Rispondi 
Radar su imbarcazione 33'
Autore Messaggio
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.865
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #1
Radar su imbarcazione 33'
Ha senso?
Io e mia moglie ci siamo gasatissimi con la crociera di 15 gg appena terminata. Al punto che vorremmo ripetere abbastanza sovente la traversata (80/90 miglia) che ci separa dalla Corsica.
Il problema che siamo solo io e lei, oltre ai bimbi, ed i turni sono di conseguenza impegnativi.
La notte, con condizioni naturalmente buone/ottime, ci si può fidare per 3/4 ore del radar con allarme inserito?
Grazie a tutti per le risposte
matteo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 07:11 da Edolo.)
08-09-2008 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #2
Radar su imbarcazione 33'
Camerata EL PUCCIADORBig GrinBig GrinBig Grin (dai, fatemi giocare almeno oggi, così i kompagni si incaxano!)...
dipende dal radar, dal cicalino e dal sonno!!!

Direi di sì.
I velisti del nord lo fanno sistematicamente.

Non dimenticare l'ais (visto che sei già su SIMRAD valuta il giocattolino loro!).

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo
Ha senso?
Io e mia moglie ci siamo gasatissimi con la crociera di 15 gg appena terminata. Al punto che vorremmo ripetere abbastanza sovente la traversata (80/90 miglia) che ci separa dalla Corsica.
Il problema che siamo solo io e lei, oltre ai bimbi, ed i turni sono di conseguenza impegnativi.
La notte, con condizioni naturalmente buone/ottime, ci si può fidare per 3/4 ore del radar con allarme inserito PER POTER PUCCIARE IN SANTA PACEBig GrinBig GrinBig Grin?
Grazie a tutti per le risposte
matteo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
09-09-2008 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #3
Radar su imbarcazione 33'
Fabi Fabi...

Matteo e consorte vogliono fare il terzoBig GrinBig GrinBig Grin!
09-09-2008 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wookie Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
Radar su imbarcazione 33'
a proposito di Simrad
http://www.myhanse.com/forum_posts.asp?TID=2407
09-09-2008 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.865
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #5
Radar su imbarcazione 33'
Belin ragazzi, il mio terzo (sempre maschio) ha compiuto oggi un anno!
La traversata di ritorno da San Fiorenzo (92 miglia) l'abbiamo fatta in 15 ore precise partendo a mezzanotte.
Ho visto che, almeno d'estate, si viaggia bene di notte coi bimbi che dormono (e tutti i pro che ne conseguono) e al fresco.
Il traffico in alto mare è quasi inesistente (ed eravamo ad agosto).
Da qui l'idea di mia moglie: se comprassimo il radar e ce ne andassimo a dormire dalle 2 alle 6?
Il Furuno so che è piccolo e affidabile. Dovrebbe pure pesare abbastanza poco da mettere all'albero, all'altezza delle prime crocette...
Io il sonno ce l'ho bello leggero, soprattutto in mare e in montagna.
Mi fido o faccio una cazzata andando dietro a mia moglie (che, in quanto donna, a razionalità sta piuttosto mal messa Big Grin )?
Problemi tecnici considerata la barca piccola (Comet 33)?
Grazie
m.
09-09-2008 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #6
Radar su imbarcazione 33'
Matteo, so che ne avete tre, e scherzavo anche su quello.

In quanto a razionalità e gentil sesso devo però darti torto: ne hanno fin troppa!


Se nelle zone che battete non c'è quasi mai nebbia potete fregarvene del radar. Vale il discorso fabi: levataccia e si arriva di giorno.

Poi de gustibus...

Vi lascio per un'oretta: vado a farmi togliere il giudizio universale (dentone)!

A dopo.

