci vuole altro per fare una barca confortevole.
qua si confondono troppo spesso i centimetri di spessore della vetroresina con il confort e la marinità di una barca.
se una barca non si muove manco a calci nel sedere non può essere confortevole col cattivo tempo. con questo non sto affermando che una barca molto tirata lo sia... ma il discorso è lungo, troppo per degli spot di che posso concedermi in stagione.
13-08-2008 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
analcolica Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
NAJAD - SE - 505
Ciao Felix, tu che hai la fortuna di navigare molto più di tutti noi, e quindi hai esperienza da vendere, mi spiegheresti perchè un pozzetto centrale, come sostiene bozz, nei climi cadi penalizza ?. Ciao , Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-08-2008 17:19 da analcolica.)
13-08-2008 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mindbomb Offline
Amico del forum

Messaggi: 913
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #10
NAJAD - SE - 505
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da analcolica
perchè un pozzetto centrale, come sostiene bozz, nei climi cadi penalizza ?. Ciao , Mario
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Boh? avrà il pisello che soffre il caldo... Big GrinBig GrinBig Grin
13-08-2008 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #11
NAJAD - SE - 505
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da analcolica
Ciao Felix, tu che hai la fortuna di navigare molto più di tutti noi, e quindi hai esperienza da vendere, mi spiegheresti perchè un pozzetto centrale, come sostiene bozz, nei climi cadi penalizza ?. Ciao , Mario
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Perchè è scritto su VelaMotore!!! Big GrinBig Grin
13-08-2008 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #12
NAJAD - SE - 505
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
Sara' centrale questo pozzetto, ma c'ha classe... eccolo quello della 505 in anteprima.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Lo preferisci a quello della tua?
13-08-2008 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #13
NAJAD - SE - 505
Io ho avuto pozzetto centrale e a poppa. Sono entrambi bellissimi, il secondo e'piu'largo, ma con cattivo tempo, il pozzetto centrale e'assolutamente piu'protetto. Forse e'un po'meno pratico per gli atterraggi, ma e'solo una questione di abitudine...Adesso che abbiamo il pozzetto a poppa, mia moglie continua a prendere le cime a terra come se fosse su u n pozzetto centrale. Mi sa...che dovro'tornare al centraleBig Grin
14-08-2008 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #14
NAJAD - SE - 505
Lasciando perdere gli automatismi... il pozzetto centrale è davvero superiore nelle navigazioni dure. non vedo controindicazioni per le crociere estive.
cambia molto la disposizione degli interni... i quadrati sono meno spaziosi sicuramente, ma la cabina di poppa è molto comoda, di solito. Trovo, invece, le cabine di poppa dei pozzetti poppieri delle vere galere.
nelle barche fino a qualche anno fa, le cabine erano a prua, mentre a poppa solo un grosso gavone e la cuccetta di guardia.
ciao michele... come va la barca??
14-08-2008 05:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #15
NAJAD - SE - 505
Ciao Felix e ciao a tutti. La barca va bene, e' l'armatore che e' scarso. A tempo, si intende.Cool E il tuo bello Sciarrelli, Felix, come va? Sei in giro con Dulcinea quest'anno?
17-08-2008 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dionysos Offline
Amico del forum

Messaggi: 518
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #16
NAJAD - SE - 505
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
Io ho avuto pozzetto centrale e a poppa. Sono entrambi bellissimi, il secondo e'piu'largo, ma con cattivo tempo, il pozzetto centrale e'assolutamente piu'protetto. Forse e'un po'meno pratico per gli atterraggi, ma e'solo una questione di abitudine...Adesso che abbiamo il pozzetto a poppa, mia moglie continua a prendere le cime a terra come se fosse su u n pozzetto centrale. Mi sa...che dovro'tornare al centraleBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Buon giorno a tutti
Avendo io usato solo pozzatti poppieri vi chiedo:
con equipaggio di 2 persone, chi sta al timone non può partecipare all'ormeggio senza allontanarsi dal pozzetto e quindi dai comandi motore, quindi in caso di imprevisti ... (basta una forte raffica nel momento sbagliato) o no ?
17-08-2008 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #17
NAJAD - SE - 505
Buon giorno a tutti
Avendo io usato solo pozzatti poppieri vi chiedo:
con equipaggio di 2 persone, chi sta al timone non può partecipare all'ormeggio senza allontanarsi dal pozzetto e quindi dai comandi motore, quindi in caso di imprevisti ... (basta una forte raffica nel momento sbagliato) o no ?
[/quote]

