NAJAD - SE - 505
#1
scusate, la virgola era di troppo www.scandinavianyachts.com
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#2
505 ? Non c'è, forse il 570? Bella, forse un pò troppo alta di bordo per i miei gusti, robusta di sicuro, ma quanto costa ?
Credo uno .:
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
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#3
gallery pagina 2, ho letto da qualche parte 720 + iva, + tutto il resto. Se non sbaglio 150.000 piu di hr.
In totale passerà abbondantemente il milione, anche per un 50 piedi non e poco...
Comunque a prescindere dal prezzo, che la rende accessibile a molto pochi, mi sembra uno dei piu riusciti esempi di pozzetto centrale, e trovo azzeccatisimo il mix di classico e moderno che sono riusciti a creare.

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#4
ragazzi... il paragone con hr non esiste.
najad naviga!!!
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#5
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da felix
ragazzi... il paragone con hr non esiste.
najad naviga!!!
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Anche HR. Col 53 un mio amico ha girato tutto il mondo ed una volta ci sono stato sopra anch'io (Da Galapagos a Panama). Non che mi facesse impazzire quella barca, ma è solida, altrimenti al largo della Colombia si soffre.
Naturalmente anche Najad lo è.
Il pozzetto centrale per me penalizza moltissimo nei climi caldi.

Tom
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#6
Sara' centrale questo pozzetto, ma c'ha classe... eccolo quello della 505 in anteprima.

Immagine: [hide][Immagine: . 505.JPG][/hide] 191,5&nbsp;KB

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#7

Il pozzetto centrale per me penalizza moltissimo nei climi caldi.

Tom
[/quote]

e perche'?
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#8
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzelloNon che mi facesse impazzire quella barca, ma è solida, altrimenti al largo della Colombia si soffre.
Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ma che affermazione è???
uno scoglio è solido senza dubbio, ma ci vuole altro per fare una barca confortevole.
qua si confondono troppo spesso i centimetri di spessore della vetroresina con il confort e la marinità di una barca.
se una barca non si muove manco a calci nel sedere non può essere confortevole col cattivo tempo. con questo non sto affermando che una barca molto tirata lo sia... ma il discorso è lungo, troppo per degli spot di che posso concedermi in stagione.
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#9
Ciao Felix, tu che hai la fortuna di navigare molto più di tutti noi, e quindi hai esperienza da vendere, mi spiegheresti perchè un pozzetto centrale, come sostiene bozz, nei climi cadi penalizza ?. Ciao , Mario
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#10
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da analcolica
perchè un pozzetto centrale, come sostiene bozz, nei climi cadi penalizza ?. Ciao , Mario
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Boh? avrà il pisello che soffre il caldo... Big GrinBig GrinBig Grin
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#11
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da analcolica
Ciao Felix, tu che hai la fortuna di navigare molto più di tutti noi, e quindi hai esperienza da vendere, mi spiegheresti perchè un pozzetto centrale, come sostiene bozz, nei climi cadi penalizza ?. Ciao , Mario
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Perchè è scritto su VelaMotore!!! Big GrinBig Grin
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#12
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
Sara' centrale questo pozzetto, ma c'ha classe... eccolo quello della 505 in anteprima.
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Lo preferisci a quello della tua?
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#13
Io ho avuto pozzetto centrale e a poppa. Sono entrambi bellissimi, il secondo e'piu'largo, ma con cattivo tempo, il pozzetto centrale e'assolutamente piu'protetto. Forse e'un po'meno pratico per gli atterraggi, ma e'solo una questione di . che abbiamo il pozzetto a poppa, mia moglie continua a prendere le cime a terra come se fosse su u n pozzetto centrale. Mi . dovro'tornare al centraleBig Grin
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#14
Lasciando perdere gli automatismi... il pozzetto centrale è davvero superiore nelle navigazioni dure. non vedo controindicazioni per le crociere estive.
cambia molto la disposizione degli interni... i quadrati sono meno spaziosi sicuramente, ma la cabina di poppa è molto comoda, di solito. Trovo, invece, le cabine di poppa dei pozzetti poppieri delle vere galere.
nelle barche fino a qualche anno fa, le cabine erano a prua, mentre a poppa solo un grosso gavone e la cuccetta di guardia.
ciao michele... come va la barca??
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#15
Ciao Felix e ciao a tutti. La barca va bene, e' l'armatore che e' scarso. A tempo, si intende.Cool E il tuo bello Sciarrelli, Felix, come va? Sei in giro con Dulcinea quest'anno?
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#16
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
Io ho avuto pozzetto centrale e a poppa. Sono entrambi bellissimi, il secondo e'piu'largo, ma con cattivo tempo, il pozzetto centrale e'assolutamente piu'protetto. Forse e'un po'meno pratico per gli atterraggi, ma e'solo una questione di . che abbiamo il pozzetto a poppa, mia moglie continua a prendere le cime a terra come se fosse su u n pozzetto centrale. Mi . dovro'tornare al centraleBig Grin
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Buon giorno a tutti
Avendo io usato solo pozzatti poppieri vi chiedo:
con equipaggio di 2 persone, chi sta al timone non può partecipare all'ormeggio senza allontanarsi dal pozzetto e quindi dai comandi motore, quindi in caso di imprevisti ... (basta una forte raffica nel momento sbagliato) o no ?
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#17