Mas
09-09-2008 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
v_alfano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #7
Radar su imbarcazione 33'
Io non mi fiderei mai a dormire, radar o non radar... Certo che però è un bell'ausilio alla navigazione, anche su di una barca piccola. Ovviamente dipende molto dalle zone in cui si naviga...
09-09-2008 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
Radar su imbarcazione 33'
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo
Belin ragazzi, il mio terzo (sempre maschio) ha compiuto oggi un anno!
La traversata di ritorno da San Fiorenzo (92 miglia) l'abbiamo fatta in 15 ore precise partendo a mezzanotte.
Ho visto che, almeno d'estate, si viaggia bene di notte coi bimbi che dormono (e tutti i pro che ne conseguono) e al fresco.
Il traffico in alto mare è quasi inesistente (ed eravamo ad agosto).
Da qui l'idea di mia moglie: se comprassimo il radar e ce ne andassimo a dormire dalle 2 alle 6?
Il Furuno so che è piccolo e affidabile. Dovrebbe pure pesare abbastanza poco da mettere all'albero, all'altezza delle prime crocette...
Io il sonno ce l'ho bello leggero, soprattutto in mare e in montagna.
Mi fido o faccio una cazzata andando dietro a mia moglie (che, in quanto donna, a razionalità sta piuttosto mal messa Big Grin )?
Problemi tecnici considerata la barca piccola (Comet 33)?
Grazie
m.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Io ho un radar da 48 miglia jrc.
L'allarme non è affidabile sui radar perchè anche se lo regoli bene suona sempre per una miriade di segnali di riflesso.
Se sono da solo e proprio crollo dal sonno metto la sveglia o due sveglie ma al massimo faccio dei sonnellini di mezzora non di piu'.
Pierr
09-09-2008 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
Radar su imbarcazione 33'
Il radar e senz'altro utile ma non si lascia andare la barca con tutti che dormono, a parte il fatto che è un reato del codice della navigazione ma è proprio pericoloso. In due si possono benissimo fare i turni
09-09-2008 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumobile Offline
Amico del forum

Messaggi: 806
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
Radar su imbarcazione 33'
Per l'abbandono del posto di comando in MM c'è la Corte Marziale.
Allora si che te lo metti il pigiamino.

Maurizio
09-09-2008 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #11
Radar su imbarcazione 33'
MAtteo, i nostri amici ADV sono tutti birichini, come direbbe Bozzello. Non ascoltare chi ti dice il contrario. Il radar su una barca di 33 piedi e'un ottimo investimento. Io conosco gente che dorme con radar ed allarmi. Io no, a meno di avere qualcuno di affidabile in pozzetto, senno'manco quello. Con il radar acceso e l állarme inserito vai molto molto piu'tranquillo. meglio un falso allarme, che con decenza parlando - grattatio pallarum - un abbordaggio. Un bel Furuno o un bel Raymarine e passa la paura. Di notte e di giorno e'tutto un altro navigare. Con il chart plotter, il radar ed una bella rotta sul GPS, tazza di caffe'bollente, musica in pozzetto e cuscino dietro la schiena ti godi le stelle. e ogni 10-15'sbirciatina. Ma scherziamo?
09-09-2008 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Serpico Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
Radar su imbarcazione 33'
Mai nella vita, navigare sottocoperta è da criminali. Se venissi solo avvicinato da una barca fantasma penso che gli sparerei i razzi scaduti addosso. una volta andando a Ponza mi trovai di fronte una barca a vela che tranquillamente viaggiava a motore con tutte le luci spente, beh trovarsela davanti in una notte senza luna è da infarto.
09-09-2008 06:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mari Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #13
Radar su imbarcazione 33'
Quoto fabiseb, perchè navigare di notte con problemi di equipaggio, anche io quando traverso per la croazia ( sempre dalle 75/90 Miglia a secondo di dove faccio dogana) e son sempre messo male d'equipaggio mi faccio 4/5 ore iniziali di buio per poi navigare e atterrare di giorno. Magari al ritorno che atterro in un posto che conosco bene parto all'alba e atterro al buio nel mio porto. Ciao e BV!
09-09-2008 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #14
Radar su imbarcazione 33'
Ciao Matteo,
bentornati, invidia per il bel giro....
Sul radar e la sua utilità sono pienamente concorde.
Non lo reputo però uno strumento a cui affidare la navigazione da solo.
Se hai sonno leggero di solito dovresti riuscire a dormire per brevi periodi intervallati da controlli.
Io, nell guardie notturne (sempre più rare ormai), punto una sveglia da cucina (timer) a mezz'ora (se una nave compare a 10 mg e 29 kn ci mette mezz'ora a venirti addosso), e cerco di fare pisolini di 20 minuti (ricaricando la sveglia continuamente), dormo rilassato xché so che se non mi svegli o ci pensa la sveglietta 10min dopo (peccato che svegli tutta la barca). Devi se mai capire quale è il tuo ritmo e se ti servono 10 15 20 min o oltre (prova con dei pisolini pomeridiani).
Questa tecnica la uso anche se la guardia è di più d'uno.
Il radar temo consumi un po' troppo per fare 4 ore di seguito.
E' vero che tra Liguria e Corsica sembra non ci sia nessuno. Ma prova a passare davanti a Nizza.