Premesso che il pozzetto centrale puo' definirsi tale su barche da 38' in su, e quindi, di una certa dimensione. Se si dispone di imbarcazione a pozzetto poppiero da 38-40' in su, la distanza del timoniere dalle bitte o dala poppa estrema e' identica. Io e mia moglie agiamo sempre nello stesso modo: lei lancia la cima sotto vento a terra e prende il corpo morto con il mezzo marinaio, mentre io mantengo la prua dritta. Poi le lascio il timone e vado a recuperare la trappa sullla bitta a prua. barca ferma, si comincia la regolazione di fino. Il pozzetto non cambia nulla. Il vero vantaggio e' nel fatto che il marinaio capace, sul gradino di poppa, puo' avvicinarsi sino alla banchina e posare la cima a terra direttamente sulla bitta e da qui prendere il corpo morto. Ma oggi anche le barche a pozzetto centrale hanno poppe attrezzate, proprio come questo Najad 505Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 41,62&nbsp;KB
17-08-2008 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #18
NAJAD - SE - 505
rettifico
Premesso che il pozzetto centrale puo' definirsi tale su barche da 38' in su, e quindi, di una certa dimensione. Se si dispone di imbarcazione a pozzetto poppiero da 38-40' in su, la distanza del timoniere dalle bitte o dala poppa estrema e' identica. Io e mia moglie agiamo sempre nello stesso modo: lei lancia la cima sottosopra vento a terra e prende il corpo morto con il mezzo marinaio, mentre io mantengo la prua dritta. Poi le lascio il timone e vado a recuperare la trappa sullla bitta a prua. barca ferma, si comincia la regolazione di fino. Il pozzetto non cambia nulla. Il vero vantaggio e' nel fatto che il marinaio capace, sul gradino di poppa, puo' avvicinarsi sino alla banchina e posare la cima a terra direttamente sulla bitta e da qui prendere il corpo morto. Ma oggi anche le barche a pozzetto centrale hanno poppe attrezzate, proprio come questo Najad 505
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 43,06&nbsp;KB[/img][/hide]
17-08-2008 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #19
NAJAD - SE - 505
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da niko57

Il pozzetto centrale per me penalizza moltissimo nei climi caldi.

Tom


e perche'?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Perchè ho provato a Panama quello dell'HR 53. Non ci circolava l'aria e siccome lì fà caldo sul serio, su quelle barche schiatti, tenendo anche conto di tutto quel teak che diventa rovente sotto il sole. T'assicuro che oltre i 35 gradi soffri, ma soffri di brutto!
Altre controindicazioni non ce ne sono, ma io qui preferisco un pozzetto normale e possibilmente con poco teak.
Naturalmente questa barca è stupenda. Anzi, mi pare che il pozzetto centrale sia un po' più arretrato di quella su cui sono atato io (HR). Questa è meglio.
Felix, perchè dici che l'HR 53 non si muove? Non sarà una barca da regata, ma si muove eccome. Quella che conosco io ha fatto 2 volte il giro del mondo, senza mai trovarsi in difficoltà e quando è stata venduta, sembrava come nuova. Non è uno scoglio. E' una signora barca. Naviga, naviga, stà tranquillo.
Naturalmente il CAT di 50 piedi che l'ha sostituita va più forte ed è più comodo, anche se non ha fascino. Ma il mio amico ha appena compiuto 70 anni ed a quell'età uno vuole viaggiare col massimo comfort.


Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-08-2008 04:34 da bozzello.)
18-08-2008 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
niko57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 881
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #20
NAJAD - SE - 505
Per quel che posso capire il problema del caldo non e dovuto alla posizione del pozzetto, centrale o a poppa non vedo la differenza, semmai al parabrezza fisso in cristallo, tipico di hr, e forse anche al fatto che e molto profondo e riparato.
18-08-2008 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  NAJAD - SE - 410 MrPendolo 4 2.141 23-07-2011 18:16
Ultimo messaggio: mantonel
  Najad 44 naslap 32 7.649 15-07-2011 16:14
Ultimo messaggio: Novecento
  Najad 360 vs. 361 skipperVELA 7 5.850 07-09-2010 14:03
Ultimo messaggio: manuvela5560
  Najad 373 Mansail 16 3.375 06-05-2009 16:14
Ultimo messaggio: Il Pastore
  Najad 332 andros 90 15.395 21-03-2008 00:18
Ultimo messaggio: mantonel

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)