Buon giorno a tutti
Avendo io usato solo pozzatti poppieri vi chiedo:
con equipaggio di 2 persone, chi sta al timone non può partecipare all'ormeggio senza allontanarsi dal pozzetto e quindi dai comandi motore, quindi in caso di imprevisti ... (basta una forte raffica nel momento sbagliato) o no ?
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Premesso che il pozzetto centrale puo' definirsi tale su barche da 38' in su, e quindi, di una certa dimensione. Se si dispone di imbarcazione a pozzetto poppiero da 38-40' in su, la distanza del timoniere dalle bitte o dala poppa estrema e' identica. Io e mia moglie agiamo sempre nello stesso modo: lei lancia la cima sotto vento a terra e prende il corpo morto con il mezzo marinaio, mentre io mantengo la prua dritta. Poi le lascio il timone e vado a recuperare la trappa sullla bitta a prua. barca ferma, si comincia la regolazione di fino. Il pozzetto non cambia nulla. Il vero vantaggio e' nel fatto che il marinaio capace, sul gradino di poppa, puo' avvicinarsi sino alla Imarroncinichegalleggiano.... e posare la cima a terra direttamente sulla bitta e da qui prendere il corpo morto. Ma oggi anche le barche a pozzetto centrale hanno poppe attrezzate, proprio come questo Najad 505[hide][img]



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#18
rettifico
Premesso che il pozzetto centrale puo' definirsi tale su barche da 38' in su, e quindi, di una certa dimensione. Se si dispone di imbarcazione a pozzetto poppiero da 38-40' in su, la distanza del timoniere dalle bitte o dala poppa estrema e' identica. Io e mia moglie agiamo sempre nello stesso modo: lei lancia la cima sottosopra vento a terra e prende il corpo morto con il mezzo marinaio, mentre io mantengo la prua dritta. Poi le lascio il timone e vado a recuperare la trappa sullla bitta a prua. barca ferma, si comincia la regolazione di fino. Il pozzetto non cambia nulla. Il vero vantaggio e' nel fatto che il marinaio capace, sul gradino di poppa, puo' avvicinarsi sino alla Imarroncinichegalleggiano.... e posare la cima a terra direttamente sulla bitta e da qui prendere il corpo morto. Ma oggi anche le barche a pozzetto centrale hanno poppe attrezzate, proprio come questo Najad 505
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#19
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da niko57

Il pozzetto centrale per me penalizza moltissimo nei climi caldi.

Tom


e perche'?
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Perchè ho provato a Panama quello dell'HR 53. Non ci circolava l'aria e siccome lì fà caldo sul serio, su quelle barche schiatti, tenendo anche conto di tutto quel teak che diventa rovente sotto il sole. T'assicuro che oltre i 35 gradi soffri, ma soffri di brutto!
Altre controindicazioni non ce ne sono, ma io qui preferisco un pozzetto normale e possibilmente con poco teak.
Naturalmente questa barca è stupenda. Anzi, mi pare che il pozzetto centrale sia un po' più arretrato di quella su cui sono atato io (HR). Questa è meglio.
Felix, perchè dici che l'HR 53 non si muove? Non sarà una barca da regata, ma si muove eccome. Quella che conosco io ha fatto 2 volte il giro del mondo, senza mai trovarsi in difficoltà e quando è stata venduta, sembrava come nuova. Non è uno scoglio. E' una signora barca. Naviga, naviga, stà tranquillo.
Naturalmente il CAT di 50 piedi che l'ha sostituita va più forte ed è più comodo, anche se non ha fascino. Ma il mio amico ha appena compiuto 70 anni ed a quell'età uno vuole viaggiare col massimo comfort.


Tom

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#20
Per quel che posso capire il problema del caldo non e dovuto alla posizione del pozzetto, centrale o a poppa non vedo la differenza, semmai al parabrezza fisso in cristallo, tipico di hr, e forse anche al fatto che e molto profondo e riparato.
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