ciao
09-09-2008 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.865
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #15
Radar su imbarcazione 33'
Grazie a tutti dei consigli; tutti praticamente concordi.
Probabilmente lo prenderemo - ma non per dormire! - prima dell'estate prossima, il 1623, più piccolo della Furuno (l'antenna pesa meno di 5 kg, potenza 2.2 Kw, portata 16 mg, consumo 8 watt), si trova a circa 1.300 euro.
Qualcuno ha idea di cosa possa costare farlo montare da professionista (con tanto di interfaccia ad altra strumentazione presente)?
Bentornato Masino, ti trovo sempre in forma Smile Forse l'AIS è per noi diportisti un po' prematuro: serve a poco se sono il solo ad averlo....
Ciao Marco, tra non molto avrò bisogno di te per consigli su altre necessità venute alla luce durante la crociera.
matteo
09-09-2008 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
Radar su imbarcazione 33'
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo
consumo 8 watt

Forse l'AIS è per noi diportisti un po' prematuro: serve a poco se sono il solo ad averlo....<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

8 watt mi sembrano tanto pochi, nelle specifiche tecniche per il solo display danno un consumo di 3.2 ampere/ora, quando il radar è in TX non sono riuscito a trovarlo.

L'AIS l'hanno obbligatoriamente le navi sopra una certa stazza ed adesso iniziano ad averlo buona parte delle navi da diporto.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 56,47&nbsp;KB

Certo il barchino od il peschereccio non li vedi, ma in zone ad alto traffico è un bell'aiuto.

BV
10-09-2008 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #17
Radar su imbarcazione 33'
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo
consumo 8 watt

Forse l'AIS è per noi diportisti un po' prematuro: serve a poco se sono il solo ad averlo....<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

8 watt mi sembrano tanto pochi, nelle specifiche tecniche per il solo display danno un consumo di 3.2 ampere/ora, quando il radar è in TX non sono riuscito a trovarlo.

L'AIS l'hanno obbligatoriamente le navi sopra una certa stazza ed adesso iniziano ad averlo buona parte delle navi da diporto.

Certo il barchino od il peschereccio non li vedi, ma in zone ad alto traffico è un bell'aiuto.

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

dove hai visto Mirabella V?? Big GrinBig Grin

io in luglio diverse volte tra Corfù e Cefalonia...che spettacolo!! Cool

PS: visto adesso...a Kontokali Blush
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2008 01:45 da murri.)
10-09-2008 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #18
Radar su imbarcazione 33'
Matteo,
sabato prossimo siamo a vedere le vele d'epoca a imperia sarebbe carino fare flottiglia..
PS: tempo fa ho visto pesce pescato da te.... Mi daresti qualche dritta? .. un passato d'apneista ce l'ho ma fotografavo non cacciavo...

ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo
Grazie a tutti dei consigli; tutti praticamente concordi.
Probabilmente lo prenderemo - ma non per dormire! - prima dell'estate prossima, il 1623, più piccolo della Furuno (l'antenna pesa meno di 5 kg, potenza 2.2 Kw, portata 16 mg, consumo 8 watt), si trova a circa 1.300 euro.
Qualcuno ha idea di cosa possa costare farlo montare da professionista (con tanto di interfaccia ad altra strumentazione presente)?
Bentornato Masino, ti trovo sempre in forma Smile Forse l'AIS è per noi diportisti un po' prematuro: serve a poco se sono il solo ad averlo....
Ciao Marco, tra non molto avrò bisogno di te per consigli su altre necessità venute alla luce durante la crociera.
matteo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
10-09-2008 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #19
Radar su imbarcazione 33'
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da murri
...
dove hai visto Mirabella V?? Big GrinBig Grin

io in luglio diverse volte tra Corfù e Cefalonia...che spettacolo!! Cool

PS: visto adesso...a Kontokali Blush
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

39 38 97 N, 19 51 02 E ??
TongueTongueTongueTongue
10-09-2008 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Serpico Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #20
Radar su imbarcazione 33'
Quanto puo' costare un impianto radar completo di buona qualità senza dover acquistare il top del momento?(il giusto per intenderci)
10-09-2008 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Radar QUANTUM solo wifi e lettura anche su IPAD Salentino 1 93 16-04-2024 23:17
Ultimo messaggio: mac222
  FURUNO radar senza fili DRS4W rema 16 5.184 09-04-2024 10:35
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 391 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 267 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! tandu 6 581 28-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  ripetitore radar in pozzetto Arcadia 11 2.310 23-05-2023 09:08
Ultimo messaggio: Aquila
  Radar wifi davide massone 13 2.027 17-05-2023 11:43
Ultimo messaggio: enio.rossi
Question radar compatibile con Raymarine C80 ZorbaAncona 7 3.784 10-05-2023 16:47
Ultimo messaggio: danielef
  Che Radar Raymarin Pierpa01 5 614 27-03-2023 17:05
Ultimo messaggio: Pierpa01
  radar furuno WIFI enio.rossi 1 446 13-02-2023 19:50
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)